Connect with us

Published

on

Giorgetti: “Economia italiana conferma ottima tenuta”

Il ministro dell'Economia all'assemblea dell'Abi: "L'uscita dalla condizione di paese ad alto debito è un obiettivo raggiungibile" e "senza una Manovra lacrime e sangue"

Giancarlo Giorgetti all'Assemblea dell'Abi

"L'uscita dalla condizione di paese ad alto debito è un obiettivo raggiungibile" e "senza una Manovra lacrime e sangue". E' un passaggio dell'intervento del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti all'Assemblea dell'Abi. "La nostra missione è portare il bilancio in pareggio, al netto dei costi del debito. La riduzione del debito è un obiettivo raggiungibile, che dobbiamo perseguire con determinazione e non richiede una manovra lacrime e sangue, ma una seria politica di controllo della spesa pubblica e di miglioramento dell'efficienza del prelievo fiscale", sottolinea Giorgetti all'assemblea annuale dell'Abi.

L'obiettivo di una crescita all'1% "è ampiamente alla portata", afferma il ministro sottolineando che "in un contesto globale che continua a essere instabile e incerto, l'economia italiana sta confermando un'ottima tenuta, con andamenti macroeconomici nel complesso positivi".

"Attraverso il taglio del cuneo fiscale sul lavoro siamo riusciti a contenere la crescita dell'inflazione frenando la spirale di crescita dei prezzi", osserva.

Nel contesto internazionale, l'accelerazione nella dinamica di riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce dovrebbe essere "graduale ma decisa perché un ulteriore restringimento della domanda sarà insostenibile o difficilmente sopportabile per un'economia come quella italiana che ha bisogno di respirare".

"Le banche italiane sono e continueranno a essere il braccio operativo dell'economia del paese, degli imprenditori che ogni giorno rischiano per l'economia del Paese. La banca non è un algoritmo e non può esserlo il banchiere, metteteci intelligenza e cuore e i risultati saranno migliori", aggiunge in un altro passaggio.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Più soldi dall’Italia all’estero, Bankitalia:...

Published

on

Gli incrementi più consistenti verso l'Asia

Nel secondo trimestre 2024 le rimesse all'estero degli stranieri residenti in Italia sono aumentate dell'1,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo rileva Bankitalia. Gli incrementi più consistenti verso l'Asia, l'America centro-meridionale e il Nord Africa.

Continue Reading

Economia

Metalmeccanici, contratto al palo: si ventila rischio...

Published

on

Metalmeccanici, contratto al palo: si ventila rischio sciopero. Cosa chiedono i sindacati

È ancora al palo la trattativa tra Federmeccanica-Assistal e i sindacati metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm, sul rinnovo del contratto collettivo nazionale che riguarda 1,6 milioni di lavoratori in oltre 30 mila aziende, una forza lavoro responsabile, solo nel 2022, dell’8% del Pil nazionale. Un percorso in salita, iniziato in primavera con la presentazione della piattaforma comune e scandito da cinque incontri tra frizioni e battute d’arresto. E ora, datori e tute blu si apprestano a riprendere le fila del confronto con un nuovo appuntamento in programma il 10 ottobre. Ma l’aria è tesa e si inizia a ventilare il rischio di una rottura del tavolo che agita sull’industria metalmeccanica, dopo anni di sostanziale sintonia, lo spettro degli scioperi.

Le tute blu a maggio avevano presentato una piattaforma unitaria con una serie di richieste tra cui, in testa, un aumento salariale e un taglio dell’orario lavorativo, incassando tuttavia un secco 'no' da parte degli industriali, avevano giudicato le proposte "insostenibili" sul piano economico. Nell'incontro fissato per giovedì prossimo si dovrebbe “entrare nel vivo” dei negoziati, dicono all’AdnKronos fonti vicine al dossier: Federmeccanica e Assistal porteranno infatti al tavolo la loro proposta di rinnovo. Ma se quest’ultima dovesse essere “troppo distante dalle richieste sindacali sia sui salari che sui contratti – avvertono le fonti – rischiamo la rottura del tavolo e l’avvio di un periodo conflittuale nelle aziende metalmeccaniche italiane con agitazioni e mobilitazioni”. Un percorso che potrebbe culminare nello sciopero e, in generale, in un periodo di acque agitate per un comparto già azzoppato da una congiuntura complessa.

Salari

In testa alle principali richieste delle tute blu, il salario. Per il triennio 2024-2027 i sindacati chiedono un aumento sul trattamento economico minimo pari a 280 euro. Una richiesta “insostenibile” secondo Federmeccanica-Assistal: per effetto del meccanismo di adeguamento dei minimi tabellari ex post all’inflazione, secondo l’indicatore Ipca, a giugno i metalmeccanici hanno incassato già un adeguamento dei minimi di garanzia pari a 137,52 euro (al livello C3); cifra che, considerando l’intero periodo di vigenza dell’attuale contratto nazionale, ovvero a partire dal giugno 2021, si attesta a 310 euro (sempre al livello C3).

Inoltre, le tre sigle vogliono un aumento del premio perequativo a 700 euro annui, modificando i criteri di erogazione a beneficio dei lavoratori che dipendono da imprese che non hanno in vigore un premio di risultato o analoghe voci retributive derivanti dalla contrattazione collettiva aziendale, evitando che rimangano di fatto senza la copertura del secondo livello di contrattazione.

Orari

Accanto al capitolo salari, l’orario di lavoro, con l’avvio di una fase di sperimentazione contrattuale con l'obiettivo di raggiungere progressivamente le 35 ore settimanali (facendo salve le intese aziendali esistenti). Anche qui, i datori hanno chiuso la porta, facendo notare che l’attuale Ccnl consente già alle aziende di sperimentare rimodulazioni dell’orario di lavoro, cosa che in alcuni casi sta avvenendo, e ricordando che nel 2026 si completerà la settimana aggiuntiva di ferie per gli operai con più di 18 anni di anzianità di servizio.

Di pari passo va inoltre la richiesta di un ulteriore sforzo sulla conciliazione tra lavoro e vita privata: definire la normativa quadro a livello nazionale, utilizzare i Par (Permessi annui retribuiti) anche a frazioni d’ora, sia per i lavoratori a giornata che per quelli impegnati nei turni di lavoro e beneficiare di Par con preavviso ridotto o nullo per l’assistenza ai figli minori, genitori anziani, familiari disabili. Ancora: permessi aggiuntivi specifici per il lavoro di cura, per figli minori diretti o riconosciuti nei diversi contesti famigliari, per genitori anziani e famigliari disabili. Focus anche sul congedo parentale, con la richiesta di integrare il trattamento economico previsto portando l’integrazione al 100% del reddito per ulteriori due mesi (attualmente all’80% e al 60%), e di prevedere l’utilizzo del congedo anche in ore.

Welfare

Sul fronte welfare, i sindacati chiedono un aumento dei flexible benefit a 250 euro annui. Ma di nuovo le imprese hanno fatto presente che, sempre nel mese di giugno, sono stati riconosciuti 200 euro di flexible benefits che si aggiungono a quelli di pari importo erogati a partire dal 2021 per un totale di 800 euro netti, considerando l’abbattimento del cuneo fiscale. Tra le proposte, c’è poi l’adeguamento progressivo del contributo mensile a carico aziendale di 4 euro a dipendente, finalizzato a sviluppare prestazioni di carattere integrativo e mutualistico erogate dal Fondo sanitario, e un rafforzamento del numero di aderenti al Fondo previdenziale (Cometa) attraverso forme di premialità straordinarie per i nuovi, accompagnate da campagne informative condivise tra le parti attraverso una comunicazione nel cedolino paga.

Continue Reading

Economia

Manovra, Bankitalia: “Pil 2024 più basso di stime...

Published

on

Sergio Nicoletti Altimari alle commissioni Bilancio riunite della Camera e del Senato: "Quadro Psb più favorevole di nostre valutazioni. Con sgravi lavoro rischi per equilibrio pensioni"

Banca d'Italia - Fotogramma /Ipa

Pil più basso delle attese del governo per il 2024. A indicarlo è stato Sergio Nicoletti Altimari, capo dipartimento economia e statistica della Banca d'Italia durante l'audizione sul Piano strutturale di bilancio davanti alle commissioni Bilancio riunite della Camera e del Senato. Lo scenario programmatico del Psb è "più favorevole delle nostre valutazioni", ha sottolineato.

"Nel quadro previsivo a legislazione vigente del Psb - ha spiegato Nicoletti Altimari - il Pil cresce dell'1 per cento quest'anno, dello 0,9 per cento nel prossimo e dell'1,1 per cento nel 2026. La revisione dei conti economici trimestrali pubblicata venerdì scorso dall'Istat, non inclusa nel quadro, comporterebbe una correzione meccanica al ribasso di due decimi di punto percentuale della stima per l'anno in corso" ribassando quindi la stima precedente del +1% a +0,8%.

"Strategia comprensibile ma rischi anche con piccoli scostamenti"

Permangono rischi nella strategia di bilancio per i prossimi anni, hanno sottolineato quindi i rappresentanti della Banca d'Italia durante l'audizione.

"Rispetto agli andamenti tendenziali dei conti, il governo programma misure espansive – accrescendo il disavanzo di circa 0,4 punti percentuali del pil nel 2025, 0,7 nel 2026 e di 1,1 nel 2027 – rispettando al contempo il tasso medio di crescita della spesa netta indicato nella traiettoria di riferimento proposta dalla Commissione a giugno (spetterà alle prossime manovre di bilancio specificare interventi coerenti con questi obiettivi)", si rileva.

Questa strategia per la Banca d'Italia "è comprensibile" ma "non è esente da rischi. In primo luogo, non è certo che il miglioramento dei conti dell’anno in corso – che riflette il vivace andamento delle entrate dirette – abbia natura pienamente strutturale". In secondo luogo, "data l’elevata incertezza che caratterizza le stime macroeconomiche, anche piccoli scostamenti dai piani di bilancio potrebbero rendere difficoltoso riportare, come pianificato dal Governo, l’indebitamento netto sotto la soglia del 3 per cento del prodotto nel 2026 e, più in generale, conseguire il profilo del debito delineato nel Piano".

"No deroga tetti spese, calo debito priorità"

L’approvazione del Psb "è un passaggio della massima importanza. Il documento, infatti, fissa le principali direttrici della politica di bilancio italiana almeno fino alla fine della legislatura. A meno di eventi eccezionali, non si potrà derogare dai tetti di spesa inclusi nel Piano", ha spiegato quindi Nicoletti Altimari.

"Assicurare che l’incidenza del debito pubblico si collochi stabilmente su una traiettoria discendente è un obiettivo prioritario per l’Italia a prescindere dai vincoli europei", aggiunge.

"Con sgravi lavoro rischi per equilibrio pensioni"

Rendendo strutturali gli sgravi contributivi sul lavoro potrebbero "venire meno a livello aggregato l'equilibrio tra entrate contributive e uscite per prestazioni che, nel medio periodo, caratterizza il nostro sistema previdenziale e ne rappresenta un punto di forza", ha detto ancora il capo dipartimento economia e statistica di Bankitalia.

"Regole stabili per credibilità, bene andamento conti"

"Potersi basare su un quadro di regole stabile e orientato al medio termine conferisce credibilità alle strategie di politica economica e àncora le aspettative di famiglie, imprese e operatori finanziari", sottolineano i rappresentanti della Banca d'Italia.

"I conti in corso d’anno mostrano un andamento incoraggiante. Nelle stime del Piano l’indebitamento netto sul PIL nel 2024 si ridurrebbe sia rispetto al 2023 sia rispetto a quanto stimato nel Def di aprile. Il saldo primario sarebbe nuovamente in avanzo, seppur minimo, per la prima volta dal 2019. Più in generale, l’intero profilo dell’indebitamento netto per gli anni 2024-27 a legislazione vigente risulta più favorevole di quanto stimato in primavera", aggiunge.

"Prudenza conti ma anche riforme e investimenti, più dettagli Pnrr"

"Un approccio prudente nella gestione della finanza pubblica si deve coniugare con una forte azione riformatrice e di investimento, in modo da innalzare il potenziale di crescita. Su questo fronte, il documento indica ambiti rilevanti per le prospettive future dell’economia italiana. Molto dipenderà da come le misure di riforma saranno effettivamente disegnate. Sarebbe auspicabile che il Piano fornisse un maggiore livello di dettaglio sui tempi e le modalità di attuazione", spiega ancora Bankitalia.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora32 minuti ago

Israele: “Ucciso a Beirut comandante Hezbollah...

Idf: "Svolgeva un ruolo cruciale nei trasferimenti di armi tra l'Iran e Hezbollah". Harris: "L'Iran ha mani sporche di sangue...

Cronaca1 ora ago

Maltempo sull’Italia, allerta rossa in Lombardia e...

La situazione più critica in Valpolcevera: nella notte il rio Fegino ha raggiunto il livello di guardia. Allerta arancione in...

Esteri2 ore ago

“Non sono Biden”, Harris tra lealtà e distanza...

Il difficile equilibrio della candidata alle presidenziali Tra le battute più apprezzate fatte da Kamala Harris durante il dibattito presidenziale...

Spettacolo2 ore ago

Temptation Island 2024, nuova puntata oggi: ultime news...

In prima serata su Canale5 Va in onda oggi, martedì 8 ottobre, in prima serata su Canale5 una nuova puntata...

Esteri8 ore ago

Israele, sanzioni Usa a “importanti finanziatori di...

Si tratta di Mohammad Hannoun: alla guida un gruppo di beneficenza denominato Charity Association of Solidarity with the Palestinian People,...

Esteri8 ore ago

Israele-Hamas, “la battaglia continua”. Tel...

A un anno dall'inizio della guerra lo Stato ebraico promette di continuare a combattere, così come l'organizzazione palestinese. Lanciati razzi...

Cronaca8 ore ago

Acqua alta oggi a Venezia, previsto picco di marea a 110...

La soglia attiverà le paratie del Mose. Allerta arancione per rischio idrogeologico sul Veneto Acqua alta oggi a Venezia, stando...

Cronaca8 ore ago

Maltempo in tutta Italia: allerta rossa in Lombardia e...

Dalle Province Autonome di Trento e Bolzano alla Sardegna, arrivano temporali, vento forte e grandine Maltempo in tutta Italia nella...

Ultima ora8 ore ago

Riscaldamento, da Milano a Bologna freddo anticipato: date...

Il maltempo ha portato un brusco calo termico ma a meno di deroghe non sarà possibile scaldarsi fino al 15...

Esteri9 ore ago

Sistema di missione di attacco elettronico, Usa approvano...

Il costo stimato è di 680 milioni di dollari: "Proposta di vendita sosterrà gli obiettivi di politica estera e gli...

Esteri9 ore ago

Trump e il futuro di Gaza: “Può essere meglio di...

L'ex presidente: "Potrebbe essere il posto più bello" "Gaza? Ancora meglio di Monaco" anche perché "è nella posizione migliore in...

Politica9 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cala e Pd cresce

Fratelli d'Italia cede lo 0,3% e scende al 29,5%, mentre il Partito Democratico guadagna lo 0,3% e arriva al 22,7%...

Esteri9 ore ago

Premier e ministri vestiti male, la foto del governo in...

In Giappone, la foto di gruppo viene 'aggiustata' I ministri sono vestiti male e la foto di gruppo del governo...

Esteri10 ore ago

Elon Musk: “Se Trump non vince le elezioni sono...

Il magnate: "Ho puntato su Donald e ho fatto all in" "Se Trump perde, sono fottuto. Quanti anni di carcere...

Cronaca10 ore ago

Corteo pro Palestina a Torino, bruciate bandiere di...

La manifestazione è partita da piazza Castello e ha raggiunto piazza Vittorio. Lanciate anche alcune uova contro i giornalisti, colpito...

Esteri10 ore ago

Russia, ordine d’arresto per i giornalisti Rai...

I cronisti da settimane sotto accusa per "attraversamento illegale del confine" dall'Ucraina La Russia ordina l'arresto in contumacia dei giornalisti...

Tecnologia11 ore ago

Intelligenza artificiale nella vita quotidiana: gli Europei...

La ricerca condotta da Samsung in dieci Paesi rivela un crescente interesse per l'intelligenza artificiale e il suo potenziale nel...

Lavoro11 ore ago

Turismo, Tartu2024: in Estonia mille eventi per diffondere...

La seconda città del paese baltico quest'anno è Capitale europea della cultura Mille eventi con l'obiettivo di raggiungere un milione...

Cronaca11 ore ago

Terapia alimentare e ovaio policistico, successo per la...

Dopo il grande successo ottenuto dalle prime due edizioni, organizzate presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati e...

Politica12 ore ago

Meloni-Canfora, sentenza di non luogo a procedere per lo...

Lo ha stabilito oggi il giudice monocratico del tribunale di Bari dopo che nei giorni scorsi la presidente del Consiglio...