Connect with us

Esteri

Ursula von der Leyen, l’ex pupilla di Merkel per due...

Published

on

Ursula von der Leyen, l’ex pupilla di Merkel per due volte presidente

Il ritratto della presidente della Commissione europea

Ursula von der Leyen

La riconfermata presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, nata Ursula Gertrud Albrecht, classe 1958, segno zodiacale Bilancia, è tedesca ma è nata a Ixelles, nella regione di Bruxelles-Capitale, in Belgio.

Suo padre, Ersnt Albrecht, è stato tra l'altro direttore generale alla Concorrenza della Commissione, per poi tornare in patria e diventare presidente della Bassa Sassonia, dopo aver fatto per un periodo l'amministratore delegato della Bahlsen, azienda che produce biscotti e dolciumi. Nell'ultima fase della sua vita ha sofferto del morbo di Alzheimer, cosa che von der Leyen ha ricordato nei suoi discorsi, raccontando di come suo padre, alla fine della sua vita, parlava dell'Europa come di un membro della famiglia. Gli Albrecht erano una delle famiglie nobili del Regno di Hannover. Fino all'età di 13 anni Ursula ha studiato alla Scuola Europea di Bruxelles, poi la sua famiglia tornò in Germania.

Parla correntemente inglese e francese, oltre al tedesco; ha vissuto per oltre un anno a Londra, dove riparò nel 1978, quando la sua famiglia venne informata che la Rote Armee Fraktion aveva intenzione di rapirla, in quanto figlia di un noto politico della Cdu. Nella capitale britannica ha vissuto sotto falso nome, sotto la protezione di Scotland Yard, e ha frequentato la London School of Economics. Nel 1986 ha sposato Heiko von der Leyen, medico, di una famiglia di mercanti di seta divenuti nobili nel XVIII secolo. Hanno avuto 7 figli, tra il 1987 e il 1999; hanno vissuto per qualche anno in California, dove lui insegnava. Anche lei si è laureata in medicina, specializzazione ginecologia. Ha conosciuto il marito nel coro dell'Università di Gottinga; in gioventù ha inciso canzoni a sfondo religioso.

Nel 2003 è diventata parlamentare della Bassa Sassonia, occupandosi di famiglia, donne e salute nel governo locale. Nel 2005 divenne ministra federale alla Famiglia e ai Giovani nel governo di Angela Merkel; dal 2009 al 2013 è stata ministra del Lavoro e Questioni Sociali, battendosi per le quote rosa nei cda, per i matrimoni tra omosessuali e per il salario minimo nazionale, posizioni progressiste che le hanno procurato non pochi nemici nell'ala conservatrice della Cdu/Csu. Dal 2013 al 2019 è stata ministra della Difesa; dal 2016 siede nel board of trustees del World Economic Forum. Il 2 luglio 2019 venne nominata presidente della Commissione Europea, prima donna a ricoprire il ruolo, grazie ad un accordo tra Emmanuel Macron e Angela Merkel; venne poi eletta al Parlamento Europeo con soli 9 voti di scarto. Da allora vive durante la settimana a palazzo Berlaymont, dove dorme in una stanza (pare senza finestre), per tornare nei weekend nella sua fattoria di Burgdorf-Beinhorn, nei pressi di Hannover, in Bassa Sassonia, dove tiene cavalli (un suo pony, Dolly, venne sbranato da un lupo nel 2022).

Il Green Deal, una serie di leggi che mirano a decarbonizzare l'economia dell'Ue rendendola climaticamente neutrale entro il 2050, è stato il tratto caratterizzante del suo primo mandato, oltre alla gestione della pandemia di Covid-19, con l'acquisto congiunto dei vaccini e il Green Pass per viaggiare. Dal 24 febbraio 2022 è tra le più ferme sostenitrici dell'Ucraina, insieme alla presidente del Parlamento Roberta Metsola. Ha notoriamente un pessimo rapporto con il presidente uscente del Consiglio Europeo, Charles Michel, che la lasciò da sola sul divano per accomodarsi in poltrona a parlare a tu per tu con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Attacco con coltello all’Università di Sydney,...

Published

on

Ferito e in gravi condizioni un 22enne, operazione di polizia nel campus di Camperdown

Polizia australiana - Afp

Un ragazzo di 14 anni è stato arrestato all'Università di Sydney, in Australia, dopo aver accoltellato un uomo di 22 anni che è stato trasportato in ospedale in condizioni gravi. Lo rende noto la polizia del Nuovo Galles del Sud in una nota.

Un portavoce dell'Università di Sydney ha dichiarato che è in corso un'operazione di polizia nel campus di Camperdown e che gli agenti rimarranno in ateneo mentre proseguono le indagini.

Continue Reading

Esteri

Francia, Le Pen accusa Macron: “Golpe amministrativo...

Published

on

La leader dell'estrema destra francese attacca il presidente sulle voci di un possibile governo di coalizione "in contrasto" con il voto. E sul futuro assicura: "Non entrerò in un esecutivo Bardella, rispetterò il suo ruolo di premier"

Marine Le Pen - Afp

Marine Le Pen ha accusato di "colpo di Stato amministrativo" il presidente francese Emmanuel Macron per le "voci" che circolano sulla volontà del capo dell'Eliseo di voler "contrastare il voto degli elettori, i risultati delle elezioni" formando un governo di coalizione. Intervistata da France Inter, Le Pen ha detto che Macron vuole ''impedire di realizzare la politica che i francesi vogliono''.

In uno sforzo di 'delepenizzare' il voto di ballottaggio di domenica, alla ricerca dei consensi della destra moderata ma anche della sinistra più oltranzista ma contraria all'estrema destra, Le Pen assicura che non entrerà a fare parte di un eventuale governo di Jordan Bardella, non si candiderà per la presidenza dell'Assemblea nazionale, e che rispetterà il ruolo di premier del 28enne presidente del Rassemblement National.

Le Pen ha quindi ammesso che, per formare un governo, sarà necessaria la maggioranza dei seggi. "E' evidente che non possiamo accettare di andare al governo se non possiamo agire. Noi vogliamo governare", ha affermato", ai microfoni di France Inter.

In attesa certo del voto per le elezioni presidenziali, ha precisato che nei prossimi anni si limiterà di fare la capogruppo dei deputati di Rn e non ha precisato invece se aderirà il nuovo gruppo europeo di Viktor Orban, riservandosi di prendere una decisione dopo il risultato del ballottaggio di domenica. "Siamo concentrati su una elezione fondamentale per il futuro del Paese".

Continue Reading

Esteri

Iran e il sostegno a Hezbollah: “Tutti i mezzi in...

Published

on

Il capo del Consiglio strategico iraniano per le relazioni internazionali: "Non abbiamo altra scelta". Ordine di evacuazione ai civili di Gaza, raid Idf su Khan Younis

Milizie iraniane - Fotogramma /Ipa

L'Iran è pronto a mettere in campo tutti i mezzi che ha a disposizione per sostenere i miliziani di Hezbollah in una guerra su vasta scala contro Israele. Lo ha dichiarato in una intervista al Financial Times Kamal Kharazi, consigliere della guida suprema dell'Iran l'Ayatollah Ali Khamenei e capo del Consiglio strategico iraniano per le relazioni internazionali.

"In una situazione del genere, non avremmo altra scelta che sostenere Hezbollah con tutti i mezzi", ha sottolineato Kharazi rispondendo a una domanda sull'eventuale sostegno militare che l'Iran fornirebbe al movimento sciita in caso di conflitto su vasta scala. ''Il popolo arabo, i paesi arabi e l'asse della resistenza sosterranno il Libano contro Israele", ha aggiunto. Tuttavia, secondo il consigliere del leader iraniano, un'ulteriore escalation del conflitto e la sua espansione "non corrispondono agli interessi né dell'Iran, né gli Stati Uniti".

Raid Idf su Khan Younis

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno intanto condotto raid aerei su Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, dopo aver ordinato ai civili di evacuare la zona. Secondo l'esercito israeliano, gli attacchi hanno preso di mira siti in un'area da cui ieri è stata lanciata una raffica di 20 razzi verso città israeliane.

Secondo l'Idf, tra i siti colpiti c'erano un deposito di armi, un appartamento utilizzato da terroristi e altre infrastrutture.

Morta la mamma dell'ex ostaggio Noa Argamani, era malata terminale

E' morta Liora Argamani, la madre dell'ex ostaggio Noa salvata il mese scorso in un blitz condotto dalle forze di difesa israeliane a Nuseirat dopo otto mesi di prigionia nella Striscia di Gaza. La donna aveva un tumore terminale e aveva più volte espresso il desiderio di vedere la figlia per un'ultima volta prima di morire. Noa è stata al suo fianco in ospedale da quando è stata rilasciata, ricorda il sito di Ynet.

"La mia preoccupazione più grande durante la prigionia erano i miei genitori", aveva detto Noa in un videomessaggio facendo riferimento alla malattia della madre con un cancro terminale. "E' un grande privilegio poterle essere accanto", aveva aggiunto chiedendo di fare tutto il possibile affinché anche gli altri ostaggi possano riacquistare la libertà.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Andrea Biavardi è il nuovo direttore di ‘Oggi’

Il giornalista assumerà l'incarico dal prossimo 9 luglio. Urbano Cairo: "A lui i migliori auguri di buon lavoro". Andrea Biavardi...

Tecnologia1 ora ago

Monster Hunter Stories Collection, la recensione

Per la prima volta su PlayStation e PC lo spin-off di Monster Hunter amato e celebrato su console Nintendo Arrivano...

Economia2 ore ago

Lavoro, a maggio -17mila occupati: calo dopo 3 mesi crescita

I dati dell'Istat: in un anno incremento è di 462mila unità. Tasso di disoccupazione stabile al 6,8% Dopo tre mesi...

Economia2 ore ago

Sicurezza, maggiore protezione anche fuori casa grazie a...

Col servizio via app “Verisure con Me” La sicurezza per gli italiani si estende anche al di fuori dalle mura...

Immediapress2 ore ago

Gaetano Visalli: Costruire la Pace attraverso lo Sviluppo...

Milano, 2 Luglio 2024. In un dialogo recente tra Maria Grazia Guida, già Vicesindaco del Comune di Milano, esperta in...

Sport2 ore ago

Pogba: “Non sono finito, ho ancora un contratto con...

Il 31enne centrocampista è stato squalificato per 4 anni per la positività al testosterone dello scorso 20 agosto ed è...

Immediapress3 ore ago

Oknoplast si spinge “oltre la finestra” e lancia la seconda...

Milano, 2 luglio 2024 – La finestra non è solo quell’elemento che ci permette di guardare il paesaggio esterno, che...

Immediapress3 ore ago

Matis Paris debutta sulle reti Mediaset con il suo primo...

Milano, 02 luglio 2024 - Matis Paris il rinomato brand parigino di cosmesi, celebra il lancio del suo primo spot...

Esteri3 ore ago

Attacco con coltello all’Università di Sydney,...

Ferito e in gravi condizioni un 22enne, operazione di polizia nel campus di Camperdown Un ragazzo di 14 anni è...

Esteri3 ore ago

Francia, Le Pen accusa Macron: “Golpe amministrativo...

La leader dell'estrema destra francese attacca il presidente sulle voci di un possibile governo di coalizione "in contrasto" con il...

Immediapress3 ore ago

Rete Cowo®: spazi di Coworking a Milano che combinano...

Milano, 2 luglio 2024. Aziende e professionisti che desiderano trovare spazi di lavoro condivisi, in cui poter svolgere al meglio...

Immediapress3 ore ago

Claudio Battilana, Leadership Ambientale: il Bestseller su...

Milano, 02.07.2024 – Il tema della sostenibilità ambientale è uno di quelli che tengono maggiormente banco anche in ambito aziendale....

Esteri3 ore ago

Iran e il sostegno a Hezbollah: “Tutti i mezzi in...

Il capo del Consiglio strategico iraniano per le relazioni internazionali: "Non abbiamo altra scelta". Ordine di evacuazione ai civili di...

Esteri4 ore ago

Nordcorea, nuovo test: lanciato missile balistico...

Pyongyang avrebbe testato un missile Hwasong-11Da-4.5, in grado di trasportare una grande testata del peso di 4,5 tonnellate La Corea...

Cronaca4 ore ago

Dalla raffica di temporali all’anticiclone, le...

Che tempo farà fino a giovedì 4 luglio, le previsioni per i prossimi giorni Da una raffica di temporali al...

Esteri4 ore ago

Ucraina, Orban a Kiev per colloqui con Zelensky

Prima visita del premier ungherese dall'inizio della guerra a seguito dell'assunzione della presidenza della Ue da parte dell'Ungheria. Attacco russo...

Esteri4 ore ago

Ucraina-Russia, Orban a Kiev vede Zelensky: sul tavolo...

Prima visita del premier ungherese dall'inizio della guerra a seguito dell'assunzione della presidenza della Ue da parte dell'Ungheria. Wsj: "Rappresentante...

Sport5 ore ago

Luciano Spalletti, dallo scudetto al disastro europeo...

Quattrocentoventi giorni dopo lo storico scudetto al Napoli la delusione di una eliminazione agli ottavi di finale agli Europei di...

Esteri5 ore ago

“Non ci sono re in America”, ira Biden dopo...

Le parole del numero uno Usa alla Casa Bianca: "Ora non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente...

Ultima ora6 ore ago

Maltempo Italia, ancora temporali e venti forti: allerta...

Precipitazioni in particolare sulle aree interne e adriatiche del centro-sud. Migliora la situazione a Cervinia e Cogne Una perturbazione, in...