Blue economy, Valentini (Mimit): “Il mare ha dimensione strategica di rilevanza crescente”
Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy a Los Angeles in occasione del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e Villaggio Italia
"Il mare per l'Italia ha sempre significato proiezione verso il futuro e anche oggi è una dimensione strategica di rilevanza crescente. Il valore aggiunto dell'economia del mare vale 140 miliardi, con 900 mila occupati e 220 mila aziende, che oggi devono integrare le nuove tecnologie con le tradizionali attività marittime in un contesto di maggiore attenzione all’ambiente. Per questo il governo ha creato un Dipartimento per le Politiche del Mare che ha varato il cosiddetto Piano Mare". E' quanto ha detto il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini intervenendo a una conferenza internazionale a Los Angeles sulla blue economy in occasione del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e Villaggio Italia.
"Inoltre, sono in arrivo due specifici provvedimenti: il collegato alla Legge Finanziaria sulla Blue Economy e la Legge sulla Subacquea, che insieme stabiliranno una nuova e adeguata struttura normativa per questo settore. Un impegno che va di pari passo con il Piano Mattei, con cui l'Italia vuole tornare centrale nel Mare Nostrum, stimolando un nuovo rapporto tra sponda Nord e sponda Sud", ha aggiunto Valentini.
Economia
G7, MARCEGAGLIA (CHAIR B7 ITALY): “PER PIENA INCLUSIONE...
“C’è ancora molta strada da fare per arrivare a una piena inclusione delle donne, abbiamo visto che tante cose sono migliorate ma se guardiamo, per esempio, l’imprenditoria femminile, nei grandi settori del futuro la presenza di donne è ancora molto bassa”. Ad affermarlo a margine della Ministeriale G7 sulle Pari Opportunità in corso a Matera è stata Emma Marcegaglia, Chair di B7 Italy, uno degli Engagement Group espressione del settore privato e delle confederazioni industriali che afferiscono ai paesi coinvolti. Durante l’appuntamento è emerso come puntare su diversità e inclusione sia la strada migliore per generare profitti.
Economia
G7, Ministra per le Pari Opportunità Roccella: “Prima...
Il Ministro per le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella è intervenuta alla “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and Building Futures”, organizzata a margine della Ministeriale G7 sulle Pari Opportunità a Matera. “C’è bisogno che le donne siano libere di scegliere se avere una carriera o se avere una vita privata come vogliono, avendo figli senza che questo sia una penalizzazione", ha affermato commentando la nota del B7 Flash di Confindustria e Deloitte che ha sottolineato come diversità e inclusione generino profitti.
Economia
G7, Ponti (Confindustria): “Servono azioni decise per...
"Sbloccare il pieno potenziale dell’imprenditorialità e costruire un’economia più resiliente ed equa richiede azioni decise che facciano perno sull’inclusione sociale dei gruppi sottorappresentati e sull’uguaglianza di genere da parte dei Paesi G7". Ne ha parlato Lara Ponti, Vicepresidente Confindustria per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG durante la B7 Flash, l’approfondimento di Confindustria e Deloitte elaborato in occasione della “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and Building Futures”, organizzata a margine della Ministeriale G7 sulle Pari Opportunità a Matera e che durerà fino al 6 ottobre.