Connect with us

Spettacolo

Eugenio in Via di Gioia, brano-appello per rapper iraniano...

Published

on

Eugenio in Via di Gioia, brano-appello per rapper iraniano Toomaj Salehi

Esce oggi 'Farò più rumore del ratatata', che chiede la liberazione dell'artista considerato 'la voce dell'Iran'

Eugenio in Via di Gioia, brano-appello per rapper iraniano Toomaj Salehi

Qual è il ruolo di un artista? Come dovremmo porci davanti a quello che accade nel nostro Paese e nel mondo? Gli Eugenio in Via di Gioia hanno la loro risposta: affrontare, parlare, condividere, prendere una posizione. Per questo chiedono a gran voce la liberazione del rapper iraniano Toomaj Salehi con 'Farò più rumore del ratatata' (https://shorturl.at/FIgcm), un brano inedito, uscito oggi, contro ogni forma di violenza, contro chi toglie la voce e per tutte le persone che l’hanno persa, dedicato a chiunque combatta ogni giorno l'oppressione, la paura e l'indifferenza.

La storia del brano è corale, fatta di persone che hanno deciso di abbracciare una giusta causa e aiutare, ognuna per la loro parte, ruolo e professione, un artista in difficoltà. In un giorno di maggio, tra registrazioni e scrittura in studio, gli Eugenio in Via Di Gioia fanno ascoltare a Willie Peyote il provino di un brano che parla di guerra, violenza e repressione. Il brano canta di diritti negati e privilegi perpetrati, in Italia, come in Medio Oriente, come in molte parti del pianeta. Willie ascolta e si illumina. Racconta agli Eugeni un progetto che il 'Corriere della Sera' sta portando avanti da tempo: dopo aver aiutato il regista, attore e cantante Ashkan Kathibi a fuggire dall’Iran e arrivare in Italia, il Corriere vorrebbe coinvolgere artisti italiani interessati ad accendere una luce sulla storia del rapper Toomaj Salehi.

Salehi, considerato 'la voce dell'Iran' dai suoi sostenitori e fan, è stato tra i primi artisti a sostenere le proteste antigovernative legate alla massiccia protesta del velo seguita alla morte di Mahsa Amini nel settembre del 2022. La 22enne studentessa curdo-iraniana morì mentre era in custodia della polizia morale a causa del velo obbligatorio messo male. Per i testi delle sue canzoni in cui denunciava gravi violazioni dei diritti umani e di libertà, criticando apertamente l'operato degli ayatollah, Salehi fu giudicato colpevole di 'corruzione sulla terra', reato che secondo la lettura sciita della sharia (legge islamica) nella Repubblica islamica dell'Iran può condurre come accaduto a lui fino alla pena di morte.

Così, grazie al giornale, la band entra in contatto con Ashkan a cui basta un ascolto solo per convincersi che sia la canzone giusta per rappresentare attraverso la musica una causa come quella di Toomaj. Da quel giorno tutto avviene rapidamente perché il tempo per Toomaj ha un valore fondamentale. La band e tutti i team che collaborano con loro si attivano per trovare la via giusta per essere 'di aiuto', come da sempre cercano di fare sui temi che scelgono di sostenere. Dopo aver improvvisato per le strade di Torino una prima bozza del brano, la band invita Ashkan e l’attrice iraniana Sadaf Baghbani a raggiungerli sul palco dell’Oltre Festival di Bologna e cantare con loro la canzone. Il reel è stato visualizzato più di un milione di volte nelle prime 24 ore anche in Iran grazie alla traduzione in farsi di Ashkan.

Si apre un importante dialogo con le comunità Iraniane e nasce l’idea di cantare insieme a Willie Peyote per la Festa della Musica 2024, giorno in cui molti artisti, persone e associazioni accolgono il loro invito sostenendo pubblicamente Toomaj sui loro social. "Farò Più Rumore Del Ratatata nasce dall'esigenza di ritrovare il coraggio di esprimersi liberamente, di usare la voce e l'arte per tornare a gridare insieme che questo mondo ingiusto, iniquo, corrotto, non ci piace - afferma Eugenio Cesaro -. Farlo con l’aiuto di Willie Peyote (che ha coscritto il brano) e la produzione di okgiorgio è stato come amplificare il suono e aprire un coro. Volevamo far sentire la partecipazione di Toomaj nella canzone e così ci è venuta l'idea di utilizzare l'intelligenza artificiale. Le sue parole sono state cantate da Willie e sono diventate la voce di Toomaj. In quel momento abbiamo capito che quel coro stava diventando davvero collettivo e che ciascuno, grazie alla propria piccola dose di coraggio, può davvero fare la differenza".

L'intelligenza artificiale viene usata nella sua funzione più letteralmente 'tecnologica': come strumento al servizio dell’essere umano. Così viene studiata la formante della voce di Toomaj e replicata con l’A.I. in Italiano (le parole che Toomaj canta con l’A.I. sono parole che lui stesso ha detto e che sono state reinterpretate in fase di scrittura) sull’interpretazione metrica di Willie Peyote.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Grande successo per Made in Rebibbia condotto da Myriam...

Published

on

Detenuti-sarti con sogni di riscatto, sfilata a Rebibbia: l’ Accademia dei Sartori diploma otto reclusi e li porta in pedana.

Quasi trenta, tra giacche, gilet, pantaloni e cappotti, i capi realizzati dagli 8 detenuti aspiranti sarti, e per una sera sono stati anche indossatori dei loro vestiti, che hanno sfilato nel mezzo dell’Area Verde dell’Istituto penitenziario di Rebibbia Nuovo Complesso (1560 detenuti), per il progetto “Made in Rebibbia”, portato avanti dal 2017 dall’Accademia Nazionale dei Sartori. 

La sfilata, presentata dalla bravissima Myriam Fecchi, si è svolta davanti a un pubblico composto dai direttori degli istituti penitenziari, da alcune autorità giudiziarie dai giornalisti e dalle famiglie dei reclusi.
È il risultato di un anno di corso di alta sartoria maschile durato otto mesi, 650 ore, sotto la guida del maestro Sebastiano Di Rienzo, ex presidente dell’Accademia dei Sartori, che porta avanti il progetto sociale cominciato dall’ex presidente dei Sartori scomparso, Ilario Piscioneri.
In prima fila, ad applaudire gli aspiranti sarti c’è Alessia Rampazzi, direttrice “reggente” del carcere, come lei stessa si definisce, perché in attesa di un nuovo direttore, funzionaria che ha reso possibile la realizzazione della sfilata. Nel parterre ci sono anche Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad di Bmw Italia s.p.a., l’Ad di Bmw Roma Salvatore Nicola Nanni (sponsor del progetto), l’assessore del Comune di Roma a Moda, Grandi eventi, Sport e Turismo, Alessandro Onorato, il presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori e della World Federation of Master Tailors, Gaetano Aloisio che spiega: “La finalità del percorso educativo è quella di contribuire al reinserimento sociale attraverso la formazione di figure professionali in grado di rispondere alle richieste del mercato che sono tante”.

MADE IN REBIBBIA “ riviviamolo insieme” nasce nel 2017 dall’idea dell’ex presidente dell’accademia nazionale dei Sartori, il maestro ILARIO PISCIONERI, scomparso nel 2018, evento e corso portato avanti dai figli, Daniele, Manuel e Alessandro PISCIONERI.
Corso x Sarti , progetto che vuole consentire ai detenuti di acquisire un mestiere e avere la possibilità di trovare lavoro.

Continue Reading

Spettacolo

Mariano Catanzaro, ex tronista napoletano di Uomini e...

Published

on

La sua agenzia per il cinema lo presenta in un cocktail party a lui dedicato a Napoli,la sua citta’,sul lungomare di Mergellina.

Sul ledwall di presentazione in suo onore scorrono le immagini dei suoi tanti anni in tv a Canale 5 come corteggiatore e poi celebratissimo tronista ad ‘Uomini e Donne’ di Maria De Filippi.Poi  anche alcune parti de ‘La pupa e il secchione’.

‘Maria De Filippi e’ stata fantastica con me.Mi ha permesso di essere in tv per tanti anni.Sono stato per lo piu’ amato,circondato da tantissimo affetto.Sono stato vero,sincero.Insomma me stesso’.

‘La pupa e il secchione?Un bel momento televisivo per me’.

Mariano Catanzaro e’ bellissimo.Nel pieno dei suoi magnifici trent’anni sfodera con consapevolezza il suo enorme sex-appeal.Abbronzato,tutto in bianco lascia senza fiato.

‘La bellezza?Importante,ne sono consapevole.Grazie al mio bell’aspetto ho fatto tante belle cose’.

A chi tra i giornalisti presenti gli chiede delle sue forti immagini su ‘only fans’ Mariano risponde sfoderando il suo magnifico sorriso:’Non ho fatto altro che fare cio’ che tante bellissime dello spettacolo hanno fatto.Foto da calendario sexy ad uso e consumo per tutti,uomini e donne,tanto per ricordare un binomio a me caro e che mi ha lanciato’.

A giorni ci presentera’ e questa volta ‘in chiaro’ il suo nuovo lavoro fotografico dal titolo in inglese ‘Summer male’.

‘Sto lavorando sodo per essere pronto a mostrarmi ancora’.

Nudo artistico?’No questa volta no,sottolinea con quella furba e sensuale aria da scugnizzo napoletano,solo foto in costume’.

E il Cinema?’Ho studiato tanto recitazione.Sto per debuttare in un film del regista Daniele Catini con una bellissima donna .Gireremo ad Agosto a Napoli.Poi saro’ sul set con una star del cinema e della fiction tv,ma tutto questo ‘alle prossime puntate’.

Continue Reading

Spettacolo

Emanuela Orlandi, domani a ‘Chi l’ha...

Published

on

Verrà trasmessa per la prima volta parte di una telefonata in cui si sente la voce di una ragazza: era Emanuela?

I manifesti per la scomparsa di Emanuela Orlandi - Fotogramma

Nel mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi c’è anche la telefonata di un uomo che fa sentire ai familiari la voce di una ragazza: parte di questo audio non era stata mai trasmessa. Era Emanuela Orlandi? L’audio sarà riproposto nella puntata di 'Chi l’ha visto?', condotta da Federica Sciarelli, in onda domani, mercoledì 3 luglio, alle 21.20 su Rai 3.

Obiettivo, inoltre, su Nessy, la mamma bloccata in Egitto insieme alla sua bambina: il tribunale le ha tolto l’affidamento della figlia e lei deve affrontare un processo perché il marito l'ha accusata di adulterio. Ma chi è il marito di Nessy? Dopo gli appelli di "Chi l'ha visto?" altre donne si sono fatte avanti per descrivere i maltrattamenti subiti.

E ancora la scomparsa di Mara Favro, sparita da Chiomonte in Val di Susa, ormai da quattro mesi. Come si è allontanata dalla pizzeria a quell'ora di notte? In studio, in diretta, il proprietario della pizzeria.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca48 minuti ago

Superenalotto, vincita da oltre 1,4 milioni in provincia di...

Centrato a Napoli 5+1 da mezzo milione. Il Jackpot per il prossimo concorso sale a 43,6 milioni di euro Nessun...

Tecnologia53 minuti ago

La prima edizione del MolFest ha registrato oltre 70000...

Il festival di cultura Pop che si è concluso il 30 giugno a Molfetta ha registrato un clamoroso successo grazie...

Cronaca2 ore ago

Tumori, dieta mediterranea ‘alleata’ anche dopo...

Il risultato di uno studio italiano Fondazione Umberto Veronesi con Irccs Neuromed La dieta mediterranea è un potente alleato per...

Esteri2 ore ago

Francia, scaduto il termine per le candidature: si ritirano...

Dopo l'avanzata del Rassemblement National al primo turno si sono moltiplicati gli appelli alla "desistenza" per favorire gli aspiranti deputati...

Cronaca3 ore ago

Palio di Siena oggi 2 luglio 2024 rinviato per pioggia

Il meteo ferma le dieci contrade nel Palio dedicato alla Madonna di Provenzano Il Palio di Siena di oggi, 2...

Tecnologia3 ore ago

Marvel’s Wastelanders, Sergio Rubini diventa Wolverine

Nell'ultima stagione dell'epopea audio su Audible ci saranno anche le voci di Neri Marcorè, Lella Costa, Fabrizio Bentivoglio e Luca...

Tecnologia3 ore ago

Google Pixel 9 con ancora più intelligenza artificiale: le...

L'azienda dovrebbe presentare il nuovo dispositivo in estate, e l'acceleratore sarà ancora più premuto sull'intelligenza artificiale Con l'avvicinarsi del lancio...

Esteri3 ore ago

Nomine Ue, Eickhout (Verdi): “Von der Leyen allarghi...

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, se vuole essere rieletta, deve allargare la maggioranza parlando con i...

Esteri3 ore ago

Biden, il pressing del Washington Post: “Serve...

"Se resta e Trump vince, democratici rimpiangeranno di aver riflettuto più attentamente" "Joe Biden deve guardare con realismo alle elezioni....

Esteri3 ore ago

Nomine Ue, Garcia Perez (S&D): “Bene von der...

Il primo incontro dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen...

Cronaca3 ore ago

Bloccate a Malpensa 6 tonnellate di...

Sul mercato avrebbero fruttato 630 milioni di euro Sequestrate a Malpensa 6 tonnellate di 'ingredienti' per ecstasy. Arrestati due cinesi,...

Economia3 ore ago

Incentivi auto, immatricolazioni su del 15% a giugno

Nel primo semestre 2024 +5,3% rispetto all'anno scorso Si fa sentire l'effetto incentivi sulle auto con le immatricolazioni che a...

Cronaca3 ore ago

Con l’estate il sonno peggiora, l’esperta:...

Di Michele (San Camillo): "C'è anche un'igiene del sonno che va rispettata e spesso non lo facciamo. Dobbiamo anche ricordarci...

Esteri3 ore ago

Russia, stipendi aumentano: i dati della Banca mondiale

Il pil in Russia è aumentato del 3,6 per cento nel 2023, e dovrebbe crescere, sempre secondo il Fondo monetario...

Ultima ora4 ore ago

Bolzano, ragazzo rapinato e stuprato in un parco: arrestati...

Il giovane è stato aggredito lo scorso 21 giugno nei pressi della pista ciclabile del fiume Isarco Due uomini sono...

Sport4 ore ago

La Roma deve rifondare senza perdere tempo: il mercato...

Daniele De Rossi è il punto fermo che non deve diventare un 'parafulmine', servono investimenti mirati per ridare entusiasmo e...

Salute e Benessere4 ore ago

Bertolaso parla di ‘razza italica’, poi, si...

"Volevo dare l'idea dell'inverno demografico che rischia di farci scomparire come italiani" La "razza italica" che l'inverno demografico rischia di...

Cronaca4 ore ago

Roma per i diritti degli animali, svelata opera digitale...

La campagna del Campidoglio in difesa dei diritti degli animali trova nuovi alleati. Ieri sera a Campo de’ Fiori è...

Sport4 ore ago

Tour de France, Pogacar vince 4a tappa e torna in maglia...

Il campione sloveno conquista la Pinerolo-Valloire, di 139,6 km, staccando tutti i principali rivali sul colle del Galibier con uno...

Sport4 ore ago

Nba, mercato si infiamma: Thompson va a Dallas e George ai...

I campioni in carica dei Boston Celtics blindano due delle loro stelle: anche Derrick White firma un prolungamento di 4...