Grande Show dal 18 al 20 ottobre come contributo a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024
Nell'Asi, l'Automotoclub Storico Italiano, si intensifica il lavoro delle Commissioni per l’organizzazione dei grandi “show” tematici in programma a settembre e ottobre. Il primo è l’ASI MiliShow del 7-8 settembre, con decine di veicoli storici militari di ogni epoca e tipologia che confluiranno a Pistoia, sulle tracce della “Linea Gotica” risalente alla seconda guerra mondiale: il blocco difensivo dell’esercito tedesco che tagliava in due l’Italia dal Tirreno all’Adriatico per fermare le truppe alleate. ASI MiliShow, sempre molto affasciante agli occhi del pubblico, valorizza la storia e la grande varietà di quei veicoli che, seppur in contesti tutt’altro che felici, hanno lasciato un’importante eredità tecnologica.
Dopo il 'MiliShow' il calendario prevede nel Lazio, il 14 e 15 settembre, l'ASI Transport Show dedicato al mondo dei veicoli utilitari. Il 'centro logistico' sarà a Nepi, con le sue fonti ed i suoi siti storici, ma i camion e le corriere storiche si sposteranno anche a Tuscania e Tarquinia per poi concludere al Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Anche questo settore mostra al grande pubblico i veicoli che hanno segnato le tappe fondamentali nell’evoluzione del trasporto su strada di merci e persone: mezzi che, almeno quanto l’automobile, sono stati protagonisti dello sviluppo industriale, economico e sociale del XX secolo.
Con un salto indietro nel tempo di oltre cento anni, il 21 e 22 settembre sarà il momento del primo ASI Veteran Show dedicato ai veicoli costruiti prima del 1919, generalmente definiti “centenari”, con partenza da Castiglione delle Stiviere e tappe a Montichiari, Desenzano del Garda e Valeggio sul Mincio. Un evento nell’evento è poi previsto al Parco Sigurtà con la rassegna “Viaggio nel tempo” e, al termine, rientro a Castiglione delle Stiviere attraversando Cavriana e Solferino. Naturalmente a passo lento e traballante a bordo delle scoppiettanti ma sempre arzille “centenarie”.
Il mese successivo, dal 18 al 20 ottobre, infine l'Asi da' il suo contributo al calendario di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Anche il motorismo storico è cultura e l’ASI Show che si terrà nella città di Giacomo Rossini ne darà dimostrazione allestendo un grande museo a cielo aperto affacciato sul lungomare dove campeggia uno dei simboli di Pesaro, la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro. Sarà esposta una selezionata rappresentanza di ogni tipologia di veicoli storici e, in contemporanea, si svolgerà l’ASI AutoShow con un programma dinamico alla scoperta del territorio.
Motori
Suzuki GSX-8R Legend Edition, in vendita solo online
La Suzuki GSX-8R Legend Edition è stata presentata in occasione del Salone Auto Torino 2024.
In questa occasione, diversi piloti che hanno scritto la storia del motociclismo, sono stati ospiti nello stand Suzuki, da Loris Capirossi, pluricampione del Mondo ed ex pilota a Livio Suppo, Team Manager con sei piloti MotoGP e capo del Team Suzuki MotoGP nel 2022.
Suzuki GSX-8R Legend Edition, quattro versioni uniche
Quattro versioni che rendono omaggio a quattro piloti iconici del motociclismo, Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Loris Capirossi e Kevin Schwantz.
Saranno realizzati solo 5 esemplari per livrea, 20 in totale, tutti dotati di cover monoposto.
Motore bicilindrico parallelo da 83 CV a 8.500 giri al minuto, coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri al minuto, la giapponese sfoggia una dotazione da supersportiva.
Telaio con forcellone in alluminio, semi manubri in alluminio forgiato e forcella a steli rovesciati, la strumentazione è a colori con display TFT, l’impianto di illuminazione è full LED.
Completa è anche la dotazione elettronica che comprende raffinati controlli elettronici, tutti integrati nel Suzuki Intelligent Ride System di serie.
Tramite il Suzuki Drive Mode Selector, il pilota può selezionare tre mappe motore, Active, Basic e Comfort, anche il Suzuki Traction Control System può essere impostato su tre livelli. Il cambio è elettronico.
La GSX-8R Legend Edition è ordinabile solo online sul sito dedicato
Per prenotarla basta un acconto per poi essere ricontattati entro due giorni dal Concessionario di riferimento.
Motori
MG3 E MG4 XPOWER al salone di Torino
In occasione del Salone dell'Auto di Torino e dei 100 anni del marchio MG, la casa automobilistica presenta i due suoi modelli di punta, MG3 Hybrid+ e MG4 XPOWER.
La prima è una citycar motorizzata con la tecnologia full hybrid di livello avanzato, ossia un motore elettrico estremamente potente (100kW/136CV) abbinato ad una propulsione endotermica 1.5l da 75kW / 102CV e un batteria di grande capacità (1,83 kWh).
MG3 Hybrid+ offre inoltre un grande comfort e un ampio spazio a bordo e la massima tecnologia ADAS come l'MG iSMART che offre livelli di connettività e funzionalità da marchi premium come la climatizzazione da remoto.
MG4 XPOWER la versione più potente dual motor AWD della due volumi EV
Parlando invece della MG4 XPOWER si tratta di una potente vettura EV dotata di un doppio motore elettrico con una potenza totale di 435 CV (320 kW) e fino a 600 Nm di coppia con performance notevoli che permettono un’accelerazione di soli 3.8 secondi da 0 a 100 km/h.
La MG4 XPOWER promette divertimento sicuro grazie all’assetto sportivo, al Launch Control e ad un impianto freni maggiorato, con pinze caratterizzate dal colore arancione e sospensioni con taratura sportiva.
Anche su XPOWER è presente la funzione One Pedal Driving, come su tutte le versioni di MG4.
Motori
Arriva il futuro della mobilità urbana
Il futuro della mobilità elettrica si chiama City Transformer CT-2. Si tratta di un veicolo urbano concepito pensando al futuro della mobilità, per soddisfare le esigenze delle grandi città che richiedono soluzioni versatili, ecologiche e sostenibili.
Il City Transformer CT-2 è una microvettura a due posti con disposizione 1+1, dotata di un innovativo telaio con carreggiate variabili. Può infatti passare in marcia da una configurazione stretta battezzata “City” a una più larga detta" Performance".
La prima, ideale per il traffico lento o il parcheggio, ha larghezza massima che non supera il metro, mentre la seconda, con la larghezza che passa a 1,3 metri, migliora comfort e stabilità alle velocità più elevate.
Il CT-2 dovrebbe entrare in produzione nel quarto trimestre del 2026
Il sistema propulsivo prevede una coppia di motori montati nelle ruote posteriori. La potenza massima nominale è di 15 kW, circa 20 CV, mentre quella di picco in accelerazione raggiunge i 22 kW, 30 CV. La velocità massima è di 40 km/h in modalità “City” mentre in “Performance” si possono toccare i 90 km/h.
Questo innovativo mezzo di trasporto è stato sviluppato insieme a partner come Cecomp, Bosch Software e Roding Mobility.