Connect with us

Ultima ora

Giallo a Roma, donna accoltellata soccorsa in strada: in...

Published

on

Giallo a Roma, donna accoltellata soccorsa in strada: in casa il compagno impiccato

I fatti in via Castel Cellese, nella zona di Grottarossa. Tra le ipotesi al vaglio è che si tratti di un tentativo di omicidio-suicidio

Giallo a Roma, donna accoltellata soccorsa in strada: in casa sua un uomo impiccato

Giallo a Roma dove oggi una donna di 50 anni dello Sri Lanka è uscita in strada gridando e chiedendo aiuto con diverse ferite sul corpo, compatibili con un'arma da taglio, intorno alle 14, in via Castel Cellese, nella zona di Grottarossa.

La 50enne è stata soccorsa dai vicini che hanno chiamato il 118 ed è stata trasportata in ospedale. In casa i carabinieri hanno trovato un uomo, probabilmente il suo compagno, impiccato. La procura di Roma indaga per tentato omicidio. I pm del pool antiviolenza, coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, disporranno nelle prossime ore l’autopsia sul corpo dell’uomo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 4 luglio

Published

on

Nessun '6', jackpot sale a oltre 44 milioni di euro

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 4 luglio

Nessun '6' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del ‘6’ sarà di 44,2 milioni di euro.

Quali sono i punteggi vincenti

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come sapere se hai vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

I numeri vincenti di oggi 4 luglio 2024

Questa la combinazione vincente 15-25-42-53-56-73. Numero Jolly 60. Superstar 61.

Continue Reading

Politica

Meloni: “Mattarella non ha attaccato il Governo e non...

Published

on

La presidente del Consiglio: "Il discorso del presidente della Repubblica sulla democrazia era un discorso molto alto e io lo condivido". Fonti del Quirinale: "Sua valutazione su parole Capo Stato corretta"

Giorgia Meloni (Fotogramma/Ipa)

"Io francamente non ho letto, a differenza di altri, nelle parole del presidente della Repubblica un attacco al governo". E' quanto ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo a Dritto e Rovescio su rete 4. "Penso che non si faccia un favore alle istituzioni di questa Nazione e al presidente della Repubblica se ogni cosa che dice viene strumentalizzata come se fosse il capo dell'opposizione".

"Il discorso del presidente della Repubblica sulla democrazia era un discorso molto alto e io lo condivido perché è vero che nelle democrazie non esiste un assolutismo nei poteri, non esiste neanche un assolutismo nella maggioranza, è per questo che ci sono pesi e contrappesi nei sistemi democratici - prosegue -. Mi corre l'obbligo di dire che se non esiste un assolutismo della maggioranza, figuriamoci se può esistere un assolutismo della minoranza, che è quello che abbiamo purtroppo visto quando al governo c'era la sinistra. Abbiamo visto gente che perdeva le elezioni, che arrivava nonostante ciò al governo e che alla fine ti diceva pure se potevi o non potevi uscire di casa, quello è assolutismo dei poteri ed è il problema che ha la sinistra con questa riforma".

"Noi non modifichiamo i poteri del presidente del Consiglio - rimarca Meloni .- L'unico potere che modifichiamo è che i cittadini scelgono il presidente del Consiglio, perché il presidente del Consiglio invece di essere scelto dai partiti nel Palazzo viene scelto direttamente dai cittadini. Questo è l'unico potere che si rafforza. Ed è questo che spaventa la sinistra, ma non lo possono dire. Il problema è che se decidono i cittadini loro probabilmente non possono più governare quando perdono le elezioni. Quindi il loro problema vero non è l'uomo solo al comando ma il rischio di non avere più un sistema nel quale c'è un Pd solo al comando. Ma questo credo sia un problema della sinistra e non degli italiani".

Fonti Quirinale: "Valutazione Meloni su parole Mattarella corretta"

La valutazione fatta dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni su quanto affermato ieri dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è considerata corretta al Quirinale. E' quanto si apprende da fonti del Quirinale consultate in proposito.

Meloni: "Avanti senza paura e con determinazione"

“Mi sento determinata, so che i risultati li devo guadagnare...Io senza paura e con determinazione intendo andare avanti nei prossimi tre anni e mezzo" ha detto la premier Meloni. "Ho mandato questa lettera intanto per ribadire ancora una volta che chi pensa che in Fd cI'è spazio per razzisti, antisemiti o nostalgici non ha capito niente e non è nostro amico. Noi siamo una realtà distante anni luce da quello che si è visto". "Fdi è un movimento che guarda avanti e non si volta indietro - prosegue -. Poi si può discutere dei metodi usati in queste sedicenti inchieste giornaliste...comunque sono metodi che non ci intimidiscono".

Italia ed Europa

"Io rifiuto l'idea che quello che spetta all'Italia venga riconosciuto solo se il Governo si adegua. Se esiste ancora un'Unione Europea, all'Italia va riconosciuto quello che le va riconosciuto, banalmente perché è la terza economia europea, è un Paese fondatore, è la seconda manifattura d'Europa e pure perché tra le grandi nazioni europee è quella con il Governo più stabile".

"Diciamo la verità - continua - non è che in passato ha funzionato questa tecnica della sinistra perché 5 anni fa, quando il Governo era pienamente inserito in questa maggioranza ed era totalmente supino alle scelte di quella maggioranza, l'Italia non ha preso nessuno dei massimi incarichi europei. Dico di più, neanche uno dei Vicepresidenti della Commissione. Sa quanti erano i vicepresidenti della Commissione Europea? Sette. L'Italia non ne aveva uno, per cui non mi pare neanche che sia una tecnica che ha funzionato".

"Penso che sia molto più serio dire le cose come le si pensa, perché le persone ti rispettano se sei credibile, se sei onesto, se sei coerente, che è la scelta che ho fatto io. Per il futuro dico che non credo che durerà questo tentativo di mettere la polvere sotto il tappeto perché la maggioranza è molto fragile. E penso che, quando i provvedimenti cominceranno ad arrivare nel Parlamento Europeo, la maggioranza inevitabilmente si sposterà verso destra e allora a quel punto riusciremo sicuramente anche a dare qualche soddisfazione ai cittadini per le indicazioni che ci hanno dato con le elezioni".

"I nuovi assetti europei sembrano non rispecchiare l’esito del voto in Europa "perché ci sono delle debolezze che si sommano e perché c'è una tendenza del sistema a conservarsi. Come accade qui in Italia, accade anche in Europa e quindi si sta cercando di nascondere la polvere sotto al tappeto, pensando che si possa fare finta di niente e che si possa non tener conto delle indicazioni che arrivano dai cittadini, che si possa continuare con le politiche che abbiamo visto finora nonostante i cittadini abbiano chiesto un significativo cambio di passo, nonostante abbiano chiesto un'Europa molto più pragmatica, molto meno ideologica. Un’Europa molto meno invasiva, un'Europa che non sta lì a dirti che macchina devi guidare, quanta terra puoi coltivare, che cosa devi mangiare, come devi ristrutturare la casa".

"Quello che abbiamo visto - prosegue - è che si tende a mantenere quella realtà. Io temo che non funzionerà. Intanto, non sono d'accordo né sul metodo né sul merito, ed è la ragione per la quale - l'ho detto - non ho votato l'accordo che alcuni hanno ritenuto di fare sulle massime cariche europee. Poi, qui in Italia qualcuno diceva: 'No bisogna adeguarsi perché poi si va a trattare e si cerca di portare a casa un risultato migliore'".

A proposito del G7, ha detto poi, "penso sia importante che si sia parlato per la prima volta di migrazioni". "Noi abbiamo avviato un lavoro globale da fare insieme per combattere i trafficanti di esseri umani" sottolinea.

Maternità surrogata

"Non è stata fatta alcuna norma in questa materia, abbiamo oggi in Italia la stessa legislazione che c'era quando al governo c'era il partito di Elly Schlein. Una cosa è la propaganda e un'altra la realtà" ha detto la premier Meloni. "Ciò che capisco da Elly Schlein - prosegue - è non che il governo fa passi indietro ma che si chiedono passi avanti. Quali? Deduco dalle parole di Elly Schlein che sono il riconoscimento del diritto di adozione da parte delle coppie omosessuali e la legalizzazione conseguente dell'utero in affitto. Non sono d'accordo. Penso che sarebbe sbagliato impedire a un bambino per legge di avere un padre e una madre e considero l'utero in affitto non una modernità ma una barbarie".

"Occupazioni? Ora forze dell'ordine possono sgomberare senza attendere ok giudice"

"Io considero vergognoso che chi viene pagato dagli italiani per scrivere le leggi stia lì a fare apologia della violazione delle leggi. Considero vergognoso che dei privilegiati occupino abusivamente delle case destinate alla povera gente; considero vergognoso che in uno Stato di diritto si faccia anche qui apologia dell'esproprio proletario, in una Nazione nella quale la proprietà privata è sacra ed inviolabile. E considero scandaloso il silenzio della sinistra su queste posizioni. Particolarmente il silenzio del Pd e del M5s".

"Dopo di che per segnalare una differenza io posso dirle quello che abbiamo fatto noi: e cioè inserire nel nostro decreto in uno dei nostri disegni di legge in materia di sicurezza, una norma che introduce un nuovo delitto, che è per l'appunto l'occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui, con pena detentiva prevista da due a sette anni di carcere. E per facilitare la soluzione di questo problema, che purtroppo riguarda migliaia di casi in Italia, abbiamo anche due novità, la più importante delle quali è la possibilità per le forze dell'ordine di procedere allo sgombero dell'immobile occupato anche senza aspettare l'autorizzazione del giudice che dovrà convalidarla successivamente".

"Quindi da una parte c'è chi combatte le occupazioni abusive, segnalo che in questi mesi abbiamo sgomberato circa 150 interi stabili occupati abusivamente e oltre 1.100 case popolari occupate abusivamente; e chi, pagato con i soldi degli italiani, istiga il racket delle occupazioni abusive. Punti di vista, gli italiani decideranno", conclude.

Continue Reading

Cronaca

Vulcano Stromboli, scatta allerta rossa per esplosioni

Published

on

Nuova fase dopo gli ultimi fenomeni

L'ultima esplosione di oggi

E' allerta rossa sul vulcano Stromboli dopo le ultime esplosioni. La Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. "Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza", si legge in una nota.

L’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Il dipartimento della Protezione civile condivide tali informazioni con la struttura di Protezione civile della Regione siciliana che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali.

Con il passaggio alla fase operativa di preallarme sul vulcano Stromboli si attiva il livello locale di protezione civile presso il Centro operativo avanzato - Coa, che sarà supportato da esperti del dipartimento nazionale della Protezione civile, garantendo il raccordo con le strutture operative impegnate. Alla riunione ha preso parte anche il sindaco del Comune di Lipari, Riccardo Gullo, che ha già disposto le prime misure precauzionali per la tutela delle persone presenti sull’isola.

"Il primo cittadino sarà costantemente informato sull’evoluzione della situazione in modo da poter garantire una costante e corretta informazione alla popolazione", spiegano dal dipartimento della Protezione civile, sottolineando che "indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, che possono avere frequenti variazioni, persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano". L'invito alla popolazione è a "tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca53 minuti ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 4 luglio

Nessun '6', jackpot sale a oltre 44 milioni di euro Nessun '6' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Alla prossima...

Politica1 ora ago

Meloni: “Mattarella non ha attaccato il Governo e non...

La presidente del Consiglio: "Il discorso del presidente della Repubblica sulla democrazia era un discorso molto alto e io lo...

Cronaca2 ore ago

Vulcano Stromboli, scatta allerta rossa per esplosioni

Nuova fase dopo gli ultimi fenomeni E' allerta rossa sul vulcano Stromboli dopo le ultime esplosioni. La Protezione Civile ha...

Economia2 ore ago

Interflora, Antitrust sospetta pratiche commerciali...

L'indagine sui tempi di consegna L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di Interflora Italia,...

Cronaca2 ore ago

Disastro ambientale a Malagrotta, Manlio Cerroni condannato...

La difesa: "Ricorreremo in appello" Sei anni e quattro mesi per Manlio Cerroni e tre anni per il suo braccio...

Spettacolo2 ore ago

Il 20 luglio a Pescara torna il concertone ‘La Notte...

Sul palco dello Stadio del Mare grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale che presteranno le loro voci ai...

Esteri3 ore ago

Ucraina, “Orban domani a Mosca per incontrare...

Dopo essere stato a Kiev da Zelensky il premier ungherese vola in Russia. Ma Michel mette in chiaro: "Presidenza ungherese...

Cronaca3 ore ago

Etna, nube vulcanica da cratere alta 4,5 chilometri

La cenere è caduta anche su Catania, voli ridotti Pioggia di cenere su Catania per l'eruzione dell'Etna. La nube come...

Esteri3 ore ago

Alec Ross: la vittoria di Trump, un disastro per...

“Trump alla Casa Bianca? Per l’Europa sarebbe un disastro. L’unica parte dell’Europa che gli interessa è quella dell’Est, e non...

Spettacolo3 ore ago

Radio, Premio “Microfono d’oro”:...

Tanti i protagonisti e tantissime le 'voci note' premiate oggi nella sala della Protomoteca in Campidoglio, in occasione della 14ma...

Cronaca3 ore ago

Rai, per Serata Taobuk miglior risultato di ascolti

Rai Uno ha mandato in onda, ieri sera, dal Teatro antico di Taormina la cerimonia di consegna dei Taobuk Award...

Esteri3 ore ago

Mbappé si schiera ancora: “Non lasciamo la Francia a...

A Euro 2024 torna la politica, dibattito aperto sulla scelta di un campione di usare la propria immagine fuori dal...

Politica3 ore ago

Rai, Cds boccia ricorso. Rizzo Nervo: “Ora chi...

Il candidato commenta all'Adnkronos la decisione del Consiglio di Stato di respingere il ricorso: "Vicenda kafkiana, se verranno fatte si...

Cronaca3 ore ago

Ostello Bello apre a Palermo

Da Milano a Palermo, passando per Genova, Firenze, Assisi, Roma, Napoli e, perché no, facendo una capatina anche in Myanmar,...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, Dentis (Coripet): “Riciclati di alta...

'Europa indica la rotta da seguire, entro il 2025 almeno il 77% delle bottiglie in pet deve essere raccolto, per...

Cronaca3 ore ago

Onda vince Palio di Siena, trionfo a sorpresa

Vince Brigante con il cavallo Tabacco L'Onda vince il Palio di Siena di oggi, 4 luglio 2024. Il fantino Carlo...

Esteri3 ore ago

Cercano di affittare casa per vacanza in Italia, famiglia...

"Puoi rimanere nel forno a gas", avrebbe scritto il proprietario dell'appartamento annullando la prenotazione tramite una piattaforma per affittare case...

Economia3 ore ago

Sant’Erasmo, Lagalla: “Passo concreto verso...

"Oggi si compie un altro concreto e importante passo di rigenerazione dell’area del porto con l’obiettivo che questa amministrazione ha...

Cronaca3 ore ago

Giustizia: Pm Bono, “Bene circolare Csm...

“L’indipendenza interna del pubblico ministero è importante quanto quella esterna, per cui ritengo vada nella giusta direzione la nuova circolare...

Economia4 ore ago

Fisco, ecco la riforma della riscossione: le novità

Il decreto riordina tutto il sistema Via libera del Cdm al decreto legislativo che riordina il sistema di riscossione e...