Connect with us

Published

on

Benzina e diesel, prezzi ancora in rialzo: rincari anche per il Gpl

Nonostante la battuta d'arresto delle quotazioni dei prodotti raffinati, questa mattina proseguono i rialzi sui listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi

Distributore di benzina - Fotogramma

Nonostante la battuta d'arresto delle quotazioni dei prodotti raffinati, questa mattina proseguono i rialzi sui listini dei prezzi consigliati per benzina e diesel dei maggiori marchi. Rincari anche sul solitamente stabile Gpl, sulla scia del rimbalzo dei prezzi di importazione dall'Algeria. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Tamoil ha aumentato di un centesimo i prezzi consigliati di benzina e diesel. Per Q8 registriamo un rialzo di un centesimo al litro sulla benzina e di tre centesimi sul Gpl. Rialzo di un centesimo sul Gpl anche per Eni e IP.

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,869 euro/litro (+4 millesimi, compagnie 1,876, pompe bianche 1,852), diesel self service a 1,751 euro/litro (+5, compagnie 1,759, pompe bianche 1,734). Benzina servito a 2,010 euro/litro (+4, compagnie 2,054, pompe bianche 1,921), diesel servito a 1,893 euro/litro (+4, compagnie 1,938, pompe bianche 1,802). Gpl servito a 0,709 euro/litro (+2, compagnie 0,720, pompe bianche 0,697), metano servito a 1,330 euro/kg (+1, compagnie 1,345, pompe bianche 1,317), Gnl 1,220 euro/kg (+5, compagnie 1,221 euro/kg, pompe bianche 1,220 euro/kg).

Questi sono i prezzi sulle autostrade: benzina self service 1,960 euro/litro (servito 2,222), gasolio self service 1,864 euro/litro (servito 2,131), Gpl 0,846 euro/litro, metano 1,448 euro/kg, Gnl 1,274 euro/kg.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Napoli, la mamma di Giogiò: “La politica dovrebbe...

Published

on

La dichiarazione di Daniela Di Maggio, madre del musicista Giovanbattista Cutolo, ucciso a Napoli un anno fa

Daniela Di Maggio, mamma di Giogiò - (Fotogramma)

"Dove sono i politici che ti propongono di scendere in campo?", si chiede Daniela Di Maggio, madre del musicista Giovanbattista Cutolo, ucciso a Napoli un anno fa, parlando con l'Adnkronos in merito alle voci circolate nei mesi scorsi su una sua possibile candidatura alle Europee. Sottolineando che non si tratta di una richiesta ma di una semplice riflessione, Di Maggio precisa: "Un eventuale invito dovrebbe arrivare ora, dopo un anno di impegno civico e di battaglie che hanno portato, ad esempio, a cambiare una legge sui minori, non quando ero sopraffatta dal dolore per la morte di Giogiò. Aspetto di vedere quale partito avrà il coraggio di dirmi: 'Daniela Di Maggio, ambasciatrice della legalità e impegnata da un anno per il bene della città, la vogliamo con noi'. Le persone me lo chiedono ma io, comunque, ogni giorno continuo con il mio impegno: giro l'Italia per portare il seme della legalità".

Poi parlando del successo di Geolier e delle dichiarazioni del rapper sulla legalità: "Il giornalismo dimentica le vere cause del cambiamento. Le rivoluzioni non avvengono per caso e Geolier è cambiato anche grazie a Giovanni Battista Cutolo". Intervenendo ieri a un evento promosso dall'Associazione Nazionale Magistrati di Torre Annunziata davanti a 1.500 studenti a Pompei, Geolier infatti ha affermato: "È meglio un libro che una pistola, perché è la cultura che annienta la criminalità". Parole riportate da numerosi organi di stampa, che hanno suscitato lo stupore e il piacere della signora Di Maggio perché "se oggi Geolier parla di libri e non più di pistole è anche grazie alla rivoluzione Giogiò".

"Un certo tipo di giornalismo – prosegue – rischia di indottrinare la massa, presentando Geolier come colui che è cambiato e diventato 'bello, bravo, buono e gentile' autonomamente. Ma la verità è che Geolier è cambiato anche grazie alla promessa che mi ha fatto davanti alla bara di mio figlio il 6 settembre dell'anno scorso, di non inneggiare più alla pistola, l'arma che ha tolto la vita a Giogiò. Va detto perché mio figlio si è immolato per tutti quanti. Questa per me è una battaglia civile. Sto girando l'Italia per cambiare questa società e molte iniziative positive stanno nascendo grazie a mio figlio. Questa è la vera rivoluzione", afferma Daniela che ricorda anche i diversi premi e riconoscimenti dedicati alla memoria di Giovanbattista e al suo impegno per la crescita sociale, culturale e civile del Paese.

Continue Reading

Cronaca

Biologia ambientale a Roma Tor Vergata, si arricchisce...

Published

on

Tematiche ambientali e biodiversità, conservazione della biodiversità e gestione sostenibile delle risorse naturali: il nuovo corso nascente di laurea magistrale, il quarto dell’offerta didattica di area, amplia l’offerta didattica del dipartimento di Biologia (http://bio.uniroma2.it/ ) ed è pensato per chi ha a cuore le tematiche ambientali e la biodiversità, con un focus sulla conservazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

Biologia ambientale a Roma Tor Vergata, si arricchisce l’offerta didattica dell' Università

Poche settimane al via del nuovo corso di laurea magistrale in Biologia ambientale (https://scienze.uniroma2.it/2022/biologia-ambientale-lm-6/) all’Università di Roma Tor Vergata, approvato per l’anno accademico 2024-2025, dal ministero della Ricerca e dell’Università. Tematiche ambientali e biodiversità, conservazione della biodiversità e gestione sostenibile delle risorse naturali: il nuovo corso nascente di laurea magistrale, il quarto dell’offerta didattica di area, amplia l’offerta didattica del dipartimento di Biologia (http://bio.uniroma2.it/ ) ed è pensato per chi ha a cuore le tematiche ambientali e la biodiversità, con un focus sulla conservazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

Sono in tutto tre i percorsi formativi presenti: Evoluzione, Biodiversità e Conservazione, Ecologia. Gli studenti avranno la possibilità di scegliere liberamente gli insegnamenti più adatti ai loro interessi, costruendo un percorso personalizzato che rispecchi le proprie passioni. L’obiettivo è formare biologi ambientali in grado di specializzarsi come ecologi, botanici, zoologi o antropologi fisici, figure professionali sempre più richieste sia nel pubblico che nel privato, con opportunità in ambiti come la ricerca, il management, l’impresa, le amministrazioni pubbliche e l’insegnamento. “Questo corso è il frutto di una forte interazione con soggetti pubblici e privati del mondo della ricerca e dei servizi, che hanno partecipato all’individuazione di temi ambientali attuali di interesse cruciale, con una chiara ricaduta sul mondo del lavoro – chiarisce Antonella Canini, direttrice del dipartimento di Biologia – al tempo stesso abbiamo anche accolto le necessità di studenti e studentesse, incrementando le iniziative sul campo con escursioni che permettano agli studenti di prendere consapevolezza dei vari habitat. Ne è scaturito un corso di studio con una ricchissima offerta didattica nuova e moderna nella quale la teoria va di pari passo con la pratica”.

Nella consapevolezza di un mondo sempre più popolato e con risorse naturali non infinite, nei due anni di corso saranno trattati temi importanti quali la descrizione della biodiversità, il suo monitoraggio e conservazione anche in relazione alle sorgenti di impatto, inclusa la qualità ambientale e gli associati rischi per la salute umana. Secondo una visione di scienza applicata, la nuova laurea magistrale in Biologia Ambientale guarda alle produzioni sostenibili, l’economia circolare, il diritto ambientale e la gestione sostenibile delle risorse e degli ecosistemi d’acqua dolce e marini. L’intero corso è ospitato presso le strutture del laboratorio di Ecologia Sperimentale e Acquacoltura, l’Orto Botanico, il Centro di Antropologia molecolare per lo studio del Dna antico, dove studenti e studentesse seguiranno le lezioni e potranno svolgere l’attività sperimentale di tesi. Il corso di laurea magistrale in Biologia ambientale sarà presentato il 15 ottobre, alle ore 10, presso il laboratorio di Ecologia Sperimentale e Acquacoltura, in via Cracovia, 1 a Roma. Le lezioni avranno inizio il 4 novembre.

Continue Reading

Cronaca

G7 a Matera sulle pari opportunità: iniziata la riunione...

Published

on

Il vertice è presieduto dalla ministra per le Pari opportunità, la famiglia e la natalità Eugenia Roccella

Il meeting a Matera

A Matera, nel Palazzo Lanfranchi dei Musei nazionali, è iniziato il vertice ministeriale del G7 sulle pari opportunità e sull'empowerment femminile, presieduto dalla ministra per le Pari opportunità, la famiglia e la natalità Eugenia Roccella. Le delegazioni esaminano i temi del pieno raggiungimento della parità di genere e del godimento dei diritti fondamentali da parte di donne e ragazze su scala globale che fronteggiano ancora discriminazioni, disuguaglianze di opportunità e una violenza diffusa.

Alle ore 16.45 la ministra terrà una conferenza stampa nel museo Ridola. Ieri Roccella ha partecipato a due eventi collaterali, il primo alla Provincia di Matera organizzato da Rete donna e da associazioni impegnate nella parità di genere sulla prevenzione e il contrasto alla violenza; il secondo al cineteatro Guerrieri organizzato dal B7 con la 'Conferenza degli Stakeholder del G7 - Colmare i divari e costruire il futuro: donne, giovani e talenti per una crescita inclusiva'. Domani, alle ore 9.15, nell'auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, si terrà l'evento collaterale conclusivo 'Dialogo tra Ministri G7 per la parità di genere e società civile', organizzato dal Women7, nel quale la ministra Roccella terrà il saluto introduttivo.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica10 minuti ago

Napoli, la mamma di Giogiò: “La politica dovrebbe...

La dichiarazione di Daniela Di Maggio, madre del musicista Giovanbattista Cutolo, ucciso a Napoli un anno fa "Dove sono i...

Cronaca13 minuti ago

Biologia ambientale a Roma Tor Vergata, si arricchisce...

Tematiche ambientali e biodiversità, conservazione della biodiversità e gestione sostenibile delle risorse naturali: il nuovo corso nascente di laurea magistrale,...

Cronaca29 minuti ago

G7 a Matera sulle pari opportunità: iniziata la riunione...

Il vertice è presieduto dalla ministra per le Pari opportunità, la famiglia e la natalità Eugenia Roccella A Matera, nel...

Cronaca53 minuti ago

Sanità, Giorgetti: “Tema longevità tocca...

Il titolare del Mef tra i partecipanti di una tavola rotonda all'interno del congresso 'Healthy Lifespan' a Milano Miglioramento della...

Immediapress2 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile, presentata la...

Presentata, nel corso del Festival Nazionale dell’Economia Civile che si sta tenendo a Firenze fino a domenica 6 ottobre, la...

Tecnologia2 ore ago

Ecommerce HUB, oltre 2.500 presenze all’evento sul...

La decima edizione dell’evento dedicato ai commercianti digitali al Giffoni Innovation Hub Oltre 2.500 partecipanti alla decima edizione di Ecommerce...

Cronaca2 ore ago

Salute, Sorbini (Enervit): “Da 50 anni impegnati in...

"Risultati scientifici confermano che abbiamo scelto strada giusta" "Sono quasi cinquant’anni che ci occupiamo di capire, attraverso la ricerca scientifica,...

Salute e Benessere2 ore ago

Salute: studio, integrazione di maltodestrine e fruttosio...

Presentati oggi al congresso sulla longevità sana in corso a Milano i risultati di una ricerca condotta dall’Equipe Enervit In...

Salute e Benessere2 ore ago

Salute, Mondazzi (UniMi): “Omega 3 scudo contro...

"Hanno un ruolo anche nella riduzione dell’infiammazione e del danno muscolare da esercizio fisico" "Tra gli atleti è diffusa l’abitudine...

Spettacolo3 ore ago

Rai 1 si aggiudica gli ascolti del venerdì sera con...

Il programma di imitazioni condotto da Carlo Conti ha raggiunto il 20,6% di share Rai1 con 'Tale e Quale Show'...

Esteri3 ore ago

Dall’Iron Dome agli Arrow, come Israele protegge il...

Per Israele, la difesa del territorio contro le minacce balistiche esterne è di fondamentale importanza e deve essere realizzata attraverso...

Esteri3 ore ago

E’ ucraina la prima forza armata autonoma al mondo di...

I droni sono diventati la vera "arma strategica" del conflitto ucraino. Cerchiamo ora di capire assieme nella nostra scheda tecnicamente...

Cronaca3 ore ago

Corteo pro Palestina a Roma, città blindata: 1.600...

Allarme infiltrati. Piantedosi: "Corteo illegale". Tajani: "No a manifestazioni pro Palestina che esaltano terrorismo" Roma blindata in vista della manifestazione...

Salute e Benessere3 ore ago

Salute, Mantovani (Humanitas): “Infiammazione ha...

Al Congresso internazionale su longevità sana in corso a Milano: "Preoccupano dati su fumo e sovrappeso delle nuove generazioni" "C’è...

Spettacolo3 ore ago

Morto Michel Blanc, l’attore francese era lo...

E' stato stroncato da un infarto Morto l'attore, regista e sceneggiatore francese Michel Blanc, interprete di numerose commedie cinematografiche, noto...

Tv & Gossip4 ore ago

Ospiti della settimana: Federico Zampaglione, Fulminacci,...

Lunedì 7 ottobre inizia una nuova settimana in compagnia di “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, che...

Economia4 ore ago

E’ la Giornata mondiale degli Insegnanti

L'Italia riserva alla formazione delle nuove generazioni il 4% del Pil contro una media Ocse del 5% Il 5 ottobre...

Sport4 ore ago

Wta Pechino, Errani e Paolini in finale nel doppio

Le due azzurre, sempre più vicine alle Wta Finals, hanno sconfitto 6-4, 1-6, 10-4 le statunitensi Sofia Kenin e Bethanie...

Economia5 ore ago

Superbonus, “spesi 123 miliardi a beneficio solo 4%...

L’onere medio per edificio residenziale a carico dello Stato è stato di 247.819 euro. Avrebbe favorito maggiormente i proprietari di...

Sport5 ore ago

MotoGp Giappone, Bagnaia vince la gara sprint

Ha preceduto il suo compagno di squadra sempre sulla Ducati Enea Bastianini. Terzo posto per Marc Marquez Francesco Bagnaia ha...