Connect with us

Published

on

Elezioni Regno Unito, urne aperte fino alle 22: Labour verso trionfo

Nei sondaggi tonfo dei conservatori di Sunak e vittoria a valanga dei laburisti di Starmer

Seggio elettorale in Uk - Fotogramma /Ipa

Regno Unito al voto e urne aperte a partire dalle 7 (le 8 in Italia) e fino alle 22 di oggi per le elezioni che - almeno stando ai sondaggi - potrebbero vedere la vittoria di peso del Partito laburista dopo ben 14 anni. Sono 48,7 milioni i cittadini britannici chiamati al voto, distribuiti in tutti i Paesi del Commonwealth.

Le responsabilità di Sunak

"Naturalmente...sono il leader del partito", le parole del premier britannico Rishi Sunak, che alla vigilia del voto ha risposto intanto così ai giornalisti che gli chiedevano se si assumerà la piena responsabilità dell'esito delle elezioni, dando ormai per certa la debacle per i conservatori. Il primo ministro ha sostenuto d'altro canto che l'esito non è così scontato come sembra: "Molte persone vogliono dire che la conclusione è prevista, io non ho questo approccio". Intanto però Sunak - primo ministro dell'ottobre del 2022 e ultimo dei cinque premier conservatori che si sono succeduti a Downing Street dall'approvazione della Brexit nel 2016 - ha fatto una campagna elettorale principalmente tesa ad esortare a non dare al Labour di Keir Starmer "l'assegno in bianco" che riceverebbe da una super maggioranza ai Comuni.

Trionfo Labour nei sondaggi

Nel Parlamento uscente i laburisti erano 206, ma secondo le recenti proiezioni nazionali del Guardian con il voto di oggi potrebbero infatti arrivare ad avere 424 dei 650 seggi dei Comuni, molto più dei 326 richiesti per avere la maggioranza.

Ma la misura della portata della sconfitta a cui sembra ineluttabilmente andare incontro Sunak viene data dal fatto che gli ultimi sondaggi danno i conservatori non solo indietro di 20 punti rispetto ai laburisti - il 18% contro il 38% - ma anche indietro, secondo alcuni rilevamenti, rispetto a Reform Uk, il nuovo volto, sempre populista e di estrema destra, del Brexit Party di Nigel Farage.

Starmer e l'allarme "soppressione del voto"

Dal canto suo, il leader laburista Starmer ha lamentato alla vigilia del voto che sottolineare come, ancora prima dell'apertura delle urne, il Labour incasserà una vittoria a valanga, in realtà è una disperata strategia dell'ultima ora dei Tories per "cercare di convincere le persone a non andare a votare". Starmer ha infatti parlato di tentativi di "soppressione del voto", commentando le parole del ministro conservatore Mel Stride che ha detto che c'è "un'alta probabilità" che il Labour alle elezioni ottenga la più ampia maggioranza della storia moderna, dopo che sono settimane che i conservatori lanciano moniti sui rischi di una "super maggioranza".

Intervistato dalla Bbc, Stride ha lanciato l'allarme sul "tipo di opposizione e controllo del governo potremmo avere". "Questa è veramente soppressione del voto", ha replicato Stammer accusando Stride di "tentare di far rimanere le persone a casa invece di andare a votare".

"Se volete il cambiamento dovete votarlo - ha continuato facendo campagna elettorale nel Carmarthenshire - so che ci sono distretti in bilico nel Paese, non do nulla per scontato, rispetto gli elettori e dobbiamo conquistarci ogni voto fino alle 10 di sera".

Prima di Stride, anche l'ex ministra dell'Interno, Suella Braverman, in un articolo pubblicato su The Telegraph ha detto che le elezioni sono "già finite" e che i Tories "di devono preparare per la realtà e la frustrazione dell'opposizione", prevedendo un post elezioni segnato "da una lotta per l'anima del partito conservatore" e per la sua stessa sopravvivenza. Accesa critica di Rishi Sunak, Braverman viene considerata come una possibile nuova leader del partito dopo la sconfitta annunciata.

Voto in Uk, tra occasione Labour e ascesa del Reform

Si tratta delle prime consultazioni elettorali in Uk dalle parlamentari del 12 dicembre 2019. Dopo quattro anni e mezzo in cui a Downing Street si sono succeduti tre primi ministri, il voto si presenta agli occhi del Labour come un'opportunità per un cambio di passo e per un'importante vittoria.

Salvo grandi sorprese, il prossimo primo ministro sarà Keir Starmer che, dopo aver assunto senza troppo clamore la guida dell'opposizione nel 2020, sta guadagnando popolarità a scapito di un Partito Conservatore che non ha smesso di perderla, a partire dagli effetti collaterali della Brexit e dalla controversa gestione politica di Boris Johnson durante la pandemia.

Simbolo dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, Johnson ha finito per dimettersi a causa delle pressioni interne, e Liz Truss non ha raggiunto nemmeno un mese e mezzo di mandato, durante il quale il Regno Unito ha vissuto un cambio sul trono per la prima volta in sette decenni con la morte della regina Elisabetta II. Poi è arrivato Rishi Sunak che, nonostante la sua esperienza in diversi ministeri, non è riuscito ad arginare le perdite di una nave che stava affondando.

Resta da vedere fino a che punto il populista Nigel Farage sarà in grado di capitalizzare la sorprendente ascesa del Reform, erede del Brexit Party, che ora è tornato ad affidarsi al suo fondatore per cercare di accreditarsi come opposizione alternativa alla prevedibile vittoria laburista.

Farage, che è tornato in prima linea per queste elezioni e si è candidato, sembra essere uscito indenne dalle polemiche in cui sono stati coinvolti candidati e membri del suo partito politico. I liberaldemocratici, un tempo partner di coalizione dei conservatori, sembrano ora essere in svantaggio, mentre dal punto di vista territoriale tutti gli occhi sono puntati sulla Scozia, con lo Scottish National Party (SNP) che ha promesso di rilanciare le sue richieste di indipendenza se vincerà la maggioranza dei seggi a cui aspira.

Nel 2019, l'affluenza alle urne era stata del 67,3%. Il re Carlo III dovrebbe ricevere e approvare il futuro capo del governo venerdì, una volta noti i risultati dei 650 collegi elettorali. Se le previsioni saranno confermate, Starmer entrerà nel fine settimana come inquilino ufficiale del numero 10 di Downing Street.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Salute, Sorbini (Enervit): “Da 50 anni impegnati in...

Published

on

"Risultati scientifici confermano che abbiamo scelto strada giusta"

Alberto Sorbini, presidente di Enervit

"Sono quasi cinquant’anni che ci occupiamo di capire, attraverso la ricerca scientifica, cosa bisogna fare per poter avere una lunga aspettativa di vita in salute". Lo afferma Alberto Sorbini, presidente di Enervit e tra i fondatori di Fondazione Paolo Sorbini, in occasione del V Congresso internazionale "Healthy lifespan - positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport" organizzato da Fondazione Paolo Sorbini, e promosso - ieri e oggi - da Enervit e Technogym, a Palazzo Mezzanotte a Milano.

"Sono molto soddisfatto - continua Sorbini - perché la ricerca scientifica ha dimostrato che la strada che abbiamo intrapreso da tanti anni è quella giusta, dove i pilastri sono: seguire una dieta possibilmente bassa in termini calorici, così da controllare l’infiammazione, alta in Omega 3 e con il giusto equilibrio di macro elementi, un esercizio fisico quotidiano e, infine, evitare di aumentare di peso. Come conferma la ricerca scientifica, questi tre elementi sono quelli cruciali per avere un’aspettativa di vita sempre più sana". "Siamo molto contenti da tutti i punti di vista, il livello del convegno è alto. È una soddisfazione e un orgoglio", conclude.

Continue Reading

Salute e Benessere

Salute: studio, integrazione di maltodestrine e fruttosio...

Published

on

Presentati oggi al congresso sulla longevità sana in corso a Milano i risultati di una ricerca condotta dall’Equipe Enervit

Salute: studio, integrazione di maltodestrine e fruttosio riduce l'infiammazione

In occasione del V congresso internazionale "Healthy Lifespan - Positive nutrition, antiinflammationdiet, physical activity and sport", organizzato da Fondazione Paolo Sorbini e promosso da Enervit e Technogym, sono stati presentati oggi i risultati di una nuova ricerca condotta dall’Equipe Enervit, recentemente pubblicata sulla rivista scientifica Nutrients, che esplora l’impatto dell’integrazione di maltodestrine (un carboidrato complesso idrosolubile) e fruttosio sulla modulazione dei biomarcatori infiammatori e del profilo lipidomico negli atleti di endurance.

Lo studio sperimentale - riporta una nota - è stato guidato da un team di esperti dell’Equipe Enervit tra cui Stefano Righetti, medico chirurgo presso la Fondazione Irccs S.Gerardo di Monza, che si occupa di Cardiologia interventistica e dello sport, segue gli atleti delle specialità di resistenza della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal); Elena Casiraghi, specialista in alimentazione e integrazione dello sport e docente a contratto di Teoria e Metodi di Preparazione degli Sport individuali presso l'Università degli Studi di Pavia, e Luca Mondazzi, medico chirurgo, specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Gastroenterologia, responsabile del Servizio nutrizione di sport service Mapei e responsabile scientifico dell’Equipe Enervit Sport.

La ricerca ha coinvolto 29 maratoneti esperti che sono stati sottoposti a due sessioni di corsa su strada da 15 km ad una intensità moderata-alta, al 90% della velocità aerobica massima. A seguito di una prima analisi del Vo2 max (parametro che indica la nostra capacità e prestazione sportiva) per stabile la velocità aerobica massima degli atleti, lo studio è stato condotto con un disegno cross-over, in cieco, e controllato con placebo.

Durante la prima sessione di corsa metà dei corridori ha assunto una miscela di maltodestrine e fruttosio (rapporto 2:1), l'altra ha ricevuto un placebo, mentre durante la seconda sessione coloro che avevano ricevuto la miscela hanno ricevuto il placebo e viceversa. Il protocollo di analisi - dettaglia la nota - prevedeva l'assunzione dei carboidrati immediatamente prima, durante e fino a due ore dopo l'attività fisica, con l’obiettivo di valutare il loro effetto sull'infiammazione e sul recupero post-sforzo.

I risultati hanno mostrato una significativa riduzione dei livelli infiammatori negli atleti che hanno assunto la miscela di carboidrati. In particolare, si è osservato un calo dei globuli bianchi, dei neutrofili e dell'interleuchina-6 (IL-6) nelle prime ore successive all'esercizio. Questi marcatori sono associati ai processi infiammatori e di risposta allo stress, e la loro riduzione è stata attribuita all'effetto positivo dell'integrazione. Inoltre, i livelli di cortisolo, un indicatore di stress fisico, sono risultati più bassi rispetto al gruppo placebo, suggerendo un miglior recupero a breve termine. Un altro aspetto rilevante emerso riguarda il profilo lipidomico. L'assunzione di carboidrati, infatti, ha stimolato un aumento transitorio degli Omega-3 nel sangue nelle ore successive all’attività, acidi grassi noti per le loro proprietà antinfiammatorie, ed una riduzione di Omega-6 24 ore dopo l’esercizio, spesso associati a processi infiammatori. Questo equilibrio ha potenzialmente favorito una modulazione positiva dell'infiammazione.

Particolarmente interessante è stato l'effetto del rapporto tra Omega-6 e Omega-3 sul danno muscolare. Gli atleti con un rapporto più equilibrato tra questi acidi grassi hanno mostrato minor danno muscolare legato all’esercizio, misurato attraverso i livelli di creatina-chinasi (CK). Al contrario, un rapporto sbilanciato ha favorito un maggior incremento della CK, suggerendo un impatto negativo su muscoli. Questi risultati - spiegano gli esperti - evidenziano l'importanza di una nutrizione mirata. La ricerca dell'Equipe Enervit apre nuove prospettive per gli atleti di endurance che cercano di massimizzare il recupero muscolare e minimizzare i rischi associati a un'eccessiva infiammazione post-allenamento.

"I nostri risultati dimostrano chiaramente che l'integrazione con maltodestrine e fruttosio in rapporto 2:1 può modulare in modo significativo l'infiammazione post-esercizio - afferma Righetti - Questo è un aspetto che potrebbe essere cruciale per gli atleti di endurance, che si confrontano costantemente con allenamenti intensi e frequenti. Questi risultati aprono nuove strade per l'ottimizzazione delle strategie di recupero e rappresentano un grande passo avanti nel campo della nutrizione sportiva".

Secondo quanto emerso dalla ricerca, assumere maltodestrine e fruttosio 2:1, a 80g/h, immediatamente prima, durante e nelle 2 ore successive ad una corsa di circa 1 ora a intensità moderata-alta, è in grado di ridurre significativamente l'infiammazione post-esercizio, con minori livelli di IL-6, globuli bianchi, neutrofili e hs-Pcr. Lo studio - conclude la nota - non solo conferma l'efficacia dell'integrazione di carboidrati, ma suggerisce anche che il bilanciamento tra Omega-6 e Omega-3 nel sangue può avere un impatto cruciale sul danno muscolare e, di conseguenza, sulle capacità di recupero di un atleta.

Continue Reading

Salute e Benessere

Salute, Mondazzi (UniMi): “Omega 3 scudo contro...

Published

on

"Hanno un ruolo anche nella riduzione dell’infiammazione e del danno muscolare da esercizio fisico"

Salute, Mondazzi (UniMi):

"Tra gli atleti è diffusa l’abitudine di assumere una supplementazione di acidi grassi Omega 3 soprattutto per l’azione di protezione cardiovascolare, ma anche per migliorare l’efficienza energetica mitocondriale, l’adattamento all’esercizio e l’economia dello stesso, la funzione cerebrale e nervosa, l’infiammazione delle vie aeree e il broncospasmo determinato dall’esercizio. Gli Omega 3 hanno un ruolo anche nella riduzione dell’infiammazione e del danno muscolare indotti dall’esercizio, così come del danno cardiaco". Lo afferma Luca Mondazzi, professore alla Scuola di specializzazione in Scienze dell’alimentazione dell’Università degli studi di Milano, responsabile del servizio nutrizione di Sport Service Mapei e responsabile scientifico dell’equipe Enervit sport, in occasione del panel 'Attività fisica ed esercizio fisico per una longevità sana', che ha aperto la seconda giornata del V Congresso internazionale "Healthy lifespan - positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport" organizzato da Fondazione Paolo Sorbini, e promosso da Enervit e Technogym, a Palazzo Mezzanotte a Milano.

"Un valore di Omega 3 index, ovvero di percentuale di acidi grassi Omega 3 rispetto al totale degli acidi grassi della membrana cellulare, di 8 è collegato ad una diminuzione del rischio cardiovascolare - spiega Mondazzi - se inferiore a 4 si riscontra un aumentato rischio cardiovascolare. Una supplementazione giornaliera nell’ordine dei 2 grammi nell’arco di qualche mese è efficace nel determinare il raggiungimento dell’Omega 3 index ottimale". A giovare dell’assunzione di Omega 3 anche i traumi cranici moderati e le concussioni collegati all’attività sportiva: "Circa il 20% degli oltre 2 milioni di accessi annui ai Pronto soccorso europei per lesioni traumatiche cerebrali è collegato a lesioni che si verificano nel corso di attività sportive o ricreative - sottolinea l'esperto - Il 50% continua ad avere sintomi a circa 12 mesi dall’evento ed è riconosciuto che l’esposizione ripetuta a traumi cerebrali anche lievi comporta un aumento del rischio di malattie neurodegenerative. In modelli animali è dimostrato che la supplementazione di omega 3 post trauma cerebrale è in grado di migliorare significativamente lo score in tutte le aree considerate".

Il "broncospasmo da esercizio interessa circa il 20% degli atleti, può manifestarsi sia in soggetti asmatici che in soggetti sani, sia durante che dopo l’esercizio, determinando difficoltà respiratorie e riduzione delle performance". Tuttavia, "può anche essere asintomatico e non determinare una diminuzione delle prestazioni, pur essendo presente. Il broncospasmo innesca una cascata di reazioni infiammatorie e, anche in questo caso, gli acidi grassi Omega 3 possono svolgere un ruolo di supporto. In tutti gli studi che riguardano il broncospasmo da esercizio e la supplementazione di acidi grassi Omega 3, si è osservato che l’assunzione di Omega 3 ha contribuito a rimodulare la presenza di molecole promotrici di infiammazione, come eosinofili e pro-citochine".

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia2 ore ago

Ecommerce HUB, oltre 2.500 presenze all’evento sul...

La decima edizione dell’evento dedicato ai commercianti digitali al Giffoni Innovation Hub Oltre 2.500 partecipanti alla decima edizione di Ecommerce...

Cronaca2 ore ago

Salute, Sorbini (Enervit): “Da 50 anni impegnati in...

"Risultati scientifici confermano che abbiamo scelto strada giusta" "Sono quasi cinquant’anni che ci occupiamo di capire, attraverso la ricerca scientifica,...

Salute e Benessere2 ore ago

Salute: studio, integrazione di maltodestrine e fruttosio...

Presentati oggi al congresso sulla longevità sana in corso a Milano i risultati di una ricerca condotta dall’Equipe Enervit In...

Salute e Benessere2 ore ago

Salute, Mondazzi (UniMi): “Omega 3 scudo contro...

"Hanno un ruolo anche nella riduzione dell’infiammazione e del danno muscolare da esercizio fisico" "Tra gli atleti è diffusa l’abitudine...

Spettacolo2 ore ago

Rai 1 si aggiudica gli ascolti del venerdì sera con...

Il programma di imitazioni condotto da Carlo Conti ha raggiunto il 20,6% di share Rai1 con 'Tale e Quale Show'...

Esteri2 ore ago

Dall’Iron Dome agli Arrow, come Israele protegge il...

Per Israele, la difesa del territorio contro le minacce balistiche esterne è di fondamentale importanza e deve essere realizzata attraverso...

Esteri3 ore ago

E’ ucraina la prima forza armata autonoma al mondo di...

I droni sono diventati la vera "arma strategica" del conflitto ucraino. Cerchiamo ora di capire assieme nella nostra scheda tecnicamente...

Cronaca3 ore ago

Corteo pro Palestina a Roma, città blindata: 1.600...

Allarme infiltrati. Piantedosi: "Corteo illegale". Tajani: "No a manifestazioni pro Palestina che esaltano terrorismo" Roma blindata in vista della manifestazione...

Salute e Benessere3 ore ago

Salute, Mantovani (Humanitas): “Infiammazione ha...

Al Congresso internazionale su longevità sana in corso a Milano: "Preoccupano dati su fumo e sovrappeso delle nuove generazioni" "C’è...

Spettacolo3 ore ago

Morto Michel Blanc, l’attore francese era lo...

E' stato stroncato da un infarto Morto l'attore, regista e sceneggiatore francese Michel Blanc, interprete di numerose commedie cinematografiche, noto...

Tv & Gossip3 ore ago

Ospiti della settimana: Federico Zampaglione, Fulminacci,...

Lunedì 7 ottobre inizia una nuova settimana in compagnia di “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, che...

Economia4 ore ago

E’ la Giornata mondiale degli Insegnanti

L'Italia riserva alla formazione delle nuove generazioni il 4% del Pil contro una media Ocse del 5% Il 5 ottobre...

Sport4 ore ago

Wta Pechino, Errani e Paolini in finale nel doppio

Le due azzurre, sempre più vicine alle Wta Finals, hanno sconfitto 6-4, 1-6, 10-4 le statunitensi Sofia Kenin e Bethanie...

Economia5 ore ago

Superbonus, “spesi 123 miliardi a beneficio solo 4%...

L’onere medio per edificio residenziale a carico dello Stato è stato di 247.819 euro. Avrebbe favorito maggiormente i proprietari di...

Sport5 ore ago

MotoGp Giappone, Bagnaia vince la gara sprint

Ha preceduto il suo compagno di squadra sempre sulla Ducati Enea Bastianini. Terzo posto per Marc Marquez Francesco Bagnaia ha...

Sport5 ore ago

Atp Shanghai, Sinner al terzo turno e Alcaraz ok

L'azzurro, numero 1 del mondo, debutta al secondo turno superando il giapponese Taro Daniel per 6-1, 6-4 in 1h18 Jannik...

Cronaca6 ore ago

Breve tregua dal maltempo nel weekend, previsioni meteo...

Già da lunedì 7 ottobre la pressione tornerà a diminuire al Nord con le prime piogge in Liguria Parziale e...

Cronaca6 ore ago

Carmelo Miano, l’hacker 24enne ammette di aver violato...

Interrogato, ha escluso di avere arrecato qualsiasi tipo di danneggiamento ai sistemi informativi istituzionali violati Ha ammesso di aver più...

Esteri7 ore ago

Libano, Hezbollah: “Scontri con esercito di Israele...

Hezbollah: "Scontri con esercito israeliano al confine con il Libano". Nyt: "Per funzionari Usa Sinwar è vivo e vuole guerra...

Ultima ora7 ore ago

Ballando con le stelle, oggi la seconda puntata:...

Appuntamento su Rai 1 con lo show dance condotto da Milly Carlucci affiancata da Paolo Belli Stasera 5 ottobre appuntamento...