Connect with us

Politica

Ue, Meloni: “L’Italia porterà a casa il...

Published

on

Ue, Meloni: “L’Italia porterà a casa il risultato”

La presidente del Consiglio: "L'interesse nazionale per me viene prima di quello di partito"

Giorgia Meloni (Fotogramma/Ipa)

"C'è un governo capace di camminare a testa alta, di dire quello che pensa, di farlo lealmente di farlo senza sotterfugi e di farlo senza andare in giro con il cappello in mano". Lo dice Giorgia Meloni, in Senato per le repliche dopo le comunicazioni in vista del Consiglio Ue al termine del suo intervento. "L'Italia - assicura - porterà a casa il risultato".

"Io non penso che il presidente del consiglio dei ministri debba fare la cheerleader, né dell'uno né dell'altro, penso che debba difendere il suo interesse nazionale e questo sì vuol dire camminare a testa alta. Non l'ho visto accadere molto spesso, sicuramente lo vedo accadere adesso".

"Allo scorso Consiglio europeo io mi sono permessa di segnalare, rispetto a come si apriva quella riunione e come si svolgeva quella riunione, una questione di merito e una questione di metodo che intendo tornare a sottoporre all'attenzione del Consiglio europeo e che volentieri sottopongo di nuovo anche a voi. La questione di merito è la seguente: noi abbiamo fatto una campagna elettorale nella quale tutte le forze politiche in Italia e in Europa dicevano che qualcosa va cambiato, che le cose non funzionano perfettamente, che vale la pena di raddrizzare la rotta. Con toni diversi ma tutti quanti abbiamo detto 'c'è qualcosa che va fatto".

"Dopodiché si arriva al primo Consiglio europeo successivo" al voto dell'8 e 9 giugno "e questo dibattito non si apre. Nel primo Consiglio europeo successivo al voto con il quale i cittadini comunque hanno detto che qualcosa non va, perché questo dicono i risultati delle elezioni: 'non siamo convinti di dove sta andando l'Europa". Eppure, torna a denunciare Meloni, "al Consiglio europeo qualcuno prende la parola e propone chi debba ricoprire gli incarichi apicali dopo che alcuni partiti, i negoziatori di alcuni partiti, si sono visti e hanno stabilito quali sono i nomi che ricopriranno gli altri incarichi. Intanto io penso che sia una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini, a Roma si direbbe 'non fare neanche la parte' di interrogarsi su cosa vada modificato. In secondo luogo non capisco la ratio e la logica, perché non si parte da chi debba fare cosa? Di solito si parte da cosa si debba fare. E poi si cerca la persona più adeguata per quegli obiettivi. E quindi mi sono permessa di non condividere come si gestisce" la partita delle nomine.

Le opposizioni e l'Europa

"E' grave che le opposizioni dicano" in Europa "di non trattare con me, con il presidente del Consiglio italiano, io rappresento l'Italia" dice Giorgia Meloni, in Senato per le repliche dopo le comunicazioni in vista del Consiglio Ue. "L'interesse nazionale per me viene prima dell'interesse di partito", sottolinea, ricordando che anche loro sono "rappresentanti dell'Italia".

"Quello che noi vediamo oggi è che ci sono tre partiti che si considerano una maggioranza e che distribuiscono alcuni incarichi apicali. Maggioranza? Lo vedremo in Parlamento, senatore Delrio... Lo vedremo in Parlamento con il tempo". "Si considerano una maggioranza ma io credo che quella maggioranza sia molto fragile ma non è questo il tema che mi interessa. Il problema è che in teoria le istituzioni europee non funzionano così. Quando gli incarichi apicali delle istituzioni europee sono stati immaginati non sono stati immaginati in una logica di maggioranza e opposizione. Sono stati immaginati come incarichi neutrali che dovevano garantire tutti, oggi, i 27 Stati membri".

"Non so cosa si intenda esattamente per forza disgreganti, ma penso di poter dire cosa penso io che sia disgregante. Io penso che sia disgregante la linea politica di chi ha come priorità o sembra avere come priorità all'interno della casa europea l'obiettivo di mettere all'angolo intere nazioni perché non si condividono i governi che i cittadini di quelle elezioni hanno scelto in libere elezioni. Penso che questo sia disgregante, penso che sia particolarmente sbagliato in un tempo politico come quello nel quale noi viviamo. Perché ne abbiamo di avversari, ne abbiamo parecchi. Si stanno organizzando e non credo che diciamo la cosa più intelligente da fare sia cercarne degli altri al nostro interno". "Io credo che la sfida di questa Europa sia invece lavorare con rispetto per unire le sue nazioni, per cercare punti di sintesi, per lavorare insieme il più possibile su alcune grandi materie. Quindi io continuo a non essere d'accordo con gran parte di quello che sento dire, non me ne vogliano i colleghi dell'opposizione, su come si leggono le politiche europee".

Lotta alle dipendenze

"La lotta alla droga e alle dipendenze patologiche è una priorità assoluta di questo Governo" dice la premier Meloni. "Fin dal nostro insediamento, siamo al lavoro, con costanza e determinazione, per ribadire alcuni messaggi chiari, per troppo tempo dimenticati: la droga distrugge la vita delle persone e le rende schiave e succubi; tutte le droghe fanno male, senza distinzioni, e sostenere il contrario è un inganno, che colpisce in particolare le giovani generazioni; il Governo e le Istituzioni, a ogni livello, non devono voltarsi dall'altra parte ma fare tutto quello che è nelle loro possibilità per combattere il traffico di droga e lo spaccio, investire nella prevenzione e sostenere i servizi pubblici e le comunità terapeutiche nella loro insostituibile azione di cura e recupero".

"Il Governo -ricorda la premier- ha puntato sulla prevenzione, ha promosso diverse campagne di comunicazione come quella in corso in questi giorni sulla Rai, l'Italia è tra le prime Nazioni in Europa ad attivare un piano a 360 gradi contro la diffusione del fentanyl e ha attivato nuovi strumenti per finanziare gli interventi in questo ambito, come la possibilità data ai cittadini di destinare l'8xmille dell'Irpef a diretta gestione statale". "Abbiamo davanti a noi tanto lavoro da fare per affrontare un'emergenza da troppo ignorata o sottovalutata, ma il cambio di passo c’è - conclude Meloni - e siamo in prima linea per consolidarlo e renderlo strutturale, con un gioco di squadra tra Dipartimento politiche antidroga, Ser.D., comunità e società scientifiche".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Governo, Crosetto al top per fiducia ministri e Giorgetti...

Published

on

Cresce il gradimento per Schillaci e Abodi, bene anche Tajani

Guido Crosetto

Guido Crosetto, titolare della Difesa. al top dei ministri per la fiducia, al 39%. Sul podio con lui, il responsabile dell'Economia, il leghista Giancarlo Giorgetti (36%), seguiti dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, da Maria Elvira Calderone, ministro del lavoro e delle politiche sociali, dal guardasigilli Carlo Nordio, dal titolare della Farnesina, Antonio Tajani e da Andrea Abodi, a capo dello Sport: tutti con lo stesso indice di apprezzamento al 35%. La fotografia del gradimento dei ministri del governo Meloni la scatta l'Istituto Piepoli, evidenziando il trend rispetto a quanto rilevato lo scorso marzo.

Da quella data chi registra il balzo più grande sono Schillaci, titolare della Sanità, oggi a +9 nell’area Sud/Isole e Abodi, che sale del 9%, votato dai giovani tra i 18 e i 34 anni. Ottima anche la performance di Tajani, cresciuto dell'8% al Centro.

Continue Reading

Politica

Elezioni Francia, Meloni: “Tentativo di mettere...

Published

on

La presidente del Consiglio all'Adnkronos: "Ma è trucco che non funziona più, anche in Italia"

Giorgia Meloni

"Intanto ho notato una grande partecipazione al voto in Francia e questo è sempre un dato molto positivo. Sul piano politico, faccio i miei complimenti al Rassemblement National e ai suoi alleati per la netta affermazione al primo turno. Quanto al ballottaggio, lei sa che io tratto sempre con rispetto le dinamiche politiche ed elettorali delle altre nazioni. Certo, siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato e se mi chiede se preferisco la sinistra, in qualche caso anche piuttosto estrema, o la destra... Ovviamente preferisco la destra". Così la premier Giorgia Meloni commenta all'Adnkronos il risultato delle legislative in Francia, con il partito di Marine Le Pen e gli alleati sopra il 33%.

"Ho sempre auspicato anche a livello europeo che venissero meno le vecchie barriere tra le forze alternative alla sinistra - rimarca la presidente del Consiglio - e mi pare che anche in Francia si stia andando in questa direzione. Per la prima volta il partito di Le Pen ha avuto degli alleati già dal primo turno (Marion Maréchal e l’ex leader dei Républicain Eric Ciotti) e per la prima volta mi pare che anche i Républicain siano orientati a non partecipare al cosiddetto 'fronte repubblicano'. Lo dico perché noto qualcosa che in forme diverse avviene anche in Italia: il tentativo costante di demonizzare e di mettere all’angolo il popolo che non vota per le sinistre. È un trucco che serve a scappare dal confronto sul merito delle diverse proposte politiche. Ma è un trucco in cui cadono sempre meno persone… lo abbiamo visto in Italia, si vede sempre di più in Europa e in tutto l’Occidente”, conclude. (di Ileana Sciarra)

Continue Reading

Politica

Europee, Lega: Vannacci sceglie collegio e resta fuori...

Published

on

Il generale opta per essere eletto nel Nord-Ovest

Roberto Vannacci

Il generale Roberto Vannacci ha optato per essere eletto nel Nord-Ovest nelle elezioni europee 2024. Il candidato della Lega con 186.966 preferenze nel Nord-Ovest ha ottenuto il suo migliore risultato tra tutte le circoscrizioni elettorali. Lo rende noto la Lega. "Ringrazio il Generale Vannacci per una scelta che permette alla Lega di avere una rappresentanza territoriale equilibrata in tutto il Paese, sicuro che Roberto darà un contributo sempre più prezioso in una fase storica e internazionale che ci vedrà protagonisti", dice Matteo Salvini, leader del Carroccio.

"Stamattina ho incontrato Angelo Ciocca, uomo che ha la mia piena stima e fiducia, e che da ora in avanti lavorerà direttamente al mio fianco". Dopo la scelta di Vannacci è definitivo l'elenco degli eletti a Strasburgo della Lega: Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Anna Maria Cisint, Paolo Borchia, Roberto Vannacci, Susanna Ceccardi, Aldo Patriciello e Raffaele Stancanelli.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità11 minuti ago

Sostenibilità, Russo (Gruppo Cap): “Nel 2024-2025...

L’amministratore delegato del Gruppo Cap all’evento di presentazione del Piano industriale 2024-2028 e del Piano di Sostenibilità 2023-2033 di Gruppo...

Sostenibilità12 minuti ago

Sostenibilità, Santagostino (Gruppo Cap): “Nostri...

Il presidente del Gruppo Cap all’evento di presentazione del Piano industriale 2024-2028 e del Piano di Sostenibilità 2023-2033 di Gruppo...

Sostenibilità23 minuti ago

Sostenibilità, Falcone (Gruppo Cap): “2023 anno molto...

Il direttore generale di Cap Evolution all’evento di presentazione del Piano industriale 2024-2028 e del Piano di Sostenibilità 2023-2033 di...

Spettacolo57 minuti ago

Tornano i ‘Cesaroni’, primi rumors sul cast

La notizia era già trapelata qualche mese fa da Antonello Fassari ma adesso c'è la conferma di Claudio Amendola Il...

Immediapress1 ora ago

Romeo collection rinnova gli ultimi due piani dell’hotel di...

1 luglio 2024.ROMEO Collection, il gruppo italiano dell’hôtellerie di lusso dalla spiccata vocazione internazionale che fa parte del prestigioso circuito...

Cultura1 ora ago

Scoperta un’opera di Artemisia Gentileschi

L'attribuzione si deve alla storica Delia Somma, che ha condotto studi scientifici sulla tela Scoperta una nuova opera della pittrice...

Cronaca1 ora ago

Caterina Balivo, casa svaligiata: rubati gioielli e borse...

Dai primi accertamenti sembra che alcune persone si siano introdotte in casa attraverso una finestra esterna del balcone della casa...

Economia1 ora ago

Overbooking, come difendersi evitando di scendere...

I consigli dell'Unione nazionale consumatori L'overbooking, ovvero quando i posti disponibili sull’aereo sono inferiori rispetto al numero di prenotazioni confermate...

Immediapress1 ora ago

Apre a Crotone il 5° PENNY della regione Calabria

Valorizzazione della regionalità, e 16 nuovi posti di lavoro per la città Cernusco sul Naviglio – 1°luglio2024. Apre domani 2...

Economia1 ora ago

Gruppo Cap, investimenti per oltre 1 mld entro 2033

L’obiettivo è innanzitutto integrare la gestione sostenibile dell’acqua con quella dei rifiuti Gruppo Cap, la green utility pubblica che gestisce...

Economia1 ora ago

Gruppo Cap presenta il suo nuovo piano, l’acqua prima di...

Un documento volto a guidare le scelte dell’azienda per i prossimi anni e che nasce dalla valutazione dei risultati raggiunti...

Economia1 ora ago

Gruppo Cap chiude 2023 con utile netto di 12,5 mln

La performance registrata da Gruppo Cap nel 2023 è una conferma del trend positivo e costante. Gruppo Cap prosegue il...

Demografica1 ora ago

Mytho, cosa cambia con la scoperta del gene anti-età?

Una ricerca guidata dall’Italia ha identificato un nuovo gene anti-età, chiamato Mytho, che svolge un ruolo chiave nella longevità. Attivando...

Esteri1 ora ago

Vanno ancora avanti i combattimenti tra Israele e Hamas...

Cronaca1 ora ago

Premio Cristiana Matano, i vincitori

Edith Meinhart (Profil)) per la stampa estera, Francesca Ghirardelli (Avvenire) per la stampa e web nazionale, Laura Bonasera (La7) per...

Immediapress2 ore ago

Fine Vita. Pro Vita Famiglia: bene Comitato Bioetica su...

1 luglio 2024. «Il parere restrittivo appena rilasciato dal Comitato Nazionale di Bioetica sulla definizione di “trattamenti di sostegno vitale”,...

Sport2 ore ago

Tour de France, Girmay vince terza tappa e Carapaz nuova...

Domani la corsa lascia l'Italia Biniam Girmay vince oggi in volata la terza tappa del Tour de France, la Piacenza-Torino...

Salute e Benessere2 ore ago

Vaccini, Castelli (Federfarma Lombardia): “Anti Rsv...

Il segretario del Comitato Rurale dei farmacisti: "In siringa preriempita risolve molti problemi a medici e farmacisti" “Il fatto di...

Salute e Benessere2 ore ago

Tragedia Priverno. Balzanelli: “Subito i Punti di...

Un uomo muore per malore improvviso, 24 ore prima era stato al Pat. Il presidente della Sis 118: "Qualsiasi quadro...

Cronaca2 ore ago

Francesca Baraghini si sposa, all’altare anche il suo...

Francesca Baraghini si è sposata. Il matrimonio della giornalista di Sky ha avuto una presenza speciale all'altare. Oltre alla sposa...