Connect with us

Published

on

Divieto cellulari a scuola, psicoterapeuta Lavenia: “Giusto ma è sconfitta per noi genitori”

"Dobbiamo insegnare ai nostri figli a cosa serve uno smartphone, quali sono i rischi, i pericoli della manipolazione e della distrazione"

(Fotogramma)

"Il divieto imposto dal ministro Valditara sull'utilizzo dei cellulari nelle scuole è una misura necessaria, ma rappresenta anche una sconfitta per noi genitori. E' sconvolgente che si sia dovuti arrivare a un provvedimento così drastico per riconoscere l'ovvio: i cellulari sono una fonte di distrazione e non dovrebbero avere alcun posto nelle aule scolastiche". Così all'Adnkronos Salute Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta e presidente dell'Associazione nazionale dipendenze tecnologiche Gap e cyberbullismo, interviene dopo l'annuncio del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, di una circolare che vieta dal prossimo anno scolastico l'utilizzo del cellulare a qualsiasi scopo, anche didattico.

"Fino ad ora, il nostro approccio all'educazione digitale è stato sbagliato: diamo ai bambini uno smartphone e poi, quando sono adolescenti, cerchiamo disperatamente di imporre regole e limiti. Questo è il modo più sbagliato possibile. Dovremmo fare esattamente l'opposto - avverte Lavenia - Prima di tutto, dobbiamo insegnare ai nostri figli a cosa serve uno smartphone, quali sono i rischi, i pericoli della manipolazione e della distrazione. Solo dopo averli resi consapevoli, permettere loro di accedere alla rete e alle applicazioni, quando avranno raggiunto l'età giusta".

"E allora, perché non possiamo resistere fino a 14 anni? Esiste già una legge europea sulla privacy che vieta l'accesso dei minori in Rete prima di quest'età. Ignorare questa normativa - ammonisce l'esperto - significa esporre i nostri figli a rischi inutili e fallire nel nostro ruolo di educatori".

Secondo Lavenia, "non c'è nulla di male nello spiegare ai nostri figli che devono prima fare un percorso ed essere pronti prima di avere lo smartphone. Spesso, diamo lo smartphone a bambini di 6/7 anni perché non siamo più capaci di dire no e mantenere quei no. Non siamo capaci di gestire il pianto o la rabbia di un figlio, ma in realtà, attraverso questo, stiamo insegnando loro due cose fondamentali: il rispetto delle regole e la capacità di gestire la frustrazione. Queste competenze sono essenziali per la loro vita futura".

"Dobbiamo essere anche noi un buon esempio. Non si tratta di demonizzare la tecnologia, ma di trovare un equilibrio, e questo si può fare solo attraverso l’educazione e la formazione. Insegnare ai nostri figli a utilizzare la tecnologia come uno strumento utile, piuttosto che una distrazione costante, è fondamentale per il loro successo e benessere. Questo richiede un impegno congiunto tra genitori, scuole e istituzioni. Solo così - conclude - potremo formare generazioni capaci di utilizzare la tecnologia in modo efficace e produttivo, senza esserne sopraffatte. È tempo di prendere sul serio il nostro ruolo e iniziare a costruire un futuro migliore per i nostri figli, con regole chiare e un'educazione solida fin da subito".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Corruzione, gip Roma dispone carcere per ex dg Sogei

Published

on

Paolino Iorio è stato arrestato lunedì sera durante uno scambio di denaro, 15mila euro, con un imprenditore

Sede Sogei

Il gip di Roma ha disposto il carcere per Paolino Iorio, ex direttore generale di Sogei, arrestato lunedì sera in flagranza per corruzione durante uno scambio di denaro, 15mila euro, con un imprenditore. La decisione, arrivata dopo l’udienza di convalida, accoglie le richieste dei pm capitolini, Lorenzo Del Giudice e Gianfranco Gallo, che avevano sollecitato per Iorio e per l’imprenditore l’aggravamento della misura dei domiciliari con il carcere.

Secondo gli inquirenti Iorio, che oggi non si è presentato all’interrogatorio di convalida ma martedì ha risposto alle domande dei pm fornendo una sua versione dei fatti in seguito all’arresto, avrebbe cancellato dal sistema di videosorveglianza della sua abitazione le immagini degli ultimi quindici giorni. Sempre l’ex dg di Sogei nelle scorse ore ha indicato la presenza di una somma di denaro, oltre 100mila euro, a casa sua poi sequestrata dalla Guardia di Finanza.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Digital Week, Giffoni innovation hub conquista Gen Z

Published

on

'Esplorazioni Digitali' è sold out

Digital Week, Giffoni innovation hub conquista Gen Z

'Esplorazioni digitali - Giudizio empatia e futuro nelle mani della Gen Z' è l’evento sold out di Giffoni Innovation Hub content partner della Milano Digital Week che lo scorso 14 ottobre ha animato Spazio Phyd: più di 300 le richieste di accredito pervenute, 100 persone in sala e più di 3000 persone hanno seguito il live streaming e più di 1,2 milioni di social reach.

"Esplorazioni digitali -spiega Jacopo Moretti, head of events- incarna la missione di Giffoni Innovation Hub creare impatto sulle nuove generazioni anche attraverso l’innovazione. Grazie a tecnologie all’avanguardia e partner di eccellenza, l'evento ha offerto al pubblico l'opportunità di riflettere su come empatia e giudizio possano plasmare il futuro digitale. Il sold-out e la grande partecipazione online sono un segnale positivo del nostro lavoro. Continueremo a sviluppare progetti che connettono brand e giovani, con contenuti originali, iniziative educative e esperienze d’impatto".

Durante l’evento, la Gen Z è stata protagonista di 7 attività immersive ideate da Giffoni Innovation Hub, i partner Enav Group, Accenture Song, freakyWays, Nextory e la non profit Fondazione Cave Canem, per approfondire il legame tra nuove generazioni e nuove tecnologie e comprendere limiti e potenzialità dell’era digitale. Il tutto è stato possibile anche grazie all’utilizzo di tecnologie e metodologie all’avanguardia come software, visori e instant poll.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Corecom Lombardia Cesare Maria Gariboldi, a scandire il ritmo dei diversi appuntamenti, facilitando il confronto tra i ragazzi e i big manager presenti, è stato Mario Moroni autore del podcast giornaliero 'Il Caffettino' e del best seller 'La fine dei social'. Una vera e propria full immersion in mondi ideali e possibili che fotografano valori, idee, aspettative e desideri della Gen Z su temi di stretta attualità. Il primo capitolo delle Esplorazioni digitali, ha visto protagonista Enav Group, con cui Giffoni Hub lavora fin dal 2021 per individuare e costruire nuovi paradigmi in grado di rendere il Bilancio di Sostenibilità più accessibile ai giovani.

'Il Report GeneraZionale, progetto dei giovani per i giovani sulla sostenibilità', è servito a presentare e condividere con la Gen Z le strategie sostenibili attivate da Enav e i risultati raggiunti. Grazie all’utilizzo di instant pool è stato possibile coinvolgere in maniera diretta i ragazzi in sala e avere un riscontro immediato sugli argomenti trattati. Sul palco Davide Tassi, head of sustainability, Sara Ponti, head of stakeholder management and Esg projects e Flaminia De Felicis, sustainability specialist. Il secondo appuntamento, 'Giudizio Sociale - Un’esplorazione del potere delle parole', con freakyWays e il founder Domenico Mazzarella, è stato una riflessione a più voci sull’importanza delle parole che hanno il potere di incidere sulla vita delle persone e influenzarne scelte e azioni tanto nella vita reale, quanto in quella 'virtuale'. E’ stata proposta una vera e propria simulazione utile a capire quali emozioni e reazioni possono scaturire dai commenti di odio online in chi ne è vittima per esempio sui social. Insoddisfazione, frustrazione, cattiveria trovano spesso sfogo grazie all’anonimato che diventa uno scudo per gli haters e per i 'leoni da tastiera'.

E se è vero che le parole hanno un peso, è altrettanto vero che a fare la differenza sono le azioni. E’ evidente la necessità di sensibilizzare le nuove generazioni ad alcuni temi sociali ed è qui che è entrata in gioco la Fondazione Cave Canem con 'Prevenzione e contrasto della violenza sugli animali online e offline'.

L’evento è servito a sensibilizzare la Gen Z sul tema e ad interrogarsi su come si possono utilizzare al meglio le nuove tecnologie per promuovere il benessere di cani e gatti senza famiglia. Ad animare il dibattito con i ragazzi in sala sono state Federica Faiella, presidente Fondazione Cave Canem, Isabella Merzagora, docente di criminologia Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Giuliana Baldassarre Sda Bocconi e responsabile del programma 'Dai un Senso al profitto'. L’appuntamento con Cave Canem, ha avuto un doppio scopo, non solo promuovere una vera e propria campagna di sensibilizzazione, ma anche di lanciare una challenge che offre a quattro studenti universitari, la possibilità di vincere una borsa lavoro della durata di tre mesi presso la Fondazione (maggiori info: https://mdw.giffonihub.com/).

Impensabile per Giffoni Innovation Hub accendere i riflettori sull’‘Esplorazione digitale’ senza parlare di creazione di contenuti originali. Argomento affrontato in collaborazione con Nexstory e 'La co-creazione digitale: Il futuro delle storie'. I giovanissimi hanno la capacità di raccontare se stessi creando contenuti digitali ad hoc e per farlo possono servirsi della piattaforma di Nexstory che collega autori, creativi e brand per sviluppare storie in modo partecipato e innovativo. Sergio Scarpino Founder Nexstory e Guia Invernizzi Cuminetti produttrice Addictive Ideas, insieme ad Emilio Salvatore Leo direttore creativo del Lanificio Leo, hanno presentato una sfida interattiva ai giovani partecipanti invitandoli a ideare modi innovativi per raccontare la storia del Lanificio Leo, stimolando creatività e coinvolgimento.

L’ultimo appuntamento dell''Esplorazione digitale' è stato quello con Accenture Song e 'The Spatial Shift: l’evoluzione della creatività con le tecnologie immersive'. Un vero e proprio talk interattivo che grazie all’utilizzo dei visori, ha permesso alla Gen Z di entrare in una realtà parallela, sprigionare la propria creatività e generare un’esperienza in grado di trasformare il mondo del lavoro. Tutto sotto l’occhio vigile di Tommaso Nervegna, executive design director & new realities lead Iceg e Christian Colonna Xr lab & game design lead Iceg. Media partner di 'Esplorazioni Digitali - Giudizio, empatia e futuro nelle mani della Gen Z': AdnKronos, Today e StartupItalia. Radio partner dell’evento RdsNext la social web radio del gruppo Rds 100% Grandi Successi dedicata alla Gen Z e alla Gen Alpha con Iris Di Domenico e Lisa Luchetta.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Maltempo sull’Italia, allerta meteo: regioni a rischio

Published

on

Situazioni critiche in Toscana e Liguria

Ancora maltempo sull'Italia, allerta arancione in 5 regioni. Situazione critica in Liguria e Toscana.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Demografica37 minuti ago

Vinicius Tobias si tatua il nome della figlia, poi scopre...

Vinicius Tobias, terzino ventenne dello Shakhtar Donetsk, ha vissuto un’esperienza assurda: si è tatuato il nome della figlia, ma poi...

Spettacolo40 minuti ago

Ludovico Einaudi, sei date a Roma nel 2025

I nuovi appuntamenti di giugno entrano nel cartellone del Roma Summer Fest alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone...

Spettacolo48 minuti ago

Avetrana, la serie tv sul caso Sarah Scazzi: “Siamo...

Il regista e il cast presentano alla Festa del cinema di Roma la serie di Disney+ in quattro episodi Il...

Demografica1 ora ago

Traumi infantili, quale impatto in età adulta?

Se pensate che l’infanzia sia un capitolo chiuso della vostra vita, preparatevi a rimanere sorpresi: ciò che accade da piccoli...

Cronaca2 ore ago

Corruzione, gip Roma dispone carcere per ex dg Sogei

Paolino Iorio è stato arrestato lunedì sera durante uno scambio di denaro, 15mila euro, con un imprenditore Il gip di...

Economia2 ore ago

Leasys lancia l’e-Store, nuovo marketplace digitale

Focus su veicoli a basse emissioni Leasys, la joint venture tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, lancia...

Sport2 ore ago

Milan, Fonseca: “Servono leader. Non mi importa dei...

Il tecnico rossonero ha parlato alla vigilia del match contro l'Udinese Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, è intervenuto in...

Spettacolo2 ore ago

Netflix aumenta ancora i prezzi: gli abbonamenti ora...

Nel 2023 la stretta sulle condivisioni con l'introduzione del Nucleo Domestico Netflix aumenta ancora gli abbonamenti. È ufficiale: entrando sul...

Economia2 ore ago

Pagamenti, Fatarella (PagoPa): “Online o con carta,...

"Abbiamo contribuito all'accompagnamento degli utenti verso il digitale, la dimostrazione sta nel fatto che oggi il 59% dei pagamenti PagoPa...

Economia2 ore ago

Unicredit: Passera: “Su Commerz politica non rallenti...

"Sarebbe un peccato che la politica o parte della politica rallentasse l'operazione di Unicredit su Commerzbank: va nell'interesse dell'Europa, si...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, Pichetto: “Tutelare ambiente è investire su...

"Un ambiente più sano riduce fattori di rischio per popolazione, da qui battaglia del Governo per decarbonizzazione e agricoltura di...

Spettacolo2 ore ago

Alba Parietti: “Vivere a Milano è diventato...

Lo sfogo della showgirl su Instagram dopo aver scoperto il furto dei pneumatici della sua auto "Vivere a Milano e...

Economia2 ore ago

IT Wallet, il portafoglio digitale raggruppa i documenti di...

“Patente, tessera sanitaria e carta delle disabilità saranno i primi documenti che è possibile registrare nell’IT Wallet. Dal 4 dicembre...

Economia2 ore ago

T3 Expo, Marcoccia (Ocm Steel): “Fgm 32 semirimorchio per...

“La forza dell’Fmg 32 è il piano mobile sempre carreggiabile, anche in fase di allungamento. Le rampe posteriori sono ad...

Lavoro2 ore ago

Roma, Tagliavanti (Camera Commercio): “Economia in...

L'intervista al presidente del ente camerale capitolino sullo stato di salute delle imprese e le prospettive future Per l'economia romana...

Cronaca2 ore ago

Digital Week, Giffoni innovation hub conquista Gen Z

'Esplorazioni Digitali' è sold out 'Esplorazioni digitali - Giudizio empatia e futuro nelle mani della Gen Z' è l’evento sold...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Serie A: si riparte con Juventus-Lazio e Roma-Inter

Il campionato riprende dopo la sosta. Sabato sera allo Stadium un successo bianconero a 2,05; il colpo di Baroni a...

Esteri3 ore ago

Il corpo di Sinwar trasferito in una località segreta in...

Il corpo del leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato trasferito in una località segreta all'interno di Israele dopo essere...

Sostenibilità3 ore ago

Dagli Usa una nuova bioplastica per ridurre l’inquinamento...

Una nuova bioplastica può ridurre l’inquinamento dei mari. È quanto sostiene un gruppo di ricerca della Woods Hole Oceanographic Institution,...

Fintech3 ore ago

Irlanda, in arrivo una nuova legge sulle criptovalute

L’Irlanda si conferma all’avanguardia in materia di criptovalute. In una dichiarazione pubblica, il ministro delle finanze del Paese ha infatti...