Connect with us

Published

on

Gender Gap: HR Women in collaborazione con Human Hall, Manageritalia e Comune di Milano portano 15 “Ambasciatori della Parità di Genere” nelle Scuole superiori milanesi

Gender Gap: HR Women in collaborazione con Human Hall, Manageritalia e Comune di Milano portano 15 “Ambasciatori della Parità di Genere” nelle Scuole superiori milanesi

Quindici ambasciatori/ci tra 18 e 30 anni pronti a diffondere, presso i giovani studenti milanesi,la cultura del rispetto di genere contro la discriminazione

Milano, 21 giugno 2024 – Sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle pari opportunità, promuovere l’affermarsi di una nuova cultura di genere che premi l’inclusività e il rispetto, oltre a favorire la partecipazione e la cittadinanza attiva nelle nuove generazioni. Sono questi i messaggi che gli“Ambasciatori e le Ambasciatrici delle Pari Opportunità”diffonderanno nelle scuole superiori milanesi in occasione del prossimo anno scolastico 2024/25.

A presentare a stampa e operatori i nuovi“Ambasciatori delle Pari Opportunità” (quattordici ragazze e un ragazzo), oltre ai contenuti del progetto”Young Academy for Gender Policies - Generiamo nuova cultura di genere” realizzato da HR WoMen (think tank dedicato all’empowerment femminile per il successo della gender equality), in collaborazione con Human Hall (hub per l’innovazione, l’inclusione e la tutela dei diritti dell’Università̀ degli Studi di Milano” e Manageritalia, con il patrocinio del Tribunale di Milano e del Comune di Milano, sono stati: Alessia Cappello, Assessora alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano - Vincenzo Scuotto, fondatore di HR WoMen- Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano - Marilisa D’Amico Prorettrice con delega a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti dell’Università Statale di Milano – Maria Pia Abbracchio Prorettrice vicaria dell’Università Statale di Milano e Luisa Quarta,coordinatrice Gruppo Donne Manager Manageritalia.

Secondo i dati raccolti da un’indagine Ipsos per Manageritalia, su un campione di oltre 547 manager, sui temi della cultura di genere,per il 78% (93% donne - 68% uomini) la mancanza di parità di genere è un problema reale nella società italiana e spesso anche nell’azienda in cui si lavora.Tre intervistati su quattro hanno inoltre dichiarato di viverla come un reale problema da risolvere, con misure urgenti per il 26% degli intervistati.Opinioni che, seppur con pesi diversi, si confermano anche negli spaccati uomo/donna: il gender gap è un problema per il 68% degli uomini e per il 93% delle donne e richiede un’attenzione urgente per il 18% degli uomini e per il 38% delle donne (vedi Tab. 1). La ricerca di un’autentica parità di genere viene sentita come un’urgenza, in maniera inversamente proporzionale rispetto all’età, segno di una mutata consapevolezza, soprattutto da parte delle donne più giovani (vedi Tab. 2). L’indagine evidenzia inoltre il permanere nella nostra società di alcuni stereotipi di genere duri da abbattere (vedi Tab.3).Il 40% del campione ritiene ancora che gli uomini siano più portati,rispetto alle donne, a ricoprire ruoli di alto livello (36% per gli uomini e 46% per le donne). Per il 26% del campione “Le donne tendono a sminuirsi e non pensare di essere all’altezza” (16% per uomini e 39% per donne).Infine,le donne richiedono meno spesso, rispetto agli uomini,aumenti di stipendio e/o avanzamenti di ruolo.

Per Alessia Cappello, Assessora alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano: “Il gender gap è ancora una sfida significativa in Italia, come evidenzia la classifica del World Economic Forum: forti disparità di genere persistono in partecipazione economica, istruzione e salute, con un tasso di occupazione femminile tra i più bassi d'Europa. Servono riforme strutturali e ancora di più un cambiamento culturale per riconoscere le differenze come un valore. Un progetto come questo, in cui i giovani parlano ai giovani, è importante, mala scarsa partecipazione maschile alla chiamata racconta quanta strada ci sia ancora da fare”.

Per Vincenzo Scuotto, fondatore di HR WoMen: “È un progetto nato a Milano da un dibattito informale tra leader di Istituzioni, Associazioni internazionali di direzione del personale e AIESEC (organizzazione giovanile più grande al Mondo).Un DNA intergenerazionale ed interdisciplinare per rilanciare il dialogo, la conoscenza e i valori delle pari opportunità. L’impatto dell’organizzazione è concentrato sull’empowerment femminile, ma il dialogo e la partnership con gli uomini diviene una “conditio sine qua non” per il successo della gender equality rendendo così HR WoMen assolutamente innovativa ed inedita quanto a DNA”.

Prosegue Luisa Quarta,coordinatrice gruppo donne manager Manageritalia:“Con il suo Gruppo Donne Manager, Manageritalia opera da sempre a favore della valorizzazione del contributo femminile nella società e nel lavoro. Dalla legge per le dirigenti, a quella per contrastare il gender pay-gap, alle iniziative per promuovere la genitorialità condivisa, sono molti i progetti realizzati per una società più equa e giusta. Con questo progetto però per la prima volta, associazioni, istituzioni e un’organizzazione studentesca si mettono insieme per ridurre il gender gap partendo dai giovani e portando grazie a loro l’educazione di genere nelle scuole”.

Per le professoresse Marilisa D’Amico e Maria Pia Abbracchio,dell’Università degli Studi di Mi lano:“Una piena parità di genere è ancora lontana dall'essere raggiunta. Tra noi e una reale equità si frappongono dei veri e propri bias cognitivi radicati profondamente nella società, sono pregiudizi a volte invisibili che continuano ad essere veicolati anche tramite i media e le istituzioni. La mancanza di consapevolezza dell’impatto di questi stereotipi e, ancora prima, il loro riconoscimento e l’adozione di strumenti di contrasto rappresentano sicuramente l’ostacolo più grande. Un approccio integrato e multidisciplinare - come quello adottato grazie a ricercatrici e ricercatori, dottorandi e dottorande di Human Hall e dell’Università degli Studi di Milano per questo progetto - è l’unico strumento che possa avvicinarci ad affrontarli in modo adeguato ed efficace, superare le difficoltà che ostacolano le carriere delle ragazze in settori considerati ancora tipicamente maschili”.

Secondo Fabio Roia,Presidente del Tribunale di Milano:“Per il raggiungimento di un’effettiva parità di genere occorre necessariamente un effetto di contaminazione sociale, nel senso che la cultura del rispetto e della promozione della parità deve far parte di una quotidianità integrata.L’individuazione di giovani come ambasciatrici e ambasciatori costituisce una forma di realizzazione positiva, che deve fornire un veicolo di traino sociale e rappresentare il consolidamento di una cultura che, soprattutto nelle realtà aziendali, deve trovare un’effettiva estrinsecazione. Per questo il Tribunale di Milano ha intenzione di supportare una iniziativa nuova e meritoria”.

I 15Ambasciatori/trici delle Pari Opportunità, del progetto“Young Academy for Gender Policies - Generiamo nuova cultura di genere”, sono stati selezionati tra i numerosi candidati, tra i 18 e 30 anni, che lo scorso mese di marzo hanno risposto alla call lanciata da HR WoMen e Manageritalia per individuare giovani interessati e interessate a partecipare alla formazione e a svolgere, a titolo gratuito, il ruolo di formatori e formatrici sui temi delle pari opportunità, della cultura di genere, del volontariato e del diritto antidiscriminatorio. Significativo che tra chi ha fatto domanda di partecipazione, solo il 15% è rappresentato da ragazzi.

I selezionati hanno avuto la possibilità di accede a uno specifico corso formativo di 10 ore in 5 lezioni in cui sono stati accompagnati dai ricercatori e dalle ricercatrici dell’Università degli Studi di Milano ad approfondire le competenze sulla normativa delle pari opportunità, declinando il tema anche sulla disparità di genere nel mondo del lavoro, sulla violenza di genere e di linguaggio. Hanno imparato, così, a riconoscere gli stereotipi più diffusi, i comportamenti discriminatori e sviluppato adeguate competenze pedagogiche, comunicative e relazionali da utilizzare presso le scuole superiori che verranno coinvolte.Durante il corso, e successivamente, i ragazzi hanno avuto la possibilità di essere affiancati e guidati nello sviluppo del loro percorso professionale e accademico da un vero e proprio “mentor”tra manager, professori universitari e professionisti pronti a consigliarli, ispirarli e motivarli nel segno di un proficuo scambio intergenerazionale.

Il progetto“Young Academy for Gender Policies - Generiamo nuova cultura di genere”, partirà da settembre nelle scuole superiori milanesi per il prossimo anno scolastico per diffondersi successivamente in altri istituti da nord a sud del Paese.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Università Roma Tre. Pro Vita Famiglia: Domani al Rettorato...

Published

on

Università Roma Tre

27 settembre 2024. Domani mattina, sabato 28 settembre, alle ore 9, saremo davanti al Rettorato dell’Università di Roma Tre, in via Ostiense 133B, per consegnare le oltre 32.000 firme che abbiamo raccolto con la nostra petizione popolare per di no al “Laboratorio per bambin* trans”, in programma proprio domani alle 10. Rimarchiamo il nostro sconcerto per le parole del Rettore Massimiliano Fiorucci che non solo non ha bloccato l’iniziativa, ma l’ha addirittura difesa parlando di una ricerca per “esplorare territori di confine, lungo i quali non sono consolidate conoscenze adeguate”, e dunque ammettendo che il progetto è una vera e propria sperimentazione col coinvolgimento di bambini dai 5 anni ai 14 anni, ai quali adulti stanno applicando l’etichetta di “transgender” senza nessun fondamento scientifico. A rendere tutto ciò ancor più grave è il fatto che Fiorucci è stato fino a poco fa Presidente Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, di cui oggi è ancora consigliere nel Direttivo. I tanto decantati risultati finali di questo laboratorio, tra l’altro, non avranno nessuna validità poiché l'iniziativa è promossa da attivisti dichiarati dell’associazionismo LGBTQIA+, che da anni portano avanti battaglie politiche sull’identità di genere fluida di giovani e bambini e il pericolosissimo, e anch’esso antiscientifico, approccio ‘affermativo’.

Lo annuncia Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus.

Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus

t.: 0694325503

m.: 3929042395

Continue Reading

Immediapress

Lo Studio Odontoiatrico Puzzilli cresce del 40% e apre un...

Published

on

Emanuele Puzzilli

Roma, 27 settembre 2024 – Lo Studio Odontoiatrico Puzzilli – guidato dal 2002 dal Dottor Emanuele Puzzilli, affermato professionista nel campo dell’odontoiatria ed esperto di estetica del sorriso – continua a registrare risultati positivi e ad ampliare il proprio raggio d’azione.

La società, che oggi dispone degli studi White Identity di Ostia e Milano e della clinica White Rome nella Capitale, prevede infatti di chiudere il 2024 con un fatturato di 7 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto ai 5 milioni del 2023. L’obiettivo per l’anno prossimo è ancora più ambizioso: raggiungere il tetto dei 10 milioni di euro, mettendo a segno un incremento di quasi il 43%.

Una progressione che sarà possibile grazie al nuovo progetto del vulcanico Dottor Puzzilli: l’apertura di un nuovo studio a Milano, uno spazio di 200 mq nel cuore di City Life, la cui inaugurazione è prevista all’inizio del prossimo anno.

Il nuovo centro rappresenterà non solo un’importante espansione dal punto di vista geografico e la possibilità di far crescere il modello di eccellenza clinica dello studio in una città tanto competitiva quanto stimolante come Milano, ma darà anche l'opportunità di investire in nuove tecnologie che saranno poi implementate anche nelle sedi di Roma.

Punto di forza degli studi del Dottor Puzzilli, infatti, è l’utilizzo delle tecnologie più innovative in fatto di salute e bellezza del sorriso: dalle metodologie di pre-visualizzazione, all’avatar che viene creato per ogni paziente e che consente di implementare trattamenti totalmente personalizzati e di avere un’anticipazione del risultato finale.

Uno dei trattamenti di punta dello Studio Odontoiatrico Puzzilli sono le faccette dentali, scelte ogni anno da circa 1.200 pazienti per i loro risultati esteticamente impeccabili e per la qualità unica in Italia.

Questo livello di eccellenza clinica richiede un team altamente qualificato: lo Studio Puzzilli impiega circa 120 tra medici specialisti e dipendenti, che lavorano in sinergia per garantire un'esperienza di altissimo livello ai circa 15.000 pazienti che ogni anno decidono di affidare il proprio sorriso all’expertise e alla competenza di Emanuele Puzzilli e del suo staff, la cui formazione è uno dei pillar della società.

Per informazioni:

https://www.studiodontoiatricopuzzilli.it/

Continue Reading

Immediapress

Steriline conclude un anno di successi con un fitto...

Published

on

Steriline

Como 27/09/2024. Steriline, azienda leader nella produzione di soluzioni asettiche per il settore farmaceutico, si avvia a concludere un intenso e ricco calendario di eventi per il 2024, dopo aver già preso parte a oltre 25 manifestazioni tra gennaio e settembre. L'azienda ha consolidato la propria presenza a livello mondiale, partecipando a fiere di grande rilievo come Interphex e Achema, oltre a presenziare in numerosi convegni e workshop di settore.

Con l'inizio dell'autunno, Steriline si prepara ad affrontare l'ultima parte dell'anno con un calendario fitto di appuntamenti in diverse aree del globo, che la vedranno impegnata sia direttamente, sia attraverso le proprie rappresentanze internazionali. Tra gli eventi di maggior rilievo, spiccano il CPHI di Milano e il CPhI& P-MEC India di Delhi, occasioni fondamentali per consolidare la leadership dell'azienda in mercati strategici.

Ottobre: in prima linea tra Europa e Stati Uniti

Ad ottobre, Steriline sarà presente a cinque eventi chiave, tra cui:

2 ottobre: ISPE Product Show a Boston (USA) – Evento organizzato dal più grande e attivo capitolo dell'ISPE, dedicato a fornire soluzioni tecniche e operative per i professionisti del settore farmaceutico e biofarmaceutico.

8-10 ottobre: A3P International Congress a Biarritz (Francia) – Congresso che riunisce l'intera filiera farmaceutica per discutere le sfide attuali del settore.

8-10 ottobre: CPHI a Milano (Italia) – Tra i principali eventi del settore farmaceutico, giunto alla sua 35ª edizione. Tre giorni di networking e scambio di idee, con l'obiettivo di rimodellare il futuro dell'industria.

13-16 ottobre: ISPE Annual Meeting & Expo Conference a Orlando (USA) – Conferenza dedicata alle sfide e alle soluzioni del settore, condotta dai principali enti regolatori e leader di pensiero.

23-24 ottobre: Aseptic Processing Summit 2024 a La Jolla (USA) – Vertice di due giorni focalizzato sui requisiti della lavorazione asettica, sempre più fondamentali per il futuro dell'industria.

Novembre: innovazione e crescita sui mercati globali

Steriline proseguirà il proprio tour internazionale con tre importanti appuntamenti a novembre:

3-6 novembre: PACK EXPO International a Chicago (USA) – Una delle fiere più attese nel settore del packaging, con oltre 2.600 espositori pronti a presentare le innovazioni più recenti.

12 novembre: FarmaForum Mexico a Guadalajara (Messico) – Un evento esclusivo, limitato a 150 partecipanti, che offrirà una piattaforma privilegiata per lo scambio di competenze e idee nel settore farmaceutico.

26-28 novembre: CPhI& P-MEC India a Delhi (India) – Una delle tappe più importanti dell'anno per Steriline, che mira a rafforzare la propria presenza nei mercati asiatici, grazie anche alla recente nascita di Steriline Asia Pvt. Ltd. Ufficializzata a giugno 2023, questa joint venture rappresenta una mossa strategica per consolidare la leadership dell'azienda in un mercato con enormi potenzialità di crescita.

Dicembre: chiusura dell’anno tra Europa e Medio Oriente

La stagione degli eventi si chiuderà a dicembre con due appuntamenti di rilievo:

10-11 dicembre: ISPE Pharma 4.0 Conference a Roma (Italia) – Evento incentrato sull'automazione e la trasformazione digitale nel settore farmaceutico, che vedrà la partecipazione dei maggiori produttori, fornitori di tecnologia e scienziati accademici a livello globale.

10-12 dicembre: CPHI Middle East a Riyadh (Arabia Saudita) – Il principale evento farmaceutico della regione, promosso direttamente dal Ministero della Salute saudita, rappresenta una piattaforma ideale per esplorare le nuove opportunità di sviluppo nel mercato del Medio Oriente.

Uno sguardo al futuro

Concludendo un 2024 ricco di successi e partecipazioni internazionali, Steriline si prepara ad affrontare il 2025 con lo stesso slancio, con l'obiettivo di continuare a innovare e guidare il settore delle soluzioni asettiche per l'industria farmaceutica.

L'azienda, forte di una strategia globale ben consolidata e di un portafoglio di eventi che copre i principali mercati mondiali, si conferma ancora una volta come un fornitore chiave nella trasformazione dell'industria farmaceutica, mirando a garantire qualità, sicurezza e innovazione per tutti gli attori del primary packaging.

Contatti Steriline S.r.l.

Contatti Steriline S.r.l.

Via Tentorio, 30/31 - 22100 Como, Italia

Tel. +39 031 592064

Corporate website: www.steriline.it

LinkedIn page: https://it.linkedin.com/company/steriline-srl

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro57 minuti ago

Ricerca, Bordi (Roma Tre): “Nuove tecnologie ormai...

“Nel dipartimento dei studi umanistici abbiamo un laboratorio che si chiama il DH Lab, Digital Humanities Lab e per noi...

Lavoro1 ora ago

Ricerca, De Angelis (Roma Tre): “Con la Notte aperta...

"Con la Notte della Ricerca l'Università si apre ai piccoli e ai grandi, è proprio questo il senso della scienza...

Lavoro1 ora ago

Ricerca, Corrado (Roma Tre): “Raccontare per...

"Siamo qui per raccontare la scienza e la cultura in generale alla società, alle persone che non fanno questo di...

Spettacolo1 ora ago

Elettra Lamborghini nel mirino della Finanza per evasione:...

Lo sfogo della cantante e influencer sui social È caduta anche la cantante e influencer bolognese Elettra Lamborghini nella rete...

Sport2 ore ago

Sinner e caso doping, Kyrgios ride: “Non è proprio...

L'australiano continua il suo show social contro l'azzurro Jannik Sinner ancora alle prese con il caso doping e Nick Kyrgios...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Pamela Mastropietro, mamma: “Altri assassini...

Alessandra Verni, mamma di Pamela Mastropietro, la ragazza violentata uccisa e fatta a pezzi il 30 gennaio 2018, massacro per...

Economia2 ore ago

Dopo quota 2700 dollari l’oro punta a nuovi record

Solo un piccolo aggiustamento al ribasso ha impedito all'oro di chiudere la settimana con l'ennesimo record delle quotazioni, dopo i...

Economia2 ore ago

Vendemmia 2024, l’Italia torna primo produttore al...

Le stime parlano di un +7% di raccolta rispetto allo scorso anno Sono 41 milioni gli ettolitri, stimati per la...

Sport3 ore ago

Sinner e la richiesta di squalifica per doping:...

Il campione azzurro: "Non me l'aspettavo, forse vogliono solo essere sicuri che tutto sia nella posizione giusta" "Deluso e sorpreso"....

Cronaca3 ore ago

La lotta al Fentanyl comincia in classe: circolare Mim per...

Costarelli (Presidi): "Percorso utile per mettere in guardia da rischio" - Affinita (Moige): "Prevenzione Fentanyl importante per nostri figli, serve...

Ultima ora3 ore ago

Omicidio Giada Zanola, imbottita di psicofarmaci prima di...

E' quanto emerge dagli esami tossicologici sul corpo della 33enne bresciana gettata a fine maggio da un cavalcavia dell'autostrada L'esito...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo in Val Seriana, frazione Gorno ancora isolata dopo...

Il sindaco: "A Chignolo d'Oneta ancora isolati. Operai al lavoro per pulire la strada, che resterà però chiusa ancora qualche...

Spettacolo3 ore ago

I 90 anni di Brigitte Bardot, auguri a una divina senza...

La vita, la carriera cinematografica, gli amori dell'attrice dall'espressione imbronciata che conquistò il pubblico internazionale Con la sua bellezza esuberante...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Verni (Difesa Online) ‘ecco cosa implica la...

"Secondo la dottrina attuale la Russia potrebbe utilizzare il suo arsenale nucleare in risposta all'uso di armi nucleari e di...

Salute e Benessere4 ore ago

Vaccini, Barretta (Fimp), “Meningioca, per formare i...

Al congresso nazionale Fimp in corso a Rimini, "il secondo step per gaming, nato contro la scarsa promozione della prevenzione...

Salute e Benessere4 ore ago

Allattamento al seno, 10 consigli per renderlo più efficace

Le raccomandazioni della Società italiana per la care in perinatologia La prima settimana di ottobre sarà la Settimana mondiale dedicata...

Salute e Benessere4 ore ago

Violenza medici, Snami: “Bene decreto, finalmente...

Il presidente Testa: "Passo importante per garantire adeguata tutela a luoghi e persone fondamentali per la salute pubblica" "Accogliamo con...

Salute e Benessere4 ore ago

Vaccini, Fimp: “Coperture pediatriche possibili con...

Il presidente D'Avino al congresso nazionale: "La Federazione è impegnata attivamente ma solo circa metà regioni ha l'anagrafe vaccinale" Il...

Politica4 ore ago

Elezioni Liguria, Renzi: “Rottura definitiva, che...

Italia Viva fuori dal campo largo del centrosinistra. L'accusa del leader Iv al M5S: "I nostri voti sono decisivi, ma...

Esteri4 ore ago

Hezbollah colpita da Israele, cosa resta...

Le stime del Washington Post: tra i 30mila e i 50mila combattenti ancora a disposizione Fino a 50mila combattenti. Oltre...