Connect with us

Ultima ora

Elezioni Francia, l’estrema destra alla scommessa di...

Published

on

Elezioni Francia, l’estrema destra alla scommessa di Le Pen

Si prevede che l'affluenza alle urne sarà record e questo aggiungerà un ulteriore livello di incertezza al voto

Marine Le Pen (Afp)

Si tratta delle elezioni europee più importanti degli ultimi decenni. Così gli analisti di Politico descrivono le elezioni legislative anticipate che si terranno il 30 giugno e il 7 luglio in Francia. Sottolineando, tra l'altro, che in gioco c'è il ruolo della Francia nell'Unione Europea e nella Nato. L'estrema destra, che ha buone possibilità di formare il nuovo governo in Francia, è scettica sia rispetto alla Ue, sia rispetto all'Alleanza Atlantica. E l'estrema destra si troverà a guidare un Paese membro permanente dotato di armi nucleari del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che svolge un ruolo importante nella sicurezza globale dal Nord Atlantico al Pacifico.

Dal punto di vista finanziario, gli operatori dei mercati globali temono che queste tensioni politiche possano sconvolgere la settima economia più grande del mondo e rischiare un altro periodo di instabilità nel cuore dell'eurozona. Tra l'altro il nuovo governo francese, chiunque esso sia, erediterà un debito significativo e un deficit pubblico pari al 5,1% del prodotto interno lordo. La Commissione europea ha appena aperto una procedura per ''deficit eccessivo'' contro la Francia. Dopo l'annuncio shock di Macron di sciogliere l'Assemblea nazionale dopo la confitta elettorale alle europee del 9 giugno, il panorama politico in Francia è cambiato alla velocità della luce, con nuove alleanze emerse da un giorno all'altro e rotture che si sono manifestate in pubblico. Ciò rende difficile fare previsioni affidabili su seggi e coalizioni. Si prevede comunque che l'affluenza alle urne per queste elezioni cruciali sarà record, come indicato da un picco nel voto per procura, aggiungendo un ulteriore livello di incertezza al voto.

Le previsioni

Il partito di Marine Le Pen ha bisogno di almeno 289 seggi per ottenere la maggioranza nel Parlamento francese e al momento l'estrema destra sembra destinata a ottenere grandi guadagni grazie a una campagna di successo alle elezioni europee. I sondaggi d'opinione vanno presi con le pinze, mette in guardia Politico, ma Rassemblement national (Rn) e i suoi alleati potrebbero ottenere tra 220 e 260 seggi secondo le proiezioni attuali. Si tratterebbe di un aumento record rispetto agli 88 parlamentari di cui dispongono attualmente.

Se l'estrema destra ottenesse la maggioranza in Parlamento, il presidente francese dovrebbe stipulare un accordo di ''coabitazione'' con il Rassemblement national e nominare un primo ministro di estrema destra. Jordan Bardella, il presidente del Rassemblement national, ha più volte detto che non cercherà di guidare un governo se non avrà la maggioranza assoluta. Ciò presumibilmente significa che avrà bisogno di partner di coalizione, a meno che non si tratti di una strategia elettorale per ottenere una grande affluenza alle urne.

L'estrema destra ha già stretto un accordo con Éric Ciotti, leader del partito di centro-destra Les Républicains, per sostenere alcuni conservatori con idee simili in modo che non competano tra loro in alcune circoscrizioni. Per la maggioranza assoluta avrebbe però comunque bisogno di ottenere il sostegno di altri parlamentari Lr o del partito Reconquest, sempre di estrema destra, ma il suo leader è ostile a Le Pen. L'alleanza tra centro-destra e estrema destra è comunque una grande vittoria ideologica per il Rassemblement national, ma ha anche innescato una forte reazione tra quei conservatori inorriditi dal fatto che il partito de presidenti come Charles de Gaulle e Jacques Chirac stia facendo accordi con l'estrema destra.

Ma quanto Le Pen investirà nei colloqui di coalizione, dato il suo desiderio di mantenere intatto il suo capitale politico in vista delle presidenziali del 2027? Se il suo partito guidasse un governo che avesse un percorso accidentato, questo potrebbe ridurre le sue possibilità di guidare l'Eliseo.

L'Ensemble, la coalizione che sostiene il presidente francese, comprende il suo partito Renaissance, il centrista MoDem e il partito di centrodestra Horizons. Ensemble attualmente controlla 250 seggi in parlamento, ma sta subendo un calo nei consensi. Le proiezioni attuali vedono i parlamentari di Ensemble scendere a meno di 110 seggi nell'Assemblea nazionale composta da 577 persone, schiacciati sia dalla sinistra sia dall'estrema destra. Per la prima volta, la coalizione di Macron non si candida come partito unico. Horizons, il partito guidato dall'ex primo ministro Édouard Philippe che ha ambizioni presidenziali, sta andando avanti da solo, ma potrebbe rientrare in una coalizione dopo le elezioni.

Macron, i sondaggi e l'altro fronte

Sebbene la coalizione di Macron sia terza nei sondaggi a livello nazionale, c'è ancora qualche barlume di speranza che non venga completamente spazzata via al primo turno. Un'elevata affluenza alle urne significa che tre candidati probabilmente passeranno al secondo turno in un massimo di 170 collegi elettorali, secondo le recenti proiezioni. Questa è sia una benedizione, sia una maledizione per i liberali di Macron e per l'alleanza di sinistra. I terzi candidati meglio piazzati nelle competizioni a tre dominate dall'estrema destra dovranno affrontare pressioni per ritirarsi e radunarsi dietro il secondo miglior piazzato per sconfiggere il candidato del Raduno Nazionale.

Con una velocità inaspettata, i partiti di sinistra francesi hanno quindi messo da parte i loro litigi e si sono uniti prima del voto. In seguito a un accordo, l'estrema sinistra France insoumise (LFI), il Partito Socialista, il Partito Comunista e i Verdi stanno presentando candidati singoli in 546 circoscrizioni in tutta la Francia. L'alleanza, chiamata Nuovo Fronte Popolare, è una versione rivisitata dell'alleanza Nupes del 2022, ideata da Mélenchon. Questa volta, tuttavia, i socialisti sono un partner molto più potente dopo la campagna di successo del candidato sostenuto dai socialisti Raphael Glucksmann alle elezioni europee. Dei 546 candidati che rappresenteranno la nuova alleanza, 229 saranno sostenuti da France insoumise, rispetto ai 175 dei socialisti, ai 92 dei Verdi e ai 50 dei comunisti.

Il Nuovo Fronte Popolare sta sicuramente attirando gli elettori, dato le proiezioni attuali vedono l'alleanza vincere da 180 a 210 seggi. Vero è che ne servono 289 per ottenere la maggioranza e la sinistra avrebbe bisogno di formare una coalizione se mirasse a proporre un primo ministro che ottenga l’approvazione parlamentare. Ma tali calcoli non porteranno a nulla se i socialisti e France insoumise, in disaccordo su temi chiave come l'Ucraina e Gaza, non riusciranno a mettere da parte le loro divergenze. Con il moderato Glucksmann e altri che hanno affermato che non accetteranno mai Mélenchon come primo ministro, potrebbe essere un passo troppo lontano.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Soldi dal Venzuela a Casaleggio, il figlio Davide:...

Published

on

"Dopo ‘soli 4 anni’ la corte lo ha sancito in appello. Spero che le testate che hanno pubblicato i 185 articoli ancora reperibili online rettifichino"

Davide Casaleggio - Fotogramma

"Dopo ‘soli 4 anni’ la corte ha sancito in appello che mio padre è stato diffamato da morto. In particolare che la storia inventata di sana pianta per ledere la sua onorabilità attribuendogli fantomatici soldi ricevuti in una valigetta dal Venezuela era non solo falsa, ma costruita su un documento contraffatto e con tecniche giornalistiche spregevoli. Nella motivazione la corte racconta in dettaglio uno scorcio di questo giornalismo diffamatorio dei morti: 'Il giornalista non ha indicato un nome che gli abbia confermato la circostanza della consegna del denaro, solo vaghe fonti anonime e un documento che si è poi dimostrato falso'". Così Davide Casaleggio su Facebook.

"Spero che le testate che hanno pubblicato i 185 articoli ancora reperibili on line che hanno rilanciato questa notizia in Italia abbiano il buon cuore di rettificarli se ancora avevano dubbi sulla questione. Ho portato avanti per 4 anni questa causa fino in fondo in tribunale come promesso dal primo giorno perché non voglio che neanche una macchia di fango rimanga su una persona che non può più difendersi. Mi è spiaciuto che il movimento da lui creato abbia deciso di non farlo", conclude.

Continue Reading

Sport

Fair Play Menarini, inizia la festa della 28esima edizione...

Published

on

Il momento clou arriverà domani, 4 luglio, alle ore 20:30, quando i vincitori saranno protagonisti della cerimonia di premiazione, nella cornice senza tempo del Teatro Romano di Fiesole

Fair Play Menarini, inizia la festa della 28esima edizione del Premio

Il 28º Premio Internazionale Fair Play Menarini è ai nastri di partenza. Le città di Firenze e Fiesole si preparano ad accogliere i tantissimi campioni che animeranno l'edizione 2024, incentrata sui veri valori dello sport. Una kermesse che quest'anno si annuncia più ricca che mai di storie e leggende sportive, tutte legate dal filo dell'etica, della lealtà e del rispetto.

A inaugurare la due giorni sarà la tradizionale cena di gala, in programma questa sera a Piazzale Michelangelo, uno dei luoghi più affascinanti di Firenze. Il momento clou arriverà domani, giovedì 4 luglio, alle ore 20:30, quando i vincitori saranno protagonisti della cerimonia di premiazione, nella cornice senza tempo del Teatro Romano di Fiesole.

Anche quest'anno hanno risposto all'appello del Fair Play nomi di assoluto rilievo che, nel corso della loro carriera, hanno dimostrato di incarnare lo spirito del "gioco corretto". Per la pallacanestro sarà presente Marco Belinelli, primo e unico italiano a vincere in NBA, mentre la pallavolo sarà rappresentata da Gian Paolo Montali, ex commissario tecnico della Nazionale maschile due volte campione d'Europa. Spazio anche agli sport invernali con Francesca Lollobrigida, oro europeo nel pattinaggio di velocità. L'atletica leggera vedrà la partecipazione di Ambra Sabatini, portabandiera dell'Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, e del velocista Roberto Rigali, vice campione del mondo con la staffetta 4x100. Il motorsport potrà contare su Cesare Fiorio, icona dei rally, mentre per la boxe sarà premiato Clemente Russo, campione del mondo dei dilettanti e vice campione olimpico. Il fair play del giornalismo andrà a Federico Buffa, appassionato narratore di personaggi e imprese sportive straordinarie.

Per il mondo del pallone ci saranno due star di fama mondiale come Didier Drogba e Samuel Eto'o, tra i giocatori africani più forti di sempre. A loro si aggiunge un nutrito gruppo di rappresentanti del nostro calcio: Fabio Cannavaro, Pallone d'Oro e capitano della Nazionale campione del mondo nel 2006, Alessandro Costacurta, vice campione del mondo con l’Italia di Sacchi nel 1994, Ciro Ferrara, protagonista di Italia 90 e vice campione d'Europa nel 2000, e l'ex campione del mondo del Mundial '82 Giuseppe Dossena. Completa la schiera di premiati 'ex Ct Cesare Prandelli, vice campione d'Europa con la Nazionale nel 2012.

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Rachele Sangiuliano e Omar Schillaci, assieme alla 'Divina' Federica Pellegrini, madrina del Premio. Tra gli Ambasciatori del Fair Play Menarini, vincitori delle precedenti edizioni e ospiti della serata finale, anche la fuoriclasse del fioretto Elisa Di Francisca, il volto storico della Fiorentina Giancarlo Antognoni e Giusy Versace, la prima atleta italiana a correre con amputazione bilaterale. L'evento, organizzato in partnership con Sky Tg24, verrà trasmesso in differita su Sportitalia.

"Siamo emozionati, ma anche orgogliosi, di salutare l’edizione 2024 del Premio Internazionale Fair Play Menarini – dichiarano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Quest'anno assisteremo a una concentrazione senza precedenti di campioni. Una parata di stelle, unite da quell’elemento fondamentale che costituisce l’anima del Premio: la correttezza nello sport come nella vita".

La cerimonia di premiazione di giovedì 4 luglio è gratuita e aperta al pubblico previa registrazione su TicketOne.

Continue Reading

Ultima ora

Marmolada, due anni fa la tragedia: il ricordo delle 11...

Published

on

Il 3 luglio 2022 si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi che hanno travolto gli alpinisti in scalata

La parte di ghiacciaio crollato sulla Marmolada - (Fotogramma)

3 luglio 2022: esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio dando origine ad una valanga che ha travolto gli alpinisti in scalata: 11 in tutto le vittime, mentre altri 7 sono rimasti feriti.

Il ricordo delle vittime

Delle 11 vittime, 8 erano veneti. “Quel 3 luglio fu un’operazione di soccorso difficilissima, sotto il rischio di altri crolli, e il personale di varie organizzazioni del Veneto e della Provincia autonoma di Trento si è impegnato fianco a fianco oltre ogni limite, dimostrando che non c’è confine amministrativo che divida la coesione dello spirito di solidarietà – il ricordo del governatore veneto Luca Zaia – Tutti coloro che prestano soccorso nelle zone di montagna sono uomini e donne straordinari che con immenso coraggio conducono operazioni straordinarie, salvando tante vite ogni anno. Nella frenesia dei soccorsi, si è stagliato immediatamente, forte, il dolore per le undici vittime, di cui otto veneti: Filippo Bari, Tommaso Carollo, Paolo Dani, Nicolò Zavatta, Davide Miotti, Erika Campagnaro, Gianmarco Gallina e Manuela Piran. A distanza di due anni, rivivo il dolore condiviso in quelle ore con i familiari e gli amici degli scomparsi insieme all’ammirazione per il lavoro e lo spirito di abnegazione dimostrato da tutti i soccorritori” le parole del presidente della Regione.

"È un ricordo doloroso quello che il 3 luglio porta con sé: due anni ci separano infatti dalla tragedia della Marmolada, una delle pagine più tristi della storia della montagna. La memoria di quei drammatici momenti, del grande lavoro dei soccorritori, delle delicate operazioni messe in campo rimarrà sempre presente. Il nostro cuore e la nostra mente sono oggi rivolti a chi ha perso la vita e alle loro famiglie, a cui esprimo la mia piena vicinanza", dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Cosa è successo

Lo scorso anno un team di ricercatori internazionale coordinato da Aldino Bondesan dell’Università di Padova ha pubblicato lo studio The climate-driven disaster of the Marmolada Glacier (Italy) sulla rivista 'Geomorphology', ripresa anche negli highlighs di 'Nature', che costituisce il primo lavoro che indaga le possibili cause e i meccanismi del collasso.

La valanga di ghiaccio e detriti si è arrestata in un canalone dopo aver percorso circa 2,3 km lungo il pendio - ricostruisce l'ateneo in una nota - Il crollo è avvenuto nella parte alta del versante settentrionale della Marmolada alla quota di 3213 m e ha interessato un lembo sommitale del ghiacciaio, nei pressi di Punta Rocca. Questo piccolo ghiacciaio residuale era parte integrante dell’ampia fronte glaciale fino a circa un decennio fa, e oggi, a causa della frammentazione causata dall'arretramento, è rimasto isolato e racchiuso entro una nicchia sul versante esposto a settentrione appena al di sotto della cresta. L'evento è stato documentato da diversi video registrati da escursionisti che si trovavano sul posto, che hanno aiutato nell’analisi delle cause del collasso.

L'energia sismica rilasciata dall'evento è stata paragonabile a un terremoto di magnitudo pari a 0,6. "Un'analisi dettagliata delle immagini satellitari e aeree stereoscopiche, scattate prima e dopo l'evento, ci ha consentito di analizzare le modalità di collasso - spiega Bondesan - Il distacco è stato in gran parte causato da un cedimento lungo un crepaccio mediano, in parte occupato da un enorme volume di acqua di disgelo generato dalle temperature altamente anomale della tarda primavera e dell'inizio dell'estate.

Al momento dell’evento erano stati raggiunti in quota i 10.7 C. La fitta rete di crepacci insieme alla morfologia e alle proprietà della superficie rocciosa basale hanno predisposto questo settore glaciale al collasso, la cui causa scatenante è da individuarsi nella pressione sovrastante causata dall'eccesso di acqua di fusione". "Sono stati individuati due meccanismi concomitanti che hanno provocato l'instabilità con conseguente crollo improvviso del ghiacciaio: l’acqua infiltrata all’interno di un crepaccio del ghiacciaio ha causato da sotto una pressione tale da sollevare lo strato di ghiaccio; quando l’acqua è penetrata all’interno dei sedimenti basali si è verificata una spinta al galleggiamento, essendo il ghiaccio meno denso dell’acqua", conclude Bondesan.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora41 minuti ago

Soldi dal Venzuela a Casaleggio, il figlio Davide:...

"Dopo ‘soli 4 anni’ la corte lo ha sancito in appello. Spero che le testate che hanno pubblicato i 185...

Sport44 minuti ago

Fair Play Menarini, inizia la festa della 28esima edizione...

Il momento clou arriverà domani, 4 luglio, alle ore 20:30, quando i vincitori saranno protagonisti della cerimonia di premiazione, nella...

Ultima ora55 minuti ago

Marmolada, due anni fa la tragedia: il ricordo delle 11...

Il 3 luglio 2022 si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi che...

Economia1 ora ago

Terzo settore, Pallucchi (Forum Terzo Settore):...

“Dal 2017 con la riforma del terzo settore anche gli enti di terzo settore e le associazioni vengono richiamate a...

Salute e Benessere2 ore ago

Attese bibliche e personale allo stremo, i pronto soccorso...

La denuncia del sindacato degli infermieri Nursing Up: sotto la lente strutture in Campania, Calabria e Sicilia I Pronto soccorso...

Politica2 ore ago

Dal Pnrr all’antisemitismo, oggi alla Camera question...

Fitto, Urso, Abodi, Roccella, Valditara e Piantedosi rispondono alle interrogazioni, i temi oggi in Aula Dal Pnrr all'antisemitismo. Oggi question...

Esteri2 ore ago

Gaza, Yahya Sinwar: una “cerchia ristretta”...

Solo "due o tre persone" provvedono alle sue esigenze e conoscono il nascondiglio Solo due o tre persone sanno dove...

Cronaca2 ore ago

Blitz antimafia ad Aprilia, 25 arresti: in manette anche il...

Ai domiciliari Lanfranco Principi. Tra i reati contestati agli indagati quello di estorsione, usura e traffico di droga C'è anche...

Cronaca3 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa nella notte

Di magnitudo 3.2, la scossa segue lo sciame sismico registrato nelle ore precedenti Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2...

Cronaca3 ore ago

Ancora un giorno di maltempo, poi arriva...

Che tempo farà fino a venerdì 5 luglio Il maltempo sull'Italia sta per finire, lasciando spazio finalmente all'anticiclone delle Azzorre...

Esteri3 ore ago

Biden spiega il flop con Trump: “Al dibattito ero...

Intervenendo durante una raccolta fondi per la campagna elettorale, il presidente si è scusato per la sua mediocre performance, attribuendo...

Esteri3 ore ago

Putin in Kazakistan, al vertice di Astana vedrà anche Xi e...

Attesi una serie di bilaterali a margine del vertice Sco, oggi l'incontro con il presidente cinese e domani colloquio con...

Cronaca3 ore ago

Bimbo morto nel pozzo, oggi i funerali a Palazzolo Acreide

Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino Saranno celebrati oggi a Palazzolo Acreide, nel Siracusano, i funerali di Vincenzo Lantieri,...

Economia3 ore ago

Terzo settore, Fallucchi (Forum Terzo Settore):...

La portavoce del Forum Terzo Settore è ospite a ‘Cantieri Viceversa’, la tre giorni dedicata alla finanza sostenibile e al...

Economia4 ore ago

Terzo settore, Bicciato (Forum per Finanza Sostenibile):...

Parlando a ‘Cantieri Viceversa’ il Network Finanziario per il Terzo Settore in corso fino al 4 luglio al Bper Forum...

Economia4 ore ago

Terzo settore: al via ‘Cantieri Viceversa’, summer school...

Pedrazzi (Bper Bene Comune), ‘attenzione sempre maggiore al mondo del no profit con prodotti e competenze dedicate’ Al via al...

Esteri4 ore ago

Steve Bannon, l’ex guru di Trump in carcere:...

L'ascesa e la caduta. Era uno degli uomini più potenti d'America, l'ex stratega del presidente Trump, Steve Bannon, finisce in...

Esteri4 ore ago

Elezioni Gran Bretagna, Sunak verso esilio dorato in...

Il premier è molto legato a Santa Monica dove ha studiato e incontrato sua moglie Un esilio dorato in California...

Esteri5 ore ago

Regno Unito domani al voto con vittoria annunciata Labour,...

Gli ultimi sondaggi danno i conservatori non solo indietro di 20 punti rispetto ai laburisti ma anche dietro a Reform...

Esteri12 ore ago

Guerra Ucraina-Russia e Nato, il piano di Trump

Politico accende i riflettori sull'agenda dell'ex presidente: con lui alla Casa Bianca, Nato 'a due velocità' La Nato non si...