Connect with us

Published

on

Salute, Udicon: “E’ allarme vendita polveri energizzanti da inalare”

BERGAMO 02 Mag 2012 - USO DI COCAINA foto tiziano manzoni/fotogramma Bergamo (Fotogramma Bergamo / Fotogramma Bergamo, BERGAMO - 2012-05-02) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - FOTOGRAMMA

L'Unione per la difesa dei consumatori lancia l'allarme per l'immissione sul mercato di polveri energizzanti da assumere per inalazione nasale. "Sono emersi numerosi aspetti problematici di questo prodotto. In primis, la stessa modalità di assunzione, tramite 'sniffaggio', è sconcertante. Evoca in modo palese il consumo di sostanze illegali, rischiando di banalizzare e normalizzare comportamenti pericolosi, specialmente tra i giovani consumatori. Gli slogan, il colore della polvere e la natura 'energizzante' del prodotto sembrano essere rivolti in modo subdolo soprattutto ai giovani, una categoria particolarmente vulnerabile che potrebbe essere attratta da queste novità". Lo afferma Martina Donini, presidente nazionale di Udicon.

"La durata dell'effetto energizzante (20-30 minuti) - continua Donini - apre le porte ad un potenziale abuso del prodotto, con assunzioni ripetute e frequenti per mantenere alta la stimolazione. Ciò può portare a rischi non trascurabili, non solo per la salute dei consumatori, ma anche per le loro abitudini".

"E' necessario aprire un serio dibattito sulla sicurezza di questo tipo di prodotti. Anche dal punto di vista etico. Nessuno può ignorare che la modalità di assunzione possa essere evocativa di altro, e ciò impone di trovare il modo migliore di proteggere i consumatori, soprattutto i più giovani", conclude la presidente Udicon.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Altroconsumo: i test su 9 diversi burrocacao ne confermano...

Published

on

"Nel 2017 ben 13 prodotti sul mercato contenevano sostanze pericolose"

Altroconsumo: i test su 9 diversi burrocacao ne confermano la sicurezza

Altroconsumo ha condotto un test su 9 diversi burrocacao, che sono risultati sicuri per la salute. Una buona notizia - fanno sapere dall'Associazione - se si considera che negli ultimi test decine di marchi non lo erano. Infatti, tra gli ingredienti non compaiono gli oli minerali che possono contenere sostanze pericolose per la salute, ma oli di origine vegetale. Con un'eccezione, Neutrogena, che è stata esclusa dal test in via precauzionale, pur essendo a norma. Negli ultimi anni c’è stata una rivoluzione positiva se si considera che nel 2017 ben 13 prodotti sul mercato contenevano sostanze pericolose per la salute, nel 2019 stesso copione per dieci burrocacao destinati ai bambini, che riportavano risultati deludenti sul fronte della sicurezza chimica.

Considerando i risultati dei precedenti test - riporta una nota - quest’anno Altroconsumo ha preliminarmente verificato in etichetta la presenza di oli minerali prima di portare i burrocacao in laboratorio. Solo 1 prodotto tra quelli selezionati per il test conteneva oli minerali, Neutrogena, e per questo è stato sottoposto ad analisi chimiche per verificare la presenza di Moah (idrocarburi aromatici di olio minerale) potenzialmente cancerogeni e tossici e di Mosh (idrocarburi saturi di olio minerale) che possono accumularsi nei tessuti e causare microgranulomi (nella milza, nel fegato e nei linfonodi). Ed è proprio a causa della presenza di Mosh in quantità superiori alla raccomandazione di Cosmetics Europe (l’associazione europea dell’industria cosmetica), emersa dalle analisi di laboratorio, che Altroconsumo ha escluso Neutrogena dal test in quanto, pur essendo a norma secondo il regolamento europeo, non garantisce la sicurezza.

La normativa europea dei cosmetici (regolamento Ec 1223/2009) consente l'uso degli oli minerali nei cosmetici se, prima dell’uso, sono trattati in modo da renderli privi di residui pericolosi e sostanze cancerogene. La normativa, però, non specifica quali. Per questo sarebbe auspicabile un intervento legislativo a livello europeo per disciplinare l’uso degli oli minerali nei prodotti per le labbra.

Ma la valutazione effettuata da Altroconsumo nel test non si basa sulla legge che - si legge nella nota - non dà indicazioni precise sulla composizione di queste sostanze pericolose, ma su altri criteri: ad esempio, per quanto riguarda i Moah, essendo potenzialmente cancerogeni, Altroconsumo ritiene non debbano essere presenti in un prodotto che si possa considerare sicuro. Mentre, sulla presenza dei Mosh, l’Organizzazione ha stabilito dei limiti quantitativi in collaborazione con altre associazioni di consumatori europee (tedesca, belga, spagnola, portoghese, francese, finlandese e ceca) prendendo in considerazione la letteratura scientifica e i dati a disposizione sull’argomento.

I produttori si stanno impegnando per rendere i burrocacao più sicuri per la salute evitando di inserire tra gli ingredienti gli oli minerali come emollienti e ricorrendo ai più costosi oli di origine vegetale. Manca però un intervento legislativo a livello europeo - fanno sapere da Altroconsumo - per disciplinare l’uso degli oli minerali nei prodotti per le labbra, non solo i burrocacao, ma anche ad esempio i rossetti. L'auspicio è che questa lacuna sia colmata al più presto.

Continue Reading

Salute e Benessere

Sfera Ebbasta e il check-up da 2.500 euro, polemiche sui...

Published

on

Fa discutere la scelta di un esame così costoso nella sanità privata, valanga di critiche

Sfera Ebbasta (Fotogramma/Ipa)

Un check-up molto costoso, 2.500 euro, all'ospedale San Raffaele di Milano. Il post con foto con i medici e operatori sui social e una valanga di polemiche per il rapper Sfera Ebbasta. A far arrabbiare una parte dei suoi fan e follower è che l'esame era totalmente a pagamento e non proprio alla portata di tutti. Un 'particolare' che ha fatto imbufalire chi non può permettersi le cure nel privato ma deve affrontare le liste d'attesa nel pubblico.

"Sono stato all'ospedale San Raffaele di Milano per fare un check-up che voglio consigliarvi. Si chiama Full body scan, è un esame che fa solo questo ospedale in questo momento, è molto innovativo. Dura solo 30 minuti e tutto il corpo viene scansionato con altissima precisione e senza uso di radiazioni. Qualsiasi patologia o lesione in qualsiasi parte del corpo può essere evidenziata, anche se molto piccola. Con questo esame è possibile conoscere eventuali problemi da tenere sotto controllo se ne sono", ha scritto il rapper su Instagram. La scelta di un esame così costoso nella sanità privata ha fatto discutere i social, con una valanga di critiche e di racconti di chi per curarsi, o per curare i propri cari, deve affrontare le lunghe attese del Ssn.

Il costo dell'esame, secondo il sito del San Raffaele, è di 2.500 euro. Sempre dal sito, "il Full body scan è un esame avanzato che permette di scansionare tutto il corpo ad alta risoluzione in soli 30-35 minuti, senza l'uso di radiazioni o mezzi di contrasto".

Continue Reading

Salute e Benessere

Salute, esperti: “Alimentazione corretta e esercizio...

Published

on

Al congresso 'Healthy lifespan' a Milano, 'dieta, movimento e azione creatina aiutano sportivi in caso di sforzi intensi e anziani a prevenire cadute e fratture'

 - (Fotogramma)

Invecchiare in modo sano, prevenire cadute e fratture quando si è anziani e per questo motivo soggetti a fragilità ossea. Questi i temi al centro della seconda giornata del V Congresso internazionale "Healthy lifespan - Positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport" organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini, e promosso da Enervit e Technogym a Milano. "Come è stato dimostrato in un recente studio - afferma Asker Jeukendrup, direttore della società di consulenza sulle prestazioni Mysportscience e professore presso la Loughborough università - l’assunzione di glucosio ha migliorato le performance degli sportivi del 9% rispetto al gruppo di confronto che aveva assunto un placebo. L’assunzione di glucosio e fruttosio insieme, poi, ha migliorato ulteriormente di oltre il 7% le performance".

Di attività fisica ha parlato anche Jordan D. Metzl, medico dello Sport: "Oggi se vai da un medico ottieni i parametri vitali, altezza, peso e pressione sanguigna ma non i dati di fitness. La nostra speranza per il futuro è che dati medici e dati fitness siano insieme nella cartella clinica elettronica. Questo – spiega Metzl - renderà più facile il monitoraggio remoto dell'attività e una prescrizione di esercizi".

Fabrizio Angelini, presidente della Società italiana nutrizione dello sport e benessere (Sinseb) ha illustrato il ruolo della creatina in ambito sportivo: "Nella costruzione di un atleta che pratica uno sport di endurance, la creatina può essere utile perché ha un effetto buffer sul muscolo e un’azione sul consumo respiratorio di ossigeno ed antiossidante – evidenzia - Ha un’azione di contrasto sia alla fatica sia al dolore muscolare post allenamento, oltre ad avere un effetto antiossidante: 5 grammi al giorno sono in grado di contrastare i fenomeni ossidativi che si vengono a determinare in caso di sforzo atletico intenso. Molto interessante, l’azione della creatina sulla popolazione anziana che svolge attività fisica, nella quale ha un ruolo protettivo dalle fratture. Una corretta alimentazione, un adeguato esercizio fisico e la giusta supplementazione aiuta la popolazione anziana a prevenire cadute e fratture, e questo è un elemento importante se pensiamo alla grande sfida di sostenibilità a cui deve fronteggiare il nostro Ssn. In soggetti con una funzione renale deficitaria l’assunzione di creatina deve essere attenzionata con cura".

Silvano Zanuso, professore del dipartimento di Tecnologia presso la Ecu university di Perth (Au) e responsabile scientifico e ricerca di Technogym, non ha dubbi: "Vo2max, il massimo consumo di ossigeno che un umano può consumare in un’unità di tempo, è un ottimo predittore di mortalità e può essere migliorato. I parametri aerobici sono infatti predittori dell’età funzionale, lo stesso vale per la forza. Oltre ad essere correlati all'aspettativa di vita – fa notare Zanuso - i parametri aerobici e di forza possono essere allenati e la più grande riduzione del rischio di morte per tutte le cause la si ha passando dalla sedentarietà ad essere moderatamente attivi".

La semplice attività fisica "è correlata con l’aspettativa di vita, la salute e il livello funzionale ed è un fattore protettivo contro gli eventi cardiovascolari - aggiunge Zanuso - mentre l’esercizio fisico, sia la forza che l’attività aerobica, riduce il rischio cardiovascolare, la mortalità per tutte le cause e migliorano la longevità. Per questo forza e l’attività cardiorespiratoria vanno eseguite entrambe almeno 2-3 volte a settimana, oltre alla normale attività fisica quotidiana. L’attività aerobica migliora l’attività mitocondriale modulando positivamente l’infiammazione, l'attività di forza, da un punto di vista metabolico, aiuta il muscolo a captare il glucosio".

L’attività fisica è spesso legata all’alimentazione e in tal senso va tenuta alta l’attenzione quando c’è rischio di sovrappeso che "aumenta le probabilità di quattro malattie cardiovascolari, fegato grasso tipo 2, diabete di tipo 2, almeno 14 tipi di cancro e demenza – sottolinea Dorothy D. Sears, professoressa di Nutrizione e direttrice esecutiva della Clinical and community translational science presso il College of health solutions dell'Arizona State University – È importante allineare l'assunzione di cibo con i ritmi circadiani, gli innati ritmi biologici, durante i quali i livelli di cortisolo e melatonina si alzano e abbassano a ritmo opposto. Il cortisolo è alto durante la mattina e declina con l’avvicinarsi della sera, l’opposto fa la melatonina. I livelli di glucosio nell’organismo umano determinati dallo stesso pasto saranno più alti se il pasto è consumato la sera, piuttosto che la mattina".

Un ritmo circadiano "disallineato - evidenzia Sears - è collegato ad un rischio aumentato di una varietà di cancro, obesità, diabete di tipo 2, disturbi cardiovascolari. Un aiuto per mantenere allineato il nutrimento con il ritmo circadiano può arrivare dal digiuno intermittente, che può essere declinato in modo diverso ed è diverso dalla riduzione calorica. Il digiuno notturno è associato ad un miglioramento del controllo dei livelli di glucosio nel sangue e una diminuzione dell'infiammazione". Di sovrappeso ha parlato anche Hellas Cena, medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione e professoressa dell’università di Pavia.

"L’obesità è già stata riconosciuta dall’Oms come una patologia cronica degenerativa - ricorda Cena - che favorisce malattie cardiovascolari, malattie metaboliche ed oncologiche e le infezioni. Negli ultimi 20-30 l’obesità è triplicata nel mondo, anche nei Paesi in via di sviluppo. Se i trend attuali non migliorano entro il 2030 una donna su 5 e un uomo su 7 saranno obesi, che a livello globale sono oltre 1 miliardo di persone".

"Attività ed esercizio fisico sono entrambi cruciali nel controllo del peso. Metodo e costanza sono molto importanti quando si parla di esercizio fisico - rimarca Elena Casiraghi, PhD, specialista in alimentazione e integrazione dello sport e docente a contratto di Teoria e metodi di preparazione degli sport individuali presso l'università degli studi di Pavia - L’allenamento è fatto dal volume (quanto tempo o ripetizioni), l’intensità che è strategica e infine la frequenza. Tre fattori che devono funzionare per fare in modo che l’esercizio fisico ci permetta di mantenere la nostra forma fisica anche dopo un periodo di dimagrimento. È importante creare una routine sostenibile da effettuare con metodo nella quotidianità. Ad esempio, fare le scale, invece, di prendere l’ascensore è un’opportunità di movimento, così come non prendere la scala mobile in metropolitana. Si tratta di strategie che aiutano a interrompere quella sedentarietà che nuoce alla nostra salute".

A chiudere la giornata Karin Michels, professoressa di Epidemiologia alla Fielding school of public health presso l'Ucla, Los Angeles: "Il microbiota intestinale è molto importante per la salute, influenza molte funzioni d’organo, è il nostro più grande organo immunitario. I pazienti con obesità - ha concluso - hanno una più limitata varietà di batteri intestinali e la varietà è importante per la salute del microbiota. Ad influenzare il microbiota intestinale sono dieta, genetica, farmaci, stile di vita sedentario, igiene. Per le persone con obesità si può ricorrere alla chirurgia bariatrica. Si tratta di un rimedio permanente, è un’operazione piuttosto invasiva ma è il modo più efficace per cambiare il microbiota in modo duraturo e per perdere peso".

Continue Reading

Ultime notizie

Moda37 minuti ago

Successo Italiano in Svizzera: “Scalzo Hair...

Dopo essersi distinto per eccellenza presso la scuola professionale per acconciatori a Como, Mattia Scalzo ha accumulato preziose esperienze lavorando...

Moda48 minuti ago

Atelier VM celebra 10 anni di ‘Essenziale’

Per l'anniversario il brand milanese introduce i charm Rosa dei Venti e Stella Polare Atelier VM, storico brand milanese, che...

Cronaca52 minuti ago

Strage Erba, “Olindo e Rosa soli colpevoli”: le...

I giudici della corte d'Appello di Brescia che hanno giudicato "inammissibile" la richiesta segnalano una "mancanza di novità" e un...

Spettacolo1 ora ago

Al Pacino: “Sono quasi morto di covid, il cuore si è...

Il racconto dell'attore: "Salvato in extremis nel 2020" Al Pacino ha sfiorato la morte, se n'è 'andato' per qualche secondo....

Esteri2 ore ago

Si riaccende il fronte a Zaporizhzhia – Ascolta

Negli ultimi giorni si è riacceso il fronte meridionale, quello nella regione di Zaporizhzhia. A quanto riporta Kiev la Russia...

Ultima ora2 ore ago

Ora solare, quando torna e quali sono le conseguenze

A ottobre il consueto 'cambio dell'ora' con le lancette che si spostano 60 minuti indietro L'autunno è iniziato, le giornate...

Ultima ora2 ore ago

Fontana di Trevi, dal Giubileo ingresso contingentato: non...

Al via un intervento breve che consentirà comunque di vedere il monumento Fontana di Trevi a numero chiuso dal Giubileo...

Ultima ora2 ore ago

Inchiesta curve, pm di Milano Paolo Storari sotto scorta

La decisione presa dalla prefettura, su richiesta del procuratore capo Marcello Viola Paolo Storari, pm della Dda di Milano e...

Lavoro2 ore ago

A Messina e Catania roadshow per il ‘Premio Young...

Il bando si aprirà il prossimo 12 novembre, l’obiettivo è coinvolgere un numero ampio di ricercatrici del Sud Italia Parte...

Spettacolo2 ore ago

Rigopiano, Valsecchi contro Trincia: “Mi ha sottratto...

Il produttore: "Hanno realizzato tutto alle mie spalle". E annuncia di aver depositato, tramite i suoi legali, una diffida Scoppia...

Ultima ora2 ore ago

Femminicidio nel barese, uomo uccide a mani nude la moglie...

Arrestato un 65enne: per lui l'accusa è di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione Ennesimo femminicidio oggi nel barese, dove un...

Ultima ora3 ore ago

Nobel Medicina, il premio ai microRna: evidenziatori nel...

Sono oltre mille e hanno un ruolo cruciale nella regolazione dei geni e nel modo in cui gli organismi si...

Motori3 ore ago

Pirelli presenta il nuovo P7 per la Ferrari Gto

Modello completa equipaggiamenti per la gamma Supercar delle rosse Pirelli presenta il Cinturato P7 sviluppato per la Ferrari GTO, un...

Tecnologia3 ore ago

Ecommerce HUB, Casaleggio: per l’IA serve strategia italiana

Durante la decima edizione dell'evento, esperti del settore hanno sottolineato l'importanza dell'IA per l'ecommerce e la necessità di un approccio...

Sport3 ore ago

Ora è ufficiale: squalifica Pogba ridotta da 4 anni a 18...

Lo ha annunciato il Tribunale di arbitrato sportivo. Il centrocampista francese della Juventus era stato squalificato per la positività ai...

Cronaca3 ore ago

Siae, fino alle 12.00 del 21 ottobre per candidarsi alla...

Nell’avviso pubblicato sono contenute le informazioni su termini e modalità di presentazione della domanda, requisiti e titoli richiesti per la...

Immediapress3 ore ago

Otsuka Pharmaceutical completa l’acquisizione di Jnana...

Milano 7 ottobre 2024 - Otsuka Pharmaceutical Co., Ltd. (Otsuka) annuncia di aver completato l’acquisizione di Jnana Therapeutics Inc. (Jnana),...

Esteri3 ore ago

Dopo Helene ecco Milton, la Florida si prepara...

Evacuate diverse contee, dichiarato lo stato di emergenza Mentre sta ancora affrontando gli effetti dell'uragano Helene, la Florida si prepara...

Esteri3 ore ago

Re Carlo sospenderà cure per il cancro durante visita in...

Riprenderà il ciclo di terapie non appena tornerà nel Regno Unito I medici hanno concesso a Re Carlo di sospendere...

Immediapress3 ore ago

VIRGO approda a Rinascente Roma Tritone: Un Pop-Up...

Dal 21 ottobre al 3 novembre, VIRGO, il brand che ridefinisce il lusso contemporaneo nel mondo del make-up, approda con...