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E-commerce, in estate italiani acquistano più abbigliamento, prodotti salute e fai da te

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Con l'inizio dell'estate, i consumatori stanno pianificando viaggi, attività e acquisti. Tuttavia, l'incertezza economica persistente e l'inflazione ancora elevata stanno influenzando le loro abitudini di spesa, spingendo molti a cercare sconti e offerte come mai prima. E' quanto emerso dall''E-commerce summer guide 2024', un report condotto da Scalapay con un'analisi dettagliata della spesa, che unisce dati di settore con informazioni esclusive tratte dalle transazioni sull'app e sul sito della fintech leader del 'buy now, pay later' (Bnpl) nel Sud Europa.

L'estate è il periodo di vendita più cruciale per e-commerce e retail, superato solo dal 'black friday' e dalle festività invernali. I dati di Scalapay indicano una tendenza crescente degli ordini online a luglio, basata su una previsione che combina i dati raccolti anno su anno con i trend del 2024: "Già da marzo -spiega Andrea Fumagalli, Country manager Italia di Scalapay- sull'app e sul sito di Scalapay osserviamo un aumento delle ricerche correlate all'estate, con un incremento del 35% a maggio, che culmina tra giugno e luglio, per poi calare verso fine agosto".

Durante l'estate, Scalapay ha registrato in Italia un aumento graduale degli ordini di abbigliamento, inclusi costumi da bagno e occhiali da sole. Anche le categorie 'Salute e Benessere', con prodotti per la protezione solare e 'Casa e Giardino', con articoli per il fai-da-te, hanno visto un incremento nelle vendite estive, indicando una tendenza dei consumatori ad acquistare articoli di valore più elevato in queste categorie. Al contrario, gli acquisti di 'Cosmetici e Bellezza' aumentano in inverno, probabilmente per il minor utilizzo di trucco nei mesi estivi. Le vendite di prodotti di lusso crescono anch'esse in inverno, favorite da sconti sostanziali durante eventi come il 'black friday', rispetto agli sconti più modesti dell'estate.

Lusso: crescono gli acquisti di scarpe e sneakers. Secondo i dati previsionali di Scalapay elaborati sulle transazioni realizzate nel 2023, questa estate in Italia si vedrà un incremento significativo negli acquisti di scarpe e sneakers di lusso. Nei mesi estivi, circa il 40% dei clienti Scalapay provenienti dalle categorie moda e accessori ha optato per articoli di lusso durante questo periodo, evidenziando una tendenza crescente verso prodotti di fascia più alta rispetto a quelli di fascia media e al fast fashion. I consumatori di lusso preferiscono fare acquisti verso la fine della settimana, con giovedì e venerdì come giorni più popolari, e la maggior parte degli ordini si concentra tra le 9 e le 15. Questa tendenza è supportata dall'aumento delle ricerche di termini correlati al lusso sulla piattaforma, che raggiungono il picco verso fine anno e rimangono costanti negli altri mesi.

Moda: uno shopper su tre paga con il buy now, pay later. Nel settore moda, si registra un notevole aumento della domanda di abbigliamento da spiaggia e una crescita lieve nel premium fashion. Gli occhiali da sole, in particolare, vedono un incremento delle vendite durante i mesi estivi. Gli acquisti di moda rimangono relativamente costanti durante l'anno, con picchi significativi a luglio e novembre. Il venerdì è il giorno preferito per gli acquisti relativi a questa categoria, soprattutto al mattino e nel primo pomeriggio. Nonostante le sfide economiche, la ricerca ConsumerSignals di Deloitte indica che molti consumatori continuano a investire in abbigliamento, destinando il 18% degli acquisti a vestiti e accessori. Si prevede un aumento della spesa dei consumatori, anche se il momento e l'entità rimangono incerti. Inoltre, secondo i dati di YouGov, quasi un terzo degli acquirenti globali utilizza servizi di buy now, pay later per finanziare i propri acquisti di abbigliamento.

Cosmetici e bellezza: aumentano gli acquisti di skincare, smalti e prodotti per capelli. In Italia, durante l'estate si osserva un aumento della domanda di prodotti per la cura della pelle, smalti e prodotti per capelli. Circa il 30% degli utenti che utilizzano Scalapay per acquisti di moda continua a fare acquisti anche nel settore beauty. I consumatori prediligono lo shopping di prodotti di bellezza verso la fine dell'anno, con una preferenza anche per i mesi primaverili, in particolare maggio. Durante l'estate, il momento preferito per l'acquisto di questi prodotti è l'ora di pranzo.

Salute e benessere: più prodotti dimagranti e meno proteine. Gli ordini di prodotti farmaceutici in Italia restano elevati durante tutto l'anno, con un picco di domanda per articoli di benessere in estate. Le ricerche di prodotti dimagranti sono maggiori all'inizio dell'anno, a maggio e a luglio, indicando un focus sulla perdita di peso in periodi specifici. Le ricerche sugli integratori aumentano da maggio a giugno, mentre quelle sulle proteine diminuiscono nei mesi estivi. Le ricerche di 'wearables' come Apple Watch e fitness tracker crescono dopo giugno, raggiungendo il picco verso la fine dell'anno, probabilmente influenzate da eventi di vendita come il 'black friday'. Il mercoledì è il giorno preferito per lo shopping di questi prodotti, con un picco di attività dalle 12 alle 15.

Casa e giardino: articoli da esterni e fai-da-te sono i bestseller. Le vendite di articoli per il giardinaggio aumentano significativamente durante l'estate, supportate da un incremento delle ricerche online per prodotti da giardino e fai-da-te, a partire dalla primavera. In Italia, il martedì è il giorno più popolare per lo shopping di articoli per la casa e il giardino, con oltre il 40% delle vendite al mattino e durante l'ora di pranzo. Il 40% dei prodotti per il giardino viene acquistato da maggio a luglio.

Gli acquisti di articoli correlati al mare e alla spiaggia raggiungono il 64% a giugno e luglio, con un incremento del 257% degli ordini a giugno rispetto a maggio. Aria condizionata, ventilatori e deumidificatori registrano picchi di vendita a luglio, rappresentando il 34% delle vendite totali di questi articoli.

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Economia

Ferzan Ozpetek firma ‘mattonella’ in onore del...

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La piastrella celebrativa è riferita alla vendemmia 2024

Ferzan Ozpetek firma 'mattonella' in onore del Brunello di Montalcino

Ferzan Ozpetek, regista cinematografico e teatrale, scrittore e sceneggiatore, ha regalato a Montalcino (Siena), nel corso della terza giornata del 33° Benvenuto Brunello, la sua "Blue Note", la piastrella celebrativa riferita alla vendemmia 2024 del celebre vino. Lo svelamento della 'mattonella' è avvenuto durante una cerimonia al Teatro degli Astrusi alla presenza del sindaco Silvio Franceschelli e del presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci.

La piastrella dell'artista - iniziativa del Consorzio - è stata successivamente posata dallo stesso regista sul muro del Palazzo comunale del borgo, accanto a quelle firmate da celebri personalità.

Ozpetek ha spiegato che la piastrella riproduce un suo quadro del 1982, realizzato a Roma nel periodo prima di diventare aiuto regista e ricoprire altri ruoli. "In quegli anni studiavo all'Università ma poiché mio padre disapprovava le mie aspirazioni cinematografiche e smise di sostenermi economicamente, mi sono dato da fare e ho lavorato da un corniciaio nel centro di Roma - ha raccontato - Lì ho familiarizzato con pittrici, disegnatori, autori di mosaici e mi sono dedicato io stesso alla pittura, da sempre una mia passione. Con tecnica del disegno a gesso, diciamo gessetti colorati, ne avrò fatti in un paio d'anni più di duecento, quasi tutti con figure di donne. E li vendevo, in effetti ne ho venduti molti, mi ci mantenevo. Alcuni sono anche entrati nei miei film: il famoso poster ormai storico di Le fate ignoranti è il trattamento di uno di quei quadri, mentre nel più recente 'La dea Fortuna' ne compaiono altri quattro".

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Economia

Prestige Group organizza con Cei e Netgroup prima assemblea...

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La prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia si svolge fino al 17 novembre a Roma nella Basilica di San Paolo fuori le mura

Prestige Group organizza con Cei e Netgroup prima assemblea sinodale Phygital

La società Prestige Group srl proprietaria del brand Enjoyricondizionati.it specializzata nel ricondizionamento di elettronica di consumo ha organizzato con Cei e Netgroup la prima assemblea sinodale phygital, ovvero metà fisica e metà digitale che si tiene a Roma presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura fino al 17 novembre 2024. Il segnale importante che la chiesa Italiana e il santo Padre hanno voluto lanciare con questo evento altamente tecnologico in cui è stata creata una rete intranet in una basilica storica, in cui sono connessi oltre 1000 Notebook ricondizionati e quindi sostenibili, noleggiati dalla stessa Cei per ottimizzare i costi ed essere in linea con i principi ecclesiastici. La sostenibilità soggetto protagonista del Laudato Si diventa ancora di più tangibile e rispecchia il modus operandi del volere ecclesiastico.

Cos’è un notebook ricondizionato? È un device che dopo una prima vita, subisce delle diagnosi che mirano a comprendere il suo corretto stato tecnico ed estetico, misurandone parametri e imperfezioni sulla scocca e successivamente subisce una manutenzione ordinaria o straordinaria per essere rimesso sul mercato per una vita successiva al pieno delle sue performance. Un device ricondizionato fa risparmiare il 50% della CO2 mediante questo processo di prolungamento di utilizzo post 24/36 mesi, riducendo estrazione di nuove terre rare e materiali preziosi, con tutto ciò che ne deriva, da competizioni geopolitiche per i diritti estrattivi in giro per il mondo, specie Africa, America Latina ricche di questi materiali, spreco di energie per lavorazioni ed estrazione e tutto ciò che ne consegue, incluso spesso il lavoro minorile nei processi, incluso lo smaltimento nelle discariche a cielo aperto.

Una chiesa tecnologica, iperconnessa che usa la tecnologia per dare voce ai membri delle diocesi italiane rendendo non solo sostenibile, ma anche democratico il metodo e la funzione tecnologica stessa. Una chiesa all’avanguardia che comprende e sa leggere i tempi contemporanei e ne detta le linee guida anche nelle sue assemblee plenarie.

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Economia

Mutui, Abi: “In calo tasso prestiti casa e...

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L'Associazione Bancaria Italiana si aspetta e auspica un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre

Agenzia immobiliare (Fotogramma)

Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Lo rileva l'Associazione bancaria italiana, Abi, nel rapporto mensile. A ottobre 2024 il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è sceso al 4,60% rispetto al 4,90% di settembre 2024 e al 5,45% di dicembre 2023; il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) è sceso al 4,61% dal 4,70% del mese precedente.

L'Abi si aspetta e auspica un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre."La tendenza che stiamo registrando" sui dati "fa presumere che anche a dicembre ci possa essere un ulteriore taglio dei tassi", dice il vicedirettore generale vicario Abi, Gianfranco Torriero rispondendo a una domanda in merito. "Sicuramente è auspicabile", sottolinea perché "è fondamentale per dare certezza sui costi prospettici per chi vuole investire".

Calo dei prestiti

A ottobre 2024 i prestiti a imprese e famiglie sono scesi del 2% rispetto a un anno prima. A settembre 2024 i prestiti alle imprese erano diminuiti del 2,4%, rileva l'Abi, e quelli alle famiglie dello 0,4%. Il calo dei volumi di credito è conseguente al rallentamento della crescita economica che contribuisce a deprimere la domanda di prestiti.

La raccolta dei titoli

La raccolta indiretta, cioè gli investimenti in titoli custoditi presso le banche, presenta un incremento di circa 208 miliardi tra settembre 2023 e settembre 2024 (84,4 miliardi famiglie, 15,4 miliardi imprese e il restante agli altri settori, imprese finanziarie, assicurazioni, pubblica amministrazione). A ottobre 2024 la raccolta a medio e lungo termine, tramite obbligazioni, è cresciuta rispetto a un anno fa dell’8,7% (+9,6% nel mese precedente). I soli depositi, nelle varie forme, a ottobre 2024 sono cresciuti del 2,4% su base annua (+0,5% il mese precedente). La raccolta diretta complessiva (depositi da clientela residente e obbligazioni) adottobre 2024 è risultata in aumento del 3,2% su base annua, proseguendo la dinamica positiva registrata da inizio anno (+1,6% a settembre 2024).

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