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Da Jamal Taslaq a maison Gattinoni, ‘sfila’ in Campidoglio l’haute couture

Defilée upcycling per Guillermo Mariotto, Franco Ciambella dedica la collezione alla Venere di Milo, Gianni Molaro si ispira a Tamara de Lempicka e Dalida, in passerella la principessa Giacinta Ruspoli, Gian Paolo Zuccarello si proietta nel futuro con Jeanne du Barry, l'ultima favorita di Luigi XV

Uno dei abiti upcycling della maison Gattinoni che stasera sfila in Campidoglio

Da Camillo Bona, il couturier amato da Amal Clooney, alla maison Gattinoni, da Franco Ciambella a Nino Lettieri, Michele Miglionico, Gianni Molaro accanto a Sabrina Persechino, Jamal Taslaq e Gian Paolo Zuccarello. Si illumina stasera con l'haute couture italiana e oltre 50 mannequin piazza del Campidoglio con la serata 'Ensemble' 2024, condotta da Eleonora Daniele, con una guest d'eccezione come Patty Pravo. Giunto alla II edizione, l'appuntamento è promosso da Alessandro Onorato, assessore alla Moda, Grandi Eventi, Turismo e allo Sport di Roma Capitale e Roberta Angelilli, vicepresidente - assessore Sviluppo economico, Commercio Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio.

Ad aprire il fashion show, in qualità di ospite d’onore, la maison Gattinoni. La moda incontra l’arte e ne dispiega segreti, ne sussurra immagini. Ecco le Deità maschili e femminili che Guillermo Mariotto per Gattinoni Couture veste con arte per l’arte, figure contemporanee che varcano la sottile linea di confine tra moda ed eco-sostenibilità. Mariotto è stato il primo designer nel 2008 a realizzare un’intera collezione di alta moda eco-sostenibile. La Piazza del Campidoglio, palcoscenico ideale di una performance di moda esalta l’umano e il divino, la circolarità della piazza michelangiolesca, con la statua del Marco Aurelio al centro, riconduce alla perfezione, al sublime. In passerella creazioni dai macro volumi realizzate con le tecniche dell’upcycling e del re-cycling. Scarti di tessuti e materiali di riciclo diventano un vero inno alla rinascita di una nuova couture.

Una collezione d’alta moda inedita quella realizzata da Camillo Bona. Otto outfit per l’autunno/inverno 2024-25 dedicati, ad una donna moderna e dinamica realizzati come nella migliore tradizione dell’alta sartorialità italiana. Creazioni in doppio crêpe di lana con lavorazioni realizzate a mano. I colori si alternano tra il rosa e il grigio in un susseguirsi di giochi di tagli e di sfumature, emblema della riconoscibilità e dello stile inconfondibile del noto stilista. Un omaggio al mito e alla vita, quello di Franco Ciambella, al corpo imperfetto della Venere di Milo che nonostante le sue mutilazioni non ha mai smesso di rappresentare la bellezza perfetta. 'Vestiti da sogno' dai colori vivaci con lavorazioni in 3D di fiori dipinti a mano, fili e ricami dorati. L'oro, simbolo di eternità e del sacro, si fonde con i diversi cromatismi per rappresentare la passione, la forza del vivere, le pulsione per il sacro.

Disegni esclusivi e stampe geometriche per la capsule di Kaftani di lusso della maison Nino Lettieri ispirata dai colori dell’isola di Capri, realizzati con impalpabile chiffon e fluttuante organza di seta da mani sapienti ed esperte. Vera e pura alta moda. Per Michele Miglionico, una collezione per l’inverno 2024/25 che ricerca l’essenziale attraverso un riassunto di simboli alchemici. Dieci creazioni nei colori nero e oro rigorosamente Couture che si dividono tra giorno, cocktail e sera. I volumi sono ben calibrati secondo sapienti tagli sartoriali, con particolare attenzione alla lavorazione 'double'. Una collezione che coniuga i codici stilistici dello stilista con l’estetica e la tradizione del costume del territorio lucano. 'Noble Vanitè' è il titolo della collezione Spring/Summer 2025 di Gianni Molaro, ispirata da due donne forti e di carattere, Tamara de Lempicka e Dalida. Le proposte moda si sviluppano in long dress ricercati in cui il mikado fascia la silhouette con pizzi chantilly a contrasto, ma anche abiti in satin morbidi sia in tinta unita che in stampe bianche e nere disegnate dallo stesso couturier.

La palette cromatica predominante è quella dei bianchi e dei neri coadiuvati dal verde smeraldo e dal ciclamino impreziositi dalla perla. In passerella per Molaro la principessa Giacinta Ruspoli. Sabrina Persechino affronta, invece, il tema dell’'Equilibrio' inteso come sospensione e come proporzione tra le parti. Un insieme plastico in cui le forme trovano la propria euritmia grazie alla giusta dimensione e ai rapporti in un sistema di proporzioni intellegibile. Pieni-vuoti, aperture-chiusure, volumi, superfici, definiscono, attraverso un’unità di misura lo spazio umano. Le donne della giovane stilista romana, sempre definite ed eleganti, incisive nell’aspetto, indossano outfit rigorosamente lineari e geometrici, come sempre di forte impronta architettonica, ma di estrema eleganza e sensualità, tra cui immancabili le tute, oltre che abiti da cocktail e da grand soirée. La palette dei colori vira dal bianco al nero, passando per l’oro.

Oriente e Occidente, sapientemente integrati con la magia del Medio Oriente e la raffinatezza del made In Italy, esprimono il meglio della bellezza senza tempo nella collezione di alta moda di Jamal Taslaq. Abiti statuari, bianco e nero a dominare la scena e sfumature di verde e rosso per arricchirla, tessuti pregiati, linee geometriche lavorate con il filo di seta, specchi e cristalli. Intarsi in pelle, contrasti che creano armonia tra i colori, forme che rievocano l’impero romano e relative contaminazioni osservate dallo stilista in Terra Santa. Per Gian Paolo Zuccarello, una collezione haute couture proiettata nel futuro. Un processo sartoriale che trasforma idee in creazioni esclusive mediante l’arte nobile del 'fatto a mano'. Outfit dedicati a Jeanne du Barry, l'ultima favorita di Luigi XV di Francia, una donna dalla forte personalità, decisa pungente, spigolosa, femminile e seduttrice. Il suo carattere ha fatto prendere vita alle forme e ai volumi, abiti dai colori leggeri quasi neutri, realizzati con tessuti rigidi mikado e taffettà di seta.

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Moda

Bata compie 130 anni e collabora con l’Accademia Teatro...

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La Ballerina capsule collection rilegge l’iconico modello Batovka

Bata compie 130 anni e collabora con l’Accademia Teatro alla Scala

Ogni donna, con il suo stile e le sue scelte, deve sempre sentirsi sicura di sé stessa e del suo cammino: 'Make your way'. È con questo claim-manifesto che Bata celebra il 130esimo anniversario dalla sua fondazione, che non solo apre una nuova era per il brand, ma rappresenta l’evoluzione della sua storica eredità che mette sempre al centro le donne nel loro percorso di crescita personale e professionale. “Con Make your way celebriamo il potenziale femminile e guardiamo al futuro con determinazione portando avanti una tradizione che accompagna le donne e gli uomini in tutto il mondo, creando collezioni di calzature di qualità e di tendenza, in linea con i nostri valori fondanti - afferma il neo - presidente di Bata Europe, Marco Agnolin -. Perché supportare i loro passi, con stile e con impegno a 360 gradi, rappresenta da sempre la nostra missione”.

A farsi paradigma di un engagement che si rinnova costantemente è la Ballerina capsule collection che rilegge l’iconico modello Batovka di Bata, la scarpa realizzata in tessuto e pelle, nata dal genio creativo del founder del brand che, nel secolo scorso, rivoluzionò il settore calzaturiero. In un'epoca in cui le calzature interamente in pelle erano la norma, Bata riuscì a offrire una scarpa di alta qualità a un prezzo democratico, conquistando rapidamente il mercato e definendo così l'identità dell’azienda, che nel tempo si affermerà come leader nella produzione di calzature. Nella sua reinterpretazione in chiave contemporanea studiata proprio per l’anniversario, assume la forma della classica ballerina, dall’ anima bimaterica, e si declina in due versioni differenti– una con elastico e fusciacca, l’altra dalla linea essenziale e con fiocco -, proposte in diverse varianti cromatiche e di texture.

Testimonial di una scarpa che esprime non solo il legame tra il passato e il futuro del brand, ma si fa simbolo di femminilità elegante, indipendente e inclusiva, anche per il suo essere accessibile e indossabile da chiunque, è Megan Ria, la talentuosa e versatile ballerina che, dopo essersi imposta nei talent televisivi, ha costruito la sua carriera con dedizione e passione. La scelta di Bata di renderla protagonista della sua campagna riflette il percorso di una donna che, attraverso la danza, ha trovato la sua strada e rappresenta un’ispirazione per le altre donne a fare altrettanto. E proprio in questo solco si inserisce 'Bata proudly supports women in dance', il progetto che arricchisce l’impegno di Bata nell’empowerment femminile nella danza grazie alla sponsorship con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, incentrata in particolare sui corsi femminili dal primo al quinto.

Il contributo del brand Bata per l’anno 2024-25 sarà destinato al sostegno di un percorso formativo che si caratterizza per un’attenzione completa alla persona, seguita in ogni fase della sua crescita umana e professionale. Le allieve dell’Accademia, infatti, affrontano un periodo di studi tanto intenso quanto appassionante, che non solo alterna lo studio in sala alla costante esperienza sul palcoscenico, ma che si arricchisce di masterclass e incontri con coreografi e danzatori di fama internazionale che accrescono le loro qualità tecniche ed espressive. Perché tutte sono accomunate dallo stesso sogno: diventare artiste complete, capaci di scrivere nuove pagine nella storia della danza. "Il nuovo posizionamento, la capsule e la collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala sottolineano l'impegno del brand nel promuovere l'empowerment femminile, creando opportunità concrete per le donne e incoraggiandole a perseguire i propri sogni con fiducia e determinazione" conclude Agnolin.

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Moda

Autentica504 debutta con prima proposta total look a Milano...

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Evento speciale martedì 17 settembre nella boutique La Tenda, a Milano per presentare 'Resort' womenswear spring summer 25

Autentica504 debutta con prima proposta total look a Milano Moda Donna

Milano Moda Donna farà da sfondo al debuto della prima proposta total look di Autentica504, il brand di accessori Made in Italy diventato iconico per le sue Mini Bag colorate dalle forme cubiche, interamente realizzate a mano da artigiani napoletani nel laboratorio di proprietà a Casalnuovo di Napoli. “Lanciamo la nostra prima linea di abbigliamento per offrire un look completo: un concetto di abbigliamento, capi intercambiabili ed essenziali - e borse che si parlano e si legano perfettamente - spiega Donata Ceccarelli, founder Autentica504 -. Abbiamo scelto la boutique La Tenda, nel cuore del quartiere Brera di Milano, perché desideriamo essere presenti in uno dei negozi di riferimento della città: uno spazio elegante e sempre innovativo, che sembra parlare di una femminilità piena di forza, coerente con i canoni estetici di Autentica504".

In questa cornice d’eccezione, Autentica504 porta un tocco di Napoli al centro di Milano con un allestimento che celebra le radici del brand: ogni dettaglio dell'esposizione richiama l'atmosfera e lo spirito partenopeo, per un'esperienza che unisce due città in un dialogo creativo e unico. L’evento di presentazione della nuova collezione Resort504 si terrà martedì 17 settembre alle 18 presso La Tenda, Via Solferino 10, Milano. Audacia, femminilità e carattere identitario sono al centro della nuova collezione Resort504, che racconta una storia di estrema attenzione alla qualità dei processi e dei materiali utilizzata, sapienza artigiana e riconoscibilità, per rendere Autentica504 fedele al suo nome e alla sua missione. Ispirata al tema del viaggio, la collezione celebra la donna cosmopolita e contemporanea, dalla forte personalità, radicata nel proprio gusto personale ed autentico, dove il vestire diventa un'espressione di sé.

Resort504 si compone non solo di accessori ma sperimenta per la prima volta il total look con capi interscambiabili, capaci di esprimersi attraverso le note dei volumi e delle linee molto fluide che, in dialogo tra di loro, restituiscono un sofisticato equilibrio. Gilet, abiti, top, gonne, giacche, pantaloni, trench e capispalla dai volumi contemporanei e ben calibrati esaltano la silhouette femminile insieme a capi dalla vestibilità accentuata come le gonne ampie e lunghissime o i pantaloni con cavallo molto basso. I tessuti, tutti estremamente morbidi, spaziano dal 100% vera pelle, cotone, seta, lino fino alla viscosa. L’aspetto dei materiali è molto ricercato per avere un effetto 3D come la seta viscosa jacquard con disegno optical che ritroviamo negli abiti, oppure le finiture crack nella pelle lan nel suede. La palette colori richiama gli elementi naturali: gesso, bronzo, onice, bordeaux, fango, dark olive fino al palladio.

Sono i dettagli a dare l’esatta misura di una femminilità forte e unica: ogni capo è pensato per essere affascinante e magnetico, attrattivo per il suo design ricercato. Il risultato è un’avanguardia raffinata che conquista le donne che riconoscono in Autentica504 la qualità e la preziosità del prodotto e con il brand condividono la necessità di differenziarsi dalla massa per stile e visione, non omologandosi alla proposta più convenzionale, ma cercando una strada propria. Una collezione autentica, come la passione e l’impegno delle sue quattro fondatrici e come ogni donna quando segue la sua chiamata a essere davvero se stessa.

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Moda

East Market festeggia 10 anni tra format consolidato e...

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L’evento del vintage torna a Milano domenica 22 settembre con i lab e le postazioni smart

East Market festeggia 10 anni tra format consolidato e tante novità

East Market, l’evento del vintage milanese che quest’anno festeggia i 10 anni di attività, riparte domenica 22 settembre con la sua formula consolidata, ma anche tante novità. Dal 2014 l’appuntamento dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, torna con suoi i 300 selezionati espositori da tutta Italia. Se quest’ultimi hanno fatto la storia del market con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti, da questa stagione la famiglia di East Market amplia ulteriormente la sua proposta con le postazioni smart e East Market Lab. Parallelamente ai veterani che ogni mese propongono i più ricercati capi d'abbigliamento vintage, come gli articoli di artigianato più raffinato, la fiera si apre ulteriormente alle idee dei nuovi venditori che vogliono presentare nuovi progetti innovativi.

Le postazioni smart sono quindi dedicate a tutti i nuovi espositori che si affacciano per la prima volta al market, anche occasionalmente e senza la continuità che contraddistingue i colleghi più navigati. Gli spazi sono più piccoli e i contenuti rientrano sempre nelle tipologie di East Market. Per il mese di settembre saranno presenti -ad esempio- le tazze in ceramica fatte a mano di Jiggly Mug e le decorazioni digitali di D'Tales che si possono applicare a svariati gadget tra shopper, magliette e molto altro. East Market Lab, invece, sarà uno spazio tematico è dedicato a tutti coloro che vogliono sviluppare all’interno dell’area attività di workshop e/o laboratori creativi. Mostrando, pubblicizzando e vendendo le loro attività e prodotti artigianali, di upcycle o DIY, sempre in linea con l’estetica ed i contenuti del market.

Questo mese il workshop 'Crea il tuo Fedora' con Cristina di Cris Hat Studio. Un appuntamento per creare cappelli artigianali con solo mani e vapore, utilizzando materiali naturali e tessuti vintage. Presente anche Re-fè, un progetto in cui si realizzano utensili domestici partendo dal riciclo delle capsule di caffè usate. Non mancheranno poi gli habitué come Antonella Torriglia con la sua collezione di celebri giochi da tavola originali Subbuteo, oppure Vintageafropicks con una vasta selezione di vestiario tra gli '80 e i '90. Negli oltre 6000 mq dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, si possono trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora. Shopping con un occhio all’ambiente.

East Market da sempre valorizza la cultura e la consapevolezza del riciclo, coniugando la bellezza estetica dei prodotti e la loro duratura funzionalità, senza quindi contribuire alla sovrapproduzione industriale di massa che inevitabilmente genera spreco e inquinamento. Moda, fai da te, mercato del riciclo che strizzano l'occhio alle nuove tendenze del fashion e della musica, informando e sensibilizzando il pubblico sugli aspetti ecologici del mondo vintage. Terza novità della stagione sarà la presenza fissa del corner di East Market Shop, il negozio di East Market presente in Porta Venezia dal 2018. In questo spazio sarà presente ogni mese un prodotto in edizione limitata, in collaborazione esclusiva con un brand. Questo mese un cappellino in tre diverse varianti realizzato con il contributo di Linea Daria. Sempre disponibile poi tutto il merch ufficiale di East Market con t-shirt, tazze e molto altro ancora.

Accompagnano il market le aree food & beverage. East Market Diner, dove si trova la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area. In quest'ultima sono a disposizione del pubblico numerosi truck con un'offerta sempre diversa di cucina internazionale e street food, senza dimenticare la tradizione italiana e anche molte proposte per vegani, celiaci e kids. Completano la manifestazione i dj set con il meglio delle selezioni musicali del momento e del passato.

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