Connect with us

Published

on

Vacanze estive 2021: sarà l’evoluzione della pandemia a dettare le nostre scelte?

Vacanze estive 2021: sarà nuovamente l’evoluzione della pandemia da Covid-19 a dettare le nostre scelte.

Da novembre 2020, l’argomento “vaccino”, è stato il motivo di forte surriscaldamento dei media. In questo periodo, i professionisti del settore turistico, hanno nutrito la speranza di un anno 2021 migliore del 2020. Soli tre mesi e alcune variazioni del virus, brasiliana, inglese, africana, e così, dopo poco tempo, il morale crolla di nuovo. Entro la fine dell’estate, i pronostici affermerebbero che, il tanto bramato vaccino, venga effettuato a tutti gli italiani che lo desiderino. Chiaramente, nell’attesa, la fase estiva resterà appesantita dalla pandemia con tutti i suoi preoccupanti punti interrogativi.

Fino ad allora, le frontiere avranno difficoltà a riaprire. Il motivo convincente, imposto per i viaggi al di fuori dell’Europa e nei confini extraeuropei, è probabile che continui per diverse settimane. Dall’Asia / Pacifico al Nord America, le destinazioni lontane sono da parte loro più che prudenti nei confronti dei visitatori stranieri. E se sognano di scappare in piena libertà, gli italiani non vogliono certo essere sorpassati da quarantene ed altre restrizioni.

Non c’è da stupirsi che i tour operator e le compagnie aeree stiano rivedendo, lentamente ma inesorabilmente, la loro strategia di marketing. Ad esempio, quest’estate 2021, la Grecia sarà senza dubbio una destinazione da non perdere, proclama Kuoni, importantissimo Tour Operator internazionale svizzero nato a Zurigo nel lontano 1894, con sedi in Asia, Africa, Stati Uniti ed Europa. Zurigo è ancor la oggi sede centrale che controlla e coordina le filiali dislocate nei vari Paesi del mondo. Nel tempo Kuoni si è specializzato nei viaggi a medio e lungo raggio, collaborando in prima persona con autorevoli compagnie di trasporto. Un altro TO specialista Asia, interrompe le sue partenze per Asia / Pacifico e Medio Oriente, almeno fino alla fine di marzo e si rifocalizza sull’Europa con viaggi culturali.

Club Med, il famoso Club Méditerranée, Tour Operator francese nato a Parigi nel 1950 e dal 2015 appartenente al gruppo cinese Fosun International, operante in tutto il mondo ma in particolare in magnifici luoghi esotici, fra i primi TO, dopo naturalmente l’ideatore, creatore e capostipite dei Viaggi del Ventaglio, ad offrire ai propri clienti la formula “All-Inclusive“; invita anch’esso a viaggiare in Europa quest’estate, per conoscerne la cultura e le bellezze più recondite…

L’Europa è oggi il rifugio standard e una scommessa naturale. Perché se il Ministero dell’Europa e degli affari esteri, sconsiglia rigorosamente di viaggiare all’estero, difficilmente si spingerà al punto di aggiungere un motivo convincente per viaggiare all’interno dell’Unione europea. Per ragioni politiche e diplomatiche, che non stiamo qui a descrivere, questa opzione è difficilmente concepibile, a meno che il Governo non decida un ulteriore blocco totale.

Per la cronaca, è stato solo il 15 giugno che i confini all’interno dell’Europa hanno riaperto nel 2020, in ordine cronogico sparso. In un sondaggio verificato, sembrerebbe che, i vacanzieri italiani, abbiano scelto, al 94%, la destinazione stessa del proprio Bel Paese, l’Italia, un’estate con i colori della Bandiera verde-bianco-rossa, per sicurezza.

E l’estate 2021 sarà una semplice prova generale per l’estate 2020?

Memore della frase storica del mitico ed intramontabile giornalista e conduttore televisivo, Antonio Lubrano, “La domanda sorge spontanea” ed invita tutti viaggiatori e professionisti del settore turistico a prepararsi di conseguenza.

Resta da svegliare la bella addormentata. Senza bar o ristoranti, con il coprifuoco alle 18:00, il nostro “Stivale” non è stato glamour quest’anno. Sfortunatamente, la cultura con i suoi musei e siti architettonici chiusi ha gettato uno spesso strato di polvere su di esso nei mesi scorsi, ma lentamente il nostro bellissimo “Stivale” sta tornando lentamente al suo splendore con cauta riapertura dei luoghi culturali i musei, i siti e parchi archeologici, in ​​nome e rispetto della salute e dell’erudizione globale di tutti gli italiani. Una dovuta spazzolata e lucidatura del pulviscolo depositato nei mesi di preclusione, sta riportando il nostro “Stivale” al suo splendore. Buona passeggiata culturale a tutti, dunque!

Altre “bolle” di speranza stanno emergendo in tutto il mondo. Così, ad esempio, Grecia ed Israele hanno deciso di permettere ai rispettivi viaggiatori vaccinati contro il coronavirus Covid-19 di viaggiare senza restrizioni tra i due Paesi, un percorso di riapertura interessante, un inizio di fiducia e speranza…

Le nostre valigie logore dai molteplici viaggi, erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; dovevamo ancora andare lontano. Ma che importava, dove, come, quando e per quanto tempo, un viaggio è vita.” (Jack Kerouac)

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Attualità

Anticiclone in arrivo: meteo stabile, nebbie persistenti e...

Published

on

Le ultime settimane ci hanno portato un bel po’ di maltempo, ma ora le cose stanno cambiando. Un nuovo anticiclone si sta rafforzando, questa volta anche in quota, il che significa che ci aspetta un periodo di stabilità piuttosto garantita. Niente più vortici ciclonici a disturbarci, ormai si sposteranno verso l’area iberica, lasciando al massimo qualche pioggia isolata sulle nostre Isole maggiori. Ma attenzione, la stabilità non significa solo belle giornate: ci faranno infatti compagnia anche nebbie, nubi basse e un po’ di smog, specialmente nelle aree pianeggianti e densamente popolate.

Ora che l’atmosfera si uniformerà, anche in quota, avremo una sincronia lungo tutta la colonna d’aria. In parole povere, meno contrasto tra caldo e freddo, niente più spinte alla formazione di nuvole pesanti e nessuna precipitazione intensa. Tuttavia, è l’umidità che potrebbe diventare un problema: è già bella alta di suo e con la pressione che sale tenderà a concentrarsi negli strati bassi dell’atmosfera. Insomma, aspettatevi nebbie sempre più insistenti, specialmente nelle grandi pianure interne e nelle valli, che potrebbero persino diventare persistenti in alcune zone. Nel frattempo, le aree collinari e montuose vedranno un clima decisamente atipico per la fine di ottobre, caratterizzato da tanto sole e temperature piuttosto miti.

Vediamo più nel dettaglio cosa aspettarci nei prossimi giorni

Meteo martedì: Cominciamo con il Nord e il medio alto Adriatico, dove avremo foschie, nebbie e nubi basse in pianura, con una parziale dissoluzione durante il giorno, ma attenzione: lungo il corso del Po queste nebbie potrebbero essere davvero persistenti. Sole pieno sulle Alpi e sul resto della Penisola, con qualche nube a dare fastidio sulle Isole maggiori e sul medio-basso Adriatico, ma senza precipitazioni. Le temperature? Stazionarie e sopra le medie del periodo, quindi ci godremo ancora un po’ di quel caldo atipico che sembra non volerci lasciare. I venti saranno di scirocco sulle Isole e di maestrale altrove, con mari mossi soprattutto sui bacini più occidentali e sull’Adriatico, mentre gli altri saranno più tranquilli.

Meteo mercoledì: Anche qui, lo scenario non cambia di molto: foschie, nebbie e nubi basse continueranno a caratterizzare le pianure del Nord e il medio alto Adriatico, con qualche resistenza persino nelle ore diurne. Ancora tanto sole sulle Alpi e sulle altre zone peninsulari, mentre sulle Isole maggiori avremo qualche disturbo nuvoloso, con possibilità di fenomeni sporadici in Sardegna. Le temperature resteranno stabili e superiori alla media, mentre i venti continueranno ad essere sciroccali sulle Isole e di maestrale altrove. Per quanto riguarda i mari, la situazione rimarrà invariata: mossi quelli occidentali e l’Adriatico, più calmi gli altri.

Meteo giovedì: Giovedì ci porta una situazione molto simile, con foschie, nebbie e nubi basse che persisteranno in pianura al Nord, nelle valli del Centro e sul medio alto Adriatico. Anche qui, non aspettatevi grandi cambiamenti: sole sulle Alpi e nelle altre aree, mentre sulle Isole maggiori potremmo vedere qualche nuvola e qualche fenomeno isolato in Sardegna. Le temperature resteranno stazionarie, con un possibile lieve calo al Nord, ma comunque superiori alle medie stagionali. I venti saranno sempre di scirocco sulle Isole maggiori e di maestrale altrove e i mari si manterranno mossi a Ovest e sull’Adriatico meridionale.

In sostanza, l’arrivo dell’anticiclone ci garantirà qualche giorno di stabilità e bel tempo, almeno per chi si trova lontano dalle aree più soggette alla nebbia. Per chi vive nelle grandi pianure, però, la nebbia potrebbe diventare una presenza piuttosto scomoda e con essa anche il rischio di inquinamento atmosferico in aumento. Godiamoci il sole dove c’è, ma non dimentichiamoci di fare attenzione all’aria che respiriamo, soprattutto nelle aree più urbanizzate.

Continue Reading

Attualità

Tradizione messicana del 27 ottobre: il ritorno degli...

Published

on

C’è questa storia, una di quelle che ti fanno fermare un attimo e pensare. Il 27 ottobre è una data particolare, un po’ magica se vogliamo. Non è che la segni sul calendario, o che tutti ne parlino, ma vale la pena sapere cosa succede in quel giorno. Secondo una vecchia tradizione messicana, gli animali che abbiamo amato e che non ci sono più, tornano. Solo per una notte, ma tornano davvero. Cani, gatti, coniglietti, uccellini… quei piccoli compagni di vita che ci hanno fatto ridere, ci hanno consolato e che, quando se ne sono andati, hanno lasciato un vuoto enorme. Ecco, loro tornano. Giusto per farci un saluto.

Adesso, parliamoci chiaro. La perdita di un animale domestico non è una cosa da poco. Anzi, chi ne ha avuto uno sa quanto fa male. Per qualcuno è come perdere un familiare. E no, non è un’esagerazione. Chi non ci è passato magari non lo capisce, ma per chi ha condiviso anni con un cane, un gatto, o qualunque altro amico peloso, beh, è come perdere un pezzo di sé. Quel vuoto che rimane non lo riempi facilmente. E allora, quando senti di questa leggenda, ti viene quasi da sorridere, anche solo un po’.

Si parla del Ponte dell’Arcobaleno, un posto bellissimo dove, secondo la leggenda, vanno tutti gli animali quando se ne vanno da questo mondo. Lì non c’è più sofferenza, non c’è malattia. Solo prati verdi, colline infinite, aria profumata e tanto gioco. È un’immagine che consola, diciamoci la verità. Pensare che i nostri amici siano lì, felici e sereni, mentre aspettano il giorno in cui ci rivedremo, è qualcosa che ci fa stare meglio.

Ma la parte più bella di tutta questa storia è che, secondo la tradizione messicana, c’è un giorno – il 27 ottobre – in cui tutti gli animali possono tornare per una notte. A casa. Tornano dai loro umani, quelli che li hanno amati tanto e che, sì, continuano a pensare a loro ogni singolo giorno. Questa tradizione viene dagli aztechi, che consideravano il cane una sorta di guida spirituale, anche nell’aldilà. Insomma, il cane era il compagno di viaggio delle anime. Ed è da lì che viene questa credenza che, una volta all’anno, i nostri amici possano tornare tra noi.

E allora cosa si fa per accoglierli? In Messico c’è questa usanza bellissima. Si preparano degli altari, chiamati ofrendas. Sopra ci si mette una foto del nostro animale – quella che magari già teniamo in bella vista, sullo scaffale o sul comodino. Poi c’è una ciotola d’acqua, un piatto con il loro cibo preferito, magari anche un giocattolo. Quello con cui facevano avanti e indietro per la casa, che si portavano ovunque. E poi una candela, accesa per tutta la notte, o anche solo per un po’, giusto per indicare loro la strada. Così, possono trovare di nuovo la via di casa, ritrovare la famiglia che li ha amati.

La cosa bella è che non c’è spazio per la tristezza. No, niente lacrime. È un momento per ricordare, per sorridere. È un modo per sentirli di nuovo vicini, anche solo per qualche ora. Un modo per dire: “Ehi, non ti ho mai dimenticato”. Pensare che, ovunque siano, i nostri animali stanno bene, corrono felici e magari per quella notte tornano qui, con noi. Anche solo per sentirci, per farci sentire che sì, quel legame non si è mai spezzato.

Quindi ecco il punto. Il 27 ottobre, se volete partecipare a questa tradizione, preparate qualcosa per loro. Non serve chissà che. Una foto, un po’ d’acqua, il loro cibo preferito, una candela. È un gesto semplice, ma pieno di significato. Non è solo per loro, ma anche per noi. Per ricordare quei momenti belli, per sentirci di nuovo vicini e per non dimenticare mai quanto ci hanno dato.

E chissà, magari quella notte, quando tutto è tranquillo, sentirete qualcosa. Un rumore, un soffio d’aria che sembra più caldo, o quel silenzio che sembra carico di presenze. Forse sarà solo la nostra immaginazione, o forse no. Ma in fondo, che importa? È il pensiero che conta. L’amore non se ne va mai, resta lì e anche se loro non ci sono più fisicamente, quel legame non muore. E il 27 ottobre è il momento perfetto per ricordarcelo.

Continue Reading

Attualità

Valle dei Segni Wine Trail: torna il grande weekend tra...

Published

on

L’ultimo weekend di ottobre promette di portare nuovamente in scena la Valle dei Segni Wine Trail, un appuntamento che, dopo il successo dello scorso anno, torna con la stessa energia – se non di più – a far parlare di sé come evento di riferimento dell’autunno in Valcamonica. Un mix perfetto di sport, cultura e, ovviamente, buon vino. Perché diciamocelo, cosa c’è di meglio di una corsa tra la natura, con lo scenario spettacolare delle montagne e una tappa nelle cantine locali?

Dunque, preparatevi: questo evento non è solo per i runner incalliti, ma anche per chi ha voglia di immergersi in un’esperienza che unisce la storia, il paesaggio e il gusto in un unico percorso avventuroso. Partiamo dall’aspetto sportivo, sì, ma qui non si tratta solo di chilometri e sudore. È anche un’occasione per riscoprire il cuore autentico della Valcamonica, tra vecchi sentieri e antiche mulattiere che hanno visto passare generazioni e raccontano storie di una valle che ha tanto da offrire.

Tre gare, tre avventure diverse, per tutti i gusti e livelli di preparazione. La sfida più dura, l’ultra trail di ben 55 km, partirà sabato 26 ottobre alle 8 del mattino, da Capo di Ponte fino a Darfo Boario Terme. Un tracciato tosto, con un dislivello di 2.500 metri: roba per chi ama mettere alla prova i propri limiti. Poi c’è la half trail, sempre sabato, ma alle 10: un percorso di 18 km con 950 metri di dislivello, per chi cerca qualcosa di impegnativo ma, diciamo, senza spingersi all’estremo. E infine, per i più tranquilli (o per chi vuole solo godersi l’aria della valle senza esagerare), domenica 27 ottobre alle 15 ci sarà il Lago Moro Short Trail, un percorso di 8 km, con anche una versione non competitiva.

E non finisce qui. Perché, oltre alla parte sportiva, la manifestazione propone una vera immersione nella storia e nella cultura della Valcamonica. Lungo i percorsi si attraversano luoghi che raccontano il passato di questa terra, come le incisioni rupestri degli antichi Camuni, patrimonio mondiale dell’Unesco. E poi c’è il Santuario dell’Annunciata, che sembra quasi sospeso in un punto panoramico da sogno. L’obiettivo di tutto questo? Farvi vivere davvero il territorio, entrare in contatto con la sua anima, fatta di storia scritta sulle pietre e di una natura che lascia senza fiato.

Ma attenzione, perché le sorprese non si fermano alle gare. Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre sono in programma anche tanti eventi di contorno, per chi vuole immergersi nello spirito della valle e scoprire di più su cultura e tradizioni locali. L’organizzazione ha pensato a tutto, e per chi vuole pianificare il proprio weekend nei dettagli, il sito ufficiale dell’evento – valledeisegniwinetrail.it – offre tutte le informazioni necessarie.

Quindi, se avete voglia di una fuga d’autunno che mescola sport, storia e vino (che non guasta mai), la Valle dei Segni Wine Trail è decisamente l’evento da segnare in calendario. Non importa che siate degli atleti in cerca di adrenalina, dei semplici amatori, o dei curiosi pronti a vivere un’esperienza diversa: la Valcamonica vi aspetta, con il suo fascino unico e le sue storie scolpite nella roccia.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Kim Jong-un alza la voce, il patto con Putin e la sfida...

"La nostra egemonia irreversibile" dopo il test di uno dei missili balistici di Pyongyang più potenti, con un lancio in...

Esteri3 ore ago

Trump e i problemi di look nel comizio: “I capelli...

"Non dovete credere ai sondaggi, andate a votare. Siamo in vantaggio, ma fate finta che siamo indietro di un punto"...

Sport7 ore ago

Mondiali nuoto, Marchand mostruoso a Singapore: nuovo...

Il quattro volte campione olimpico ha nuotato in 1'48''88 battendo il primato vecchio di 12 anni Il campione francese Léon...

Esteri7 ore ago

Trump fa causa alla Cbs per 10 miliardi: “Intervista...

Secondo il candidato repubblicano, l'emittente avrebbe modificato una risposta della vicepresidente Donald Trump ha fatto causa all'emittente americana Cbs per...

Esteri8 ore ago

Elon Musk, avvocati sulla lotteria da 1 milione di dollari:...

Gli avvocati del miliardario proprietario di Tesla e SpaceX e sostenitore di Donald Trump: "Creata emergenza fasulla" Il giudice federale...

Spettacolo10 ore ago

Il Trono di Spade sarà un film, progetto top secret di...

La major di Hollywood sta sviluppando in sordina un film basato sull'universo fantasy di George R.R. Martin Il mondo di...

Esteri11 ore ago

Trump attacca ex deputata Liz Cheney: “Falco di...

La repubblicana figlia dell'ex vicepresidente Dick Cheney nel mirino del tycoon: "Vediamo come si sente quando i fucili sono puntati...

Esteri12 ore ago

Alluvione Spagna, oltre 200 morti a Valencia: in migliaia...

Ricerche senza sosta mentre si aggrava il bilancio del disastro. Circa 15.000 case restano senza elettricità e migliaia di persone...

Ultima ora12 ore ago

Alluvione Spagna, sale bilancio delle vittime: i morti sono...

Avanti le ricerche dei dispersi mentre si aggrava il bilancio del disastro. Saccheggi e sciacalli nelle zone alluvionate, 50 arresti....

Ultima ora12 ore ago

Russia-Nordcorea, si rafforza legame fra eserciti:...

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov incontra l'omologa nordcoreana, Choe Son Hui: "Importanti obiettivi di sicurezza per i nostri...

Sport12 ore ago

MotoGp, Bagnaia: “A Valencia non corro”. Il...

La decisione dopo le alluvioni che hanno devastato la città Il Gp di Valencia, ultimo appuntamento del Motomondiale 2024, è...

Politica13 ore ago

Maternità surrogata, legale coppia fermata in Argentina:...

I due uomini italiani sono stati fermati all'aeroporto di Buenos Aires insieme a una donna argentina mentre cercavano di imbarcarsi,...

Cultura13 ore ago

A Lucca Comics Mirka Andolfo presenta ‘Blasfamous’, il lato...

L’autrice di ‘Paprika sweet’ torna con una nuova miniserie dark fantasy L'ossessione per la fama, la manipolazione e la ricerca...

Economia13 ore ago

Sciopero 8 novembre, Bombardieri avverte: “Senza...

Il numero uno della Uil all'Adnkronos: "Ci scusiamo per i disagi dei cittadini, ma un servizio carente impatta anche su...

Spettacolo13 ore ago

‘X Factor’, fuori Pablo Murphy: in 10 verso...

Il secondo live ha ottenuto 570mila spettatori tv medi, con una share tv del 2,9% e una permanenza al 54%...

Spettacolo14 ore ago

Stallone fuori dal nuovo ‘Cliffhanger’, Sly...

A 31 anni dall'uscita, il nuovo film sarà diretto dal regista Jaume Collet-Serra "Cliffhanger" avrà un secondo capitolo ma Sylvester...

Cronaca14 ore ago

Furto banche dati, l’intercettazione: “Partiti...

La conversazione del 5 settembre scorso intercettata nell'inchiesta sul presunto dossieraggio illecito. Nell'auto di Pazzali la paletta 'Prefettura di Milano',...

Politica15 ore ago

L’aneddoto di Eufemi: “La Dc fu...

Il racconto del curioso aneddoto all'Adnkronos Lo sapete che la Dc si chiamò "cristiana" per un incidente? A raccontare il...

Esteri15 ore ago

Trump: “Non sono amico della Russia”. E...

Il candidato repubblicano: "Dicono che sono una spia, questa gente è malata" "Ma quale amico della Russia...". Donald Trump taglia...

Cronaca16 ore ago

Cos’è l’hopecore, il trend virale della Gen Z...

Un hashtag per celebrare la vita in tutte le sue forme impazza tra i giovanissimi Con oltre 2 miliardi di...