Connect with us

Published

on

Mondiali master Tennistavolo, sfida fra ministri Abodi e Santanchè e flash mob

Sulla Terrazza della Sala della Protomoteca

Mondiali master Tennistavolo, sfida fra ministri Abodi e Santanchè e flash mob

Una serata davvero speciale ha impreziosito la terza giornata dei Campionati Mondiali Master di tennistavolo, l’evento pongistico più grande mai organizzato, con 6.100 atleti, provenienti da 110 Paesi dei 5 continenti, 2.500 accompagnatori e official, 200 arbitri e 320 tavoli da gioco, per un indotto turistico stimato in decine di migliaia di presenze da tutto il mondo. Sulla Terrazza della Sala della Protomoteca, con una vista mozzafiato sui Fori Imperiali, hanno impugnato le racchette e si sono sfidati al tavolo il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, alla presenza dell’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, e del presidente della FITeT, Renato Di Napoli. (VIDEO)

"Come punto di riferimento -afferma il ministro Abodi- ho la Costituzione, che incarna il principio dello sport per tutti, che è un auspicio, e ogni disciplina può dare un contributo. Il tennistavolo ha questa natura per definizione e questo aspetto vale ancora di più per la dimensione sì competitiva, ma a livello Master. che celebra l’essenza dello sport per tutti, a qualsiasi età e in tutte le sue forme, motivo d’incontro e di confronto, non solo sportivo. Basti pensare a quanti Paesi siano rappresentati a questi Mondiali e al numero di atleti e di atlete presenti. Importante è anche la valenza del turismo sportivo e sostenibile. Ci sono anche pongisti paralimpici e questa rassegna è la dimostrazione dello sport integrato, non sempre è possibile e molto spesso è un auspicio. Qui la volontà si traduce in pratica. Nonostante in questi anni lo sport sia finito per volontà degli aggressori nel perimetro del conflitto, subendone un prezzo elevatissimo, anche in termini di vite umane, di atleti e atlete che sono morti, c’è ancora una componente sportiva che riesce a svolgere pienamente la sua funzione diplomatica, come mostrano questi campionati, che vedono la partecipazione di russi e ucraini, israeliani e palestinesi".

Per il ministro Santanchè "questi grandi eventi sono importantissimi, perché portano un turismo diverso. Quello sportivo pesa moltissimo sulla creazione di ricchezza, anche in termini di Prodotto Interno Lordo. Il Ministero del Turismo è sempre al fianco di questi appuntamenti, perché sappiamo che fanno molto bene alla nostra nazione. Ciò che mi piace del ping pong è che è intergenerazionale e a questi Mondiali partecipa anche un’atleta americana che ha 99 anni. Come Governo per il turismo stiamo facendo tutto il possibile e i numeri, non per merito soltanto nostro, ma anche dei lavoratori e degli imprenditori, sono pazzeschi. In estate arriveranno 66 milioni di turisti e la componente straniera è sempre più alta, siamo intorno al 52,4 %. Nuovi mercati si affacciano, perché abbiamo un grande vantaggio competitivo, siamo italiani".

Il presidente Di Napoli esprime soddisfazione: "Siamo in una location meravigliosa e i nostri ospiti stranieri sono rimasti estasiati dalla vista dei Fori Imperiali. La presenza dei ministri Adodi e Santanchè ha dato ancora maggiore risalto alla manifestazione, che già lo è di per sé. Siamo quasi a metà del tragitto e speriamo che da domani, quando riprenderanno le gare, andremo avanti ancora meglio. Oggi è stata la giornata di pausa agonistica e gli atleti ne hanno approfittato per invadere Roma e godersi le bellezze di questa splendida città. Siamo andati anche oltre le più rosee aspettative, perché il boom di iscritti e di nazioni partecipanti è stato davvero incredibile".

L’assessore Onorato sottolinea che "questi eventi sono preziosissimi per Roma e non è un caso che l’anno scorso abbiamo raggiunto i 50 milioni di turisti. Quest’anno siamo addirittura all’8% in più ed è record dei record. I grandi eventi sportivi aiutano il turismo romano e portano qui persone che altrimenti non sarebbero venute Per questo con il sindaco Roberto Gualtieri abbiamo voluto in questi tre anni investire su moltissimi eventi ed è evidente che i Mondiali Master di tennistavolo sono molto preziosi, trattandosi di uno sport molto popolare e molto democratico, che chiunque nella vita almeno ha provato e a Roma in modo particolare. Per questo abbiamo voluto mettere a disposizione uno dei luoghi più belli del Campidoglio, per dare il giusto valore a questa pratica sportiva".

Al termine in piazza del Campidoglio si è svolto un grande Flash Mob, che ha coinvolto oltre 500 dei protagonisti della rassegna iridata, desiderosi, con la racchetta in mano, di condividere il messaggio di socializzazione, inclusione e amicizia che il tennistavolo naturalmente trasmette e di connettersi alla città che li sta ospitando in questi giorni, che certamente rimarranno fra i loro ricordi più belli. Tutti si sono stretti in una foto simbolica che farà il giro del mondo. La serata si è conclusa con la Cena di Gala.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Formula 1, Gp Austin: orari, programma e dove vederla in tv

Published

on

Norris insegue Verstappen negli Stati Uniti

La Ferrari in pista - Fotogramma

Dopo la pausa, tornano i motori. Mentre la MotoGp vola in Australia, la Formula 1 corre ad Austin, negli Stati Uniti, con Max Verstappen che spera di mantenere il comando della classifica con la Red Bull e deve difendersi dagli attacchi della McLaren di Lando Norris. L'olandese, nella classifica piloti, è avanti di 52 punti, mentre in quella costruttori la McLaren ha superato la Red Bull e ora guida con 41 lunghezze di distacco.

Gp Austin: il programma del weekend

Il weekend di Austin inizia venerdì 18 ottobre con le prove libere, in programma alle 19.30 ora italiana, seguite dalle qualifiche per la gara Sprint alle 23. Proprio la Sprint aprirà la giornata successi, bandiera a scacchi alle 20 , mentre alle 23.30 ci saranno le qualifiche per il Gp.

Venerdì 18 ottobre

Ore 19.30: prove libere 1

Ore 23.30: qualifiche Sprint

Sabato 19 ottobre

Ore 20.00: F1 Sprint

Ore 24.00: F1 - qualifiche

Domenica 20 ottobre

Ore 21.00: gara

Gp Austin: dove vederlo in tv

Il Gp di Austin, come tutta la Formula 1, sarà trasmesso in diretta esclusiva sui canali Sky Sport e visibile anche in streaming su NOW e l'app SkyGo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Sport

Zeman, malore a Pescara: non è in pericolo di vita

Published

on

L'ex tecnico di Roma e Lazio è ricoverato in una clinica per ulteriori controlli

Zdenek Zeman - Fotogramma

Il tecnico boemo Zdenek Zeman è stato nuovamente ricoverato a Pescara in seguito ad un malore. L'ex allenatore del Pescara si è sentito male ieri sera, poi la corsa alla clinica 'Pietrangeli' per alcuni controlli in seguito ad una leggera ischemia.

Il 77enne tecnico lo scorso febbraio era stato costretto a lasciare la panchina biancazzurra per problemi di salute e operato dall’equipe del professor Stefano Guarracini. L'ex allenatore anche di Roma e Lazio non è in pericolo di vita ma resterà ricoverato nella clinica per ulteriori controlli.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Sport

Six Kings Slam, a Riad l’ultima sfida tra Nadal e...

Published

on

Lo spagnolo si ritirerà dopo la Coppa Davis di novembre

Novak Djokovic e Rafa Nadal - Fotogramma

Ultima battaglia tra Rafael Nadal e Novak Djokovic nella finalina per il terzo e quarto posto nell'evento esibizione Six Kings Slam in programma domani, sabato 19 ottobre. Lo spagnolo si ritirerà dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo a Malaga, calando il sipario su una carriera incredibile.

La sua rivalità con Djokovic è stata uno dei pilastri dello sport negli ultimi 15 anni e ci sarà un incontro finale in Arabia Saudita. Nadal, che non giocava dalle Olimpiadi, è stato battuto 6-3, 6-3 dal connazionale Carlos Alcaraz nella semifinale a Riad. Djokovic, secondo classificato a Shanghai la scorsa settimana, ha perso 6-2, 6-7 (0-7), 6-4 contro Jannik Sinner nell'altra semifinale. Un'ultima sfida dopo le loro battaglie nel corso degli anni, con la coppia che si è incontrata 60 volte a livello Atp Tour e Grande Slam.

"Mi sento molto supportato e amato in tutto il mondo", ha detto Nadal in campo dopo la sua sconfitta contro Alcaraz. "Sono davvero molto fortunato ad aver avuto una carriera lunga e di successo. Probabilmente mi allenerò venerdì, sto facendo del mio meglio ogni singolo giorno per migliorare sempre di più, ma ho la Coppa Davis davanti a me tra un mese e ogni giorno è un'opportunità per migliorare per questo". Sinner e Alcaraz invece si affronteranno di nuovo nella finale di sabato, con il vincitore che si porterà a casa un premio record di 6 milioni di dollari.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Senza categoria16 minuti ago

Autoesclusione obbligatoria nei casinò italiani: Un sistema...

Il livello di sicurezza all’interno dell’industria del gioco d’azzardo in Italia ha fatto registrare importanti miglioramenti negli anni. Si tratta...

Tecnologia19 minuti ago

Super Mario Party Jamboree arriva su Switch

Nintendo ha lanciato il più grande Mario Party di sempre con oltre 110 minigiochi e 20 personaggi Nintendo, attraverso una...

Salute e Benessere20 minuti ago

Cambio di stagione: prevenire e curare il mal di gola con...

In collaborazione con: Sorgentepharma Con l'arrivo del cambio di stagione, molte persone contraggono diversi tipi di disturbi che intaccano il...

Esteri24 minuti ago

Israele: “Uccisi due terroristi infiltrati da...

Idf: "Hanno aperto il fuoco dopo essere entrati nel Paese" Le Forze di Difesa israeliane hanno ucciso due terroristi che...

Tecnologia26 minuti ago

Dragon Ball Daima, il nuovo Goku arriva nei giochi della...

Bandai Namco annuncia l'arrivo dei personaggi della nuova serie animata in Xenoverse 2, Kakarot e Sparking! Zero Il mondo di...

Cronaca28 minuti ago

Bari, giovane in mare con le mani legate: “Sono...

Era in acqua da ore e poteva rischiare di morire per ipotermia, salvato da un pescatore Un giovane di 19...

Sport32 minuti ago

Formula 1, Gp Austin: orari, programma e dove vederla in tv

Norris insegue Verstappen negli Stati Uniti Dopo la pausa, tornano i motori. Mentre la MotoGp vola in Australia, la Formula...

Economia50 minuti ago

Diritti, a StatisticAll confronto su uguaglianze e lotta a...

Cristina Freguja: "Bisogna far capire al pubblico che è necessario valorizzare l’ eterogeneità". Inclusione e diritti sono tra i temi...

Demografica50 minuti ago

Diabete gestazionale, più di 40mila gravidanze a rischio...

In Italia, oltre 40.000 gravidanze ogni anno sono complicate dal diabete gestazionale, una condizione che riguarda il 6-7% delle donne...

Economia52 minuti ago

Ue, Saraceno (Ofce): “Possiamo avere un’Europa...

Intervento a StatisticAll con un focus sul futuro del Vecchio Continente "Viviamo in un mondo in cui è difficile pensare...

Economia52 minuti ago

StatisticAll, Chelli (Istat): “AI è di supporto per nostro...

“Nel campo della statistica l’intelligenza artificiale ci può aiutare a trovare velocemente, consultando un numero infinito di documenti e di...

Sport53 minuti ago

Zeman, malore a Pescara: non è in pericolo di vita

L'ex tecnico di Roma e Lazio è ricoverato in una clinica per ulteriori controlli Il tecnico boemo Zdenek Zeman è...

Economia60 minuti ago

StatisticAll, Chelli (Istat): “Qui a Treviso anche come...

“Treviso ci ha riservato un'accoglienza molto buona e una grande ospitalità, che emerge anche attraverso le persone che partecipano a...

Cultura1 ora ago

Ambrosini (Ali): “Ok Giuli, ora proseguire impegno...

Il presidente di ALI-Confcommercio sulle dichiarazioni del ministro della Cultura Alessandro Giuli alla fiera del libro di Francoforte. “Bene il...

Cultura1 ora ago

Scurati: “M. L’ora del destino’ ricorda...

Lo scrittore ha presentato alla Buchmesse di Francoforte il suo ultimo romanzo. "Mai come in questo momento, mi pare opportuno...

Cultura1 ora ago

Buchmesse, inaugurato lo stand italiano, oltre 230...

A tagliare il nastro il ministro della Cultura Giuli e la sua omologa tedesca Roth - Cipolletta (Aie), 'rispetto al...

Cultura1 ora ago

Buchmesse, 2.500 spettatori per l’orchestra dell’Arena di...

Presente anche il ministro della cultura Giuli In un teatro gremito da 2500 spettatori ieri sera la Fondazione Arena di...

Cultura1 ora ago

Giuli: “Mic lavorerà per aiutare editoria e...

Il ministro all’inaugurazione dello Stand Collettivo Italiano alla Buchmesse di Francoforte 2024: “Lettura è arricchimento intellettuale e civile, fattore di...

Economia1 ora ago

StatisticAll, Chelli (Istat): “Le statistiche non devono...

“Abbiamo scelto come tema ‘l'Europa e le statistiche senza frontiere’ in quanto è fondamentale: le statistiche non devono avere frontiere...

Politica1 ora ago

Processo Open Arms, Salvini: “In aula a testa...

Arringa dell'avvocata Bongiorno: "Ong invece di bighellonare doveva andare in Spagna". In piazza a Palermo manifestazione di solidarietà per il...