Connect with us

Ultima ora

Estate 2024, 38 milioni di italiani in vacanza: cresce la...

Published

on

Estate 2024, 38 milioni di italiani in vacanza: cresce la spesa

In aumento di mezzo milione i viaggiatori, budget da 746 euro a testa

Estate 2024, 38 milioni di italiani in vacanza: cresce la spesa

Sono 38 milioni gli italiani che nell’estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, mezzo milione in più rispetto al 2023, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% nel confronto con lo scorso anno. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sulle ferie degli italiani diffusa al Villaggio Coldiretti a Venezia, una delle città simbolo del turismo nazionale, dove è stata allestita la mostra sui nuovi sigilli, le specialità salvate dall’estinzione che rappresentano uno dei motori che alimentano i viaggi di italiani e stranieri.

La modalità della vacanza più gettonata è quella dei tradizionali sette giorni, prediletta dal 28% di coloro che vanno in ferie, e un altro 25% si permetterà ferie fino a due settimane, secondo Coldiretti/Ixe’, mentre un 14% si spingerà fino a tre settimane fuori. Ma c’è anche un 7% che può permettersi un mese di vacanza e un 3% anche di più. Meno fortunato un 18% che non andrà oltre i tre giorni.

Il mare si conferma la località di vacanza per eccellenza, davanti a campagna e parchi naturali, con la vacanza green che è ormai entrata nelle abitudini dei vacanzieri. La montagna è al terzo posto, secondo Coldiretti/Ixe’, davanti alle località d’arte. Un italiano su tre (32%) passerà le vacanze nella sua regione di residenza, ma c’è anche un 29% che viaggerà all’estero, con una netta preferenza per l’Europa.

Alberghi e bed and breakfast risultano le strutture più utilizzate dai vacanzieri, anche se c’è un 13% che può sfruttare la seconda casa di proprietà, e un 19% che beneficia dell’ospitalità di parenti e amici. Sempre più scelto l’agriturismo, grazie anche alla disponibilità delle quasi 26mila strutture attive su tutto il territorio nazionale che spinti, secondo Terranostra e Campagna Amica, dalla ricerca di un turismo più sostenibile, ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività esperienziali con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la novità dei camini, i percorsi a cavallo, in biciletta o a piedi che permettono di scoprire territori meno conosciuti del nostro Paese.

“L’agriturismo è la realtà che più di ogni altre permette a turisti italiani e stranieri di vivere una vacanza completa, combinando la passione per il cibo e per la natura con attività, hobby e interessi di tendenza – sottolinea la presidente di Terranostra Campagna Amica Dominga Cotarella -. Il risultato dell’impegno profuso in questi anni dagli imprenditori agrituristici nazionali nella direzione di una sempre maggiore qualificazione dell’offerta”.

Il cibo resta il motore della vacanza nel Belpaese, tanto da essere diventato la prima voce del budget con circa 1/3 della spesa per consumi al ristorante, street food o per l’acquisto di souvenir, tra italiani e stranieri. Non a caso il 90% dei turisti americani indica il cibo e il vino italiani come il motivo di scelta per passare le proprie vacanze nel Belpaese, con l’enogastronomia che si piazza in testa alla classifica delle “bellezze” più gettonate dai vacanzieri a stelle e strisce, secondo i risultati di un’indagine realizzata da Coldiretti e dalla piattaforma specializzata I Love Italian Food (Ilif), associazione no profit che ha come mission il far conoscere e difendere la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Confcommercio: verso record

Il focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con Swg, parla di 29 milioni gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre, per uno o più viaggi, con un budget complessivo pro capite a disposizione di 1.190 euro (+10% rispetto al 2023). L’indice di fiducia dei viaggiatori dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio si attesta a quota 72 su scala da 0 a 100: 2 punti in più di giugno 2023 e 1 in più di giugno 2019 (anno pre Covid). Trend positivo, quindi, con un probabile 2024 finalmente da record, anche per la domanda interna. Numeri che sanciscono la fine di un lungo periodo in cui il rapporto tra i connazionali e le vacanze era stato decisamente "tiepido" e ben lontano dalle ottime performance dei flussi esteri diretti in Italia. In ogni caso c’è sempre da considerare la variabile meteo che potrebbe influenzare i programmi di vacanza.

Mare al top preferenze e sale la montagna

Da giugno a settembre quest'anno la metà dei viaggiatori previsti farà più vacanze di diversa durata, ed è significativa la quota (34%) di coloro che sceglieranno mete tanto nazionali quanto oltre confine. Il 58% resta però sempre fedele all’Italia, scegliendo esclusivamente destinazioni della Penisola, mentre il restante 8% farà vacanze solo all’estero.

Delle destinazioni scelte per i viaggi tra giugno e settembre, il 24% saranno mete balneari, soprattutto per le vacanze più lunghe, dove questa preferenza raggiunge il 39% delle indicazioni espresse dal campione intervistato. Ravvivato interesse quest’anno per la montagna, che raccoglie il 13% delle preferenze superando, seppure di poco, tanto le città quanto i luoghi d’arte, entrambi con l’11% delle preferenze. Su questi ultimi però gli italiani programmano maggiormente 1 o 2 notti a destinazione, così come per i piccoli borghi, che seguono con il 10% delle preferenze.

Inoltre, parlando di geografia dei viaggi, a sostenere l’interesse degli italiani per le vacanze estive in montagna contribuisce fortemente il Trentino Alto Adige, costantemente nella top list dopo la Toscana – per i viaggi di breve e media durata – e dopo Sardegna e Puglia per le vacanze più lunghe. A riprova della passione per il mare troviamo super gettonate, oltre a Sardegna e Puglia, anche Sicilia ed Emilia Romagna, alle quali si aggiunge la Liguria, quest’ultima soprattutto per i viaggi brevi e le vacanze con massimo 5 pernottamenti. Quanto alle mete estere rivolgendo l’attenzione oltre confine, continua a prevalere il panorama delle destinazioni europee, particolarmente fruibili d’estate, dove l’offerta di Grecia e Spagna catalizza fortemente l’attenzione dei nostri connazionali con la Francia che segue più a distanza.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Sperimborgo (Accenture): “Dobbiamo imparare a...

Published

on

Il managing director della società di servizi alla decima edizione della Banking Conference: “Per essere produttivi, bisogna fare le domande giuste”

Sperimborgo (Accenture):

“Il settore finanziario ha un'attenzione verso l’area tecnologica e l’Italia spesso è un'eccellenza nell'adozione delle nuove tecnologie nel settore finanziario. Dobbiamo imparare a dialogare dall’IA. L’interazione è semplice, ma per essere produttivi bisogna fare le domande giuste, domande migliori di quelle che facciamo oggi. L’AI ha bisogno di una domanda ricca di contesto. Maggiori sono le informazioni che riesco a mettere nel contesto alla domanda e maggiore sarà l'efficacia della risposta e la sua profondità e, di conseguenza, la sua utilità al mio task”. Parole del managing director di Accenture, Stefano Sperimborgo, a valle della Banking Conference della società di servizi, “Prompt Banking - Reinventare le banche nell’era dell’Ai”, che si è svolta oggi a Milano.

L’evento dedicato all’innovazione nel settore bancario e della finanza ha coinvolto banche e Istituzioni in un dibattito sul futuro del settore fra Intelligenza Artificiale e open banking. Per la prima volta, la Accenture Banking Conference è stata trasmessa sui canali Sky, una preziosa opportunità per il grande pubblico di assistere al dibattito. Il managing director di Accenture ha preso parte al panel “L’Intelligenza artificiale nel futuro delle banche e della Finanza”: “Negli ultimi 12-18 mesi abbiamo osservato molte sperimentazioni, ora si tratta di applicare l’Ai in maniera pervasiva. Non è facile, perché parliamo di una tecnologia ancora “bambina”, anche se evolve rapidamente. Bisogna avere un programma strutturato che può andare in tutte le divisioni della banca. Un programma che deve passare per processi di data governance. La produttività ha un nemico che è il costo di consumo da tenere sotto controllo. Stanno nascendo architetture nuove che permetteranno di dare l’accesso a varie Ai che permetteranno di utilizzare quella giusta nel posto giusto”, le parole di Sperimborgo.

Continue Reading

Ultima ora

Sperimborgo (Accenture): “Dobbiamo imparare a...

Published

on

Il managing director della società di servizi alla decima edizione della Banking Conference: “Per essere produttivi, bisogna fare le domande giuste”

Sperimborgo (Accenture):

“Il settore finanziario ha un'attenzione verso l’area tecnologica e l’Italia spesso è un'eccellenza nell'adozione delle nuove tecnologie nel settore finanziario. Dobbiamo imparare a dialogare dall’IA. L’interazione è semplice, ma per essere produttivi bisogna fare le domande giuste, domande migliori di quelle che facciamo oggi. L’AI ha bisogno di una domanda ricca di contesto. Maggiori sono le informazioni che riesco a mettere nel contesto alla domanda e maggiore sarà l'efficacia della risposta e la sua profondità e, di conseguenza, la sua utilità al mio task”. Parole del managing director di Accenture, Stefano Sperimborgo, a valle della Banking Conference della società di servizi, “Prompt Banking - Reinventare le banche nell’era dell’Ai”, che si è svolta oggi a Milano.

L’evento dedicato all’innovazione nel settore bancario e della finanza ha coinvolto banche e Istituzioni in un dibattito sul futuro del settore fra Intelligenza Artificiale e open banking. Per la prima volta, la Accenture Banking Conference è stata trasmessa sui canali Sky, una preziosa opportunità per il grande pubblico di assistere al dibattito. Il managing director di Accenture ha preso parte al panel “L’Intelligenza artificiale nel futuro delle banche e della Finanza”: “Negli ultimi 12-18 mesi abbiamo osservato molte sperimentazioni, ora si tratta di applicare l’Ai in maniera pervasiva. Non è facile, perché parliamo di una tecnologia ancora “bambina”, anche se evolve rapidamente. Bisogna avere un programma strutturato che può andare in tutte le divisioni della banca. Un programma che deve passare per processi di data governance. La produttività ha un nemico che è il costo di consumo da tenere sotto controllo. Stanno nascendo architetture nuove che permetteranno di dare l’accesso a varie Ai che permetteranno di utilizzare quella giusta nel posto giusto”, le parole di Sperimborgo.

Continue Reading

Cronaca

Operazione antimafia ad Aprilia: arrestati in 25, c’è...

Published

on

Reati contro la pubblica amministrazione, traffico di droga e usura tra i capi di imputazione

Vasta operazione della Direzione investigativa antimafia e dei carabinieri ad Aprilia contro una presunta associazione mafiosa dedita al traffico di droga, reati contro la pubblica amministrazione e l'usura. Venticinque le misure cautelari, ai domiciliari anche il sindaco Principi, eletto nel 2023 nelle liste del centrodestra.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora7 minuti ago

Sperimborgo (Accenture): “Dobbiamo imparare a...

Il managing director della società di servizi alla decima edizione della Banking Conference: “Per essere produttivi, bisogna fare le domande...

Economia7 minuti ago

Sperimborgo (Accenture): “Dobbiamo imparare a...

Il managing director della società di servizi alla decima edizione della Banking Conference: “Per essere produttivi, bisogna fare le domande...

Motori10 minuti ago

CA Auto Bank e OMODA&JAECOO

CA Auto Bank ha annunciato la firma di una partnership finanziaria con OMODA&JAECOO, parte del colosso asiatico Chery, che ha...

Motori10 minuti ago

La nuova Defender OCTA con propulsore V8 Twin Turbo

La nuova Defender OCTA sarà dotata di un potente propulsore a benzina V8 Twin Turbo mild-hybrid e delle innovative sospensioni...

Motori10 minuti ago

Noleggio veicoli: immatricolazioni in frenata nel primo...

Le immatricolazioni del noleggio veicoli hanno registrato una flessione nel secondo trimestre 2024: -9,6%, dovuta principalmente al calo delle immatricolazioni...

Immediapress10 minuti ago

Kaspersky: botnet a partire da 100 dollari sul dark web

Milano, 3 luglio 2024. Gli esperti di Kaspersky Digital Footprint Intelligence hanno analizzato le vendite di botnet sul dark web...

Cronaca13 minuti ago

Operazione antimafia ad Aprilia: arrestati in 25, c’è...

Reati contro la pubblica amministrazione, traffico di droga e usura tra i capi di imputazione Vasta operazione della Direzione investigativa...

Ultima ora14 minuti ago

Colangelo (Accenture): “La banking conference su Sky...

Il responsabile financial services della società di servizi per il debutto della Accenture Banking Conference in Tv Si è svolta...

Economia14 minuti ago

Colangelo (Accenture): “La banking conference su Sky...

Il responsabile financial services della società di servizi per il debutto della Accenture Banking Conference in Tv Si è svolta...

Ultima ora18 minuti ago

Colangelo (Accenture): “Prompt Banking, produttività...

Il responsabile financial services della società di servizi alla decima edizione della Accenture Banking Conference: “Con Ai 20-30% di aumento...

Economia18 minuti ago

Colangelo (Accenture): “Prompt Banking, produttività...

Il responsabile financial services della società di servizi alla decima edizione della Accenture Banking Conference: “Con Ai 20-30% di aumento...

Cronaca25 minuti ago

Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico,...

Andrea Picardi è il nuovo direttore comunicazione e fundraising della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, centro di eccellenza...

Ultima ora27 minuti ago

Biden e il dilemma dem: più chance per Kamala Harris contro...

Per un sondaggio Cnn il vantaggio del tycoon sul presidente Usa è di 6 punti e di appena 2 sulla...

Esteri27 minuti ago

Biden e il dilemma dem: più chance per Kamala Harris contro...

Per un sondaggio Cnn il vantaggio del tycoon sul presidente Usa è di 6 punti e di appena 2 sulla...

Economia29 minuti ago

Webuild, domani a Cosenza assemblea speciale azionisti...

alle 14,30 a Villa Rendano Domani, giovedì 4 luglio, alle ore 14.30 è stata fissata a Cosenza, Villa Rendano, in...

Ultima ora30 minuti ago

Ucraina, Kiev replica a Orban: “Nessun compromesso...

La replica di Kiev al premier ungherese che ieri ha incontrato Zelensky L'Ucraina non è disposta a scendere a compromessi...

Esteri30 minuti ago

Ucraina, Kiev replica a Orban: “Nessun compromesso...

La replica di Kiev al premier ungherese che ieri ha incontrato Zelensky L'Ucraina non è disposta a scendere a compromessi...

Immediapress35 minuti ago

Maternità surrogata. Pro Vita Famiglia: dopo ok Commissione...

3 luglio 2024. «L’utero in affitto alimenta un osceno mercato internazionale di bambini, paragonabile per barbarie alla tratta di esseri...

Immediapress35 minuti ago

Salesforce State of Marketing:l’intelligenza artificiale è...

La nona edizione del report State of Marketing racconta come l’AI stia mutando priorità e sfide dei dipartimenti di marketing...

Ultima ora40 minuti ago

Gasparri illustra ddl su reddito maternità: “Attuare...

La proposta: 1000 euro al mese per 5 anni a chi ha Isee inferiore a 15mila euro Maurizio Gasparri propone...