Connect with us

Published

on

Russi avanzano nel Donetsk, riconquistato il villaggio di Urozhaine – Ascolta

Russi avanzano nel Donetsk, riconquistato il villaggio di Urozhaine - Ascolta

Dopo 11 mesi i russi hanno riconquistato il villaggio di Urozhaine, nel Donetsk,non lontano da un altro saliente ucraino frutto della controffensiva di Kiev della scorsa estate, quello di Robotyne, nell'oblast di Zaporizhzhia.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Il corpo di Sinwar trasferito in una località segreta in...

Published

on

(Fotogramma)

Il corpo del leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato trasferito in una località segreta all'interno di Israele dopo essere stato sottoposto ad autopsia presso l'istituto forense Abu Kabir durante la notte. L'autopsia ha confermato che Sinwar è stato ucciso da un colpo di pistola alla testa e da una raffica di granate. L'istituto forense sta aspettando i risultati di ulteriori esami per stabilire se nel suo sangue al momento della morte fossero presenti droghe o altre sostanze insolite.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

La causa di morte più comune al fronte rivelata da un...

Published

on

(Fotogramma)

Quasi tre quarti dei soldati impegnati sul fronte ucraino muoiono per una sola causa.E’ quanto emerge dal report del Military Medical Journal che ha esaminato le ferite mortali subite dal personale militare russo prendendo in esame sia i soldati uccisi sul campo di battaglia sia quelli in fase di evacuazione pre-ospedaliera.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Domenica la Moldova vota per il suo futuro ma Mosca prova a...

Published

on

Domenica la Moldova vota per il suo futuro ma Mosca prova a 'comprare' la sua influenza

Si terranno domenica in Moldova le elezioni presidenziali e il referendum non vincolante sull'adesione all'Unione europea in vista del voto, ben più a rischio e decisivo per il futuro per il Paese, per le legislative nel 2025. La comunità moldava in Italia, la più numerosa in un Paese europeo, avrà la possibilità di votare in 66 località. Sfidano la Presidente uscente, la filo occidentale Maia Sandu favorita nei sondaggi, altri dieci candidati, tutti con legami con Mosca anche se a diversi gradi, anche se dal febbraio del 2022 nessun esponente politico in Moldova ammette più esplicitamente posizioni filorusse.

Fra gli sfidanti con maggior probabilità di arrivare al turno di ballottaggio con Sandu vi è Alexandr Stoianoglo, ex Procuratore generale, costretto a dimettersi per corruzione poco dopo l'arrivo di Sandu come Presidente nel 2020, anche se in seguito una sentenza della Corte europea dei diritti umani ha sancito la violazione del suo diritto a un giusto processo. Per il candidato del Partito socialista è importante mantenere relazioni positive con Mosca ma neanche lui si dice contrario all'integrazione della Moldova con l'Ue. Dovrebbe ottenere il 10-11 per cento dei voti, contro il 30-40 per cento previsto per Sandu, indicano i sondaggi più recenti.

Il voto di domenica è importante nel Paese tradizionalmente spaccato fra filo russi e filo europei anche perché consentirà di capire quanta influenza reale abbia ancora la Russia. Il 63 per cento dei moldavi si dice favorevole a una maggiore integrazione all'Unione europea ma solo il 52 per cento pensa che la maggioranza dei suoi concittadini sia filoeuropea, una distorsione che conferma la persistente potenza della narrativa russa nell'ex repubblica sovietica della Moldova. Se l'esito delle presidenziali sembra segnato, quello del referendum è più volatile.

Dopo questi anni di presidenza Sandu e dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca, e l'enorme flusso dei profughi ucraini arrivato anche in Moldova, l'asse politico ed economico di Chisinau si è spostato verso l'Europa. Ma Mosca ha investito - fino all'equivalente di 100 milioni di euro, si dice - in propaganda, con molta disinformazione dal carattere misogino contro la prima Presidente donna del Paese e le altre donne al governo, con acquisto di voti, diffusione di notizie false per influenzarne l'esito e anche la sponsorizzazione di possibili azioni come il sequestro di edifici pubblici nel giorno in cui saranno aperte le urne.

Gli obiettivi di Mosca sono quelli far deragliare il processo di integrazione della Moldova nell'Ue e avere una maggior influenza dopo le elezioni legislative del prossimo anno, più che la vittoria di un suo candidato al voto per le presidenziali. Nel lungo termine, Mosca auspica ancora di completare il controllo su parte dell'Ucraina e quindi di recuperare sotto la sua sfera di influenza anche la Moldova.

Una rete legata a Mosca avrebbe coinvolto 130mila elettori, il dieci per cento di coloro che normalmente vanno a votare, per votare 'no' al referendum e sostenere altri candidati che non siano Sandu alle presidenziali. Il Cremlino nega ma precisa che in Moldova sono in molti a volere relazioni positive con Mosca, denunciando che a loro viene negato il diritto di scegliere giornali e politici preferiti.

Fra gli attori filo russi più attivi in Moldova anche dall'estero, l'unico fra l'altro a continuare a sostenere apertamente una posizione favorevole a Mosca, vi è il tycoon Ilan Shor, ora residente in Russia, contro cui nel suo Paese è stato spiccato in contumacia un mandato di arresto e una condanna a 15 anni di carcere per frode, per aver rubato centinaia di milioni di euro di fondi pubblici. Sarebbe stato lui a trasferire il denaro, diversi milioni di euro, necessario per acquistare voti.

E' stato lui a far pubblicare su Facebook centinaia di 'fake' contro Sandu in post visualizzati 155 milioni di volte, come ha scoperto l'ong "#ShePersisted". E sempre lui, secondo la denuncia del capo della poliziaViorel Cernauteanu, a far tappezzare le strade di Chisinau con il poster 'No Ue' in russo e in rumeno. Shor ha anche promesso 28 dollari a chiunque si iscriverà al canale Telegram "Stop EU" che è poi stato sospeso dalla piattaforma per violazione delle norme locali.

Alle elezioni di domenica si presenta come indipendente Irina Vlah, l'ex governatrice della regione autonoma meridionale della Gagauzia, sulla cui vicinanza a Mosca non ci sono dubbi, non fosse altro che per le sue frequenti missioni in Russia anche dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Anche se ora Vlah, ritratta al fianco di rappresentanti di Shor in diverse occasioni, sostiene di non essere sfavorevole a un processo di integrazione nell'Ue. Non dovrebbe tuttavia prendere più del sei per cento dei voti. La nuova governatrice della Gagauzia è Evghenia Gutul, sostenuta da Shor così come il partito Vittoria.

Si presenta con una piattaforma favorevole ai rapporti con Mosca anche il candidato del partito Futuro della Moldova, l'ex Premier Vasile Tarlev, a capo del gruppo "Amici della Russia in Moldova" e considerato un protetto di Shor che ha preso il controllo del Partito della Rinascita che Tarlev aveva fondato nel 2012. Ma il politico non è accreditato di più del 2 per cento dei voti domenica. Fra gli altri in corsa, il leader di "Nostro Partito", Renato Usatii, con il 6,8 per cento dei voti previsto, l'ex Premier Ion Chicu, nominato dal Partito per lo sviluppo e il consolidamento della Moldova, al 3 per cento e la giornalista Natalia Morari, all'uno. Tutti, hanno avuto contatti in passato con l'elite russa. Alle presidenziali non dovrebbero porre problemi, ma alle legislative rischiano di sottrarre al Partito di Sandu 'Azione e solidarietà' la maggioranza necessaria per governare.

Sandu si ripresenta per un secondo mandato e ha promosso il referendum in cui chiede il "si" dei suoi connazionali all'avvio di negoziati di adesione all'Unione europea, per iscrivere nella costituzione l' 'obiettivo strategico' del percorso europeo. La Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, in visita a Chisinau la scorsa settimana, ha promesso 1,8 miliardi di euro in sostegno finanziario a Chisinau.

In Moldova vivono 2,8 milioni di persone. Il Paese non acquista più gas dalla Russia (per acquistarlo sul mercato rumeno) dopo 30 anni di dipendenza totale. Il gas russo ora fluisce solo in Transnistria, la regione isolata dall'inizio degli anni Novanta, con 'caschi blu' russi a fare da forza di interposizione ma anche, da due anni, molti sfollati ucraini a cambiare la narrativa (anche se il resto del Paese continua a ricevere elettricità dalla centrale elettrica di Cuciurgan in Transnistria che è alimentata dal gas che Mosca trasferisce gratuitamente alla regione indipendentista). La Russia ha smesso di coltivare un sostegno genuino nella società moldava, anche sul fronte dell'influenza commerciale. I prodotti agricoli e vitivinicoli esportati hanno invertito la direzione.

La vera battaglia sarà quindi quella delle legislative: dopo la vittoria del 2021 Azione e solidarietà avrà più difficoltà, stando ai sondaggi, a mantenere la maggioranza in Parlamento. L'appuntamento quindi, più che a dopo il voto di ballottaggio, sembra rinviato al 2025. La vittoria del no al referendum, o la sua invalidità perché non hanno votato almeno il 30 per cento degli aventi diritto, darebbe forza alla voce di Mosca nei prossimi mesi.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri38 minuti ago

Il corpo di Sinwar trasferito in una località segreta in...

Il corpo del leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato trasferito in una località segreta all'interno di Israele dopo essere...

Fintech42 minuti ago

Irlanda, in arrivo una nuova legge sulle criptovalute

L’Irlanda si conferma all’avanguardia in materia di criptovalute. In una dichiarazione pubblica, il ministro delle finanze del Paese ha infatti...

Economia44 minuti ago

Digitalizzazione PA, Limone: “Operiamo con modelli...

“Non abbiamo applicato le norme in materia di semplificazione, non formiamo dipendenti e dirigenza sui processi innovativi e pertanto paghiamo...

Demografica47 minuti ago

Tradimenti o problemi sessuali? Una startup cura i cuori...

Si attesta intorno ai due milioni, il numero di divorziati in Italia nel 2023. L’Istat ha segnalato che dal 2015...

Sport53 minuti ago

Inchiesta ultrà, Anghinelli: “Non ho mai guadagnato...

Il tifoso milanista ha parlato anche di Andrea Beretta e dell'omicidio di Vittorio Boiocchi "Andrea Beretta faceva il parcheggiatore di...

Spettacolo55 minuti ago

Alfa e Alessia Orro, è scattata la scintilla? Gli indizi...

Il cantante e la pallavolista si stanno frequentando? Tutti gli indizi Nuova musica, nuovo amore. Per Alfa è tempo di...

Spettacolo1 ora ago

In arrivo la serie tv su Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli:...

Coprodotta da Rai Fiction con Viola Film, 'Mike' viene presentata in anteprima alla kermesse romana e poi trasmessa su Rai...

Economia1 ora ago

Cybersicurity, Giustozzi: “Troppa sciatteria nelle...

“La Doppia autenticazione è un sistema più robusto ed è il primo baluardo per non incorrere in rischi”, ha dichiarato...

Economia1 ora ago

Sostenibilità, Apostolo (Syensqo): “Vogliamo...

Sono stati presentati a Bollate il progetto Climate Impulse e i nuovi laboratori applicativi Syensqo per l’idrogeno verde "Questo progetto...

Economia1 ora ago

Brunetta: “Venezia polo di riflessione strategica...

“In particolare quello che abbiamo trattato è il Mediterraneo con una strategia innovativa di coesione" “Venezia è uno dei luoghi,...

Esteri1 ora ago

La causa di morte più comune al fronte rivelata da un...

Quasi tre quarti dei soldati impegnati sul fronte ucraino muoiono per una sola causa.E’ quanto emerge dal report del Military...

Politica1 ora ago

Politica, Patrizio (MI): “Nostro movimento si confronta con...

“Siamo oggi qui in diretta dal 6º Congresso nazionale di Meritocrazia Italia, un movimento di cittadinanza attiva che si è...

Ultima ora1 ora ago

Sostenibilità, Piccard: “Costruiamo l’aereo del...

Le parole del noto aviatore svizzero Bertrand Piccard durante la presentazione del progetto Climate Impulse di cui Syensqo è il...

Politica1 ora ago

Politica, Mauriello (MI): “VI Congresso vuole sentire voce...

“Meritocrazia Italia punta sulla coesione sociale: in questo Congresso nazionale vuole sentire la voce dei cittadini che normalmente non contano...

Politica2 ore ago

Politica, Lampitella (MI): “Congresso porterà bisogni reali...

“Meritocrazia è il movimento della costruzione, della collaborazione e dell'ascolto dei cittadini e della voglia di rappresentare qualcosa di diverso,...

Cultura2 ore ago

Buchmesse, Aie: “Narrativa di genere e fumetto traino...

“L’editoria italiana è in linea con un trend globale che vede nuovi pubblici giovanili appassionarsi alla lettura grazie a un’offerta...

Politica2 ore ago

MI, Giorgianni (FdI): “Politica segua il passo della...

“Si deve lavorare insieme ai cittadini. Il concetto di meritocrazia deve stare alla base di ogni scelta politica. Oggi ci...

Sostenibilità2 ore ago

Climate Impulse, primo volo non-stop intorno al mondo su...

Presentato da Syensqo, è previsto nel 2028 Presso la sede di Bollate, Syensqo ha presentato Climate Impulse, il primo volo...

Immediapress2 ore ago

Policy Address by Hong Kong SAR’s Chief Executive John Lee:...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 18 October 2024 - Promoting high-quality development and expanding Hong Kong's capacity...

Cronaca2 ore ago

Migranti in Albania, tribunale non convalida il...

I giudici della sezione immigrazione hanno disposto che debbano essere riaccompagnati in Italia Non sono stati convalidati i trattenimenti, emessi...