Connect with us

Ultima ora

Estate, indagine YouTrend: “Cresce del 6% numero...

Published

on

Estate, indagine YouTrend: “Cresce del 6% numero italiani in vacanza”

Cala il mare e salgono le città d’arte

Estate, indagine YouTrend:

Torna la voglia degli italiani di partire per le vacanze. Cresce del 6% il numero di quanti hanno deciso di andare in ferie quest’estate: il 68% è certo di fare una vacanza, contro il 62% dello scorso anno. A sorpresa cala il mare dal 67% al 45% e ne beneficiano le altre destinazioni: città d’arte in crescita dal 6% al 19%, montagna dal 15% al 18%, laghi dal 3% all’8% e campagna dal 4% al 7%. È questo il primo dato che emerge dalla quinta edizione della ricerca sulle vacanze degli italiani condotta da 'YouTrend' per conto di Wonderful Italy, azienda leader in Italia nella gestione di case vacanza.

AUMENTANO ITALIANI CHE SCELGONO L'ESTERO - Nell’estate 2024 continua ad aumentare anche la quota di italiani che sceglie l’estero al posto dell’Italia. Nel 2022, primo anno post-pandemia, la percentuale era salita al 12% e nel 2023 ha segnato un ulteriore salto in avanti al 18%. Quest’anno, addirittura, il 21% degli intervistati andrà in vacanza oltre confine. Anche chi resta in Italia torna a preferire le destinazioni più lontane rispetto al luogo di residenza. Negli ultimi anni le destinazioni di prossimità erano state preferite come effetto della situazione economica in atto, si pensi al rincaro dei carburanti nell’estate 2022. Quest’anno, al contrario, sale dal 27% al 32% chi si sposterà fino a 500 km e dal 28% al 37% chi farà più di 500 km.

SU RINUNCIA ALLE FERIE PESANO PROBLEMI ECONOMICI - Sulla scelta di rinunciare alle ferie estive, invece, pesano i problemi economici, segnalati dal 13% degli intervistati, in calo rispetto al 2023, quando il 16% era rimasto a casa per ragioni economiche. Dopo l’estate da record del 2021 con il 71% di italiani intenzionati a partire per le ferie estive, si erano infatti registrati due anni di progressiva flessione (65% nel 2022 e 62% nel 2023) dovuti essenzialmente allo scoppio del conflitto russo-ucraino e al conseguente rialzo dei prezzi spinto dal rincaro delle fonti di energia e dall’inflazione. Quest’anno il 66% degli intervistati ha dichiarato che il rincaro dei prezzi influisce sulla scelta di andare in vacanza, mentre nel 2023 era il 70%. Altri fattori economici come l’aumento dei tassi di interesse su mutui e prestiti hanno ripercussioni per il 62% dei casi, in calo di 3 punti dall’anno scorso. Le preoccupazioni relative al lavoro e ai cambiamenti climatici pesano rispettivamente per il 33% e per il 31% delle persone.

“Questa ricerca, nata nel 2020 per analizzare gli effetti della pandemia sulle tendenze degli italiani in tema di vacanze, è arrivata alla quinta edizione e ogni anno fotografa un diverso trend. A differenza delle ultime due estati, nel 2024 si registra un ritrovato ottimismo con più italiani pronti a partire e una minore preoccupazione per i temi economici, circostanza coerente con il tasso di inflazione sceso di 7 punti in due anni”, ha dichiarato Michele Ridolfo, Ceo e co-founder di Wonderful Italy.

ALBERGHI E CASE VACANZE SISTEMAZIONI PREFERITE - Sempre ai vertici delle preferenze le sistemazioni in albergo e nelle case vacanza, quest’ultime preferite da 1 italiano su 3, al primo posto nella fascia under 35 e tra gli over 54 anni. Gli hotel resistono, invece, nella fascia 35-54 anni. Chi preferisce le case vacanza lo fa soprattutto per avere i comfort di una vera casa (23%) e per i maggiori spazi a disposizione (21%). Stessa percentuale anche i motivi economici, seguiti dalla maggiore privacy (17%) e dalla disponibilità di una cucina (16%).

Visto il dibattito dell’ultimo anno sugli affitti brevi, Wonderful Italy e YouTrend hanno chiesto un parere su questa forma di alloggio direttamente ai turisti. Alla domanda se gli affitti brevi portino un beneficio alle destinazioni scelte per le vacanze, il 65% degli intervistati ha risposto in modo affermativo. Il 22% non aveva un’idea precisa e solo il rimanente 13% ha espresso una opinione negativa. Le motivazioni da parte di chi ha espresso parere positivo risiedono nella ricaduta economica per il territorio (63%), seguita dallo sfruttamento di seconde case che magari rimarrebbero inutilizzate (21%) e dalla pubblicità del territorio che deriva da un maggiore afflusso di turisti. Secondo Ridolfo, “i dati dimostrano che le case vacanza e gli alberghi si rivolgono a due mercati differenti. Chi preferisce un albergo, difficilmente sceglie una casa. E viceversa. La ricerca di quest’anno ribalta anche alcune convinzioni. Le case vacanze, tradizionalmente associate al target dei trentenni, guadagnano la prima posizione anche per i senior. Ormai la casa vacanza non è più un’alternativa economica dell’albergo, ma costituisce un settore strutturato, attrattivo per tutte le fasce di età”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Tour de France, oggi settima tappa: cronometro, orario e...

Published

on

La prima prova contro il tempo si snoda lungo i 25,7 km che portano da Nuits-Saint-Georges e Gevrey-Chambertin

Tadej Pogacar

Il Tour de France 2024 propone la prima cronometro oggi, 5 luglio, per la settima tappa della corsa. La prima prova contro il tempo si snoda lungo i 25,7 km che portano da Nuits-Saint-Georges e Gevrey-Chambertin. Una prova per specialisti puri: tracciato quasi integralmente pianeggiante, con un breve tratto di salita a metà gara (il Cote de Curtil-Vergy 1,6 km al 6,1%). Tadej Pogacar difende la maglia gialla dall'assalto degli altri big, a cominciare da Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard che sono staccati di 45" e 50'' dal leader.

La crono in tv

Il primo concorrente parte alle 13.05, l'ultimo prende il via alle 17.29. Rai2 trasmetterà la cronometro in chiaro dalle 14, con diretta streaming su RaiPlay. Per gli abbonati, diretta dalle 12.30 su Eurosport 1 (canale 210 Sky) e in streaming su Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW.

Continue Reading

Sport

Wimbledon, Sinner e Fognini oggi al terzo turno: orario e...

Published

on

Nel singolare femminile in campo Paolini

Jannik Sinner

Jannik Sinner, Fabio Fognini e Jasmine Paolini in campo oggi a Wimbledon per i match del terzo turno del singolare maschile e femminile. Il programma del 5 luglio 2024 prevede tanta Italia sull'erba dell'All England Club.

Riflettori puntati in particolare su Sinner. Il numero 1 del mondo, reduce dalla vittoria nel derby con Matteo Berrettini, sul Campo Centrale affronta il serbo Miomir Kecmanovic. L'azzurro, vincitore dei 3 confronti diretti disputati, scende in campo nella terza sfida sul Centre Court, dove si comincia a giocare alle 13.30 locali (14.30 in Italia). E' ipotizzabile che il match di Sinner inizi alle 18.

Prima del numero 1 del mondo, sul campo numero 16 scende in campo Fabio Fognini. Alle 11 di Londra, le 12 italiane, il 37enne ligure gioca contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut: Fognini cerca il pass per la seconda settimana del torneo dopo l'exploit nel secondo turno, con la vittoria in 4 set contro il norvegese Casper Ruud.

Alle 14 italiane, le 13 di Londra, tocca invece a Jasmine Paolini. L'azzurra, testa di serie numero 7, sul campo numero 1 affronta la canadese Bianca Andreescu, numero 176 del ranking, e punta dritta agli ottavi di finale.

Sinner, Fognini e Paolini in diretta tv e streaming

Il torneo di Wimbledon è in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Due i canali di riferimento: Sky Sport Tennis (203) dove verranno trasmesse tutte le partite del Centre Court, e Sky Sport Arena (204), con le altre sfide più interessanti. In più, 6 canali dedicati, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6 (dal 252 al 257), per tutti gli altri campi.

Su Sky Sport sarà l’edizione di Wimbledon più ricca e completa di sempre: saranno circa 750, infatti, le ore di programmazione live su ben 10 canali: Sky Sport Tennis, Sky Sport Arena, Sky Sport Uno e i canali Sky Sport dal 252 al 257, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6, oltre a Sky Sport 4K. I 6 canali Sky Sport dal 252 al 257 saranno dedicati a tutte le altre sfide sui vari campi dell’All England Club.

Continue Reading

Esteri

Biden, il weekend decisivo e il ‘piano’ del...

Published

on

L'intervista alla Abc, i viaggi i Wisconsin e Pennsylvania per dare un segnale. Intanto, il 'piano': dormire di più e evitare eventi dopo le 20

Joe Biden

Dormire di più e annullare gli impegni dopo le 20. Sono le priorità che Joe Biden ha indicato, nel meeting con i governatori democratici alla Casa Bianca, per ritrovare lo smalto dopo il disastroso confronto televisivo con Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, come ricostruiscono New York Times e Cnn, nella giornata di mercoledì ha avuto un meeting con oltre 20 governatori, alcuni presenti alla Casa Bianca e altri collegati.

Nella riunione, il presidente 81enne ha esordito ribadendo l'intenzione di continuare la campagna in vista delle elezioni di novembre: "Non mi ritiro". In sostanza, la sua presa di posizione ha azzerato ogni possibilità di dibattito e avrebbe creato malumore tra alcuni degli interlocutori.

Secondo le informazioni fornite da 2 persone che hanno partecipato alla riunione, Biden ha fatto riferimento ai lunghi viaggi intercontinentali - in Francia e in Italia - nelle settimane che hanno preceduto il dibattito e li ha collegati alla deludente prestazione fornita contro Trump. Il jet lag, seppur a oltre una settimana dal ritorno a casa, nel briefing di mercoledì è stato citato anche dalla portavoce della Casa Bianca, che ha fatto riferimento anche al raffreddore per spiegare la serata storta nello studio della Cnn.

Il presidente ha spiegato di aver fatto presente al proprio staff che servono più ore di sonno: Biden ha ammesso di aver 'spinto' troppo e di non aver ascoltato chi suggeriva di alleggerire l'agenda. Ora, si cambia: il presidente lavorerà meno, riposerà di più e eviterà eventi dopo le 20.

Josh Green, governatore delle Hawaii e medico, ha chiesto a Biden informazioni sulle sue condizioni fisiche. Il presidente ha spiegato di essersi sottoposto ad un check up dopo il confronto televisivo. Risultato: condizioni buone. "È solo il mio cervello", ha detto, secondo le persone informate sull'incontro. Lo staff si è affrettato a ridimensionare le parole del boss. "Stava chiaramente facendo una battuta e poi ha detto 'scherzi a parte'", ha detto Jen O'Malley Dillon, responsabile della campagna di Biden.

Le voci contrarie alla candidatura aumentano

Il quadro per Biden rimane complicato, in vista di un weekend cruciale. Tra i democratici, cominciano ad arrivare prese di posizione pubbliche inequivocabili. "Il presidente ha svolto un enorme servizio per il nostro Paese, ma ora è arrivato il momento di seguire i passi di uno dei nostri padri fondatori, George Washington, e farsi da parte per lasciare emergere nuovi leader nella sfida con Donald Trump", dice Seth Moulton, democratico del Massachussets che nel 2020 sfidò Biden nelle primarie: è il terzo deputato democratico a chiedere ufficialmente al presidente di rinunciare alla candidatura alla Casa Bianca. "Quando la tua strategia non funziona, raramente la decisione giusta è raddoppiarla, il presidente Biden non può ringiovanire", aveva già dichiarato Moulton mercoledì scorso, chiedendo al partito di considerare "tutte le possibili alternative".

"Per quanto io possa amare Joe Biden, negli stati chiave sta avendo difficoltà, dovevamo avere uno slancio dal dibattito, ma non l'abbiamo avuto. E penso che la campagna di Biden sia molto arrogante nella sua risposta", dice il deputato Scott Peters, eletto in California: il Congressman non arriva a chiedere esplicitamente il ritiro della candidatura del presidente, ma sostiene che l'ipotesi vada presa in considerazione. "Vogliamo sapere quello che la campagna di Biden pensa di fare per vincere le elezioni e cambiare questi numeri - dice riferendosi ai sondaggi - se non hanno un piano allora ci dobbiamo muovere in un'altra direzione".

Il weekend decisivo per il presidente

Biden dovrà dimostrare di essere 'fit' per l'incarico che punta a mantenere. Un passaggio fondamentale è rappresentato dall'intervista con George Stephanopolous, anchorman di Abc News, nella giornata di venerdì, quando il Commander in Chief sarà in Wisconsin. Domenica, invece, sarà in Pennsylvania, un altro stato chiave per le elezioni.

Presentata come uno scambio "approfondito", che dovrebbe permettere al presidente di uscire dal pericoloso angolo in cui è finito dopo il disastro al dibattito, in realtà la registrazione dell'intervista durerà appena 15 minuti, come rivela The Daily Beast.

Secondo il sito, i vertici del network sono preoccupati per il fatto che a Stephanopolous il team di Biden intende dare appena 15 minuti di tempo per realizzare l'intervista che dovrebbe dare rassicurazioni sulle capacità mentali dell'81enne presidente. Interpellato dal sito, un portavoce della Casa Bianca afferma che questo "è falso, l'intervista sarà più lunga".

Fonti dell'emittente citate sempre dal sito, spiegano che il tempo a disposizione potrebbe essere di una ventina di minuti, un tempo sempre relativamente breve. Dall'emittente - conclude il Daily Beast - si spera che Biden, solitamente noto per la sua loquacità, darà più tempo del previsto all'intervistatore, anche sulla base del fatto che è nell'interesse del presidente mostrare la sua capacità di essere reattivo, gestire e sostenere le domande.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Tour de France, oggi settima tappa: cronometro, orario e...

La prima prova contro il tempo si snoda lungo i 25,7 km che portano da Nuits-Saint-Georges e Gevrey-Chambertin Il Tour...

Sport2 ore ago

Wimbledon, Sinner e Fognini oggi al terzo turno: orario e...

Nel singolare femminile in campo Paolini Jannik Sinner, Fabio Fognini e Jasmine Paolini in campo oggi a Wimbledon per i...

Esteri2 ore ago

Biden, il weekend decisivo e il ‘piano’ del...

L'intervista alla Abc, i viaggi i Wisconsin e Pennsylvania per dare un segnale. Intanto, il 'piano': dormire di più e...

Esteri2 ore ago

Biden e l’ipotesi ritiro, quando Johnson a sorpresa...

Se alla fine l'81enne presidente deciderà veramente di ritirarsi, non sarà il primo presidente a farsi da parte Pubblicamente continua...

Politica2 ore ago

Autonomia differenziata, cinque Regioni pronte a dare...

Oggi il testo delle opposizioni in Cassazione. Definita la roadmap per bloccare quella che l'opposizione definisce la riforma 'Spacca Italia'....

Esteri2 ore ago

Ucraina, ‘assalti al macello’: la tattica della...

Attacchi a ondate, fino a una decina al giorno, contro le loro postazioni difensive L'Ucraina denuncia 'attacchi al macello' da...

Ultima ora2 ore ago

Elezioni Regno Unito, trionfo laburisti: Starmer stravince

Secondo gli exit poll ai Laburisti andrebbero 410 seggi Il primo exit poll per le elezioni nel Regno Unito assegna...

Cronaca3 ore ago

Dimentica il freno a mano, auto finisce dentro la casa del...

Nessun ferito Non aveva parcheggiato l'auto assicurandola con il freno a mano, e probabilmente era anche in folle, tant'è che...

Cronaca4 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 4 luglio

Nessun '6', jackpot sale a oltre 44 milioni di euro Nessun '6' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Alla prossima...

Politica4 ore ago

Meloni: “Mattarella non ha attaccato il Governo e non...

La presidente del Consiglio: "Il discorso del presidente della Repubblica sulla democrazia era un discorso molto alto e io lo...

Cronaca5 ore ago

Vulcano Stromboli, scatta allerta rossa per esplosioni

Nuova fase dopo gli ultimi fenomeni E' allerta rossa sul vulcano Stromboli dopo le ultime esplosioni. La Protezione Civile ha...

Economia5 ore ago

Interflora, Antitrust sospetta pratiche commerciali...

L'indagine sui tempi di consegna L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di Interflora Italia,...

Cronaca5 ore ago

Disastro ambientale a Malagrotta, Manlio Cerroni condannato...

La difesa: "Ricorreremo in appello" Sei anni e quattro mesi per Manlio Cerroni e tre anni per il suo braccio...

Spettacolo5 ore ago

Il 20 luglio a Pescara torna il concertone ‘La Notte...

Sul palco dello Stadio del Mare grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale che presteranno le loro voci ai...

Esteri6 ore ago

Ucraina, “Orban domani a Mosca per incontrare...

Dopo essere stato a Kiev da Zelensky il premier ungherese vola in Russia. Ma Michel mette in chiaro: "Presidenza ungherese...

Cronaca6 ore ago

Etna, nube vulcanica da cratere alta 4,5 chilometri

La cenere è caduta anche su Catania, voli ridotti Pioggia di cenere su Catania per l'eruzione dell'Etna oggi. La nube...

Esteri6 ore ago

Alec Ross: la vittoria di Trump, un disastro per...

“Trump alla Casa Bianca? Per l’Europa sarebbe un disastro. L’unica parte dell’Europa che gli interessa è quella dell’Est, e non...

Spettacolo6 ore ago

Radio, Premio “Microfono d’oro”:...

Tanti i protagonisti e tantissime le 'voci note' premiate oggi nella sala della Protomoteca in Campidoglio, in occasione della 14ma...

Cronaca6 ore ago

Rai, per Serata Taobuk miglior risultato di ascolti

Rai Uno ha mandato in onda, ieri sera, dal Teatro antico di Taormina la cerimonia di consegna dei Taobuk Award...

Esteri6 ore ago

Mbappé si schiera ancora: “Non lasciamo la Francia a...

A Euro 2024 torna la politica, dibattito aperto sulla scelta di un campione di usare la propria immagine fuori dal...