Connect with us

Published

on

Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe

I suggerimenti di Veronica Pace, head of marketing Trend Micro Italia

Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe

"Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno per iniziare. Sono più di diecimila gli atleti che parteciperanno alla competizione e miliardi le persone che seguiranno questo grande evento. Tra questi anche i cyber truffatori che ne approfitteranno per intensificare le proprie attività criminali, attraverso siti web che propongono biglietti fasulli, truffe deepfake e molto altro". A dirlo Veronica Pace, head of marketing Trend Micro Italia, che per difendersi suggerisce alcuni esempi di possibili cyber raggiri e i suggerimenti per non cadere in trappola.

1) Attenzione ai siti che propongono biglietti (falsi): una delle truffe più comuni riguarda la vendita di biglietti falsi. I siti che li propongono appaiono spesso professionali e legittimi, ma possono dare origine a perdite finanziarie importati, oltre che a notevoli delusioni. Un esempio eclatante riguarda la famiglia del nuotatore olimpico britannico Matt Richards, truffata per oltre 3.000 dollari. I parenti del nuotatore avevano acquistato dei biglietti attraverso un falso sito web, scoprendo che si trattava di una truffa solo in seguito, notando errori ortografici e grammaticali nelle comunicazioni successive del sito.

Per evitare queste situazioni, è fondamentale acquistare i biglietti solo attraverso il sito ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Inoltre, è bene verificare sempre la sicurezza dei siti che si stanno consultando, cercando e leggendo le recensioni e diffidando di errori grammaticali e offerte troppo allettanti.

2) Occhio ai falsi siti di streaming: ci sono molti modi per guardare le Olimpiadi in maniera sicura, sia in tv sia attraverso i servizi di streaming ufficiali. Tuttavia, i truffatori creeranno lo stesso siti web falsi per lo streaming delle Olimpiadi, con l’obiettivo di ingannare le persone e indurle a condividere i dati personali. I siti truffa hanno spesso nomi di dominio sospetti, come watcholympicslivehd24[.]com e possono richiedere dati di pagamento con la promessa di mostrare contenuti magari esclusivi. Per evitare di cadere in queste trappole, il consiglio è di seguire le Olimpiadi solo tramite le reti televisive o i servizi di streaming affidabili.

3) Come distinguere le truffe Deepfake? La tecnologia deepfake è sempre più utilizzata dai cybercriminali. Utilizzando l'intelligenza artificiale, i truffatori possono creare video molto realistici in cui le persone sembrano dire o fare cose mai avvenute. Recentemente, ad esempio, la tecnologia deepfake è diventata così sofisticata da consentire ai truffatori di impersonare altre persone, in modo convincente, durante le videochiamate.

Sfruttando i social media il rischio è che i malintenzionati utilizzino la tecnologia deepfake per imitare atleti olimpici e raggirare i fan, convincendoli a inviare soldi e criptovalute per qualche motivo particolare. Per non cadere in questi tranelli, è fondamentale verificare la presenza di movimenti innaturali, ad esempio il battito delle palpebre e i movimenti della bocca, controllare la sincronizzazione audio/video e l’illuminazione del soggetto.

4) Finti concorsi sui social media: meglio non partecipare. Per celebrare le Olimpiadi diverse aziende propongono concorsi sui social media, offrendo premi come biglietti per gli eventi dal vivo o gadget hi-tech. Anche i cybercriminali possono lanciare concorsi fraudolenti, con l'obiettivo di raccogliere le informazioni personali dei partecipanti. Prima di cliccare e partecipare, è importante verificare l'autenticità del concorso attraverso i canali ufficiali dell'azienda promotrice.

5) I pericoli del Wi-Fi Pubblico: per chi avrà la fortuna di assistere alle Olimpiadi dal vivo a Parigi, è fondamentale utilizzare con cautela le reti wi-fi pubbliche, spesso poco sicure. Utilizzare una VPN aiuta a proteggere le informazioni personali e finanziarie. In assenza di una VPN, è bene verificare la rete prima di connettersi, evitare transazioni finanziarie e mantenere aggiornati i dispositivi e i software di sicurezza.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Infortuni, Safety Expo: “Giubbotti air-bag per...

Published

on

Claudio Galbiati (presidente sezione Safety di Assosistema Confindustria): "La tecnologia e l'innovazione dei DPI possono aiutare ad aumentare la sicurezza dei lavoratori"

Infortuni, Safety Expo:

Transizione digitale, innovazione e nuovi orizzonti per la prevenzione: su queste direttrici Safety Expo - organizzato da Epc Periodici in collaborazione con le riviste Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro e con l'Istituto Informa - si conferma come momento nodale per comprendere verso quale direzione sia orientata la sicurezza in Italia, attraverso un ricco programma di incontri e momenti di approfondimento con esperti e operatori di settore. Quasi 11 mila presenze - con un picco record sulla prima giornata - 18mila mq di esposizione con più di 300 espositori, 250 relatori e 120 eventi tra convegni, tavole rotonde, corsi di formazione e addestramento pratico, spettacoli e presentazioni di prodotti, servizi e tecnologie.

Tra le tecnologie innovative presentate in questa settima edizione, che si è conclusa il 19 settembre a Bergamo Fiera, ci sono anche giubbotti con air-bag integrato per la protezione dalle cadute, applicazioni di realtà aumentata per la formazione in sicurezza e sistemi automatici di rilevamento e spegnimento incendi di ultimissima generazione.

Safety Expo 2024 ha guardato all’attualità normativa: patente a crediti in edilizia e accordo sulla formazione in sicurezza sono stati i temi centrali della prima giornata, mentre per l’Antincendio attenzione puntata sulle attese semplificazioni delle procedure. Nella seconda giornata di lavori, focus sui DPI e l’innovazione tecnologica al servizio della protezione dei lavoratori, sulla sicurezza nei cantieri edili e sulle sfide poste dalle nuove tecnologie energetiche alla progettazione antincendio attraverso un proficuo scambio di esperienze e know-how fra esperti, vigili del fuoco e professionisti del settore.

“La tecnologia e l'innovazione dei DPI - ha precisato Claudio Galbiati, presidente sezione Safety di Assosistema Confindustria - possono aiutare ad aumentare la sicurezza dei lavoratori. Realizzando DPI confortevoli e adattabili alle differenti esigenze dei lavoratori e utilizzando nuove soluzioni tecnologiche”. Flaminia Ciccotti, responsabile della rivista Antincendio: “Quest'anno abbiamo voluto creare una piattaforma di dialogo e confronto per fornire un quadro completo sulle evoluzioni normative e operative del settore, guardare al futuro e tracciare un percorso condiviso verso una sempre maggiore sicurezza ed efficienza del sistema”.

Nicoletta Cornaggia, DG Welfare Regione Lombardia, è intervenuta nel convegno dedicato al Tavolo Tecnico Costruzioni di Regione Lombardia e alla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri edili: “L'impegno della Regione nel contrasto al fenomeno infortunistico è ampio e diversificato. Il settore edile è ancora ai primi posti per quanto riguarda i tassi di frequenza infortunistica e la dinamica della caduta dall'alto continua ad essere ricorrente nonostante tutte le tecnologie a disposizione. Basti pensare che nel mese di agosto si sono registrati in Lombardia ben 9 infortuni mortali, non solo nel settore edile. Istituzioni, imprese e sindacati portano avanti un lavoro d'insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro condividendo strategie, monitoraggi e risultati nell'ambito di cabine di coordinamento. C'è poi un dialogo costante con le associazioni di categoria, ma c'è ancora molto da fare per quanto riguarda la cultura della prevenzione. E' necessario quindi partire da lontano, intervenendo in maniera ancora più importante e strutturata dalle scuole elementari all’università, inserendo nei programmi lo sviluppo della competenza in salute e sicurezza. Ci sono molte esperienze virtuose che la Regione sta portando avanti in questo ambito registrando anche la soddisfazione delle associazioni datoriali che possono così assumere giovani lavoratori più formati. E poi, c'è ovviamente il tema dei controlli, già potenziati dalla Regione Lombardia ma su cui occorre fare di più, e di tutte le iniziative di prevenzione da intensificare con il rafforzamento dell'organico delle Asl (in Lombardia Ats)”.

La sicurezza in scena. Anche quest’anno non sono mancati momenti di intrattenimento e spettacolo, dal grande impatto emotivo e scenografico, con simulazioni acrobatiche delle cadute dall’alto, una delle principali cause di infortunio in Italia, realizzate da stuntman professionisti, commentate da esperti in lavori in quota.

Continue Reading

Lavoro

Tra zombie e addetti al truccabimbi, 150 opportunità di...

Published

on

'Job Talent Day' il 28 settembre, domande entro il 22

Tra zombie e addetti al truccabimbi, 150 opportunità di lavoro a Cinecittà World

Centocinquanta nuove risorse da inserire nel proprio staff. Le ricerca Cinecittà World. Il prossimo 28 settembre nel Parco divertimenti del cinema e della Tv di Roma si terrà il 'Job Talent Day', un'intera giornata dedicata alla selezione di figure professionali pronte a unirsi alla squadra in vista dell'attesissimo periodo di Halloween e delle attività annuali.

"Lavorare in un parco divertimenti -spiega ad Adnkronos/Labitalia Stefano Cigarini, amministratore delegato Cinecittà World- è una vera scuola di vita professionale. A Cinecittà World i nostri dipendenti si confrontano ogni giorno con il pubblico, gestiscono situazioni e relazioni complesse, imparano il lavoro di squadra, sviluppano competenze trasversali, indispensabili per qualunque carriera futura. È un’ottima scuola per i giovani alle prime esperienze. Noi investiamo nella crescita dei talenti, molti dei nostri manager di prima linea infatti arrivano da ruoli operativi. E poi lavorare in un parco significa lavorare…divertendosi!”.

Tra le figure ricercate, spiccano i figuranti che avranno il compito di interpretare zombie terrificanti e creature mostruose, dando vita a un'atmosfera da brivido durante il mese di Halloween più lungo d’Italia, che avrà inizio il 5 ottobre.

Ma le opportunità non finiscono qui: Cinecittà World cerca anche addetti alla ristorazione, addetti alle attrazioni, addetti alle pulizie, steward, artisti per il cast resident (cantanti e ballerini/e), addetti alle vendite, addetti alla biglietteria e addetti al truccabimbi. E ancora: tecnici audio, video e luci, responsabili della manutenzione, manutentori elettronici, elettricisti e addetti alla reception e alla control room.

L’offerta di lavoro è rivolta a tutti, senza limiti di età. Sono benvenuti i giovani alla ricerca della prima occupazione, studenti che desiderano lavorare nei fine settimana, e chiunque voglia unire il piacere del divertimento a un’esperienza lavorativa. Cinecittà World offre un ambiente stimolante e dinamico, dove ogni collaboratore può crescere professionalmente con l’obiettivo di garantire un elevato standard di qualità nel servizio offerto a oltre mezzo milione di visitatori che ogni anno visitano il parco. Per candidarsi, è necessario inviare il proprio curriculum vitae entro il 22 settembre tramite la sezione 'Lavora con noi' del sito ufficiale di Cinecittà World: https://www.cinecittaworld.it/it/info/lavora-con-noi

I candidati selezionati riceveranno un'email con l'invito a partecipare al Job Talent Day del 28 settembre, durante il quale avranno l’opportunità di sostenere un colloquio conoscitivo con il team risorse umane. Inoltre, potranno trascorrere il resto della giornata a Cinecittà World, osservando da vicino l’organizzazione e la gestione di un'intera giornata nel Parco.

Continue Reading

Lavoro

Auto sempre al parcheggio? Al via campagna Flee per nuovo...

Published

on

Brand della startup Moov-Tech che scardina i luoghi comuni sulla mobilità con una soluzione di noleggio a lungo termine flessibile che rappresenta il primo passo verso la creazione di un nuovo ecosistema di mobilità attraverso un’unica piattaforma

Auto sempre al parcheggio? Al via campagna Flee per nuovo ecosistema mobilità

In Italia, un’auto trascorre più del 90% del tempo parcheggiata: è il dato alla base della nuova campagna di comunicazione di Flee, il brand della startup Moov-Tech, che scardina i luoghi comuni sulla mobilità con una soluzione di noleggio a lungo termine flessibile che rappresenta il primo passo verso la creazione di un nuovo ecosistema di mobilità attraverso un’unica piattaforma. Affidata all’agenzia creativa Child, la campagna di comunicazione lanciata sui social e sulle principali tv on demand consiste in diversi spot realizzati dal regista emergente Enea Colombi, che mettono in risalto in modo ironico e pungente alcuni paradossi legati alle abitudini di utilizzo dell’automobile: nel primo di questi, un ragazzo appare spaesato alla ricerca del proprio veicolo, 'dimenticato' in chissà quale parcheggio della città. Tra migliaia di auto ferme sulle strade non riuscirà a ricordare dove si trovi la sua, fino ad arrivare, trasportati dalla narrazione cinematografica di Colombi, all'epilogo il giorno dopo.

Semplice nell’utilizzo, flessibile nei costi, green nei consumi, sicura sulle strade, l’offerta di Flee è un noleggio a lungo termine flessibile. Sono presenti due soluzioni (con la possibilità di passare da una all’altra): la prima è un noleggio a consumo (pay per use), con una rata che varia in base ai chilometri (ma che si blocca automaticamente una volta arrivati a 1.250 km al mese); la seconda 'flat', a rata fissa.

Entrambe comprendono: utilizzo dell’auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, un ricco pacchetto di protezione per l’auto (RC Auto con guida libera e senza rivalsa, Furto e Incendio senza penali, Danni auto – grandine, atti vandalici, cristalli, ecc. – senza penali) e per la persona (Infortunio del conducente e Tutela Legale e perdite pecuniarie), assistenza e soccorso stradale, auto sostitutiva in caso di furto, servizi di telematica e un supporto costante dell’assistenza clienti.

Con Flee, però, non si tratta solo di noleggiare un’auto, è un invito ad entrare a far parte di un progetto che vuole realizzare un nuovo ecosistema di mobilità: al noleggio a lungo termine si aggiungeranno presto servizi complementari all’auto come il pagamento dei parcheggi, il carburante e le ricariche elettriche ed altri legati alla mobilità come, ad esempio, la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici.

“Quando abbiamo pensato alla campagna per Flee, insieme a Matteo Baiamonte, Arianna Votta e Filippo Nesti, il nostro obiettivo era creare uno stile comunicativo distintivo per Flee, capace di esprimere un forte insight con un tocco di ironia - spiega Clelia Mattara, Head of Marketing di Moov - Child ha accolto la nostra sfida e ha realizzato una campagna che, attraverso un linguaggio video unico, mette in luce i paradossi legati all'uso dell'automobile oggi. Questo progetto rappresenta un investimento significativo nella costruzione del brand, ponendo solide basi per la nostra narrazione futura e consolidando l'identità di Flee nel mercato”.

“A noi di Child - dicono Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli, soci fondatori di Child - piace in particolar modo collaborare con le nuove realtàFlee è un brand di una giovane start up - Moov - che guarda al futuro non solo in termini di business ma anche di impatto ambientale e per rendere la nostra idea ancora più 'child', abbiamo coinvolto un regista giovane e talentuoso come Enea Colombi che ha saputo aggiungere il suo stile alla nostra storia”.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora39 minuti ago

Mohamed Al Fayed accusato di stupri e abusi da 20 donne in...

Le accuse al miliardario egiziano ex patron di Harrods, morto un anno fa Accuse di stupri e abusi sessuali sono...

Ultima ora48 minuti ago

Roma, esplosione per fuga di gas in appartamento: un ferito...

E' in codice rosso al Policlinico Tor Vergata Esplosione per una fuga di gas in un appartamento al piano terra...

Ultima ora52 minuti ago

Migranti, Mediterranea denuncia Piantedosi al Tribunale...

A renderlo noto è la stessa ong Mediterranea Saving Humans denuncia il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tribunale Penale Internazionale....

Immediapress1 ora ago

CALLIOPE al fianco dell’UNICEF per i bambini più...

19 settembre 2024. Calliope, il brand fashion del Gruppo Teddy, rinnova anche nel 2024 il suo impegno al fianco dell’UNICEF...

Ultima ora1 ora ago

‘Picasso lo straniero’ dal 20 settembre al 2...

Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in programma dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025 a...

Ultima ora1 ora ago

Bagnino si tuffa e salva turista, ma la Capitaneria lo multa

Oltre mille euro di sanzione per non averli avvisati Bagnino salva la vita a una turista sulla spiaggia di Ca'...

Ultima ora1 ora ago

Alopecia areata, ok Aifa a rimborsabilità nuovo trattamento

L'ente regolatorio ha dato il via libera per ritlecitinib L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la rimborsabilità per ritlecitinib,...

Economia1 ora ago

Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio...

Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è...

Immediapress1 ora ago

AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG

ABIDJAN, COTE D'IVOIRE - African Media Agency(AMA) - 19 September 2024 - AFG Holding SA has acquired a controlling stake...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione,...

Il sindaco di Genova, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova: “È un salone molto diverso rispetto...

Immediapress2 ore ago

MotoGP –Martín contro Bagnaia a Misano ma occhio a Márquez...

Roma, 19 settembre 2024 –Due settimane dopo, il Motomondiale torna nuovamente a Misano dove, nel weekend, è in programma il...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Diporto sportivo conta per 4...

“In questo salone si celebra una delle categorie più importanti che abbiamo come il diporto sportivo. Su 625 miliardi di...

Immediapress2 ore ago

Milano-Bicocca e Museo di storia naturale insieme per la...

Il Museo di Storia Naturale di Milano presenta la mostra “Viaggio intorno a un albero” frutto della collaborazione con l’Università...

Esteri2 ore ago

Esplosione da 1,8 chilotoni, annientato deposito di...

La più imponente esplosione dall’inizio del conflitto: un’enorme palla di fuoco dell’intensità di 1,3-1,8 kilotoni di TNT, tritolo. E’ quanto...

Sport2 ore ago

Atalanta-Arsenal oggi Champions League, orario e diretta tv

I bergamaschi ricevono gli inglesi Atalanta in campo oggi contro l'Arsenal per la prima giornata della Champions League 2024-2025. I...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, l’atleta olimpica Maggetti: “L’oro è stato...

“Sono state delle emozioni incredibili quelle provate dopo aver vinto la medaglia d’oro, è stato un primo posto inaspettato e...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, l’atleta olimpico Bocciardo: “Medaglia...

"Le emozioni della medaglia olimpica sono incredibili. Ci sono stati dei sacrifici e centinaia di chilometri macinati in acqua. Ma...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione sono...

"Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare con questo Salone Nautico. Passione per il...

Salute e Benessere2 ore ago

Fargnoli (Sidemast): “Per cura psoriasi...

'Sono loro a dover inviare i pazienti dallo specialista, preoccupa ancora abbandono delle terapie appena c'è un miglioramento' Anche 12...

Cronaca2 ore ago

Sangiuliano denuncia Boccia: Procura di Roma aprirà...

La denuncia, annunciata nelle scorse settimane, è ora all’attenzione dei magistrati di piazzale Clodio E' arrivata in procura a Roma...