Connect with us

Sport

Napoli, Conte si presenta: “Voglio una squadra con la...

Published

on

Napoli, Conte si presenta: “Voglio una squadra con la faccia arrabbiata e voglia di rivalsa”

L'allenatore nel corso della conferenza a Palazzo Reale: "Voglio rendere orgogliosi i tifosi, daremo più del massimo"

L'allenatore del Napoli Antonio Conte nel corso della sua presentazione ufficiale a Palazzo Reale - (Fotogramma)

"Dovremo avere la faccia inc.., perché veniamo da un'annata in cui tante cose non sono andate nel verso giusto. Dovremo trasferire questa voglia di rivalsa nel campo, sotto tutti i punti di vista, a livello calcistico e comportamentale". Così l'allenatore del Napoli Antonio Conte nel corso della sua presentazione ufficiale a Palazzo Reale.

"Napoli è una piazza importante, passionale. Lo era e lo rimarrà al di là di calciatori, allenatori e proprietà. È una grande peculiarità di questa città la passione per il calcio e per la propria squadra. Da parte nostra cercheremo di alimentare questa passione, perché c'è già. Sul mercato cercheremo di fare le cose al meglio. Qui c'è un grande fuoco, magari farlo diventare ancora più alto tutti insieme, per cercare di raggiungere i nostri obiettivi. ", aggiunge Conte.

Conte spiega che "è la prima volta che mi presentano in questa maniera, quindi c'è anche un filo di emozione nonostante diversi anni di carriera nel mondo del calcio. Vi ringrazio. Ringrazio sicuramente Napoli, perché di solito io prima di ricevere do qualcosa. Qui è successo il contrario, tanto entusiasmo, tanto affetto. Ora non mi resta che restituire".

"Quello che posso promettere è serietà, una parola che spesso viene sottovalutata. La serietà nel dare tutto per il Napoli, nel trasmettere la mia cultura a del lavoro, quella che è la mia mentalità. Il trasmettere le mie idee calcistiche. L'obiettivo di un allenatore oltre a primeggiare è rendere orgogliosi i propri tifosi. Il tifoso deve riconoscersi nella propria squadra, il nostro obiettivo massimo è rendere il tifoso orgoglioso dei propri giocatori". "Sapete bene che nel calcio c'è la vittoria e la sconfitta. Ma nella sconfitta non ci deve essere l'attenuante di non aver dato il massimo. Quello che posso promettere è che daremo il massimo, più del massimo perché a volte il massimo non basta", aggiunge Conte.

Conte rivela poi che "ho scelto Napoli per il progetto, questo deve essere chiaro. Ho firmato un contratto di 3 anni, il presidente è stato molto chiaro in quello che potremo fare. Il progetto di cui abbiamo parlato con il presidente è cercare nel più breve tempo possibile di diventare un'alternativa alle solite note. Il Napoli è riuscito a rientrare in Europa per 14 anni di fila, c'è stata una gestione giusta, si è vinto lo scudetto. L'anno scorso non è stata un'annata buona. Ci vorrà un po' di tempo e pazienza, anche se io sono del 'chi ha tempo non aspetti tempo'".

"Il progetto del Napoli mi ha dato grande entusiasmo, ho sentito qualcosa in pancia -aggiunge Conte-. Non vedo l'ora di iniziare. Dall'estero era arrivata qualche proposta anche interessante, ma c'era una promessa con il presidente che ci saremmo rivisti. A bocce ferme avremmo deciso se decidere di lavorare insieme o continuare ognuno per la propria strada. Abbiamo trovato la giusta quadra in tutto, nella voglia, nell'ambizione. Io, il presidente e tutto il club cercheremo di dare fondamenta solide per qualcosa di importante che duri nel tempo

Conte dice quindi di essere stato "molto chiaro col presidente, prima di parlare di altri aspetti economici e contrattuali, ho voluto la rassicurazione che avrei deciso io chi sarebbe rimasto e chi poteva magari prendere altre strade fuori da Napoli. Su questo sono stato categorico e molto chiaro. Se parliamo di ricostruzione e parliamo di dar via i giocatori è tutto un contro senso. Ho trovato la condivisione al 200% da parte del presidente e del club. Ho parlato con tutti i ragazzi, li ho chiamati tutti per far conoscere le nostre idee e orientamenti". "Ho sentito anche loro cosa avevano da dirmi. Però alla fine poi se ci sono dei problemi li risolvono, perché la decisione è sempre mia. I giocatori che fanno parte del progetto saranno al 200% giocatori del Napoli, questo deve essere chiaro a tutti. Visto che c'è chi parla di confusione a Napoli. Qui non c'è nessuna confusione, c'è chiarezza di idee. Sappiamo cosa fare e lo faremo", aggiunge Conte.

De Laurentiis: "Conte porta entusiasmo, azzeriamo tutto e ripartiamo"

Ringraziando tutti i presenti, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha spiegato che "questa è un'occasione importante, come è importante ogni volta che uno azzera tutto e riparte da capo. Ogni volta che c'è un nuovo allenatore si riparte di nuovo con grande entusiasmo, cercando di cancellare tutto quello che c'è stato". "Noi a settembre compiremo 20 anni di nostra presenza a Napoli e quindi ci auguriamo...Non so se io camperò ancora altri 20 anni, ci proveremo perché la medicina fa cose incredibili", aggiunge De Laurentiis.

In merito alle situazioni di Kvicha Kvaratskhelia e Giovanni Di Lorenzo, De Laurentiis, aggiunge che "Di Lorenzo è un giocatore straordinario e anche un uomo di grande livello. Io posso capire che si sia sentito un attimino abbandonato ma io gli ho spiegato che per me era impossibile abbandonare una persona come lui. I giocatori però sono persone giovanissime e si possono caricare ma anche scaricare. Speriamo che l'Europeo possa ristabilire una certa serenità. Con Kvara non ci sono problemi perché abbiamo un contratto: gli faremo una proposta di adeguamento contrattuale e comunque non vedo problemi per lui. Poi ci può essere anche chi di muove in maniera scorretta contattando giocatori senza essere stati autorizzati dal club".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Euro 2024, Francia-Belgio 1-0: Bleus ai quarti

Published

on

I transalpini affronteranno venerdì 5 luglio ad Amburgo la vincente di Portogallo-Slovenia

La Francia avanza ai quarti di finale di Euro 2024 - (Afp)

La Francia avanza ai quarti di finale di Euro 2024. Alla Merkur-Spiel Arena di Duesseldorf i 'Bleus' superano 1-0 il Belgio grazie ad un autogol di Vertonghen all'85'. I transalpini affronteranno venerdì 5 luglio ad Amburgo la vincente di Portogallo-Slovenia in campo stasera alle 21.

La partita

Avvio di partita a ritmi non vertiginosi e con la Francia più propositiva. Al 2' girata in area di Rabiot che termina alta. Al 10' tentativo di Griezmann dal limite dell'area, tiro centrale e parata di Casteels. Al 18' Griezmann da calcio d'angolo per Thuram che ci prova di testa ma non trova la porta. La Nazionale di Deschamps tiene il pallino del gioco e fa girare palla cercando poi l'accelerazione e il corridoio giusto. I Diavoli Rossi aspettano chiusi e compatti nella loro metà campo e provano a ripartire con lanci lunghi. Al 24' De Bruyne cerca la porta con un destro velenoso dal vertice sinistro dell'area, Maignan un po' sorpreso para di piede.

Nell'azione successiva la Francia riparte ma perde subito palla, Rabiot fa fallo e viene ammonito. L'ex Psg è diffidato e salterà il quarto di finale. Poco prima della mezz'ora Openda sfonda a sinistra e mette in mezzo, Carrasco arriva puntale e calcia in porta con Theo che è sulla traiettoria e salva. Al 34' opportunità per i transalpini, splendido cross da destra di Koundé su lancio di Tchouameni, Thuram anticipa Faes ma di testa manda sul fondo. Al 39' tentativo da fuori area di Tchouameni: conclusione forte che finisce di poco a lato. Nel recupero ancora transalpini in attacco: Mbappè slalomeggia in area e serve Tchouameni che da buona posizione spara alto.

Nella ripresa si riparte senza cambi ed è sempre la Francia più propositiva. Tchouameni dal limite cerca di piazzarla con l'interno destro all'angolino, Faes la tocca e per poco non inganna Casteels, che si allunga e mette in angolo. Al 9' iniziativa personale di Mbappé, straordinario nel partire largo da sinistra, saltare un primo uomo con facilità disarmante, puntarne altri due accentrandosi e poi concludere verso la porta: alto sopra alla traversa.

Al 12' Kounde crossa rasoterra da destra vedendo il movimento di Mbappé in mezzo all'area: girata di prima intenzione ma palla a lato. Al 16' ripartenza veloce del Belgio, con un filtrante straordinario di De Bruyne nello spazio per Carrasco. Theo Hernandez in scivolata salva, fermandolo in piena area con un intervento pulitissimo. Al 17' esce Thuram, entro Kolo Muani. Poco dopo il Belgio risponde con Mangala per Openda. Al 20' destro dal limite di Griezmann e palla a lato. Al 24' Tchouameni per la terza volta va al tiro e per la terza volta manda alto.

Al 26' si vede Lukaku, sinistro da posizione defilata e Maignan respinge coi pugni. Alla mezz'ora Saliba rientra sul mancino saltando Doku e poi conclude fuori di poco. Al 38' ripartenza del Belgio, ad arrivare al tiro da fuori è De Bruyne: sassata che Maignan respinge. Al 40' arriva il gol partita. Azione prolungata dei Bleus, con una serie di passaggi lunghissima. L'ultimo è un filtrante per Kolo Muani che in area calcia malissimo ma ha la fortuna di vedere il suo tiro deviato da Vertonghen: Casteels spiazzato e 1-0 Francia.

Continue Reading

Sport

Tour de France, Girmay vince terza tappa e Carapaz nuova...

Published

on

Domani la corsa lascia l'Italia

Biniam Girmay

Biniam Girmay vince oggi in volata la terza tappa del Tour de France, la Piacenza-Torino di 230 km. L'eritreo del team Intermarché-Wanty si impone davanti al colombiano Fernando Gaviria (Movistar) e al belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny). L'acuadoriano Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) è la nuova maglia gialla di leader della corsa, strappata allo sloveno Tadej Pogacar. Domani quarta frazione, con partenza da Pinerolo e arrivo a Valloire dopo 139 km.

Continue Reading

Sport

Euro 2024, Briatore: “Disastro Italia, senza...

Published

on

"Abbiamo giocato all'incontrario, Spalletti non ha creato nessun gruppo"

Flavio Briatore

"Euro 2024 è stato un grande disastro". Flavio Briatore analizza così la spedizione azzurra a Euro 2024, con l'eliminazione dell'Italia negli ottavi di finale contro la Svizzera. "Noi non abbiamo dei giocatori in questo momento. Basta vedere la Francia, ci sono almeno sei giocatori che giocano in Inghilterra o in Italia. I nostri, a parte Donnarumma, nessuno li vuole. E se non c'era Donnarumma in vena di miracoli, prendevamo 5-6 pere da tutti quanti", dice Briatore a 'La Politica nel Pallone' su Gr Parlamento.

"Abbiamo giocato all'incontrario: noi siamo italiani e Spalletti deve pensare che siamo italiani e convincersi che dobbiamo giocare come giocano gli italiani, non voler scimmiottare e copiare la Spagna, o altri. Perché era come fosse la prima partita di questi ragazzi. Confusionari, a testa bassa, non capivano la posizione. Per cui è stato veramente uno shock vedere l'Italia così", aggiunge.

"Hanno cambiato il blocco della nazionale quattro volte. Fagioli erano nove mesi che non giocava, che non faceva una partita. Poi c'è sempre un po' d'arroganza da parte loro, da parte del Ct. E poi la cosa fantastica: i grandi capi del calcio rimangono sempre lì. Perché noi con questo gruppo qui non andiamo neanche ai mondiali. Quello è il problema, rischiamo di perdere contro la Sangiovese, con quella squadra lì", aggiunge.

"Abbiamo giocato malissimo. Giocatori fuori forma, giocatori fuori posizione. Non c'era la voglia di menare, di picchiare. Siamo più deboli, almeno cerchiamo di essere aggressivi. A noi ci è capitata la Croazia, la Svizzera, ma se ci capitava qualunque altra squadra ci faceva fuori. E poi la figura proprio di non giocare, con due tiri in porta, in tutto questo europeo", aggiunge.

"Non hanno fatto gruppo, noi non avevamo un gruppo. Noi avevamo una banda di persone non legate tra di loro, paurosi, che non riuscivano a fare un passaggio. L'allenatore il gruppo non l'ha fatto, questo è sicuro. I giocatori mi sembravano rimbambiti completamente, gente irriconoscibile, senza personalità. Da Chiesa a Barella, mi sembrava che avessero tutti paura di giocare, non legassero tra di loro, non capissero la posizione che avevano. Mancini quando ha capito il livello del calcio che avevamo ha preferito andarsene, non fare questa figura che facciamo adesso. Avrà visto la situazione politica, avrà visto la situazione in cui si trova la nazionale di calcio. Ha mandato tutti a quel paese ed è andato in Arabia Saudita. Lì c'era un gruppo unito, un gruppo che era l'allenatore, gli accompagnatori e tutti quanti, lo staff nazionale. Noi qui avevamo 11 scappati di casa", conclude Briatore.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Cina, Omlog tra i premiati con il Panda d’Oro

C'è anche Omlog tra i premiati con il Panda d'Oro nell'annuale edizione del Gala awards 'Panda d'oro' organizzato dalla Camera...

Esteri2 ore ago

Gaza, Netanyahu: “Israele vicino...

Il premier assicura che le operazioni delle Idf continueranno e Israele raggiungerà tutti i suoi obiettivi di guerra. Bufera sul...

Tecnologia3 ore ago

Luigi’s Mansion 2 HD su Switch, la recensione

La casa degli orrori di Luigi riapre i battenti per una remaster attesissima dai suoi fan La serie Luigi's Mansion,...

Tecnologia3 ore ago

Tinder, una nuova guida al dating inclusivo

Secondo la ricerca Future of Dating Report, oltre la metà (54%) delle persone LGBT+ tra i 18 e i 25...

Sport3 ore ago

Euro 2024, Francia-Belgio 1-0: Bleus ai quarti

I transalpini affronteranno venerdì 5 luglio ad Amburgo la vincente di Portogallo-Slovenia La Francia avanza ai quarti di finale di...

Politica3 ore ago

Rai, caso assunzioni: ad Sergio attiva audit per verifica...

Secondo quanto apprende l'Adnkronos l'audit sarebbe teso alla "verifica della correttezza delle procedure di selezione in direzione radio per le...

Economia3 ore ago

Gruppo Cap: sensibili, resilienti e innovatori i pilastri...

Sono questi alcuni dei nuovi obiettivi che Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana...

Spettacolo3 ore ago

Nei Giardini della Filarmonica Romana i tamburi giapponesi...

Il concerto realizzato in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura in Italia Tornano domani sera, alle 21.30, nei Giardini della...

Esteri3 ore ago

Violenta turbolenza ferisce 30 passeggeri, atterraggio di...

L'aereo, un Boeing 787-9 era partito da Madrid ed era diretto a Montevideo, in Paraguay Almeno 30 persone sono rimaste...

Economia4 ore ago

La Russia resta un problema per le banche, il caso...

La banca ha fatto ricorso al Tribunale dell'Unione europea sugli obblighi imposti dalla Bce: serve chiarezza, anche rispetto a possibili...

Lavoro4 ore ago

Premi: Anfiteatro Romano di Avella sold out per la consegna...

Riconoscimenti a eccellenze internazionali del mondo delle arti, della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria. E’ stato un grande...

Economia4 ore ago

Fine mercato tutelato energia elettrica da oggi 1 luglio:...

Chi non ha sottoscritto un contratto di mercato libero passa al servizio a tutele graduali È finito oggi 1 luglio...

Sostenibilità4 ore ago

Sostenibilità, Russo (Gruppo Cap): “Nel 2024-2025...

L’amministratore delegato del Gruppo Cap all’evento di presentazione del Piano industriale 2024-2028 e del Piano di Sostenibilità 2023-2033 di Gruppo...

Sostenibilità4 ore ago

Sostenibilità, Santagostino (Gruppo Cap): “Nostri...

Il presidente del Gruppo Cap all’evento di presentazione del Piano industriale 2024-2028 e del Piano di Sostenibilità 2023-2033 di Gruppo...

Economia4 ore ago

Elezioni Francia, dopo primo turno legislative...

E' tregua sui mercati in Francia dopo l'esito del voto di ieri al primo turno delle elezioni legislative. Alla Borsa...

Economia4 ore ago

Francia, Roventini: “Impatto voto modesto, mercati...

"Rischi per Ue non da Francia ma nuova austerity", spiega all'Adnkronos l'economista e Research fellow all'Ofce di Sciences Po. "Attualmente...

Sostenibilità4 ore ago

Sostenibilità, Falcone (Gruppo Cap): “2023 anno molto...

Il direttore generale di Cap Evolution all’evento di presentazione del Piano industriale 2024-2028 e del Piano di Sostenibilità 2023-2033 di...

Cronaca5 ore ago

Ferrari ibrida prende fuoco sul cavalcavia di Mestre

Intervento dei vigili del fuoco Intervento dei vigili del fuoco oggi a Mestre per spegnere il rogo che ha completamente...

Ultima ora5 ore ago

Il futuro del lavoro, Milano capitale mondiale della ricerca

Egos Colloquium, dal 4 al 6 luglio oltre 1000 lavori di ricerca presentati in 3 giorni alla Bicocca Milano diventa...

Spettacolo5 ore ago

Tornano i ‘Cesaroni’, primi rumors sul cast

La notizia era già trapelata qualche mese fa da Antonello Fassari ma adesso c'è la conferma di Claudio Amendola Il...