Connect with us

Ultima ora

Bollette, da lunedì 3,7 milioni di clienti non vulnerabili...

Published

on

Bollette, da lunedì 3,7 milioni di clienti non vulnerabili nelle tutele graduali

Lo rende noto Arera sulla base dell'aumento dei prezzi dell'energia

Bolletta luce (Fotogramma)

Dal 1° luglio termina il servizio di Maggior Tutela per 3,7 milioni di clienti domestici non vulnerabili che - in relazione alle bollette della luce - passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il fornitore, selezionato tramite asta. Lo rende noto Arera in un comunicato. Delle circa 30,2 milioni di utenze domestiche, 22,7 milioni sono oggi servite nel mercato libero, mentre 7,5 milioni sono rimaste o rientrate nella Maggior Tutela (3,8 milioni clienti vulnerabili che continueranno ad essere serviti in tutela e 3,7 milioni di non vulnerabili che passeranno al Servizio a Tutele Graduali). Sono clienti vulnerabili coloro che si trovano in una delle condizioni tra: più di 75 anni, percettore di bonus sociale, soggetto a disabilità (L.104/92), residente in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa.

Il primo aggiornamento per i soli clienti vulnerabili per la bolletta elettrica del cliente tipo (consumi di 2.000 kWh/anno) per il prossimo trimestre luglio-settembre registra una crescita del 12%. Si è infatti arrestato il trend ribassista dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica, che ha caratterizzato l'ultimo trimestre del 2023 e l'inizio del 2024. Le stime del prezzo dell'energia (Pun) per il prossimo trimestre sono in aumento a circa 109 euro/MWh, afferma Arera ricordando che per i clienti vulnerabili l'Autorità continuerà ad aggiornare trimestralmente le condizioni economiche della Maggior Tutela fino all'espletamento delle aste previste dal Decreto-legge 181/23 (c.d. Dl 'sicurezza energetica').

Inoltre, in occasione del primo aggiornamento per i soli clienti vulnerabili, l'Autorità ha aggiornato il valore delle componenti di commercializzazione (Pcv e dispBT) per la Maggior Tutela, che passano da 58 euro/Pod/ anno a 41 euro/Pod/anno.

Quanto spendono gli utenti?

In termini di effetti finali, la spesa per il cliente tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° ottobre 2023 e il 30 settembre 2024) sarà di circa 514 euro, riavvicinandosi ai livelli precedenti alle crisi, segnando un -41,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° ottobre 2022- 30 settembre 2023).

Nel dettaglio delle singole componenti in bolletta, il prezzo finale per cliente tipo (con consumi annui di energia elettrica pari a 2.000 kWh) risulta così di 24,32 centesimi di euro al kWh, comprensivo di imposte, contro i 21,71 centesimi di euro al kWh del trimestre precedente. La variazione del +12% è sostanzialmente legata all'aumento complessivo della spesa per la materia energia (+23,8%). Restano invariate, invece, le tariffe di rete (Trasporto e gestione contatore) e gli oneri generali di sistema

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Francia, aggredita portavoce del governo Thevenot: sospesa...

Published

on

La procura di Nanterre ha aperto un'inchiesta: fermate 4 persone tra cui 3 minori

Prisca Thevenot - Fotogramma

Sospende la sua campagna elettorale Prisca Thevenot, la portavoce del governo francese che ha denunciato di essere stata aggredita con il suo staff a tre giorni dal secondo turno delle elezioni legislative. Una "aggressione", avvenuta ieri sera, "durante un'attività di affissione di manifesti elettorali" a Meudon, dove Thévenot è in corsa per la rielezione. Sarebbero volati calci, pugne e persino un monopattino.

L'aggressione

Una collaboratrice è rimasta ferita a un braccio. Un militante ha la mascella fratturata. A Le Parisien, che parla di "alta tensione" negli ultimi giorni di campagna elettorale, Thevenot ha raccontato che "è avvenuto tutto molto rapidamente" intorno alle 20. Quando hanno notato dei giovani che "imbrattavano manifesti. Abbiamo detto loro, senza essere aggressivi in nessun modo che è vietato", ha ricostruito. E se la sono presa subito con uno dei militanti, ferendo di striscio Virginie Lanlo.

La procura di Nanterre ha fatto sapere di aver aperto un'inchiesta. Quattro persone, tra le quali tre minori, sono in stato di fermo, riporta Le Figaro.

Nel post su X in cui annuncia lo stop alla campagna elettorale, Thevenot, "dopo l'aggressione subita ieri con Virginia e il nostro staff della campagna", ringrazia "le forze dell'ordine e i vigili del fuoco". "Grazie a tutti voi per il sostegno - aggiunge - La violenza non è mai la risposta. Fermo la mia campagna elettorale sul campo".

La solidarietà dei leader

Ha subito condannato i fatti il premier francese Gabriel Attal. "La violenza e le intimidazioni non trovano spazio nella nostra democrazia - ha scritto in un post su X - Non hanno posto nella nostra Repubblica". "Piena solidarietà alla candidata, al suo staff - ha aggiunto - Respingiamo il clima di violenza e di odio che si sta diffondendo".

"Profondamente scioccato" si è detto il ministro degli Esteri, Stéphane Séjourné, anche lui di Renaissance. "Non c'è posto per la violenza - ha fatto eco ad Attal - nella nostra democrazia".

Su Bfmtv il leader del Rassemblement National Jordan Bardella, che aspira all'incarico di Attal, ha espresso il suo "sostegno totale" alla portavoce del governo e ha chiesto che tutti i leader politici facciano appello "alla calma".

Continue Reading

Ultima ora

Alex Marangon, l’ayahuasca e i riti degli sciamani forse...

Published

on

Sarà l'autopsia a stabilire se il 25enne di Marcon ha bevuto il decotto psichedelico di erbe amazzoniche durante il ritrovo sciamanico privato ‘Sol de Putumayo’ all’abbazia di Vidor (Treviso)

Alex Marangon

Sarà l’autopsia, che sarà effettuata domani o al più tardi sabato, a determinare se Alex Marangon, il 25enne di Marcon (Venezia) ritrovato morto martedì pomeriggio sul greto del Piave con ecchimosi al volto e all’addome e un morso sul fianco, ha bevuto l’Ayahuasca durante il ritrovo sciamanico privato ‘Sol de Putumayo’ all’abbazia di Vidor (Treviso) da cui si era allontanato tutto solo in piena notte. Il decotto psichedelico di erbe amazzoniche induce un effetto visionario ed è composta dalla liana ‘banisteriopsis caapi’ e soprattutto dalla ‘chacruna’, le cui foglie contengono Dmt, la dimetiltriptammina, un potente psichedelico naturale, superiore anche a quelli chimici.

L'infuso è talmente potente e pericoloso - tanto da essere classificato come stupefacente di classe 1 e vietato in Italia, in Europa e negli Stati Uniti - che anche i peruviani l’assumono solo in ambienti chiusi e sotto la stretta sorveglianza del ‘curandero’, il moderno sciamano che conduce il lungo rituale per il quale chi vi partecipa si deve preparare, anche fisicamente, tempo prima.

Per tutte queste ragioni gli investigatori trevigiani stanno indagando “per morte in conseguenza di altro reato” ha dichiarato il legale della famiglia del ragazzo, Nicodemo Gentile, lo stesso della sorella di Giulia Cecchettin.

Continue Reading

Economia

Commercio, Confimprese: 3.240 aperture nel II semestre per...

Published

on

Il trend di chiusura di punti vendita debole pari al 2% rispetto al 2023

Commercio, Confimprese: 3.240 aperture nel II semestre per il retail

Il Centro studi Confimprese pubblica il rapporto sul consuntivo dei piani di sviluppo della base associativa. Nonostante il calo dei consumi nei primi 5 mesi dell’anno e l’incertezza dello scenario internazionale, si stimano 5.580 nuovi punti entro la fine del 2024 pari a una progressione del +6,6%, di cui 3.240 nel II semestre con una ricaduta occupazionale di 33.264 nuovi addetti nel totale anno. Bene centri commerciali e negozi di prossimità, indicati come canali prioritari di sviluppo della rete distributiva e dalla totalità del settore abbigliamento-accessori. Il trend di chiusura di punti vendita dovrebbe risultare debole entro la fine del 2024 pari a circa il 2% rispetto al 2023. L’eccessiva onerosità delle location indicata come causa principale da 7 retailer su 10. E' quanto è emerso dall’annuale Retail Summit organizzato da Confimprese in collaborazione con Jakala e The Innovation Group sull’universo retaila Stresa.

Nelle aperture, sia pure con un consuntivo di oltre 2mila punti vendita messi a segno nei primi 6 mesi dell’anno, le imprese hanno adottato a inizio 2024 una maggiore prudenza nell’espansione delle rete commerciale, anche alla luce del contesto geopolitico internazionale e di un inizio anno non brillante per i consumi in flessione del -0,8% nel progressivo gennaio-maggio 2024 sullo stesso periodo 2023 (dati Osservatorio consumi Confimprese-Jakala). Tuttavia, non si registra una revisione delle previsioni di inizio anno. Il trend è positivo. In particolare, i dati di apertura del II semestre 2024 sono in miglioramento sullo stesso periodo 2023 in cui le aperture si erano fermate a 1.650.

Il trend di chiusura di punti vendita dovrebbe risultare debole entro la fine del 2024 pari a circa il 2% di chiusure rispetto al 2023. Le cause sono legate all’eccessiva onerosità delle location indicata dal 70% del campione, agli interventi di razionalizzazione della rete distributiva (65%), con un’incidenza superiore rispetto al 27% indicato nel 2023. Si registra un aumento di circa 11 punti percentuali per l’eccessiva onerosità della location e 38 punti percentuali per il processo di razionalizzazione della rete. Diminuiscono invece le percentuali di rispondenti che indicano come principali ragioni le scadenze dei contratti dell’immobile commerciale (9%) o con il franchisee (4%).

Quanto ai canali di vendita, come nel 1° semestre, il canale di sviluppo prioritario per tutti i settori è quello dei centri commerciali/outlet, retail park e travel, indicati dal 100% delle aziende di abbigliamento-accessori, dall’82% della ristorazione e dal 62% di altro retail. Significative le aperture anche nei negozi di prossimità e aree periferiche e nelle vie dello shopping delle grandi città, privilegiate dal 38% di altro retail, dal 33% di abbigliamento-accessori e dal 29% della ristorazione.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora58 minuti ago

Francia, aggredita portavoce del governo Thevenot: sospesa...

La procura di Nanterre ha aperto un'inchiesta: fermate 4 persone tra cui 3 minori Sospende la sua campagna elettorale Prisca...

Ultima ora1 ora ago

Alex Marangon, l’ayahuasca e i riti degli sciamani forse...

Sarà l'autopsia a stabilire se il 25enne di Marcon ha bevuto il decotto psichedelico di erbe amazzoniche durante il ritrovo...

Tecnologia1 ora ago

Conferenza Cyber Capacity Building

HWG Sababa presenta al MAECI il proprio impegno a supportare la creazione di ecosistemi di cybersecurity per il sistema Paese...

Economia2 ore ago

Commercio, Confimprese: 3.240 aperture nel II semestre per...

Il trend di chiusura di punti vendita debole pari al 2% rispetto al 2023 Il Centro studi Confimprese pubblica il...

Sport2 ore ago

Calendario Serie A, sorteggio e date: terza giornata con...

Ecco il calendario: prima giornata il 18 agosto, si parte con Milan-Torino, Cagliari-Roma e Genoa-Inter. Derby d'Italia il 27 ottobre...

Tecnologia2 ore ago

Esports World Cup e Honor firmano una partnership...

Honor 200 Pro diventa lo smartphone ufficiale della Esports World Cup, la manifestazione con il più alto montepremi di sempre...

Ultima ora2 ore ago

Insinna a La7 da ottobre con un game show, Mentana resta...

L'annuncio di Urbano Cairo durante la presentazione dei palinsesti per la stagione 2024/2025. E su un possibile passaggio di Serena...

Tecnologia2 ore ago

Girava con la spada di Zelda, arrestato dalla polizia

L'uomo ha dichiarato agli agenti di aver acquistato la replica della Master Sword online, con l'intenzione di usarla come un...

Tecnologia2 ore ago

Assassin’s Creed Shadows travolto dalle polemiche in...

Una petizione su Change.org, che ha già raccolto più di 45 mila firme, chiede la cancellazione del gioco a causa...

Sport2 ore ago

Fair Play Menarini, Aleotti: “Nostro premio dà...

"C’è il risultato sportivo ed insieme ad esso ci può essere uno straordinario fair play" "Tanti campioni del mondo dello...

Cronaca2 ore ago

Mirabilandia, il parco divertimenti compie 32 anni

Sabato 27 luglio festa di compleanno in collaborazione con Mtv e il Samsara di Riccione Il Parco divertimenti più grande...

Sport2 ore ago

Fair Play Menarini, Dossena: “Valori determinanti...

L'ex calciatore insignito per la categoria 'Premio Speciale Paolo Rossi' "I valori del fair play sono valori più che mai...

Economia2 ore ago

Integratori alimentari, fatturato da 4,5 miliardi di euro

L’Italia è il primo mercato europeo con una quota del 26% del fatturato totale Nell’ultimo anno quasi 30 milioni di...

Sostenibilità2 ore ago

Italia sempre più ‘Rifiuti Free’, sono 698...

I dati della XXXI edizione di 'Comuni Ricicloni', il dossier di Legambiente che fotografa e premia l’impegno dei comuni italiani...

Ultima ora2 ore ago

Borse griffate e biglietti per la Scala, arrestato per...

In manette anche un imprenditore laziale. Indagati a piede libero anche funzionari e dirigenti pubblici di amministrazioni centrali dello Stato...

Cronaca2 ore ago

Corruzione, inchiesta procura Milano: arrestato generale...

In manette anche un imprenditore laziale. Indagati a piede libero anche funzionari e dirigenti pubblici di amministrazioni centrali dello Stato...

Cronaca2 ore ago

Emergenza ospedali, il 91% dei medici in ferie

Per chi resta in servizio, il volume di lavoro aumenta nel 42,7% dei casi Con l'estate entrano in sofferenza i...

Sport2 ore ago

Fair Play Menarini, Montali: “Insegnare a competere è...

"La vita è competizione sotto tutti i punti di vista" "Tutti parlano della cultura sportiva, dimenticando a mio avviso che...

Sport2 ore ago

Fair Play Menarini, Di Francisca: “Felice di...

Il Premio gode di "un'organizzazione impeccabile" Il Premio Fair Play Menarini gode di "un'organizzazione impeccabile" e i riconoscimenti per la...

Sport3 ore ago

Fair Play Menarini, Troiano: “Nostro premio punta su...

"I valori fondamentali sui quali basiamo il nostro premio sono quelli dell'etica" La ventottesima edizione del Premio Internazionale Fair Play...