Connect with us

Sport

Ciclismo, Bernard vittima civile di guerra e atleta...

Published

on

Ciclismo, Bernard vittima civile di guerra e atleta paralimpico al Tour de France

A 15 anni è rimasto vittima dell’esplosione di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale.

Ciclismo, Bernard vittima civile di guerra e atleta paralimpico al Tour de France

Il 1° luglio, a tagliare simbolicamente il traguardo del Tour de France, ci sarà anche Lorenzo Bernard, atleta paralimpico e vittima civile di guerra. Una partecipazione che vuole rilanciare anche attraverso lo sport il messaggio di pace dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di cui fa parte l’atleta. Su parte del percorso della terza tappa del Grand Départ, la più lunga, da Piacenza a Torino, ci sarà anche il tandem di Bernard con la sua guida Davide Plebani, una coppia che ha portato a casa il bronzo ai Mondiali di paraciclismo di Rio de Janeiro 2024, nell'inseguimento individuale sui 4000 metri per tandem, e che è nel pieno della preparazione atletica per le Paralimpiadi di fine agosto a Parigi.

Lorenzo Bernard, classe ’97, è nato a Novalesa e nel 2013 a 15 anni, è rimasto vittima dell’esplosione di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale, una bomba scambiata per un lumino da cimitero gli ha portato via la vista rendendolo una vittima civile di guerra. “Da quel giorno la mia vita è cambiata, anche grazie all’incontro con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, oggi lo sport è il mio riscatto e nella mia pedalata c’è un messaggio di pace e il monito sulle orribili conseguenze che la guerra ha sulla popolazione civile” spiega Bernard.

Lorenzo, oltre a consacrarsi allo sport ottenendo grandi risultati – è arrivato quinto nel canottaggio alle Paralimpiadi di Tokyo – partecipa attivamente alla vita associativa, è infatti consigliere della sezione piemontese e valdostana dell’Associazione, il cui Presidente Nicolas Marzolino, nello stesso incidente, ha perso la vista e la mano destra. La partenza di Bernard e Plebani, con una divisa fornita dalla Regione Piemonte, è prevista alle 13.30 da Carmagnola con arrivo nel capoluogo piemontese un’ora più tardi. Ad accoglierli ci saranno il Presidente della Regione Alberto Cirio e il Sindaco Stefano Lorusso. La carovana del Tour arriverà intorno alle 15.30 all’Inalpi Arena, e alle 17.20 si taglierà ufficialmente il traguardo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Wimbledon, Paolini ai quarti di finale

Published

on

L'azzurra beneficia del ritiro della statunitense Keys nel terzo set

Jasmine Paolini

Jasmine Paolini ai quarti di finale del singolare femminile di Wimbledon 2024. L'azzurra, testa di serie numero 7, negli ottavi di finale oggi beneficia del ritiro della la statunitense Madison Keys, testa di serie numero 12, che lascia il campo sul punteggio di 6-3, 6-7 (6-8), 5-5. Paolini, sotto 5-2 nel terzo set, riesce a risalire fino al 5-5 mettendo a segno 2 breal: nella fase cruciale del match, Keys deve ritirarsi per un problema fisico. Nei quarti, la finalista del Roland Garros attende la vincente della sfida tutta americana tra Coco Gauff, testa di serie numero 2, e Emma Navarro, numero 17 del tabellone.

Continue Reading

Sport

MotoGp Germania, Bagnaia trionfa davanti ai fratelli...

Published

on

Il pilota della Ducati si impone grazie alla scivolata a due giri dal termine del leader mondiale

La gara (Afp)

Pecco Bagnaia vince oggi il Gp della Germania di MotoGp sul circuito del Sachsenring. Il pilota della Ducati si impone grazie alla scivolata, a due giri dal termine, di Jorge Martin: lo spagnolo della Pramac, leader mondiale, al comando della gara rovina tutto con una caduta. Secondo posto per Marc Marquez che, partito 13esimo con la Ducati Gresini, ha la meglio nella bagarre finale sul fratello Alex Marquez che chiude terzo. Ai piedi del podio arriva Enea Bastianini che precede Franco Morbidelli sul traguardo. Grazie a questo successo Bagnaia sale in vetta alla classifica mondiale piloti con 222 punti scavalcando Martin che resta fermo a 212, mentre Marc Marquez è ora terzo a 166.

Sono cinque le Ducati nei primi cinque posti in terra tedesca. In sesta posizione si piazza Miguel Oliveira, seguito da Acosta, Bezzecchi, Binder e Fernandez a chiudere la top ten. Solo 11esimo Quartararo, e 12esimo Vinales, mentre si ritira Di Giannantonio per una foratura del posteriore.

Continue Reading

Sport

Euro 2024, adidas svela ‘Fussballliebe Finale’ il pallone...

Published

on

La base bianca è sostituita da un accattivante color argento, che rappresenta il colore della Coppa per la quale le ultime quattro squadre si sfideranno

Euro 2024, adidas svela ‘Fussballliebe Finale’ il pallone delle semifinali e della finale

adidas presenta il nuovo Fussballliebe Finale Official Match Ball, che sarà utilizzato per le semifinali e la finale dei Campionati Europei Uefa 2024 in Germania. Il Fussballliebe Finale Official Match Ball vede un aggiornamento degli iconici elementi visivi del pallone della fase a gironi, con le sue prominenti forme ad ala nere accentuate da bordi, curve e punti vivaci che riprendono gli inconfondibili colori nero, rosso e oro della nazione ospitante, la Germania. La base bianca è sostituita da un accattivante color argento, che rappresenta il colore della Coppa per la quale le ultime quattro squadre si sfideranno. Il colore argento del pallone è stato appositamente sviluppato e testato con gli atleti per garantire che risalti sul campo senza riflettere la luce sulla superficie.

Svelato per la prima volta dal Brand adidas proprio alla Home of adidas Football di Berlino, il Fussballliebe Finale Official Match Ball è il primo pallone ufficiale per la finale dei Campionati Europei Uefa dotato della tecnologia Connected Ball, che fornisce dati precisi sul pallone agli ufficiali di gara in tempo reale. Combinando i dati sulla posizione dei giocatori con l'intelligenza artificiale, l'innovazione contribuisce alla tecnologia del fuorigioco semi-automatico della Uefa ed è stata fondamentale per supportare le decisioni in partita durante tutto il torneo. La tecnologia migliora anche l'esperienza complessiva del tifoso, offrendo una misurazione accurata dei dati in gioco, tra cui la velocità del pallone, la rotazione e la distanza percorsa dal pallone prima di colpire il fondo della rete.

Le innovazioni continuano, con un nucleo innovativo chiamato Ctr-Core, progettato per migliorare la precisione e la consistenza con la massima forma e ritenzione d'aria, e una pelle in poliuretano (PU), chiamata Precisionshell, con micro e macro texture e una forma a 20 pannelli progettata per migliorare l'aerodinamica.

Solène Störmann, Global Category Director for Football Hardware di adidas, ha dichiarato: "Essendo questo il primo Campionato Europeo Uefa ospitato da una sola nazione dal 2016, volevamo che la Fussballliebe Finale fosse fortemente ispirata ai colori iconici della squadra ospitante, dunque alla bandiera tedesca. Ma per distinguersi davvero come pallone per le partite più decisive, abbiamo optato per una base argentata, che fa sì che il pallone richiami l'ambito trofeo che tutte queste grandi squadre si contenderanno. Mentre noi parliamo del torneo nelle sue fasi finali, tornerei sul fatto che è stato un onore portare la Fussballliebe, la gioia del calcio, a tutti i tifosi della Germania. Questo è anche un pallone che ha portato una nuova era di innovazione tecnica ai Campionati Europei Uefa grazie alla Connected Ball Technology. Non vediamo l'ora di vedere il nuovo pallone Fussballliebe Finale nelle partite decisive per la vittoria e auguriamo a tutte le squadre la migliore fortuna nella competizione per diventare la squadra campione d'Europa".

adidas rivela oggi anche un nuovissimo plinto per il matchball per le cerimonie pre-partita delle semifinali e della finale. Progettato da Gonzales Haase Aas, un innovativo duo artistico berlinese noto per il suo approccio innovativo, il piedistallo è realizzato in alluminio anodizzato a forma di prisma triangolare. Il prisma è composto da 54 triangoli, che rappresentano le 54 federazioni Uefa che hanno partecipato al torneo Uefa Euro 2024 e ai turni di qualificazione.

Il pallone da calcio ufficiale della Fussballliebe Finale mantiene l'impegno di adidas di contribuire con l'1% delle vendite nette a Common Goal, sostenendo iniziative che promuovono un cambiamento sociale duraturo per le comunità svantaggiate, contribuendo a creare un futuro migliore e più inclusivo attraverso il calcio.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora39 minuti ago

Hamilton trionfa a Silverstone, flop Ferrari in Gp Gran...

L'inglese della Mercedes torna al successo dopo 2 anni e mezzo precedendo Verstappen e Norris Lewis Hamilton vince il Gp...

Ultima ora56 minuti ago

Elezioni Francia, oggi il secondo turno: alle 17 affluenza...

Mai così alta dal 1981 L'affluenza alle urne al secondo turno delle elezioni 2024 in Francia ha raggiunto il 59,71%...

Tecnologia1 ora ago

La Juventus lancia il canale WhatsApp ufficiale

Dopo Inter, Roma, Napoli e molti altri club italiani e stranieri, anche la squadra torinese arriva ufficialmente tra i canali...

Sport2 ore ago

Wimbledon, Paolini ai quarti di finale

L'azzurra beneficia del ritiro della statunitense Keys nel terzo set Jasmine Paolini ai quarti di finale del singolare femminile di...

Spettacolo2 ore ago

Gigi D’Alessio papà per la sesta volta, è nata Ginevra

L'annuncio del cantante Gigi D'Alessio papà per la sesta volta. Il cantante 57enne pubblica sui social il messaggio che annuncia...

Politica2 ore ago

Vaccini, Borghi: “Mia proposta non è no vax, obbligo...

Il senatore della Lega: "La mia proposta non è una 'follia antiscientifica' o un 'ritorno al medioevo'" "La mia proposta...

Cronaca2 ore ago

Il cardinale Camillo Ruini in terapia intensiva. Ecco tutto...

Il 93enne è stato colpito sabato pomeriggio da un infarto. "Le sue condizioni sono stabili al momento" fanno sapere dal...

Sostenibilità2 ore ago

Digitale, Denti (Eni): “Gazometro di Roma vero e...

Al Festival Videocittà 2024: "Evento ci aiuta a dare a questo sito una nuova dimensione" “Videocittà, evento che indaga i...

Sostenibilità3 ore ago

Innovazione, Rutelli (Anica): “Gazometro finalmente...

Al Festival Videocittà 2024,: "Dopo bonifica di Eni luogo di incontro tra archeologia industriale e tecnologie digitali" “Il Gazometro di...

Economia3 ore ago

Al Gazometro dal 5 al 7 luglio – Eni Main Partner per...

Videocittà 2024, con 20mila presenze nella passata edizione, propone proiezioni, AV performance, talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali e immersive...

Cronaca3 ore ago

Ubriaco senza patente si schianta in auto contro il muro:...

La tragedia a Villabate nel palermitano. Illesa sia la madre che il fratellino Una bambina di tre anni è morta...

Sport3 ore ago

MotoGp Germania, Bagnaia trionfa davanti ai fratelli...

Il pilota della Ducati si impone grazie alla scivolata a due giri dal termine del leader mondiale Pecco Bagnaia vince...

Cronaca4 ore ago

Macerata, auto finisce in un lago per la pesca sportiva:...

Recuperati i corpi, si tratta di due anziani: un uomo e una donna Auto cade in un laghetto per la...

Economia4 ore ago

Lavoro, a maggio calo dopo 3 mesi crescita: -17mila occupati

Su base mensile scende al 62,2% Dopo tre mesi di crescita, a maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli...

Cronaca4 ore ago

Covid, casi in leggero aumento in Italia

L'incidenza più elevata è stata riportata nella regione Lazio Nonostante l'arrivo dell'estate, continua il rialzo dei casi di Covid in...

Spettacolo4 ore ago

La7, domani a ‘L’aria che tira’ Mario...

Francesco Magnani sarà al timone de L'aria che tira, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 11.00...

Cronaca5 ore ago

Eruzione Etna e Stromboli, ci sono collegamenti? Cosa dice...

Mario Mattia all’AdnKronos: "Non esiste un ‘serbatoio unico’ tra i due vulcani che hanno origini differenti. La zona geologica in...

Esteri5 ore ago

Pamplona, 6 feriti nel primo giorno della corsa dei tori

Dal 1924 si sono verificati 16 incidenti mortali, l'ultimo nel 2009 Sei persone sono rimaste ferite nel primo giorno della...

Economia6 ore ago

Acqua, Palermo: “Servono 50 mld investimenti in...

L'ad della società insiste sulla componente di sviluppo, impatto significativo sull'economia: agricoltura, energia, intelligenza artificiale, turismo Investire, e tanto, sull'acqua....

Cronaca6 ore ago

Roma, cardinale Ruini in terapia intensiva per un infarto

L’arcivescovo "è vigile e collaborante e le sue condizioni cliniche sono al momento stabili" Il cardinale Camillo Ruini, già presidente...