Connect with us

Salute e Benessere

Farmaceutica, Sanofi si certifica anche in diversità equità...

Published

on

Farmaceutica, Sanofi si certifica anche in diversità equità e inclusione

L'azienda consolida impegno e risultati in uguaglianza di genere

Foto di repertorio

Con il conseguimento della certificazione Uni Iso 30415:2021 Sanofi, azienda leader nel settore farmaceutico, conferma il suo storico e coerente impegno per la diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I). La certificazione Uni Iso 30415, riconosciuta a livello internazionale, e raggiunta grazie al supporto di Winning Women Institute - si legge in una nota - attesta come la farmaceutica abbia saputo integrare i principi di Diversity & Inclusion in tutti i contesti organizzativi, sia interni che esterni, rivolgendosi ai propri collaboratori così come al sistema dei propri stakeholder, clienti e fornitori. Il percorso in termini di misurazione e rendicontazione in questo specifico ambito affonda le sue origini nel 2019, quando Sanofi è stata tra le primissime aziende in Italia ad aver ottenuto il 'Bollino Rosa' proprio da Winning Women Institute per le sue politiche orientate alla parità di genere ed equità. Altra tappa importante è stata la certificazione Uni PdR 125:2022 del 2023.

"In Sanofi, pari opportunità e inclusione sono da sempre una realtà concreta - afferma Laura Bruno, Italy & Malta People & Culture Director - Siamo impegnati a tutti i livelli per mantenere il nostro ambiente di lavoro inclusivo e promuovere politiche che valorizzino diversità, equità e inclusione, con l'obiettivo di generare valore per l'organizzazione e per la società nel suo complesso. Aver conseguito la certificazione Uni Iso 30415 è un altro tassello importante nel nostro percorso di consolidamento della nostra cultura d'impresa responsabile. Un risultato di cui tutta l'organizzazione deve essere orgogliosa per la sua capacità di trasformarla quotidianamente in attenzioni e azioni concrete". Aggiunge Paola Corna Pellegrini, presidente di Winning Women Institute: "Siamo orgogliosi di aver supportato Sanofi nel conseguimento della certificazione Uni Iso 30415 e nel mantenimento della certificazione per la parità di genere Uni PdR 125:2022, già ottenuta grazie al proprio impegno per le pari opportunità e l'inclusione di tutte le persone, con le loro differenze e unicità. Questo duplice riconoscimento testimonia l'impegno di Sanofi per la diversità, l'equità e l'inclusione, ponendola come modello di eccellenza nel settore farmaceutico e oltre. Questo traguardo, che promuove valore e benessere organizzativo a 360 gradi, rappresenta un ulteriore risultato della nostra partnership e collaborazione".

Le donne rappresentano in Sanofi Italia il 46% dei collaboratori, percentuale che sale al 55% in ambito commerciale e si attesta al 35% nei 3 stabilimenti produttivi. Nel 2023, in termini di assunzioni si è praticamente raggiunta l'equità di genere: il 49% neo assunto è donna. Sono occupati da donne il 42% dei ruoli manageriali e il 50% delle posizioni di leadership e la percentuale è destinata ancora a crescere, in linea con l'impegno di raggiungere la parità di genere anche nei Senior Leaders entro il 2025. Questo recente riconoscimento - conclude la nota - stabilisce Sanofi come un modello da seguire per le iniziative e le strategie DE&I nel settore farmaceutico, e tra le aziende globali, e sottolinea non solo l'etica aziendale, ma amplifica la sua visione di valore su un palcoscenico nazionale e internazionale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Listeria in insalata iceberg in busta, richiamati lotti di...

Published

on

Per tutti "si invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato"

Uno dei lotti richiamati, foto dal sito del ministero della Salute

Listeria nell'insalata 'iceberg' in busta. Il ministero della Salute ha richiamato alcuni lotti di 19 marchi per "rischio microbiologico", legato al batterio che provoca la malattia infettiva listeriosi. I marchi coinvolti sono: Vivinatura, Tres Bon, Torre in Pietra, Tornese, Sigma, Selex, Polenghi, Ortoromi, Ortofresco pulito, Natura è, Mi Mordi, Latte Francia, Il mio orto, Il Castello, Colline Verdi, Ciro Amadio, Centrale del latte, Alifresh e Foglia Verde Eurospin. Per tutti "si invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato", si legge nel richiamo. Per individuare i singoli lotti per cui è previsto il richiamo è possibile consultare il sito del ministero della Salute (Guarda).

Sintomi e incubazione della listeriosi

Listeria monocytogenes è un batterio patogeno Gram-positivo ampiamente diffuso nell'ambiente, nel suolo, nell'acqua e nella vegetazione. "La sua capacità di crescere e riprodursi a temperature molto variabili (da temperature di refrigerazione sino a 45 gradi centigradi), nonché la sua capacità di tollerare ambienti salati e pH acidi lo rendono un batterio molto resistente a varie condizioni ambientali, incluse quelle che si hanno nella produzione e nella lavorazione degli alimenti", ricorda sul suo sito l'Istituto superiore di sanità. La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, "dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione (è in genere autolimitante nei soggetti sani), a quella invasiva o sistemica, che nei casi più gravi può portare all'insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie. Nelle forme sistemiche l'incubazione può protrarsi anche fino a 70 giorni", conclude l'Iss.

Continue Reading

Salute e Benessere

Ia e innovazione in salute, convegno a Roma per i 40 anni...

Published

on

Il 16 settembre al ministero della Salute la seconda tappa verso gli Stati Generali della Federazione delle società medico-scientifiche italiane

Ia e innovazione in salute, convegno a Roma per i 40 anni di Fism

'Tecnologie e competenze nell'era digitale dell'Ia. L’evoluzione della Salute'. E' questo il tema al centro del convegno organizzato dalla Federazione delle Società medico-scientifiche italiane (Fism) che si terrà il 16 settembre a Roma nell’Auditorium 'Cosimo Piccinno' del ministero della Salute (Lungotevere Ripa). Il convegno - riporta una nota - è dedicato all'evoluzione della salute nel contesto della trasformazione digitale e dell'Intelligenza artificiale. L'evento vedrà la partecipazione di esperti delle Istituzioni, delle società scientifiche, di partner tecnologici e associazioni di pazienti per esplorare come le nuove tecnologie stiano cambiando il modo in cui viene affrontata la cura dei pazienti, con un focus su salute digitale, connessa e supportata dall'Ia.

"Siamo giunti alla seconda tappa del percorso che porterà a fine anno agli Stati Generali Fism per celebrare i 40 anni della costituzione della nostra Federazione - dichiara Loreto Gesualdo, presidente Fism - In questa occasione si discuterà delle sfide e delle opportunità che il digitale offre nel migliorare i sistemi sanitari e la gestione delle risorse. Un'analisi critica sull'adozione delle tecnologie digitali nella sanità e se queste stiano realmente rispondendo alle esigenze attuali". L'organizzazione scientifica dell'incontro è a cura del consigliere e del segretario nazionale Fism, rispettivamente Nicoletta Gandolfo e Francesco Macrì. Il convegno si articolerà in tre sessioni - riferisce la nota - ognuna moderata da figure di rilievo nel panorama della salute.

"Si affronterà il tema della salute connessa, esplorando i benefici di una maggiore interazione e partecipazione attiva del paziente grazie alle tecnologie connesse - afferma Gandolfo - Sarà inoltre discusso l'impatto sul ruolo del medico e sul rapporto medico-paziente". Per Macrì "il dibattito si concentrerà sull'utilizzo dell'Intelligenza artificiale come strumento a supporto della salute - spiega - con esempi pratici su come essa può migliorare diagnosi, trattamenti e gestione delle malattie, rendendo più efficiente il lavoro dei professionisti sanitari".

"Negli ultimi anni, le applicazioni dell'intelligenza artificiale in medicina hanno visto una crescita significativa, suscitando un interesse crescente - afferma Vito Tummino, del Consiglio dei Probiviri Fism - Ciò richiede un allargamento delle competenze da parte dei sanitari, per stare al passo con l’evoluzione tecnologica e saper sfruttare tutte le opportunità". Infine Furio Colivicchi, vicepresidente Fism: "Il convegno rappresenta un'occasione unica per professionisti della salute, innovatori e tecnologi di confrontarsi su come l'Intelligenza artificiale stia trasformando il settore sanitario, offrendo nuove soluzioni e opportunità per il miglioramento della qualità della vita e della cura dei pazienti".

Continue Reading

Salute e Benessere

Vaccini, farmacisti Roma: anti-pneumococco contro infezioni...

Published

on

L'Ordine della Capitale, etico e deontologico proteggere bimbi contro sierotipi causa di malattie letali e resistenti

Vaccini, farmacisti Roma: anti-pneumococco contro infezioni e antibiotico-resistenza

La massima protezione vaccinale rappresenta un bene pubblico e dovrebbe essere garantita in modo omogeneo a livello nazionale. Questo vale, in particolare, per la vaccinazione pediatrica delle malattie pneumococciche, che ha un impatto significativo sulla riduzione e nell'uso degli antibiotici, e che potrebbe così contribuire in modo significativo alla riduzione dell'antibiotico-resistenza (Abr), una crescente preoccupazione sanitaria. E' infatti lo pneumococco uno dei principali responsabili di malattie batteriche invasive gravi e resistenti agli antibiotici, specie nei bambini e negli anziani. I vaccini coniugati anti-pneumococco, riducendo la colonizzazione nasofaringea e diminuendo la trasmissione, contribuiscono quindi anche a contrastare la resistenza agli antibiotici. Sono questi, in sintesi, i contenuti del documento redatto dall'Ordine dei farmacisti di Roma dal titolo 'Etica e deontologia delle vaccinazioni: focus sullo pneumococco in pediatria'.

Uno dei principali agenti patogeni responsabili di malattie gravi e resistenti agli antibiotici - si legge nel documento - è lo pneumococco. In Italia, è la prima causa di malattia batterica invasiva con due picchi (over 65 e bambini tra 0 e 4 anni); inoltre, il batterio, in forma di colonizzazione, è presente nel nasofaringe del 27% dei bambini tra 4 e 9 anni, che risultano pertanto i principali portatori.

In Italia, i ceppi resistenti agli antibiotici sono in aumento. Le vaccinazioni, in particolare quelle anti-pneumococciche coniugate (Pcv), svolgono un ruolo fondamentale nel contrastare la diffusione dei ceppi resistenti, soprattutto tra i bambini, che sono i principali portatori del batterio, perché proteggono dall'acquisizione della colonizzazione nasofaringea. Questa protezione è la chiave per ridurre la trasmissione del microorganismo e, quindi, per la protezione indiretta dalla malattia in soggetti non vaccinati. Il soggetto vaccinato, infatti, ha meno probabilità di essere carrier. La vaccinazione antipneumococcica in età pediatrica è pertanto un presidio di sanità pubblica perché impatta sia sulla circolazione di ceppi anche antibiotico-resistenti, sia sullo sviluppo di patologie resistenti agli antibiotici, con risvolti tanto migliori quanto maggiore è il numero di sierotipi presenti nel vaccino.

Alla luce di queste evidenze, il documento sottolinea l'importanza di adottare i vaccini a più ampia copertura che protegge contro un maggior numero di sierotipi. In particolare, il Pcv20 si è dimostrato efficace nel prevenire infezioni da ceppi antibiotico-resistenti e nel ridurre le prescrizioni di antibiotici. Studi condotti negli Stati Uniti hanno mostrato che la vaccinazione con Pcv20 potrebbe evitare oltre 256mila infezioni da ceppi resistenti e risparmiare più di 720mila prescrizioni di antibiotici.

In Italia, la Campania è stata la prima regione ad adottare il Pcv20 nella popolazione pediatrica, riconoscendo l'urgenza di garantire la massima protezione vaccinale ai neonati. L'uso di vaccini ad ampio spettro, come il Pcv20, è stato inoltre associato a una riduzione del burden di malattie pneumococciche, sia invasive che non invasive, e a un miglioramento delle condizioni economiche e cliniche a lungo termine. Le esperienze positive di cosomministrazione di vaccini, già applicate per altre patologie, indicano che questa pratica può migliorare la copertura vaccinale senza aumentare il carico sugli operatori sanitari.

Oltre alla necessità di migliorare i sistemi di sorveglianza e diagnosi per un monitoraggio più accurato delle infezioni, il documento sostiene la necessità più ampia copertura sierotipica per proteggere la popolazione più vulnerabile e contrastare l'aumento delle infezioni resistenti agli antibiotici. Inoltre, dal punto di vista etico, non proteggere i bambini con i vaccini più efficaci contro lo pneumococco, in particolare contro sierotipi letali, è inaccettabile.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri7 ore ago

Ucraina, ecco gli Storm Shadow: i missili per colpire la...

Hanno una gittata superiore ai 250 km, Kiev può colpire in profondità L'Ucraina si appresta a colpire obiettivi in Russia...

Ultima ora7 ore ago

Ucraina, ecco gli Storm Shadow: i missili per colpire la...

Hanno una gittata superiore ai 250 km, Kiev può colpire in profondità L'Ucraina si appresta a colpire obiettivi in Russia...

Esteri7 ore ago

Ucraina, missili Storm Shadow per colpire Russia. Putin:...

Oggi il vertice tra Biden e Starmer a Washington: verso il sì all'uso di missili britannici per colpire obiettivi russi...

Ultima ora7 ore ago

Ucraina, missili Storm Shadow per colpire Russia. Putin:...

Oggi il vertice tra Biden e Starmer a Washington: verso il sì all'uso di missili britannici per colpire obiettivi russi...

Ultima ora7 ore ago

Temporali e venti di burrasca sull’Italia, allerta...

Interessate in particolare le aree adriatiche e la fascia tirrenica meridionale Il ciclone autunnale si sposta al Centro e al...

Cronaca7 ore ago

Temporali e venti di burrasca sull’Italia, allerta...

Interessate in particolare le aree adriatiche e la fascia tirrenica meridionale Il ciclone autunnale si sposta al Centro e al...

Economia7 ore ago

Rottamazione quater, 15 settembre scadenza quinta rata

Saranno comunque considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro il 23 settembre In arrivo la scadenza per il pagamento della quinta...

Ultima ora7 ore ago

Rottamazione quater, 15 settembre scadenza quinta rata

Saranno comunque considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro il 23 settembre In arrivo la scadenza per il pagamento della quinta...

Economia7 ore ago

Mutui e prestiti, cosa cambia dopo taglio tassi

"Circa 70mila euro di risparmio per un mutuo da 200 mila euro" calcola il segretario generale della Fabi, Lando Maria...

Ultima ora7 ore ago

Mutui e prestiti, cosa cambia dopo taglio tassi

"Circa 70mila euro di risparmio per un mutuo da 200 mila euro" calcola il segretario generale della Fabi, Lando Maria...

Economia7 ore ago

Manovra, fonti: possibile revisione al rialzo Pil 2024

La revisione in arrivo dall’Istat potrebbe anche contribuire a limare il rapporto deficit/Pil di quest’anno liberando eventualmente risorse per la...

Ultima ora7 ore ago

Manovra, fonti: possibile revisione al rialzo Pil 2024

La revisione in arrivo dall’Istat potrebbe anche contribuire a limare il rapporto deficit/Pil di quest’anno liberando eventualmente risorse per la...

Politica7 ore ago

Manovra, fonti: possibile revisione al rialzo Pil 2024

La revisione in arrivo dall’Istat potrebbe anche contribuire a limare il rapporto deficit/Pil di quest’anno liberando eventualmente risorse per la...

Esteri8 ore ago

Trump: “Non ci sarà terzo dibattito”. Harris...

L'ex inquilino della Casa Bianca attacca: "Quando un pugile perde un incontro vuole la rivincita" ''Non ci sarà un terzo...

Ultima ora8 ore ago

Trump: “Non ci sarà terzo dibattito”. Harris...

L'ex inquilino della Casa Bianca attacca: "Quando un pugile perde un incontro vuole la rivincita" ''Non ci sarà un terzo...

Ultima ora9 ore ago

Trinità dei Monti, Santanchè: “Francia esagera ora...

La Corte dei Conti di Parigi rivendicherebbe, in un rapporto sulle proprietà francesi a Roma, il possesso della Scalinata di...

Politica9 ore ago

Trinità dei Monti, Santanchè: “Francia esagera ora...

La Corte dei Conti di Parigi rivendicherebbe, in un rapporto sulle proprietà francesi a Roma, il possesso della Scalinata di...

Ultima ora9 ore ago

Briatore: “La pizza napoletana? Sembra chewing...

Il manager prepara lo sbarco di Crazy Pizza a Napoli: "Non l'hanno inventata loro..." La pizza napoletana? Sembra "un chewing...

Cronaca9 ore ago

Briatore: “La pizza napoletana? Sembra chewing...

Il manager prepara lo sbarco di Crazy Pizza a Napoli: "Non l'hanno inventata loro..." La pizza napoletana? Sembra "un chewing...

Ultima ora9 ore ago

Superenalotto, estrazione 12 settembre: i numeri vincenti

Nessun ‘6’, jackpot sale a 74,5 milioni Nessun ‘6’ al concorso del Superenalotto di oggi, 12 settembre 2024. Alla prossima...