Connect with us

Cronaca

Tumori, Ce approva nuova terapia target in cancro...

Published

on

Tumori, Ce approva nuova terapia target in cancro colon-retto metastatico già trattato

Via libera in Europa a fruquintinib in base ai risultati dello studio internazionale Fresco-2

Tumori, Ce approva nuova terapia target in cancro colon-retto metastatico già trattato

La Commissione europea (Ce) ha approvato fruquintinib in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con cancro del colon-retto metastatico (mCrc) precedentemente trattati con le terapie standard disponibili, incluse le chemioterapie a base di fluoropirimidina, oxaliplatino e irinotecan, agenti anti Vegf e agenti anti Egfr, e che hanno manifestato progressione o sono risultati intolleranti al trattamento con trifluridina-tipiracil o con regorafenib. La decisione segue il parere positivo del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) del 25 aprile 2024. Fruquintinib è la prima nuova terapia target approvata nella Ue per il cancro del colon-retto metastatico in oltre un decennio, informa Takeda in una nota.

L'approvazione - si legge - è basata sui risultati dello studio internazionale di fase 3 Fresco-2 che ha valutato fruquintinib in aggiunta alla migliore terapia di supporto (Bsc) rispetto al placebo più Bsc in pazienti con mCrc precedentemente trattato. Lo studio ha raggiunto tutti gli endpoint chiave di efficacia primari e secondari e ha mostrato un beneficio significativo tra i pazienti trattati con fruquintinib, indipendentemente dalle terapie precedentemente ricevute nello stesso studio. Fruquintinib - che è un potente inibitore delle tirosin-chinasi che agisce selettivamente sui tre recettori Vegf (-1, -2 e -3) e sulle conseguenti vie di segnale che regolano l'angiogenesi, limitando così la crescita tumorale - ha inoltre dimostrato un buon profilo di sicurezza. I dati dello studio Fresco-2 sono stati pubblicati su 'The Lancet' nel giugno 2023.

Il cancro del colon-retto metastatico, secondo l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, è il terzo più diffuso al mondo ed è stato associato a più di 1,9 milioni di nuovi casi e 900mila decessi nel 2022. Secondo il Rapporto Aiom Airtum 'I numeri del cancro in Italia', nel 2023 sono state stimate circa 50.500 nuove diagnosi e sono 513.500 le persone viventi in Italia dopo una diagnosi di tumore del colon retto. In Europa, il Crc è stato il secondo cancro più comune nel 2022, con circa 538mila nuovi casi e 248mila decessi. Anche se il Crc in fase iniziale può essere asportato chirurgicamente, la forma metastatica resta una patologia con un bisogno clinico insoddisfatto con esiti negativi e opzioni di trattamento limitate.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Pompei, imbrattato con una scritta blocco di marmo negli...

Published

on

I carabinieri stanno cercando di risalire ai responsabili

Restauratore al lavoro

Imbrattato un monumento funerario nel parco archeologico di Pompei. Si è trattato di una scritta su un blocco di marmo della necropoli fuori porta Ercolano nell'area degli scavi. Dalle prime informazioni sembra essersi trattato di un gesto di un minorenne. I restauratori l'hanno cancellata in un'ora. I carabinieri stanno cercando di risalire al o ai responsabili.

Continue Reading

Cronaca

Camillo Ruini ricoverato, si scatena l’odio social...

Published

on

Gli haters non si risparmiano sulle bacheche di chi rilancia la notizia del 93enne in terapia intensiva al Gemelli per un infarto

Cardinale Camillo  Luini (Fotogramma)

Non si fanno attendere sui social hater e troll dopo la notizia del ricovero al Gemelli del cardinale Camillo Ruini. Eccoli in fila, come avvoltoi, sulle bacheche di chi rilancia la notizia, come ad esempio nella pagina Facebook dell'ex parlamentare Gianluigi Paragone. "E sti c... . A me non me ne frega proprio un bel niente….il Signore si è rotto i coglioni e lo vuole togliere dalle balle degli italiani…", scrive N.T guadagnandosi la medaglia del più cattivo. "Speriamo che sia un'epidemia che attacca tutti questi esseri così si farà una pulizia totale", conclude. Qualcuno si ricorda le rivelazioni dello stesso cardinale sulle beghe di Palazzo contro Berlusconi, orchestrate dall'ex presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro: "Non sarà la vendetta di Scalfaro?", si domanda S.c.. Nel mirino finisce anche l'attico in viale Vaticano di cinquecento metri quadri -divisi però tra residenza e ufficio- di Ruini, per un ventennio a capo dell’episcopato italiano. "E il monolocale da 500 mq a chi andrà?", si domanda un altro.

"Uno e meno, meno male"

Ma quello che prevale in modo inquietante, non solo su Facebook, ma anche su X e su altre piattaforme è l'odio per l'anziano prelato. "93 anni da servito e riverito" ribatte Sergio. "Preoccupiamoci dei poveri Cristi Veri". "Uno de meno, meno male l'erba cattiva il Signore non li vuole...", si legge passando a un altra sfilza di post assurdi che commentano la notizia data dal principale quotidiano romano, dal Messaggero. "Uno de meno, meno male", è un altro post, seguito da decine dello stesso tenore. Sul Corriere non cambia la musica: "Giunge anche per lui l'ora di rendere conto delle sue nefandezze. Che la terra (non) gli sia lieve", scrive impietoso E.W.. Nel mirino anche presunti favoritismi in ospedale: "Certamente non avrà dovuto aspettare come migliaia di altri utenti, per essere visitato...", aggiunge un altro utente del Corriere.

"Caronte lo attende con ansia"

Sulla pagina Fb dell'AdnKronos c'è chi azzarda "prima o poi anche per certi personaggi arriva l'ultima e definitiva stagione", e chi cita pure il caso Englaro: "Ma non era a favore delle cure palliative? Ah no, quelle erano solo per Eluana Englaro!". "Caronte lo attende con ansia", aggiunge tal Benny. Tra i post spunta anche quello di qualche no vax: "Vabbè ha fatto il vaccino quindi andrà in paradiso! Lo ha detto il Papa", scrive Franky. Ma il refrain resta quello dell''uno di meno', declinato in più salse (Sicuramente non starà su una barella per giorni, come c'è stato mio zio in Calabria prima di morire. E non solo mio zio..."; "Ha 100 anni ed ha vissuto come un pascià sulle spalle di poveri creduglioni"; "Dai che ce la fai...a liberare il posto").

Qualcuno addirittura approfitta, infine, per pubblicizzare la sua 'attività' professionale: "Sono disponibile per incontri sessuali a pagamento... interessati scrivetemi in privato", si legge ancora tra i post in uno a firma di Rosalina.

Continue Reading

Cronaca

Il cardinale Camillo Ruini in terapia intensiva. Ecco tutto...

Published

on

Il 93enne è stato colpito sabato pomeriggio da un infarto. "Le sue condizioni sono stabili al momento" fanno sapere dal Policlinico Gemelli di Roma. Il cappellano Don Currao all'Adnkronos: "Coraggioso e cosciente, non ha perso il buonumore"

Cardinale Camillo Ruini (Fotogramma)

Il cardinale Camillo Ruini è stato ricoverato ieri in terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma in seguito a un infarto come riferiscono fonti del Vicariato all'Adnkronos.

Cosa dice l'ospedale

"Il paziente è vigile e collaborante e le sue condizioni cliniche sono al momento stabili" fa sapere la stessa struttura ospedaliera, sottolineando come il paziente di 93 anni continui "il monitoraggio e le terapie", dopo che "nella tarda serata di ieri è stato ricoverato d'urgenza in terapia intensiva cardiologica per un dolore toracico".

Il cappellano: "Non ha perso il buonumore"

Don Nunzio Currao, cappellano del Gemelli, interpellato dall’Adnkronos, sdrammatizza sulle condizioni di salute del porporato, che sarebbe in ripresa. “. E' coscientissimo e non ha perso il buonumore. Presumo che stamattina abbia anche ricevuto la comunione”, dice il cappellano che ha visto Ruini, 93 anni. Il cappellano osserva: “E’ una persona coraggiosissima e non vede l’ora di tornare a casa. Naturalmente saranno i medici a deciderlo, ma fosse per lui uscirebbe subito. Il cardinale è una persona dolcissima e speriamo di averlo per tanto con noi”.

Chi è il cardinale Ruini

Il cardinale Ruini è un personaggio chiave della Chiesa italiana. E' stato presidente della Conferenza episcopale italiana dal 7 marzo 1991 alla stessa data del 2007. Raffinato teologo, da tempo vive in sedia a rotelle, ma la mente è sempre stata lucidissima. Di recente ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera nella quale rifletteva sulla vita e sulla morte, sul concetto di Aldilà e sull'inferno che, si è detto convinto, oggi è popolato, "non deserto". Ruini, nell'intervista, ha parlato anche dell'anima, dicendo che "non esaurisce l'uomo". "L'uomo e la donna sono un insieme di anima e corpo e senza corpo l'anima entra in un'altra esistenza" ha detto.

Sulla morte, Ruini ha osservato:"Più che paura provo pentimento non solo per i peccati commessi, ma per le tante cose che avrei potuto fare e non ho fatto. Ho dedicato troppo tempo a me e ai miei libri, anche se mi rincuora l'affetto di tante persone".

Le sue pubblicazioni

Ruini ha pubblicato tanti libri. Tra i tanti, ecco alcuni titoli: 'Verità di Dio e verità dell’uomo', 'Benedetto XVI e le grandi domande del nostro tempo', 'Alla sequela di Cristo', 'Giovanni Paolo II, il servo dei servi di Dio' e 'Rieducarsi al cristianesimo'.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport41 minuti ago

Salto in alto donne, nuovo record del mondo dopo 37 anni

L'ucraina Mahuchikh vola a 2,10 e cancella il primato della Kostadinova che resisteva dal 1987 Dopo 37 anni, cade il...

Sport49 minuti ago

Tour de France, Turgis vince la tappa degli sterrati e...

Il francese si impone nella nona tappa Il francese Anthony Turgis, 30enne della TotalEnergies, si è imposto in volata nella...

Cronaca1 ora ago

Pompei, imbrattato con una scritta blocco di marmo negli...

I carabinieri stanno cercando di risalire ai responsabili Imbrattato un monumento funerario nel parco archeologico di Pompei. Si è trattato...

Cronaca1 ora ago

Camillo Ruini ricoverato, si scatena l’odio social...

Gli haters non si risparmiano sulle bacheche di chi rilancia la notizia del 93enne in terapia intensiva al Gemelli per...

Ultima ora2 ore ago

Hamilton trionfa a Silverstone, flop Ferrari in Gp Gran...

L'inglese della Mercedes torna al successo dopo 2 anni e mezzo precedendo Verstappen e Norris Lewis Hamilton vince il Gp...

Ultima ora2 ore ago

Elezioni Francia, oggi il secondo turno: alle 17 affluenza...

Mai così alta dal 1981 L'affluenza alle urne al secondo turno delle elezioni 2024 in Francia ha raggiunto il 59,71%...

Tecnologia2 ore ago

La Juventus lancia il canale WhatsApp ufficiale

Dopo Inter, Roma, Napoli e molti altri club italiani e stranieri, anche la squadra torinese arriva ufficialmente tra i canali...

Sport2 ore ago

Wimbledon, Paolini ai quarti di finale

L'azzurra beneficia del ritiro della statunitense Keys nel terzo set Jasmine Paolini ai quarti di finale del singolare femminile di...

Spettacolo3 ore ago

Gigi D’Alessio papà per la sesta volta, è nata Ginevra

L'annuncio del cantante Gigi D'Alessio papà per la sesta volta. Il cantante 57enne pubblica sui social il messaggio che annuncia...

Politica3 ore ago

Vaccini, Borghi: “Mia proposta non è no vax, obbligo...

Il senatore della Lega: "La mia proposta non è una 'follia antiscientifica' o un 'ritorno al medioevo'" "La mia proposta...

Cronaca3 ore ago

Il cardinale Camillo Ruini in terapia intensiva. Ecco tutto...

Il 93enne è stato colpito sabato pomeriggio da un infarto. "Le sue condizioni sono stabili al momento" fanno sapere dal...

Sostenibilità3 ore ago

Digitale, Denti (Eni): “Gazometro di Roma vero e...

Al Festival Videocittà 2024: "Evento ci aiuta a dare a questo sito una nuova dimensione" “Videocittà, evento che indaga i...

Sostenibilità3 ore ago

Innovazione, Rutelli (Anica): “Gazometro finalmente...

Al Festival Videocittà 2024,: "Dopo bonifica di Eni luogo di incontro tra archeologia industriale e tecnologie digitali" “Il Gazometro di...

Economia4 ore ago

Al Gazometro dal 5 al 7 luglio – Eni Main Partner per...

Videocittà 2024, con 20mila presenze nella passata edizione, propone proiezioni, AV performance, talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali e immersive...

Cronaca4 ore ago

Ubriaco senza patente si schianta in auto contro il muro:...

La tragedia a Villabate nel palermitano. Illesa sia la madre che il fratellino Una bambina di tre anni è morta...

Sport4 ore ago

MotoGp Germania, Bagnaia trionfa davanti ai fratelli...

Il pilota della Ducati si impone grazie alla scivolata a due giri dal termine del leader mondiale Pecco Bagnaia vince...

Cronaca5 ore ago

Macerata, auto finisce in un lago per la pesca sportiva:...

Recuperati i corpi, si tratta di due anziani: un uomo e una donna Auto cade in un laghetto per la...

Economia5 ore ago

Lavoro, a maggio calo dopo 3 mesi crescita: -17mila occupati

Su base mensile scende al 62,2% Dopo tre mesi di crescita, a maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli...

Cronaca5 ore ago

Covid, casi in leggero aumento in Italia

L'incidenza più elevata è stata riportata nella regione Lazio Nonostante l'arrivo dell'estate, continua il rialzo dei casi di Covid in...

Spettacolo5 ore ago

La7, domani a ‘L’aria che tira’ Mario...

Francesco Magnani sarà al timone de L'aria che tira, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 11.00...