Connect with us

Published

on

Main regional summit 2024 dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia

Terza edizione dell'appuntamento il prossimo mercoledì 26 giugno al Palazzo Ducale di Mantova: focus sul rapporto tra nuove generazioni, mondo imprenditoriale e politica

Main regional summit 2024 dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia

Mercoledì 26 giugno i Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia organizzano la terza edizione del Main regional summit 2024, rinnovando l’appuntamento annuale di confronto con istituzioni, aziende e protagonisti del territorio lombardo. Al centro del Summit, che quest’anno si terrà al Palazzo Ducale di Mantova, il rapporto tra nuove generazioni, mondo imprenditoriale e politica.

In particolare, si parlerà di come la politica può supportare la crescita dei giovani, come comunicare con le nuove generazioni, degli strumenti a disposizione per fare innovazione e di come attrarre e trattenere in azienda i talenti con un focus sul ruolo della rappresentanza. Per approfondire le opportunità e i cambiamenti che le sfide contemporanee impongono anche a Confindustria, è previsto un confronto tra il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, Jacopo Moschini, e la Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Maria Anghileri, moderati dal conduttore radio podcaster Gianluca Gazzoli. Nel corso del Summit sarà inoltre presentato il progetto di UniversityBox ‘Meet your future’ nato per avvicinare imprese e giovani talenti lombardi.

Intervengono al Summit: Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova, Gurkan Yildirim, Presidente Yes for Europe, Simona Tironi, Assessore Istruzione Formazione Lavoro Regione Lombardia, Bianca Arrighini, Ceo & co-founder Factanza Media, Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia, Marco Maillaro, Manager Area Nord e Sardegna Telematica Italia Srl, Giovanni Schiaffino, Head of Private Banking Banca Investis S.p.A., Rachele Grassini, Presidente Politics Hub, Vittorio Marenghi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Mantova, Federico Chiarini, Presidente Giovani Imprenditori Assolombarda, Emiliano Novelli, Ceo Universitybox, Giangiacomo Corno, Managing Director Triboo, Matteo Lucchi, Ceo Eumetra e Barbara Cimmino, Vicepresidente per l'Export e l'Attrazione degli Investimenti Confindustria. Modera il Summit la giornalista e conduttrice Mediaset Stefania Scordio.

L'evento si terrà presso Atrio degli Arcieri, Palazzo Ducale di Mantova, Piazza Lega Lombarda 2, a partire dalle ore 14:30.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Bper Banca approva il piano industriale 2024-2027

Published

on

In occasione del Capital market day, Bper Banca ha presentato a Milano, con una conferenza stampa, il nuovo piano industriale 2024-2027. Tre i pilastri al centro del programma: liberare il valore della clientela, migliorare e modernizzare la banca, e mantenere un capitale forte per un piano che vuole essere dinamico e proattivo.

Continue Reading

Economia

Turismo, su sostenibilità si gioca il futuro. Sangalli:...

Published

on

L'appello di Confcommercio dal Tgg di Rimini. Attenzione all'ambiente ma non solo, serve anche sostenibilità economica e l'Italia si piazza quinta nel mondo per spesa stranieri con 56 mld dollari

Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli

“L’Italia migliora le sue performance e il turismo si conferma una risorsa preziosa per creare ricchezza e nuova occupazione. Ma sulla sostenibilità si gioca il futuro di tutti. Le imprese stanno correndo per adeguare i propri standard, incontrando, peraltro, l’apprezzamento dei viaggiatori ma il governo le deve sostenere in questa fase di transizione”. È l'appello lanciato dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, in occasione del report della confederazione al convegno "Turismo obiettivo 2035: momento della verità e nuove sfide. Clima, migrazioni e strategie di adattamento" nell'ambito del Ttg Travel Experience di Rimini. "È chiaro che il turismo sia una delle nostre carte vincenti; auspichiamo, dunque, - ha sollecitato Sangalli - che vengano adottate politiche strutturali, adeguate e di lungo respiro, che tengano in considerazione anche la crescente interconnessione di questo settore con i temi della sostenibilità".

Del resto, la richiesta di un turismo più sostenibile arriva proprio dai consumatori. Infatti, 7 italiani su 10 secondo un’indagine Confcommercio Swg, valutano positivamente la loro scelta di vacanza se trovano nei servizi turistici personale formato sulle tematiche ambientali. Addirittura il 35% dei turisti sarebbe disposto a pagare un costo maggiore pur di usufruire di servizi turistici che adottano comportamenti di sostenibilità ambientale per hotel, ristoranti e stabilimenti balneari.

Sostenibilità ambientale ed economica e durante il convegno è stato evidenziato come da oggi al 2035 emergeranno nuovi Paesi sia per quanto riguarda le spese dei turisti che i ricavi. L'Italia, che attualmente riceve molti turisti da Germania e Stati Uniti, dovrà adattarsi e cercare di attrarre visitatori dai Paesi in più rapida crescita. Entro il 2035, l'India avrà un'economia cresciuta del 256%, mentre altri Paesi come Indonesia, Cina, Turchia e Emirati Arabi vedranno aumenti superiori al 100%. Stati Uniti cresceranno del 40%, mentre Germania e Francia avranno aumenti limitati

Quanto al valore della spesa dei turisti internazionali nelle diverse destinazioni, a livello mondiale, gli Stati Uniti sono al primo posto con un valore che ha superato i 175 miliardi di dollari. La Spagna è il primo Paese europeo, con una spesa di 92 miliardi di dollari, e supera sia il Regno Unito che la Francia. L’Italia si è posizionata al quinto posto, con circa 56 miliardi di dollari, superando di poco gli Emirati Arabi Uniti, secondo una elaborazione di Confcommercio su dati Unwto.

Continue Reading

Economia

Imprese, Icch: “Globalizzazione e tecnologie, così è...

Published

on

Presentata la nuova ricerca sul funzionamento dei processi di formazione delle opinioni nei confronti delle aziende

Imprese, Icch:

Si è svolta oggi presso la sede del Centro Svizzero a Milano la presentazione della nuova ricerca dal titolo 'Corporate reputation: tendenze emergenti e implicazioni strategiche', realizzata da Icch e Università Iulm. La ricerca esplora le tendenze emergenti sulla reputazione aziendale, fornendo importanti strumenti a manager, accademici e studenti.

Il modo in cui si forma la reputazione aziendale, infatti, ha subìto profondi cambiamenti negli ultimi 10 anni, principalmente a causa della rapida evoluzione tecnologica, della crescente interconnessione globale e delle mutevoli aspettative della società nei confronti delle imprese. L’ascesa delle tecnologie digitali, la globalizzazione e una maggiore consapevolezza degli stakeholder hanno reso la gestione della reputazione più complessa e critica, garantendo un accesso senza precedenti alle informazioni e una capacità di condividere le proprie esperienze e opinioni in modo ampio e rapido. Maggiore trasparenza che implica però anche più vigilanza e reattività nella gestione della propria reputazione.

Pierangelo Fabiano, Segretario generale di Icch, ha dichiarato: "Crediamo che riflettere sulla gestione della propria corporate e brand reputation, in un contesto sempre più interconnesso, attento ai temi sociali e di sostenibilità e in rapido mutamento come quello odierno, in cui l’avvento dell’Ai crea nuove opportunità ma pone anche sfide e interrogativi, sia fondamentale per il nostro network e siamo felici di ospitare questo dibattito".

"Con la presentazione di oggi -prosegue Fabiano- festeggiamo anche i tre anni di attività di Icch. Solo qualche numero: in 3 anni abbiamo riunito più di 45 manager oggi membri del Comitato Scientifico, 7 docenti internazionali membri del Comitato accademico, prodotto 7 ricerche e 12 magazine tematici, che abbiamo presentato in eventi molto partecipati, punto di partenza per riflessioni sul futuro della comunicazione e del mondo corporate. Siamo entusiasti dei tanti progetti in cantiere per il 2025, tra cui il nono Premio Giovani Comunicatori Icch, il nostro nuovo podcast, il sito e il magazine bilingue. In lavorazione anche le nuove ricerche e i nuovi numeri della rivista. Così Icch sta diventando un osservatorio a tutto tondo, punto di riferimento per tanti stakeholder del mondo aziendale e accademico, anche a livello internazionale".

Il dibattito introdotto da Fabio Bocchiola, presidente Swiss Chamber e Pierangelo Fabiano, Segretario generale di Icch, è proseguito con la presentazione della ricerca a cura della professoressa Stefania Romenti, coordinatrice del Comitato accademico di Icch e professore ordinario di comunicazione strategica e sostenibilità dell’Università Iulm che ha illustrato i risultati. "Negli ultimi 10 anni sono state pubblicate circa 1000 ricerche scientifiche l'anno sui processi sociali che sottendono la valutazione delle aziende e della loro reputazione. Stigma, status e prestigio organizzativi, legittimità e impatto sociale si intrecciano per formare un tessuto reputazionale complesso e dinamico", ha dichiarato la professoressa Stefania Romenti, presentando le analisi elaborate dal Centro di ricerca per la comunicazione strategica (CEcoms) dell’Università Iulm.

A seguire, due tavoli di lavoro con la presenza di importanti manager della comunicazione. Protagonisti del primo, sul tema della crisi della reputazione e di come proteggere il brand, Cristina Camilli, direttore relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità di Coca-Cola Italia e Albania, Erika Mandraffino, direttrice comunicazione esterna di Eni, Stefano Tassone, head of group communications di Mediobanca, e Fabio Ventoruzzo, corporate communications & sustainability director di Sisal. Al secondo invece, sull’attuale tema di come sviluppare una buona reputazione attraverso le nuove piattaforme digitali, hanno partecipato Alessandra Bianco, corporate communication director di Lavazza Group & Lavazza eventi sole director, Enrico Bocedi, global public affairs, communications & sustainability senior director di Campari Group, Luca Di Persio, managing director marketing, innovation and business services dell’agenzia Ice - Italian trade & investment agency e Alicia Lubrani, chief marketing officer di Axpo Italia e amministratore delegato di Pulsee Luce e Gas.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo23 minuti ago

Tutte le news esclusive scoperte per voi a Daytona

Grazie al nostro lungo viaggio americano negli anni ’90, abbiamo scoperto tantissime curiosità super esclusive. Ad esempio, a marzo 2025...

Spettacolo39 minuti ago

Sylvie Lubamba torna protagonista a Striscia la Notizia:...

Ritorno da protagonista per Sylvie Lubamba, la celebre showgirl, modella e attrice italiana. Dopo aver preso parte a diversi programmi...

Cultura43 minuti ago

L’evoluzione dei graffiti nell’arte: intervista a Nico...

Nico “Lopez” Bruchi è un artista poliedrico: pittore, fotografo, video-maker ed attivista sociale, incarna l’arte nella sua totalità. La sua...

Tecnologia2 ore ago

Digital Domain e il successo di The Last of Us, mentre...

A pochi giorni dall’uscita del trailer che annuncia per il 2025 la seconda stagione, Digital Domain racconta la vision creativa...

Ultima ora2 ore ago

Superbatteri spaventano, possibili 7 milioni di ricoveri in...

Al meeting di Ancona sessione congiunta Salute e Finanze: risorse per l'antimicrobico resistenza e produzione farmaci in Africa I super...

Esteri2 ore ago

Unifil, cos’è la missione Onu e qual è il ruolo...

E' di 1.256 militari la consistenza massima annuale autorizzata dall'Italia per il contingente E' di 1.256 militari italiani la consistenza...

Esteri3 ore ago

Israele, raid su Beirut: 18 morti e decine di feriti

Sarebbe Wafiq Safa, capo dell'apparato di sicurezza di Hezbollah nonché cognato di Hassan Nasrallah, l'obiettivo del raid I caccia di...

Cultura3 ore ago

Premi Dorso, in Senato i riconoscimenti ai nuovi...

Si è tenuta al Senato la consegna dei premi “Guido Dorso” promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri e giunti...

Economia3 ore ago

Bper Banca approva il piano industriale 2024-2027

In occasione del Capital market day, Bper Banca ha presentato a Milano, con una conferenza stampa, il nuovo piano industriale...

Cronaca3 ore ago

Chiara Ferragni smentisce accordo con Fedez su separazione

Il legale dell'influencer: "Non c'è nessun accordo, tantomeno sui figli" Nessun accordo tra Chiara Ferragni e Fedez sulla separazione. E'...

Turismo4 ore ago

Visita alla Capitale del Cattolicesimo: Luoghi imperdibili

La città di Roma non è solo il cuore dell’Italia, ma anche l’epicentro del cattolicesimo mondiale. Ogni anno, migliaia di...

Salute e Benessere4 ore ago

Obesità, parla l’esperta: “Farmaci sono svolta...

Bertoli (Auxologico): "L'arrivo del tirzepatide amplia il ventaglio delle terapie" "Per chi si occupa di obesità, soprattutto di obesità grave",...

Sport4 ore ago

Gudmundsson assolto dal Tribunale di Reykjavík

L'attaccante pronto a dare il massimo con la maglia della Fiorentina Arriva la sentenza che vede imputato Albert Gudmundsson in...

Tecnologia4 ore ago

Microsoft indaga su un bug di Outlook: problemi di...

Il malfunzionamento sta interessando l'app desktop di Outlook e Outlook Web App, causando crash e rallentamenti già dalle prime ore...

Economia4 ore ago

Turismo, su sostenibilità si gioca il futuro. Sangalli:...

L'appello di Confcommercio dal Tgg di Rimini. Attenzione all'ambiente ma non solo, serve anche sostenibilità economica e l'Italia si piazza...

Economia4 ore ago

Imprese, Icch: “Globalizzazione e tecnologie, così è...

Presentata la nuova ricerca sul funzionamento dei processi di formazione delle opinioni nei confronti delle aziende Si è svolta oggi...

Sport4 ore ago

Nadal, l’omaggio di Djokovic: “La tua eredità...

"Un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per...

Cultura4 ore ago

Premi Dorso, Squitieri: “Dopo 45 anni continua...

“In questi 45 anni abbiamo portato avanti un’immagine del Mezzogiorno che lavora, che opera e produce, fuori dagli stereotipi legati...

Spettacolo4 ore ago

‘Citadel: Diana’, una spy story ricca di...

La serie Originale italiana con Matilda De Angelis debutta su Prime Video. Si tratta della seconda serie dell'universo Citadel. La...

Cultura4 ore ago

Premi Dorso, Piantedosi: “Onorato, Sud accorci...

“Un premio che mi ha molto onorato, per l’importanza dello stesso e per il valore storico. Dorso è stato un...