Connect with us

Cultura

‘Chiedimi New York’, Giada Pellizzari rivela i segreti...

Published

on

‘Chiedimi New York’, Giada Pellizzari rivela i segreti della Grande Mela

Prendi una community di appassionati della città più energetica del mondo, affiancala ad una ‘talent scout’ dei segreti più intriganti della città e il risultato è magico: ‘Chiedimi New York’ è il libro di Giada Pellizzari che risponde a tutte le domande sulla Grande Mela, vista da una sua assidua frequentatrice e profonda conoscitrice. Edito da Epc, Il volume si snoda rivelando chicche, piccoli particolari non conosciuti e consigli preziosi per chiunque voglia scoprire per la prima volta la magia di New York o tornarci con informazioni aggiornate all’ultimo minuto. L’autrice, che sarà a Riccione per il firma copie il prossimo 29 giugno, ne parla all’Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Libri, in ‘Oro Rosa’ la vita delle atlete che...

Published

on

Da Ondina Valla a Federica Pellegrini, Marco Lollobrigida ha raccolto le testimonianze di sportive per le quali spesso essere donna o avere un certo orientamento sessuale è stato un problema

Libri, in 'Oro Rosa' la vita delle atlete che hanno portato l'Italia sul podio olimpico

Per la prima volta nella storia dei Giochi olimpici, a Parigi, nel 2024, parteciperà lo stesso numero di atlete donne rispetto agli uomini. Il 26 luglio di quest’anno rappresenta una data da non dimenticare. A spiegarne le motivazioni è il vicedirettore di Rai Sport, Marco Lollobrigida con il suo libro 'Oro rosa. Le donne che hanno portato l’Italia in cima al podio olimpico' pubblicato da Rai Libri con la prefazione del presidente del Coni Giovanni Malagò. Nel suo libro Lollobrigida ha raccolto le Storie, con la 'S' maiuscola, di tutte quelle delle donne che si sono contraddistinte nei vari sport e discipline olimpioniche e che hanno contribuito alla costruzione di una pagina di modernità e giustizia del nostro Paese.

A partire da Ondina Valla, campionessa olimpionica degli 80 metri ostacoli e prima italiana a vincere una medaglia d’oro a Berlino nel 1936, fino ad arrivare a Federica Pellegrini, la 'Divina' per gli appassionati, che con il suo oro nei 200 metri stile libero a Pechino nel 2008 ha fatto sognare tutti. L'autore, di queste donne, ha raccolto le testimonianze e ne ha ricostruito le storie personali, dall’infanzia fino ad arrivare ai grandi traguardi, alle maternità, alle scelte politiche di ognuna di loro. Passione e determinazione: questi i sentimenti che si alternano in una raccolta di piccoli romanzi corali che tracciano le linee di un percorso comune. Lollobrigida si è messo da parte dando voce alle vite di queste atlete senza esprimere giudizi, pareri, opinioni, ma solo raccontando i fatti. Uno degli aspetti sui quali si è soffermato è quello dell’orientamento sessuale che si dimostra essere un problema quando l’attenzione, quasi sempre solo per quanto riguarda le donne, ricade sulla vita privata e non sulle capacità agonistiche. Lo sa bene Antonella Bellutti, per citarne una. Ostacolista, pistard e bobbista, Bellutti ha vinto due ori nel ciclismo, prima ad Atlanta nel 1996 e poi a Sydney nel 2000. Al vicedirettore di Rai Sport, l’atleta infatti ha raccontato di essersi sentita "discriminare per tante cose: perché ero donna, gay, vegana".

Ma anche il pregiudizio nei confronti di sport considerati per lo più maschili ha generato 'qualche' difficoltà. Lo può ben dire Paola Pezzo che alla guida della sua mountain bike ha spalancato le porte all’universo femminile di uno sport completamente maschile, anche banalmente (ma non troppo) a partire dall’abbigliamento: "Le donne erano poche – si legge in 'Oro rosa' -. Era uno sport maschilista, fatto per gli uomini. Anche l’abbigliamento era da uomo con quelle tutine che andavano bene per i maschi, così mi inventai una linea da donna che non facesse perdere la femminilità, con la famosa scollatura. Vestiti di paillettes, tute dorate, argentate, colorate. Non solo: tagliai tutta la sella per renderla più comoda per noi donne. E adesso sono così anche per gli uomini”.

Ma non solo discriminazione e ricerca di parità; le Olimpiadi possono essere per gli atleti anche pagine di storia che si intreccia con politica e violenza, come ha raccontato Antonella Ragno, 'Lady scherma' che ha vinto l’oro a Monaco 1972 poco prima che si verificasse il massacro di Monaco di Baviera, un’Olimpiade che è rimasta nella storia per l’attentato palestinese ad alcuni atleti ebrei. “I Giochi dovevano fermarsi lì – ha spiegato Antonella Ragno - era stato affossato lo spirito olimpico. Non ha avuto senso gareggiare dopo. Vedemmo morire quei ragazzi che passeggiavano con noi fino al giorno prima. Non è stato neanche rispettato il 'cessate il fuoco' che da sempre esiste durante i Giochi”.

I Giochi olimpici, oltre a sancire vincitori e appagare l’immensa soddisfazione personale degli atleti dopo quattro anni di allenamenti durissimi, sono soprattutto un simbolo. Sono un simbolo politico, quando accadono fatti di cronaca che ne macchiano l’onore. E diventano un simbolo culturale e sociale, quando a vincere è una donna dopo quattro mesi dalla gravidanza. Come è capitato a Valentina Vezzali, la regina italiana del Fioretto, tre volte oro olimpico, che a Marco Lollobrigida ha raccontato: “Non devono essere gli altri a decidere se si può tornare a fare attività agonistica (dopo la maternità, ndr); nonostante trenta chili presi in gravidanza, nonostante il mio maestro fosse stato male […] io ho dimostrato che dopo quattro mesi si può tornare a vincere. Sono orgogliosa della mia tenacia: grazie a me è stata inserita una norma che congela il posizionamento di ranking e permette il mantenimento dell’indennità, se incinta. È stata introdotta nei principi fondamentali del Coni la tutela delle atlete in maternità”.

E, se sulle donne la carriera può incidere sulla maternità, lo stesso non si può dire delle idee e convinzioni politiche. Come quelle di Valentina Rondini e Federica Cesarini che nella vita hanno remato più che potevano vincendo insieme a Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri di regata. Loro sono state un vero esempio perché dopo quell’Olimpiade, “sono aumentate le iscrizioni tra le donne del trenta per cento – ha spiegato Rondini", che conclude: "Si è parlato di più del canottaggio femminile. È bello sentir riconosciuto il proprio valore”.

Continue Reading

Cultura

Amicizia e solitudine parole chiave dei ‘Dialoghi di...

Published

on

Nell'Acropoli e nelle piazze di Lipari dal 5 all'8 luglio

Amicizia e solitudine parole chiave dei 'Dialoghi di Eoliè'

Amicizia e Solitudine sono le parole chiave scelte per "I Dialoghi di Eoliè", che aprono, nell'Acropoli e nelle piazze di Lipari, dal 5 all'8 luglio, il cartellone della 4/a edizione del Festival e della mostra diffusa "Eoliè24 Arte Letteratura Società", con la direzione artistica di Francesco Malfitano, sul filo rosso dell'arte visiva contemporanea, della poesia, della filosofia e dell’attualità.

In cartellone un'inedita conversazione sui temi chiave di questa edizione con i filosofi e scrittori Massimo Cacciari e Marcello Veneziani. Lo storico dell'arte Claudio Strinati terrà una lectio su amicizia e solitudine nei processi creativi dei grandi artisti della storia con un focus su Raffaello. E ancora, la curatrice della mostra di Eoliè Roberta Tosi incontra il teologo dell’arte e della bellezza Jean Paul Hernandez. Musica e letture sceniche con il poeta Davide Rondoni e il compositore e pianista Carmelo Travia. "Verranno le stelle a toccare la terra" è il titolo, ispirato ai versi del poeta Cesare Pavese, della mostra diffusa, curata dalla storica dell'arte Roberta Tosi, che, dal 5 luglio al 5 agosto, invaderà tutti i luoghi più suggestivi dell’isola.Cinque gli artisti di fama internazionale sveleranno nelle loro opere, nei loro segni amicizia e solitudine.

A Eoliè 24 anche l'artista russa Emilia Kabakov con le sue installazioni concettuali. E poi: le luci, l'acqua, il sale, la polvere finissima di vetro eternato e cristallizzato delle 'Cenae' dell’artista catalano Joan Crous; l’inquietudine dei volti dipinti del pittore milanese Paolo Maggis; gli assemblaggi e le visioni delle sculture dell’artista bergamasco Dario Tironi. E per tutti gli appassionati di snorkeling, nei fondali della secca di Capistello, "Là dove Zefiro soffia£, l’installazione site specific di Alessandro La Motta: le sculture dell'artista adagiate al fondale marino e ancorate come a suggerire unrinvenimento archeosubaqueo.

Il Festival Eoliè assegna, insieme all'Associazione Globe per il clima, la prima edizione del Premio Magma all'artista strombolana Irene Lanza, le cui opere esprimono la cura per il mare e le spiagge della sua isola, coniugando bellezza, creatività e sostenibilità.

Continue Reading

Cultura

Tele ‘dipinte’ da un pallone, le opere di Marco...

Published

on

'Palla al centro' la personale dell'artista che non usa il pennello ma una palla per realizzare i suoi quadri, fino al 15 settembre alla Galleria d’arte moderna e contemporanea 'Lorenzo Viani'

Tele 'dipinte' da un pallone, le opere di Marco Adamo a Viareggio

Se nel gioco del calcio l’obiettivo è quello di mandare la palla in porta, nell’arte di Marco Adamo l’obiettivo è quello di mandare la palla sulle tele. Sporca di colore, però, non di fango. Il messaggio - lo dice lui stesso - è chiaro: ogni pallonata è un tentativo per abbattere l’odio, la corruzione e la violenza, è una partita giocata per colorare un mondo diverso, un mondo migliore. Per fare questo, Marco Adamo sceglie il pallone, non un pennello, lo usa con i piedi, non con le mani. Tira calci e incontra tele, non reti. E sulle tele lascia le impronte. Le opere dell'artista esposte, fino al 15 settembre, in una mostra personale dal titolo 'Palla al centro', al Museo Galleria d’arte moderna e contemporanea (Gamc) 'Lorenzo Viani' di Viareggio.

L'esposizione presso il Gamc, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Viareggio, raccoglie le opere dell'action painter del pallone Marco Adamo che, a forza di pentagoni ed esagoni stampati sulla superficie, gli stessi che disegnano la caratteristica palla da calcio, crea un tessuto di stencil che disegnano astratti di colore o forme 'impressioniste' che si intravedono a colpo d’occhio. Come uno sciame di api che costruisce gli esagoni dell’alveare, Marco Adamo cuce e tinge insieme. Il pallone è il coautore di un’arte che, tiro dopo tiro, forma un concetto chiaro e inconfondibile. Si diverte e scarica la tensione, facendo esplodere l’energia espressiva con il suo fedele compagno-palla, esecutore di traiettorie ben studiate. Le pallonate di colore si sovrappongono e si sostituiscono alla pennellata con un simbolico 'io c’ero' che ricorda le pitture rupestri con stencil e impronte di mani di uomini primitivi.

Dalla 'manata' alla pallonata il passo è breve. L'artista, classe 1990, nato a Gallipoli, vive e lavora a Roma, approda dunque su un campo di calcio immaginario e scende a giocare la partita di un cambiamento, prendendo a calci l’odio e il razzismo che non gli piacciono e sostituendoli con la policromia dei suoi elaborati. La metafora non lascia dubbi e lo sport calcistico, il più comune e il più seguito del pianeta, offre le sue 'porte' dentro le quali tirare pallonate di significati e dipingere le reti di creatività e di colori 'schiaccianti'. Inizio del gioco…palla al centro! Inoltre una scultura monumentale di circa tre metri a forma di cuore e costituita da 42 palloni colorati eseguiti in bronzo sarà collocata, per tutta la durata della mostra estiva nella parte terminale dello spiazzo del molo di Viareggio.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica43 minuti ago

Governo, Crosetto al top per fiducia ministri e Giorgetti...

Cresce il gradimento per Schillaci e Abodi, bene anche Tajani Guido Crosetto, titolare della Difesa. al top dei ministri per...

Salute e Benessere46 minuti ago

Salute, diabete e occhio secco: campagna evidenzia bassa...

L'iniziativa 'Se hai il diabete apri gli occhi sulla secchezza oculare', ideata da Alcon con Fand, conferma dati studi recenti...

Sport52 minuti ago

Ciclismo, Lorenzo Bernard: “Pedalo per i bambini e i...

Il messaggio di rimasto vittima dell’esplosione di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale A tagliare il traguardo del Tour...

Esteri2 ore ago

Trump vuole immunità, oggi la sentenza della Corte Suprema

La decisione dei giudici avrà conseguenze sui processi C'è grande attesa oggi a Washington per la sentenza della Corte Suprema...

Cronaca2 ore ago

Monitoraggio diabete con sensori, Mensurati (Lazio):...

'Nuove tecnologie grande aiuto per trattamento patologia complessa qual è il diabete' "Il diabete è una patologia complessa per la...

Cronaca2 ore ago

Sid Lazio: “Monitoraggio quotidiano glicemia migliora...

Il presidente Napoli, 'con nuovi dispositivi possiamo tenere sotto controllo escursioni glicemiche' "Il controllo glicemico è la base con cui...

Sport2 ore ago

Wimbledon, Fognini supera primo turno e Arnaldi eliminato

Nel singolare femminile, forfait di Sabalenka Esordio vincente per Fabio Fognini a Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam in...

Cronaca2 ore ago

Fiore (Amd Lazio): “Monitoraggio con sensori migliora...

'Dispositivi per monitoraggio glucosio a bassa tecnologia rappresentano passaggio epocale per cura' "Grazie al lavoro sinergico svolto insieme alle associazioni...

Esteri2 ore ago

Epurazioni, complotti e l’ombra di un colpo di Stato...

L’allontanamento del capo della Guardia nazionale, le epurazioni di alcuni militari dopo il tentato golpe sventato lo scorso mese, infine...

Demografica2 ore ago

Il movimento ‘No Bra’, perché sempre più donne non...

Negli ultimi anni, il movimento “No Bra” ha guadagnato sempre più popolarità e attenzione mediatica. Ma cosa significa esattamente e...

Motori2 ore ago

Teleapass: aumentano le tariffe dal 1° luglio

A partire dal 1° luglio 2024, il canone Telepass costerà di più. La tariffa dell’offerta base è raddoppiata, tuttavia sono...

Motori2 ore ago

Skoda Kamiq 2024: più che un facelift

Skoda Kamiq dopo il facelift, si ripresenta con un aspetto più deciso e massiccio. Con le sue dimensioni compatte si...

Motori2 ore ago

Autobus a zero emissioni per la città di Milano

Milano si prepara per una svolta storica, annunciando un maxi-investimento per l’acquisto di autobus a zero emissioni. Oltre 1,5 miliardi...

Motori2 ore ago

Aston Martin al Goodwood Festival of Speed

La Aston Martin in occasione dell’edizione 2024 del Goodwood Festival of Speed schiererà una serie di modelli altamente performanti. Le...

Tecnologia2 ore ago

Intelligenza artificiale su iPhone, imminente accordo tra...

Secondo quanto riportato dall'analista Mark Gurman, Apple annuncerà "almeno" un altro accordo per aggiungere anche Google Gemini entro l'autunno Lo...

Sport2 ore ago

Fair Play Menarini, Didier Drogba stella del calcio brilla...

In Europa ha scritto le pagine più belle della storia del Chelsea Non finiscono mai le sorprese al Premio Internazionale...

Demografica2 ore ago

Molestie sul lavoro, una questione non solo femminile

Le molestie sul lavoro e al di fuori di esso rappresentano un fenomeno allarmante e diffuso in Italia, come evidenziato...

Cronaca2 ore ago

Mascherine in ospedale, la circolare: stop obbligo...

Saranno i direttore sanitari a valutare le opportunità di disporre l'uso dei dispositivi Da oggi stop all'obbligo di indossare le...

Politica2 ore ago

Elezioni Francia, Meloni: “Tentativo di mettere...

La presidente del Consiglio all'Adnkronos: "Ma è trucco che non funziona più, anche in Italia" "Intanto ho notato una grande...

Esteri3 ore ago

Joe Biden, geriatra: “Segnali di una malattia di...

"Può continuare, comunque" Per quanto riguarda il presidente americano Joe Biden ci sono "segnali di una malattia degenerativa", ma "può...