Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Biden e l’ipotesi ritiro, quando Johnson a sorpresa rinunciò a rielezione nel 1968

Se alla fine l'81enne presidente deciderà veramente di ritirarsi, non sarà il primo presidente a farsi da parte

Joe Biden - (Afp)

Pubblicamente continua ad escludere nettamente la possibilità di un passo indietro, ma Joe Biden in privato, con consiglieri e amici fidati, ammette che i prossimi giorni saranno cruciali per determinare il futuro della sua nuova candidatura alla Casa Bianca. Se alla fine l'81enne presidente deciderà veramente di ritirarsi, non sarà il primo presidente a farsi da parte invece di candidarsi alla rielezione.

Il precedente più recente è quello di Lyndon B. Johnson che il 31 marzo 1968 shoccò il Paese annunciando a sorpresa che non si sarebbe ricandidato alla Casa Bianca parlando dallo Studio Ovale. "Con i figli dell'America su campi di battaglia così lontani, con la sfida al futuro dell'America qui in patria, con le nostre speranze e le speranze del mondo in gioco ogni giorno, non credo che non dovrei dedicare un'ora o un giorno del mio tempo ad una causa personale o di partito o qualsiasi altro compito diverso da quelli del presidente in carica", disse Johnson nel discorso con cui originariamente doveva illustrare il piano per limitare le operazioni militari Usa in Vietnam.

"Per questo non cercherò e non accetterò la nomination del partito per un altro mandato da presidente", concluse il democratico che aveva giurato la prima volta da presidente il 22 novembre 1963 a bordo dell'Air Force One parcheggiato nell'aeroporto di Dallas, due ore e otto minuti l'assassinio di John F. Kennedy.

Nel 1964 fu poi eletto a quello che fu quindi il suo primo mandato effettivo, lasciandogli la possibilità di candidarsi ad un secondo mandato nel 1968. Cosa che Johnson, che era nato nel 1937 a Stonewall in Texas, rinunciò a fare quando non aveva neanche 60 anni. Morì poi, per un infarto improvviso, a 64 anni, quando ancora non aveva maturato i requisiti per il Social Security, la pensione che lui aveva rafforzato, e il Medicare, il servizio sanitario pubblico per gli anziani che lui aveva fatto diventare legge.

A differenza di Biden, che ha vinto le primarie democratiche praticamente incontrasto, Johnson al momento in cui decise di rinunciare alla rielezioni, aveva diversi sfidanti nella corsa per la nomination, in un'America spaccata dalla guerra in Vietnam e le tensioni razziali. E nonostante le grandi riforme sociali da lui varate, il presidente democratico era arrivato alle primarie con una popolarità in netto calo.

Con una popolarità in netto calo Johnson all'inizio di marzo aveva vinto per un soffiò le primarie del New Hampshire contro il candidato anti-guerra Eugene McCarthy.

Ma il segnale politico più allarmante per lui fu poi l'ingeresso, il 16 marzo, nella corsa per le primarie di Robert Kennedy, il fratello di Jfk contro il quale Johnson aveva già perso le primarie nel 1960, entrando poi come vice presidente nel suo ticket. Uscito il presidente dalla corsa per la nomination, Bob Kennedy divenne il front runner delle primarie che avrebbe vinto se non fosse stato anche lui assassinato il 4 giugno, dopo aver vinto le primarie in California.

Secondo Mark Updegrove, storico dei presidente e direttore della LBJ Foundation, furono principalmente le preoccupazioni per la salute, piuttosto che le spaccature interne al partito. "C'è un'idea errata riguardo al fatto che Lbj ha scelto di non candidarsi di nuovo solo alle crescenti controversie e divisioni sulla guerra in Vietnam, che possono essere state parte, ma la principale preoccupazione era la sua salute", ha detto in un'intervista alla Cnn.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Migranti, arrestato a Torino comandante della polizia...

Published

on

E' stato individuato in base a una segnalazione dell'Interpol in esecuzione di un provvedimento della Corte penale internazionale

Migranti (Fotogramma/Ipa)

A quanto si apprende, il capo della polizia giudiziaria libica, Njeem Osama Elmasry, detto Almasri, è stato arrestato a Torino. ''L'arresto" sottolinea l'associazione Mediterranea Saving Humans, è avvenuto "dopo anni di denunce e testimonianze delle vittime, fatte pervenire alla Corte Penale Internazionale, che ha condotto una difficile indagine''.

A dare la notizia per primo il giornalista Nello Scavo di Avvenire che su X scrive: ''Possiamo confermare da fonti dedicate che è stato arrestato a Torino su mandato della Corte penale internazionale per crimini di guerra il capo della polizia giudiziaria libica Njeem Osama Elmasry (Almasri)''.

Almasri è stato individuato in base a una segnalazione dell'Interpol in esecuzione di un provvedimento della Corte penale internazionale dell'Aia.

Continue Reading

Esteri

Trump, il discorso è da record: 2900 parole per insediamento

Published

on

Nessun presidente moderno è stato così loquace

Donald Trump

Il discorso inaugurale di Donald Trump, con cui il 47esimo presidente degli Stati Uniti ha iniziato il suo mandato il 20 gennaio 2025 è durato poco meno di mezz'ora, per un totale di 2.900 parole. L'albo d'oro dei discorsi, se così si può dire, viene aggiornato da Axios, che offre una panoramica approfondita.

Nel 2017, il suo discorso era durato 16 minuti ed era stato il terzo più breve nella storia 'televisiva' degli Stati Uniti. Con 1.433 parole, era stato infatti più lungo solo degli interventi di Jimmy Carter (1977) e John F. Kennedy (1961). Con quello di oggi Trump ha superato Reagan (2.600, 1985; 2.500, 1981), Biden (2.500, 2021), Obama (2.400, 2009; 2.100, 2013), Bush Sr (2.300, 1989), Clinton (2.200, 1997; 1.600, 1993) e Bush (2.100, 2005; 1.900, 2001).

Prima che le inaugurazioni fossero trasmesse in televisione, tuttavia, c’erano variazioni molto più estreme nella lunghezza dei discorsi. Il secondo discorso inaugurale di George Washington contava appena 135 parole, seguito da quello di Franklin D.Roosevelt nel 1945, con 559. Dall'altra parte, nel 1841, William Henry Harrison, il nono presidente degli Stati Uniti e quello con il mandato più breve, pronunciò oltre 8.400 parole, appena un mese prima di morire per una polmonite.

Continue Reading

Esteri

Trump, primo stop ai migranti nel giorno...

Published

on

CBP One smette di funzionare, disattivata l'applicazione che consente ai migranti messicani di prendere appuntamento ed entrare negli Usa per presentarsi alle autorità

Donald Trump - Afp

Dalle parole ai fatti. Donald Trump promette di fermare "l'invasione" di migranti e la app CBP One - che consente l'ingresso in Usa previo appuntamento - smette di funzionare a poche ore di distanza dal giuramento da 47esimo presidente Usa.

Il documento di appuntamento CBP One consentiva fino ad oggi di transitare liberamente attraverso il Messico ed entrare negli Stati Uniti per presentarsi alle autorità statunitensi.

Stop all'app per migranti messicani

In un messaggio postato sul sito delle Dogane e della protezione delle frontiere, si legge infatti che "a partire dal 20 gennaio 2025, la funzionalità CBP One, che in precedenza consentiva agli stranieri privi di documenti di presentare informazioni in anticipo e fissare appuntamenti presso otto punti di ingresso al confine sud-occidentale, non è più disponibile e gli appuntamenti esistenti sono stati cancellati".

Le parole di Trump sui migranti

"Per prima cosa, dichiarerò un'emergenza nazionale al nostro confine meridionale. Tutti gli ingressi illegali saranno immediatamente bloccati e inizieremo il processo di rimpatrio di milioni e milioni di immigrati clandestini criminali nei luoghi da cui sono venuti. Ripristineremo la mia politica di 'rimanere in Messico'", le parole presidente degli Stati Uniti sul tema dei migranti pronunciate proprio oggi durante il lungo discorso di insediamento. "Difenderò il nostro Paese da minacce e invasioni", aveva aggiunto. Poi, solo poche ore più tardi, il blocco dell'app.

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità2 ore ago

Donald Trump torna Presidente: cosa significa per...

Ieri, 20 gennaio 2025, è successo qualcosa che, piaccia o no, ha fatto parlare il mondo intero: Donald Trump ha...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 21 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 21 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 21 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 21 gennaio

Esteri5 ore ago

Migranti, arrestato a Torino comandante della polizia...

E' stato individuato in base a una segnalazione dell'Interpol in esecuzione di un provvedimento della Corte penale internazionale A quanto...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 21 gennaio

Esteri5 ore ago

Trump, il discorso è da record: 2900 parole per insediamento

Nessun presidente moderno è stato così loquace Il discorso inaugurale di Donald Trump, con cui il 47esimo presidente degli Stati...

Esteri5 ore ago

Trump, primo stop ai migranti nel giorno...

CBP One smette di funzionare, disattivata l'applicazione che consente ai migranti messicani di prendere appuntamento ed entrare negli Usa per...

Esteri5 ore ago

Trump presidente, inizia la nuova era: il ritorno alla Casa...

Il discorso da 47esimo presidente Usa: "Sono di nuovo qui, il declino è finito. Inizia l'età dell'oro dell'America". Dai migranti...

Tecnologia5 ore ago

Asus ROG Phone 9 Pro Edition: la recensione

Torna il re indiscusso del gaming, Il ROG Phone 9 Pro Edition di ASUS si conferma ancora una volta come...

Esteri5 ore ago

Russia, il mistero dei soldati nordcoreani: pronti a tutto,...

L'analisi degli equipaggiamenti e degli scritti trovati in loro possesso: militari addestrati e ben equipaggiati. Ma nel Kursk non si...

Economia5 ore ago

Generali, Cda approva alleanza con Natixis nel risparmio...

Via libera alla joint venture con il gruppo francese nell’ambito dell’asset management Il Consiglio di amministrazione di Generali ha approvato...

Esteri5 ore ago

Trump, raffica ordini esecutivi nel Day 1: dai migranti al...

Poche ore dopo essere diventato ufficialmente il 47esimo presidente, il tycoon ha già revocato 78 provvedimenti di Biden. Compresa l'estensione...

Cronaca5 ore ago

Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: “Meloni?...

La giornalista: "Che brutto provare a sporcare ora la storia di un successo delle istituzioni italiane" Dopo l'attacco su X,...

Esteri5 ore ago

Turchia, incendio in hotel stazione sciistica: 10 morti e...

Le fiamme scoppiate nella notte in un hotel di Kartalkaya E' di almeno dieci morti e 32 feriti il bilancio...

Cronaca5 ore ago

Continua la pioggia, finisce il gelo: le previsioni meteo

Che tempo farà fino a giovedì 23 gennaio Fine del gelo sull'Italia? Sì, almeno stando alle previsioni meteo degli esperti...

Esteri5 ore ago

Gaza, Hamas pronta a dialogo con Usa: “Guerra finita?...

Le parole dell'alto funzionario Mousa Abu Marzouk al New York Times: "E' serio". Ma il neo presidente Usa non ha...

Politica5 ore ago

Il Washington day di Meloni, da Trump “per rafforzare...

La premier unico leader Ue invitato alla cerimonia d'insediamento Non è stato un blitz come quello di Mar a lago,...

Spettacolo5 ore ago

Sanremo 2025, le canzoni ascoltate in anteprima: i giudizi...

Nei brani in gara al festival, ascoltati oggi in anteprima da giornalisti e critici, dominano le ballad romantiche anche se...