Connect with us

Published

on

Roberto Baggio rapinato in villa, prima di lui tanti altri calciatori nel mirino

Dal portiere nazionale Donnarumma al romanista Smalling fino al laziale Zaccagni, in tanti sono diventati vittime dei banditi

Roberto Baggio (Fotogramma/Ipa)

L'ultima vittima è il simbolo del calcio italiano, il divin codino Roberto Baggio. Ma i ladri che puntano in alto, svaligiando le case dei giocatori, non hanno preferenza di maglia. In tanti, dal portiere nazionale Donnarumma, da tre anni a Parigi, al romanista Smalling fino al laziale Zaccagni, sono caduti nella rete dei banditi.

Tra i più recenti il furto in casa di Antonin Barak, mentre era in campo con la Fiorentina in Conference League contro il Viktoria Plzen, il 18 aprile scorso. E poi, a marzo, è stata la volta del centrocampista del Sassuolo Uroš Racic, che di ritorno dalla trasferta a Roma, ha ritrovato la sua abitazione di Savignano messa a soqquadro dai ladri, fuggiti con un ingente bottino. Pochi giorni prima era capitato a Rafael Toloi, difensore e capitano dell'Atalanta. I ladri hanno colpito mentre l'ex nazionale era al Gewiss Stadium, pronto a entrare in campo nel match fra i nerazzurri e il Bologna. Portati via gioielli, orologi e altri oggetti preziosi.

Quindi, a ridosso di Capodanno, i ladri avevano fatto irruzione in casa del calciatore della Roma Nicola Zalewski, nel quartiere Eur, portando via oggetti preziosi e gioielli. Il mese prima, in una sorta di derby delle rapine, era toccato al biancoceleste Zaccagni e a ottobre al giallorosso Smalling, quest'ultimo derubato in casa per tre volte in due anni. A luglio dello scorso anno il portiere della nazionale italiana e del Paris-Saint-Germain, Gianluigi Donnarumma, venne aggredito insieme alla sua compagna nella loro abitazione nell'8° arrondissement di Parigi. Ingente il bottino, stimato sul mezzo milione di euro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Ecommerce, Assoluce-Lightingeurope: più protezione su...

Published

on

Tali prodotti compromettono infatti la sicurezza dei consumatori, la sostenibilità ambientale e la competitività delle imprese italiane ed europee

Ecommerce, Assoluce-Lightingeurope: più protezione su prodotti di illuminazione, il 71% non è conforme

Assoluce si unisce alla dichiarazione congiunta firmata da 59 associazioni di categoria e organizzazioni di tutela dell’ambiente e dei consumatori, e fa appello all'Unione Europea per un intervento contro le lacune normative che permettono la vendita online di prodotti di illuminazione non conformi. Tali prodotti compromettono infatti la sicurezza dei consumatori, la sostenibilità ambientale e la competitività delle imprese italiane ed europee. Se il commercio elettronico è in rapida crescita, un numero sempre maggiore di prodotti per illuminazione venduti online non rispetta le normative europee in materia di sicurezza e sostenibilità. LightingEurope, l'associazione che rappresenta i produttori e le associazioni nazionali del settore illuminazione in Europa, ha stimato che il 71% della merce online ispezionata non sia conforme, e che il 95% dei prodotti verificati manchi delle marcature Weee e CE e non rispetti i requisiti di informazione per Ecodesign, etichettatura energetica e la sicurezza elettrica.

"Il Green Deal europeo e le normative sui dispositivi elettrici e elettronici stabiliscono standard rigorosi per garantire sostenibilità e sicurezza. Tuttavia, il proliferare di prodotti non conformi rischia di compromettere gli sforzi dell'Unione Europea per un futuro più sostenibile e minaccia questi progressi, creando concorrenza sleale per le imprese che rispettano le regole”, commenta Carlo Urbinati, presidente di Assoluce. “E' paradossale che le imprese italiane debbano affrontare barriere non tariffarie complesse, mentre nell'UE entrano prodotti non conformi senza adeguati controlli. Assicurare che tutti gli operatori rispettino i requisiti dell’UE è fondamentale per proteggere i consumatori e salvaguardare un mercato equo”.

LightingEurope, insieme agli altri partner industriali e organizzazioni di difesa dell’ambiente e dei consumatori, chiede all’Europa responsabilità per i prodotti venduti online, il miglioramento della tracciabilità e il rafforzamento delle autorità doganali, con regole più efficaci per fermare le importazioni non conformi, specialmente quelle provenienti da Paesi extra-UE. “Assoluce - conclude Urbinati - si impegna a collaborare con le istituzioni europee e i partner del settore per garantire un mercato competitivo, sicuro e sostenibile per tutti”.

Continue Reading

Economia

Nobel per la chimica a Baker, Hassabis e Jumper: il premio...

Published

on

"Per la progettazione computazionale delle proteine"

Nobel per la chimica a David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper

L’Accademia reale svedese delle scienze ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la chimica 2024, a David Baker “per la progettazione computazionale delle proteine” e, congiuntamente, a Demis Hassabis e John M. Jumper “per la previsione della struttura delle proteine”.

La motivazione

Nella motivazione dell'assegnazione del premio, l'Accademia svedese delle Scienze spiega che David Baker - americano, 62 anni docente presso l'Università di Seattle - "è riuscito nell'impresa quasi impossibile di costruire tipi di proteine ​​completamente nuovi" mentre l'inglese Demis Hassabis, 48 anni, Ceo di Google DeepMind e l'americano John Jumper, 39 anni, nato in Arkansas ma anche lui attivo a Londra pressoil Google DeepMind - "hanno sviluppato un modello di intelligenza artificiale per prevedere le complesse strutture delle proteine".

Scoperte che - si sottolinea - "hanno un potenziale enorme". "Una delle scoperte premiate quest'anno riguarda la costruzione di incredibili proteine. L'altra riguarda la realizzazione di un sogno vecchio di 50 anni: prevedere le strutture delle proteine ​​dalle loro sequenze di amminoacidi. Entrambe queste scoperte aprono vaste possibilità", afferma Heiner Linke, presidente del Comitato Nobel per la chimica.

Le proteine ​​sono generalmente composte da 20 diversi amminoacidi, che possono essere descritti come i mattoni della vita. Nel 2003, David Baker è riuscito a utilizzare questi blocchi per progettare una nuova proteina diversa da qualsiasi altra. Da allora, il suo gruppo di ricerca ha prodotto una creazione proteica dopo l'altra, tra cui proteine ​​che possono essere utilizzate come prodotti farmaceutici, vaccini, nanomateriali e minuscoli sensori.

La seconda scoperta riguarda la previsione delle strutture proteiche. Nelle proteine, gli amminoacidi sono collegati tra loro in lunghe stringhe che si ripiegano per creare una struttura tridimensionale, decisiva per la funzione della proteina. Dagli anni '70, i ricercatori avevano cercato di prevedere le strutture proteiche dalle sequenze di amminoacidi, ma questo era notoriamente difficile. Tuttavia, quattro anni fa, c'è stata una svolta sorprendente. Infatti nel 2020, Demis Hassabis e John Jumper hanno presentato un modello di intelligenza artificiale chiamato AlphaFold2.

Con il suo aiuto, sono stati in grado di prevedere la struttura di praticamente tutte le 200 milioni di proteine ​​che i ricercatori hanno identificato. Sin dalla loro scoperta, AlphaFold2 è stato utilizzato da oltre due milioni di persone provenienti da 190 paesi. Tra le infinite applicazioni scientifiche, i ricercatori possono ora comprendere meglio la resistenza agli antibiotici e creare immagini di enzimi in grado di decomporre la plastica.

Continue Reading

Cronaca

Farmaci, Heffler (Humanitas): “Anti Il-5 efficace...

Published

on

L'allergologo in occasione del congresso Siaaic, 'terapia preziosa perché le 2 patologie hanno stesso percorso infiammatorio'.

Farmaci, Heffler (Humanitas):

"Le terapie biologiche che bloccano l'interleuchina 5 (Il-5) si sono dimostrate molto efficaci sia nella gestione dell'asma grave che della poliposi nasale. Le due malattie, infatti, condividono lo stesso percorso infiammatorio e spesso coesistono. Nei pazienti con asma grave, si stima che il 45-50% abbia anche poliposi nasale, un dato elevato rispetto alla prevalenza della poliposi nella popolazione generale, che è del 2-3%. D'altro canto, il 70-80% dei pazienti con la poliposi nasale ha anche asma, sebbene non sempre grave. Poter trattare entrambe le patologie con un unico farmaco che agisce su un meccanismo centrale come l'interleuchina 5 è un'opportunità terapeutica preziosa". Lo ha detto Enrico Heffler, direttore della Scuola di specializzazione in Allergologia e immunologia clinica di Humanitas University Milano, all'Adnkronos Salute in occasione congresso Siaaic, Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica, che si è svolto a Roma.

"Asma grave e poliposi nasale - spiega Heffler - sono due malattie infiammatorie croniche delle vie respiratorie. In entrambe, nella stragrande maggioranza dei casi, l'infiammazione è di tipo 2. Questa infiammazione è caratterizzata da un importante infiltrato di eosinofili, cellule che normalmente abbiamo nel nostro sistema immunitario, ma che quando sono iperespresse nei tessuti, soprattutto nelle vie aeree respiratorie e nel tessuto naso-sinusale, per quanto riguarda la poliposi, causano una serie di danni locali con manifestazioni cliniche caratteristiche".

Fulcro del problema è l'infiammazione. "Nell'asma - continua lo specialista - causa iperreattività bronchiale, ovvero i bronchi diventano più reattivi a stimoli esterni e tendono a chiudersi più facilmente, causando il broncospasmo con mancanza di respiro a cui seguono gli altri sintomi. Nella poliposi nasale, invece, dove non ci sono muscoli, come nei bronchi, l'infiltrato di eosinofili e di altre cellule forma escrescenze chiamate polipi che occupano la cavità nasale e i seni paranasali, determinando un'ostruzione importante, perdita dell'olfatto e conseguenze come il peggioramento della qualità del sonno, a causa della difficoltà respiratoria".

In questo contesto infiammatorio, è fondamentale il ruolo dell'interleuchina 5. "Si tratta di una citochina, una proteina prodotta da diversi tipi cellulari, in particolare dai linfociti T e da cellule chiamate Innate Lymphoid Cells 2 - illustra Heffler - Questa citochina è centrale per la nascita, crescita, maturazione e attivazione degli eosinofili. Grazie all'interleuchina 5, gli eosinofili maturano nel midollo osseo, entrano nel circolo sanguigno e poi nei tessuti target, come i bronchi e i seni paranasali. Sempre grazie all'interleuchina 5, gli eosinofili non solo migrano nei tessuti, ma si attivano, liberando sostanze tossiche che danneggiano l'ambiente circostante. Poiché entrambe le malattie condividono lo stesso percorso infiammatorio, è possibile trattarle con un unico farmaco biologico".

A livello internazionale "ci sono già linee guida e raccomandazioni sia per l'asma grave che per la poliposi nasale, che ci aiutano a considerare la terapia biologica per i pazienti elegibili - precisa Heffler - La scelta del farmaco dipende dalla fenotipizzazione del paziente, ovvero dallo studio delle sue componenti infiammatorie, e da quanto l'interleuchina 5 è il target principale o se è necessario un altro approccio. Esistono poi anche registri di malattia per monitorare l'andamento delle patologie e la risposta ai diversi trattamenti. In Italia abbiamo il registro Sani (Severe Asthma Network Italy) per l'asma grave e il registro Rinet (Rhinosinusitis Italian Network) per la poliposi nasale".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia41 minuti ago

Ecommerce, Assoluce-Lightingeurope: più protezione su...

Tali prodotti compromettono infatti la sicurezza dei consumatori, la sostenibilità ambientale e la competitività delle imprese italiane ed europee Assoluce...

Economia1 ora ago

Nobel per la chimica a Baker, Hassabis e Jumper: il premio...

"Per la progettazione computazionale delle proteine" L’Accademia reale svedese delle scienze ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la...

Immediapress1 ora ago

Rinnovabili, turismo, agricoltura, industria e innovazione...

-Firmati importanti accordi bilaterali tra i due Paesi -Il ministro del Commercio del Kazakistan, Arman Shakkaliyev:” Lavoriamo al concetto di...

Tecnologia1 ora ago

Italiani e Commuting: il desiderio di un unico dispositivo...

Uno studio Honor evidenzia come oltre la metà degli italiani desideri un unico dispositivo tecnologico per il lavoro, riducendo il...

Immediapress1 ora ago

Andrea Pietrini, imprenditore di successo grazie a...

Correttezza, generosità e sacrificio hanno sempre guidato le sue scelte professionali. Con questi obiettivi Andrea Pietrini ha fondato YOURgroup, la...

Cronaca2 ore ago

Farmaci, Heffler (Humanitas): “Anti Il-5 efficace...

L'allergologo in occasione del congresso Siaaic, 'terapia preziosa perché le 2 patologie hanno stesso percorso infiammatorio'. "Le terapie biologiche che...

Cronaca2 ore ago

Farmaci, Vultaggio (UniFi): “Mepolizumab sicuro...

L'esperta in occasione del congresso Siaaic, 'terapia intelligente blocca l'Il-5 centrale nella patologia'. "Per il trattamento della granulomatosi eosinofilica con...

Sport2 ore ago

Napoli, torna Meret dopo la sosta?

Il portiere pronto a tornare in campo Il Napoli arriva alla sosta di ottobre da capolista. Antonio Conte ha trovato...

Immediapress2 ore ago

L’importanza dell’idratazione per ossa forti e sane

Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, afferma che mantenere un giusto apporto...

Cronaca2 ore ago

Uccise la sorella Alice con 20 coltellate, Cassazione...

24 anni e sei mesi per l'omicidio avvenuto a maggio 2022 Alberto Scagni è stato condannato a 24 anni e...

Cronaca2 ore ago

Napoli, lite degenera in aggressione: ucciso a coltellate...

Arrestato per omicidio un 59enne Una lite per futili motivi degenera e accoltella a morte il suo amico: 59enne arrestato...

Motori2 ore ago

Dacia diventa più grande

DACIA entra come preannunciato nel segmento dei C-SUV con il Nuovo Bigster. Si tratta di un nuovo modello che evoca...

Motori2 ore ago

Omoda 7, produzione intelligente e assemblaggio super veloce

Ogni 60 secondi nasce una Omoda 7. Si tratta del nuovo record di produzione stabilito dal costruttore asiatico. La nuova...

Motori2 ore ago

Jeep Renegade e Compass, nuova edizione North Star

Jeep Renegade e Compass sono ora disponibili anche nella speciale livrea North Star. Un’edizione commemorativa che celebra il raggiungimento di...

Motori2 ore ago

Honda, nuove tecnologie sulla 0 Series

Honda presenterà diverse tecnologie di nuova generazione che debutteranno sulla futura gamma di veicoli elettrici, le 0 Series. Compatta, leggera...

Salute e Benessere2 ore ago

Ai e robot cambiano la riabilitazione. I fisiatri:...

Dal congresso della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa: Giovanni Iolascon, ordinario di Medicina fisica e riabilitativa all'Università degli...

Tecnologia2 ore ago

Ultimo giorno per il Prime Big Day Deals di Amazon

Dalla sua prima edizione nel 2015, Prime Day ha visto un aumento costante delle vendite. Nel 2022, ha generato oltre...

Economia2 ore ago

Turismo, Moby torna al Ttc di Rimini per presentare la...

Novità che riguardano innanzitutto le linee servite per Sardegna, Sicilia, Corsica e Isola d’Elba Moby torna al TTG di Rimini...

Salute e Benessere2 ore ago

Obesità e diabete, in Italia arriva tirzepatide

Lilly ottiene da Aifa l'autorizzazione all’immissione in commercio Lilly ha ottenuto dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) l'autorizzazione all'immissione in commercio...

Economia2 ore ago

Csr, Sobrero: “La sostenibilità è a maturazione, la...

Al via a Milano la 12esima edizione del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, in corso fino all'11 ottobre "La...