Connect with us

Published

on

PosteGoFresh, servizio refrigerato per consegna a domicilio prodotti alimentari

Il servizio è dedicato alle aziende di prodotti di e-commerce che hanno l’esigenza di un servizio di trasporto logistico sicuro e di qualità

PosteGoFresh, servizio refrigerato per consegna a domicilio prodotti alimentari

PosteGoFresh è il nuovo servizio di Poste Italiane per il trasporto di prodotti alimentari freschi acquistati online, con consegna a domicilio in 24/48 ore e la garanzia della temperatura controllata lungo tutto il percorso logistico. Il servizio è dedicato alle aziende di prodotti di e-commerce, che hanno l’esigenza di un servizio di trasporto logistico sicuro e di qualità. Il servizio nasce dalla collaborazione di Poste Italiane con MLK Fresh, la joint venture nata dalla controllata MLK Deliveries, che ha attivato una piattaforma per le consegne programmate, attraverso la quale il cliente può scegliere giorno e fascia oraria di consegna.

La società Mazzocco srl, che fa parte del gruppo Italtrans, è invece partner per la fornitura della piattaforma logistica del freddo. PosteGofresh assicura una gestione attenta e accurata di tutte le fasi della logistica con una temperatura controllata 0-4° su tutti i passaggi della filiera, dal ritiro dei prodotti presso il magazzino venditore fino alla consegna al cliente nella fascia oraria prescelta. I clienti possono contare inoltre su un'ampia copertura geografica.

Sono già oltre 25 i capoluoghi, con relativa provincia, coperti dal servizio PosteGoFresh (Torino, Genova, Milano, Pavia, Lodi, Como, Varese, Cremona, Mantova, Bergamo, Brescia, Verona, Vincenza, Padova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Firenza, Prato, Pistoia, Empoli, Livorno, Roma) che sarà esteso gradualmente sul territorio nazionale.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Digital meet 2024, convegno ‘L’etica...

Published

on

Evento tenutosi in Sala Zuccari, a Palazzo Madama, al quale è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini.

Digital meet 2024, convegno 'L’etica dell’intelligenza artificiale'

L’etica dell’Intelligenza Artificiale”. Questo il titolo del convegno di oggi in Sala Zuccari, a Palazzo Madama, organizzato da Digital Meet al quale è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini. “Servono regole – ha detto il Sottosegretario – e noi abbiamo cercato di anticipare anche i tempi dell’Unione Europea, abbiamo per esempio inserito una novità che nell'Ai Act non c'è, cioè il reato di deep fake, una aggravante che prevede una pena detentiva da 1 a 5 anni. Abbiamo fatto questo perché crediamo che questo sia uno dei più grandi rischi per il processo democratico e per la distorsione del rapporto democratico tra cittadini e informazioni".

Si tratta di “una sfida senza precedenti”, ha aggiunto Barachini, “ma possiamo ridurre gli impatti non virtuosi puntando sulla difesa dei diritti d’autore e sulla riconoscibilità dei contenuti umani, ben distinti da quelli artificiali.” Infine, ha citato il Premio Nobel per la fisica Geoffrey Hinton. Hinton "parlando di intelligenza artificiale, ha detto che la ricerca scientifica dovrà capire in maniera urgente come noi umani possiamo restare al timone delle nostre esistenze".

Il senatore Antonio De Poli, che ha organizzato e moderato l’incontro, ha ricordato che “i cittadini europei, secondo uno studio pubblicato dalla Commissione Europea, per il 61% guardano con favore all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Ma l’88% pensa anche che ci voglia una gestione attenta di questa tecnologia. Per questo le istituzioni devono lavorare su due fronti: quello di tracciare delle linee guida precise e invalicabili, etiche appunto, e quello di promuovere una vasta alfabetizzazione su questa tecnologia che dovrà diventare nostra alleata e non nemica.”

Argomento ribadito anche dal fondatore di Digital Meet, Gianni Potti: “Non dobbiamo subire il mezzo di cui oggi disponiamo – ha detto – perché il tema vero non è limitarlo o censurarlo, ma accrescere le competenze e alfabetizzare sempre di più le persone all’utilizzo consapevole degli strumenti digitali che ci sono e che verranno. Sono 12 anni che insistiamo sul tema dell’alfabetizzazione e quel poco che possiamo fare per contribuire continueremo a farlo.” Al convegno sono intervenuti anche Riccardo Schvarcz, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova, Gianni Dal Pozzo di Alumni, Marco Soffientini, esperto di diritto delle nuove tecnologie, Armando Zambrano, presidente di ProfessionItaliane (Associazione di rappresentanza del movimento ordinistico), Laura Aglio (Agid) del comitato scientifico di Digital Meet e Alessandro Sperduti dell’Università di Padova.

Per le professioni ordinistiche e gli ingegneri in particolare, sia Schvarcz che Zambrano hanno ribadito che si tratta di una sfida professionale già in atto. Schvarcz ha detto che “non possiamo più essere utenti passivi e dobbiamo educare noi stessi su come sfruttare al massimo l’IA.” Zambrano ha ricordato che “va fatta attenzione a non incorrere nella diminuzione delle capacità dell’intelligenza umana e delle capacità

professionali delegando alle macchine. Quanto alle regole, per i professionisti ordinistici sono necessarie.” Su questo tema Gianni Dal Pozzo ha sottolineato come “mentre l’Europa sforna regole, gli Stati Uniti nel 2023 hanno investito oltre 60 miliardi di dollari nell’IA e la Cina oltre 35 miliardi. Noi tendiamo a fare gli arbitri – ha concluso – ma gli arbitri, purtroppo, non giocano le partite.”

Soffiantini, ricordando la famosa vicenda del tenente colonnello russo, Stanislav Petrov, che non azionò la risposta nucleare a un fantomatico attacco dagli Stati Uniti che gli veniva segnalato dai computer. Ha detto: “questa è la dimostrazione che l’uomo, a differenza della macchina aveva capito che c’era un errore nell’allarme: quell’uomo aveva comprensione, che è una qualità della coscienza. Cose che le macchine, anche intelligenti, non hanno.” Ha concluso citando Einstein: “nel futuro i pc sapranno risolvere tutti i problemi del mondo, ma mai un computer ne saprà porre uno.”

Infine, il professor Alessandro Sperduti, si è detto favorevole alle regolamentazioni, ma con moderazione, perché “il vero problema è saper distinguere se un errore è consapevole o inconsapevole. Se è consapevole è perché qualcuno vuole trasgredire la legge e quindi le norme non basteranno mai. Se è inconsapevole, allora il danno che ne consegue può essere riparato. Purtroppo l’Intelligenza Artificiale, al contrario di quanto afferma qualcuno, non può correggere se stessa e questo ci porta a navigare in acque non facili. Ma sono acque e territori che portano anche tanti vantaggi.”

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

S&P conferma rating Italia: outlook stabile, crescita...

Published

on

S&P prevede che il deficit pubblico generale dell'Italia scenderà al di sotto del 3% del Pil entro il 2027

La sede di S&P - FOTOGRAMMA

L'agenzia S&P conferma il rating BBB/A-2 dell'Italia con un outlook stabile. Nella nota esplicativa, l'agenzia spiega che la crescita del Pil reale avrà un andamento migliore rispetto al decennio precedente la pandemia, attestandosi in media intorno all'1% nel periodo 2024-2027. Tuttavia, l'Italia deve ancora affrontare notevoli sfide strutturali economiche che probabilmente riemergeranno quando sia lo stimolo derivante dal Superbonus sia i fondi NextGeneration EU saranno venuti meno.

S&P prevede che il deficit pubblico generale dell'Italia scenderà al di sotto del 3% del Pil entro il 2027 e che il suo saldo primario tornerà in surplus entro il 2025, segnalando un graduale miglioramento della traiettoria fiscale di base del Paese.

Ciò nonostante, l'agenzia stima che il debito pubblico aumenterà, principalmente a causa di ulteriori aggiustamenti correlati al Superbonus.

L'andamento di fondo dei conti pubblici italiani "sta migliorando", secondo l'agenzia. S&P ritiene che il nuovo Piano Strutturale di Bilancio di Medio Termine pubblicato a settembre per il 2025-2029, che include iniziative per ridurre il deficit di bilancio, "sia fattibile se l'economia e il mercato del lavoro continuano a mostrare resilienza". "Entro il 2025, pensiamo che l'Italia possa registrare un saldo primario" continua l'agenzia osservanco come "tuttavia, l'elevata spesa per interessi peserà sul risultato di bilancio complessivo".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Economia

Zangrillo: “Ecco perché uso l’intelligenza...

Published

on

Il ministro per la Pubblica amministrazione: "Anche i piani alti hanno bisogno di formarsi"

Paolo Zangrillo (Fotogramma)

Ministro, lei usa l'intelligenza artificiale? "Sì. La uso, la sto usando: i miei collaboratori mi stanno imponendo di utilizzarla". Da ComoLake 2024, kermesse sul digitale, Paolo Zangrillo invita a lasciare da parte la predica: la sfida dell'Ia va praticata. Mancano pochi minuti all'intervento a Cernobbio e il ministro per la Pubblica amministrazione non si sottrae alle domande dei cronisti: "Vedete – spiega – io sono convinto di una cosa: nel passato, la formazione la facevano solo le maestranze. Chi stava nei piani alti, invece, si occupava di strategie."

Ma adesso, Zangrillo lo dice con convinzione, è arrivato il momento di cambiare. "Se chi sta ai vertici non si rende conto di cosa sta accadendo dal punto di vista del progresso tecnologico, rischia di non capire nemmeno i propri collaboratori quando parlano: abbiamo anche noi bisogno di formarci". Per il ministro la tecnologia è opportunità, non minaccia, e bisogna accelerare sulla formazione. "Ovunque vada, anche al bar, sento parlare di intelligenza artificiale. Ma lasciarsi incantare da queste parole non basta: serve presidiare questo campo". Poi si apre il capitolo cruciale: il turnover nella Pubblica Amministrazione. Da qui al 2032, un milione di dipendenti pubblici raggiungerà l’età pensionabile. Un cambio epocale, che per Zangrillo significa anche opportunità. “Abbiamo bisogno di giovani, di ragazzi che ci diano velocità, che guardino le cose con occhi nuovi. Oggi l’età media della Pubblica Amministrazione è di 49 anni: dobbiamo abbassarla. Serve una Pa che corra, capace di sfruttare appieno le opportunità che l’innovazione tecnologica ci mette sul piatto". (di Andrea Persili)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport32 minuti ago

MotoGp Australia, Jorge Martin vince la Sprint: Bagnaia...

Alle sue spalle Marc Marquez sulla Ducati Gresini, a seguire Enea Bastianini sulla Ducati ufficiale Jorge Martin su Ducati Pramac...

Cronaca45 minuti ago

Tornano in Italia i 12 migranti rimasti in Albania,...

Pronti a partire a bordo di una motovedetta della Guardia costiera dal porto di Shengjin Verranno portati nel centro di...

Cronaca1 ora ago

G7, Crosetto apre ufficialmente i lavori: riuniti a Napoli...

Prima volta del vertice dei ministri in Italia. Città blindata, ira dei residenti tra pioggia e chiusure Il ministro della...

Cronaca2 ore ago

Nubifragi e maltempo estremo, è allerta sull’Italia:...

Piogge intense e forte maltempo su tutta la Penisola per un ciclone di rinforzo: che tempo farà fino a lunedì...

Economia2 ore ago

Digital meet 2024, convegno ‘L’etica...

Evento tenutosi in Sala Zuccari, a Palazzo Madama, al quale è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri...

Cronaca3 ore ago

Maxi frode informatica, italo-australiano ricercato in...

L'uomo, un 43enne che sfuggiva alla cattura da oltre tre anni, era appena atterrato con un aereo da Singapore La...

Esteri3 ore ago

Israele, casa Netanyahu nel mirino del Libano: droni contro...

L'ufficio del premier israeliano conferma: "Né lui né la moglie erano in casa". Khamenei: "Morte Sinwar? Resistenza Hamas non finirà"....

Esteri3 ore ago

Gaza, Khamenei: “Morte Sinwar? Resistenza di Hamas...

Parla la guida suprema iraniana dopo la conferma della morte del leader palestinese. Sirene d'allarme a Tel Aviv, drone colpisce...

Spettacolo4 ore ago

Tu si que vales, stasera la quinta puntata del talent show...

Il trailer che anticipa le reazioni dei giudici alle nuove esibizioni dei performer Nuova puntata stasera, sabato 19 ottobre, con...

Esteri4 ore ago

Ucraina: “Nordcorea partecipa a guerra accanto a...

Soldati nordcoreani in addestramento in Russia, militari già al fronte: spuntano anche foto e video  La Corea del Nord è...

Spettacolo4 ore ago

Ballando con le stelle, puntata di oggi: spareggio e chi è...

Il quarto appuntamento di questa stagione inizierà con la sfida tra Sonia Bruganelli in coppia con Carlo Aloia e Alan...

Cronaca10 ore ago

Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa in Emilia...

Piogge, forti temporali e raffiche di vento in progressiva estensione su gran parte del Paese Il maltempo oggi 19 ottobre...

Cronaca10 ore ago

Cortei, maratona ed eventi culturali: il weekend da incubo...

Strade chiuse e bus deviati per gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre Tre cortei, una mezza maratona...

Ultima ora10 ore ago

Ucraina, il ‘Piano per la vittoria’ di Zelensky...

Dal cancelliere tedesco Scholz al premier ungherese Viktor Orban, le reazioni Il 'Piano per la vittoria' presentato da Volodymyr Zelensky...

Ultima ora10 ore ago

Migranti, due ipotesi in campo per superare stallo Albania

Meloni ha annunciato un Consiglio dei ministri per lunedì per trovare una "soluzione" dopo il rientro dei migranti disposto dal...

Economia12 ore ago

S&P conferma rating Italia: outlook stabile, crescita...

S&P prevede che il deficit pubblico generale dell'Italia scenderà al di sotto del 3% del Pil entro il 2027 L'agenzia...

Esteri12 ore ago

Russia, le foto degli Eurofighter italiani su Kaliningrad

Le immagini dei caccia su un canale Telegram Le foto degli Eurofighter italiani che volano sui cieli di Kaliningrad finiscono...

Spettacolo12 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Ilary Blasi scherza con i...

Ilary Blasi scherza con i giornalisti: "Ma che te racconto?!". Mentre la collega e amica Michelle Hunziker avrebbe voluto recitare...

Sport13 ore ago

Mondiali ciclismo, Milan oro e record...

L'azzurro trionfa a Ballerup Un grandissimo Jonathan Milan ha vinto la medaglia d'oro nell'inseguimento individuale maschile ai Mondiali di ciclismo...

Spettacolo13 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Luca Severi: “Torno al...

Il regista e produttore presenta ‘I racconti del mare’, 'il movimento delle imbarcazioni ci ha aiutato a raccontare la precarietà...