Connect with us

Cronaca

Terremoto l’Aquila, sentenza Appello: comportamento...

Published

on

Terremoto l’Aquila, sentenza Appello: comportamento “incauto” studenti morti, nessun risarcimento

Confermata la sentenza del tribunale civile del 2022. Il legale di parte civile: "Decisione sconcertante"

Terremoto a l'Aquila - Fotogramma

Nessun risarcimento per i familiari di 7 giovani morti nel terremoto del 2009 a L'Aquila. La Corte d'Appello ha infatti confermato la sentenza del tribunale civile che già nel 2022 aveva respinto la richiesta delle famiglie delle vittime collegando le morti al comportamento "incauto" dei giovani studenti morti nel crollo della palazzina in via Gabriele D'Annunzio 14, nel centro storico dell'Aquila, dove ci furono 13 vittime. Per i giudici di secondo grado quindi i giovani non sarebbero morti perché ''rassicurati'' dalla Protezione civile ma la decisione di restare negli alloggi sarebbe stata una loro scelta "incauta", senza alcun "nesso" con le parole arrivate dalle istituzioni.

"In linea generale, il compendio probatorio acquisito (convocazione della riunione, verbali della stessa, deposizioni testimoniali) – al di là del convincimento del Capo del DPC emerso nel corso della conversazione causalmente intercettata tra lo stesso (Bertolaso) e l’assessore regionale (Stati) – ha smentito o, comunque, non ha dato conferma della tesi che gli esperti partecipanti alla riunione del 31 marzo – ad esclusione del De Bernardinis, vice di Bertolaso, il quale, peraltro, alla stessa non diede alcun contributo scientifico – avessero, a priori, l’obiettivo di tranquillizzare la popolazione e, quindi, di contraddire o minimizzare quanto desumibile dai dati oggetto della loro valutazione scientifica" scrivono i giudici.

"E' una sentenza sconcertante - commenta all'Adnkronos il legale di parte civile, l'avvocato Alessandro Gamberini - che attribuisce la responsabilità a dei giovani i quali invece facevano particolare affidamento sulla Protezione civile". Il legale sta valutando l'eventuale ricorso in Cassazione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Dengue, salgono a 412 i casi in Italia nel 2024: 2 autoctoni

Published

on

Nelle province di Brescia e Reggio Emilia i 2 casi non associati a viaggi all'estero

Dengue, salgono a 412 i casi in Italia nel 2024: 2 autoctoni

Salgono a 412 i casi di Dengue confermati in Italia dal 1 gennaio al 10 settembre 2024, di cui 410 associati a viaggi all'estero e 2 autoctoni. Lo riporta l'Istituto superiore di sanità, nell'ultimo bollettino del sistema di sorveglianza nazionale sulle arbovirosi.

I due casi autoctoni sono stati registrati in provincia di Reggio Emilia e di Brescia. Prima del caso comunicato ieri dall'Ats di Brescia, relativo a una persona residente a Ospitaletto che per motivi di lavoro aveva frequentato anche Gussago e Monticelli (le attività di disinfestazione sono state predisposte in tutti e 3 i Comuni), il 22 agosto scorso l'Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia aveva infatti informato che "è stato diagnostico nel Comune di Albinea il primo caso di Dengue autoctona, in una persona che non è rientrata da un viaggio all'estero". Per entrambi i contagiati sono state riferite "buone condizioni di salute".

I 412 casi di Dengue registrati in Italia quest'anno (+88 rispetto ai 324 riportati nel precedente bollettino aggiornato al 5 agosto) sono stati diagnosticati in persone di età mediana 40 anni, in lieve maggioranza donne (52%). Zero i decessi, emerge dal report. Le 3 regioni più colpite sono la Lombardia (78 casi importati più 1 autoctono), il Veneto (71 casi importati) e il Lazio (68 casi importati), seguite da Emilia Romagna (48 casi importati e 1 autoctono), Piemonte (38 casi importati) e Toscana (34 casi importati). I casi importati arrivano soprattutto dal Brasile.

Dal 1 gennaio al 10 settembre sono stati notificati anche 6 casi confermati di Zika virus (tutti associati a viaggio all'estero, età mediana 49 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso), 12 casi confermati di Chikungunya (tutti associati a viaggi all'estero, età mediana 49 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso), 42 casi confermati di infezione neuro-invasiva - Tbe (40 casi autoctoni e 2 associati a viaggio all'estero, età mediana 54 anni, 69% di sesso maschile e nessun decesso) e 64 casi confermati di Toscana virus (tutti autoctoni, età mediana 53 anni, 67% di sesso maschile e nessun decesso).

Continue Reading

Cronaca

Fabrizio Corona, show in aula: “Donne disposte a...

Published

on

L'ex fotografo dei vip è stato accusato di tentata estorsione da una donna sposata che si era rivolta a lui per alcuni servizi editoriali

Fabrizio Corona (Fotogramma)

Fabrizio Corona dà spettacolo di nuovo in aula al tribunale di Milano. Nel corso delle dichiarazioni spontanee l'imputato ed ex fotografo dei vip ha parlato di donne disposte "a pagare 40mila euro" per fare sesso con lui. Tanto che il pm Milano Antonio Cristillo ha chiesto (invano) l'allontanamento dall'aula. Il processo vede il 50enne 're del gossip' accusato di tentata estorsione per aver ricattato una donna, sposata, la quale si era rivolta a Corona per servizi editoriali e pubblicitari su un libro che lei voleva pubblicare. E che, poi, avrebbe subito, nel settembre del 2021, a suo dire e stando anche alle indagini della procura meneghina, un presunto ricatto con al centro un video intimo.

Le accuse e il video

La donna, oggi, siede sul banco dei testimoni e racconta della telefonata, registrata, del 16 settembre definita "molto pesante" in cui lei rivendica gravi inadempienze contrattuali da parte di Corona - che avrebbe dovuto pubblicizzare sui social il libro sui sogni 'hot' di una casalinga - e lui le avrebbe concesso "solo dieci minuti di tempo per mandare una mail di scuse. Era arrabbiato, mi dice 'tu sei morta', mandami la mail o ti farò io causa, mi avrebbe portato via la casa. Mi dice di avere i video, al plurale, e mi spavento ancora di più". Tra i due ci sarebbero stati due rapporti intimi, nessuna violenza, ma la donna sostiene che quando Corona prende il cellulare per riprendere la loro intimità, quel video "è girato contro la mia volontà. Temevo avesse ripreso anche il mio volto e non fa piacere essere ripresa senza il proprio consenso. Non ero d'accordo a essere filmata".

Il libro erotico

Per la difesa, il video a cui fa riferimento Corona è "lavorativo", ossia il riferimento è ai due servizi con foto e video per commercializzare il libro. E nelle dichiarazioni spontanee, l'imputato racconta, senza risparmiare attacchi alla controparte, la sua versione. "Lei ha speso 40mila euro per fare un libro, da sposata e con due figli ha deciso di raccontare le sue perversioni erotiche, ma forse come tantissime donne ero il suo sogno e ha pensato 'pago 40mila euro e mi sco.. Fabrizio Corona'". "Quando giriamo il video finale per dare più forza al prodotto ci sono io di schiena, in quel momento mi sono eccitato...sa è un mio problema" aggiunge Corona che elenca le donne con cui si è accompagnato sminuendo la presenza fisica della persona che lo ha portato in tribunale. "Non puoi dire che hai dovuto far l'amore con Corona perché temevi di perdere il lavoro, siamo seri" continua Corona intenzionato a continuare a raccontare la sua versione nella prossima udienza fissata per il 10 ottobre.

Continue Reading

Cronaca

Esercito, cerimonia avvicendamento in Sicilia

Published

on

Il gen. Scardino e il gen. Principe

Cerimonia di avvicendamento del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia, e delle massime autorità civili e militari della Sicilia, il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Angelo Scardino, all'interno delle Real Scuderie di palazzo dei Normanni, ha ceduto il comando Al Generale di Brigata Francesco Principe. “Aver prestato servizio in Sicilia è stata un’esperienza entusiasmante, che mi ha consentito di sentirmi parte viva di una collettività straordinaria e di godere dell’atmosfera che si respira in questa terra bellissima, con i suoi paesaggi e il suo patrimonio artistico, architettonico e culturale. Ho avuto a disposizione una squadra coesa ed affiatata di professionisti che offrono il loro diuturno e generoso impegno per assicurare, al meglio delle proprie possibilità, l’assolvimento dei compiti istituzionali, fornendo il proprio contributo allo straordinario sforzo sinergico delle Istituzioni presenti sul territorio”, ha sottolineato il Generale Scardino ringraziando, con commozione, il personale del Comando Militare Esercito Sicilia per la costanza e l’impegno dimostrati durante il proprio periodo di comando. Rivolgendosi alle numerose autorità presenti ha aggiunto: “Cooperare con Istituzioni di ogni livello, con l’operosità dei privati, con la cittadinanza attiva è stata la mia stella polare. Confido che questo clima fiducioso e fattivo possa caratterizzare sempre le relazioni tra coloro che hanno l’onore e l’onere, o la semplice buona volontà di operare per il bene della collettività”.

Il Generale Ristuccia, nel corso del suo intervento, ha ricordato la "lunga e brillante carriera del Generale Scardino, sempre protagonista nei vari incarichi di comando e di staff ricoperti negli anni, sia in Italia che all’estero, ringraziandolo per la passione, la generosità e il contagioso entusiasmo con il quale ha affrontato le continue sfide alla guida del Comando Militare Esercito Sicilia, fornendo, in ogni occasione, il suo fondamentale contributo, ampiamente testimoniato dall’affetto e dalla stima dei numerosi presenti alla cerimonia".

"Il Comando Militare Esercito "Sicilia" è l'interfaccia dell’Esercito con le Istituzioni civili, militari e religiose sul territorio, oltre che con enti, organizzazioni e popolazione locale, cura l'immagine dell'Esercito, ne potenzia le capacità, incentiva il reclutamento e il ricollocamento nel mondo del lavoro dei militari congedati ed espleta le funzioni di supporto al benessere del personale e delle famiglie dei militari siciliani".

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro15 minuti ago

Sardegna, Sindaco Assemini: “Bene scelta direzione...

Così il sindaco di Assemini, Mario Puddu, subito dopo il taglio del nastro della nuova direzione regionale di Lidl in...

Economia15 minuti ago

Sardegna, Sindaco Assemini: “Bene scelta direzione...

Così il sindaco di Assemini, Mario Puddu, subito dopo il taglio del nastro della nuova direzione regionale di Lidl in...

Cronaca20 minuti ago

Dengue, salgono a 412 i casi in Italia nel 2024: 2 autoctoni

Nelle province di Brescia e Reggio Emilia i 2 casi non associati a viaggi all'estero Salgono a 412 i casi...

Cronaca22 minuti ago

Fabrizio Corona, show in aula: “Donne disposte a...

L'ex fotografo dei vip è stato accusato di tentata estorsione da una donna sposata che si era rivolta a lui...

Spettacolo35 minuti ago

‘EffectUs 2024’, al via il festival effetti...

Il 21 e 22 settembre a Roma con workshop, conferenze, proiezioni, mostre e intrattenimento Torna a Roma, presso la Città...

Motori37 minuti ago

CA Auto Bank e Drivalia al Salone Auto Torino 2024

CA Auto Bank e la sua società di noleggio e mobilità Drivalia partecipano al Salone Auto Torino 2024, in scena...

Motori37 minuti ago

The House of MINI festeggia il 65° compleanno dell’icona...

Sono passati 65 anni da quando per fronteggiare la crisi del petrolio la British Motor Corporation ha deciso di creare...

Motori37 minuti ago

Stop alle auto termiche, l’UE pronta a ricredersi?

Il limite del 2035 potrebbe slittare, quella fatidica data che decreterà la fine delle care e vecchie auto termiche, potrebbe...

Demografica45 minuti ago

Apre a Torino la contestata ‘Stanza dell’ascolto’ per...

A nulla sono valse le polemiche, le proteste e un ricorso al Tar (dichiarato non ‘urgente’ e dunque ancora pendente):...

Cronaca50 minuti ago

Esercito, cerimonia avvicendamento in Sicilia

Cerimonia di avvicendamento del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo...

Cronaca57 minuti ago

Cultura, Portaluri (Invitalia): “Programmazione...

Così il responsabile degli investimenti pubblici di Invitalia, Giovanni Portaluri, intervenuto al convegno "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura...

Cronaca1 ora ago

Tumori, l’oncologo Ghia: “Con nuove terapie...

"Garantiamo al paziente migliore qualità e aspettativa di vita in certi casi simile agli individui sani" "Da 10-15 anni, grazie...

Ultima ora1 ora ago

Valditara, Raimo: “Ministro va colpito come la Morte...

L'attacco dell'esponente di Avs. Fratoianni: "Non è una minaccia" Giuseppe Valditara nel mirino di Alleanza Verdi Sinistra con il durissimo...

Politica1 ora ago

Valditara, Raimo: “Ministro va colpito come la Morte...

L'attacco dell'esponente di Avs. Fratoianni: "Non è una minaccia" Giuseppe Valditara nel mirino di Alleanza Verdi Sinistra con il durissimo...

Immediapress1 ora ago

Netatmo lancia omajin, il nuovo brand di dispositivi...

Parigi , 12 settembre 2024, - Netatmo, leader francese della casa intelligente, ha annunciato oggi l’arrivo del suo nuovo brand...

Ultima ora1 ora ago

Trasporti: patente a carico dell’azienda e premio di...

Nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia Uno stage di tre mesi retribuito per il conseguimento della patente D-E...

Lavoro1 ora ago

Trasporti: patente a carico dell’azienda e premio di...

Nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia Uno stage di tre mesi retribuito per il conseguimento della patente D-E...

Salute e Benessere1 ora ago

Ordini infermieri: “Su violenze bene Schillaci ma...

Mangiacavalli (Fnopi), 'oggi è poco utilizzata' "E' condivisibile la proposta formulata oggi dal ministro Schillaci sull'arresto in flagranza di reato...

Ultima ora1 ora ago

Lidl investe 70 mln euro per la nuova Direzione regionale...

Inaugurata oggi la prima Direzione Regionale in Sardegna Lidl Italia, catena della gdo con 750 punti vendita su tutto il...

Economia1 ora ago

Lidl investe 70 mln euro per la nuova Direzione regionale...

Inaugurata oggi la prima Direzione Regionale in Sardegna Lidl Italia, catena della gdo con 750 punti vendita su tutto il...