Connect with us

Published

on

Bracconaggio: sequestrati quasi 800 tra merli, tordi e cesene catturati illegalmente e destinati al mercato dei richiami vivi e circa altri 200 già deceduti

foto-bracconaggio

Maxi operazione dei Carabinieri forestali alla presenza di volontari della Lipu e del Cabs.

Il presidente della Lipu: “Bloccare ogni tentativo di normativa che favorisca pratiche illegali come queste e abolire i richiami vivi”.

Video a questo link

Roma, 18 luglio 2024.Si procuravano dall’estero numerosi uccelli catturati illegalmente, li dotavano di anelli fasulli e li rivendevano ai cacciatori come richiami vivi allevati.

Si chiama “Turdus aureus” la vasta operazione antibracconaggio realizzata nei giorni scorsi dal Reparto operativo Soarda dei Carabinieri Cites, con i Carabinieri forestali di Perugia e il Centro anticrimine di Udine, alla presenza dei volontari della Lipu, del Cabs e di inanellatori dell’Ispra, ed effettuata in diverse regioni italiane: 14 i soggetti indagati residenti in Toscana, Lombardia, Campania e Umbria.

Un gruppo in grado di procurarsi uccelli selvatici catturati illegalmente all’estero, soprattutto giovani tordi, cui applicavano anelli identificativi alterati per poi avviarli al mercato dei richiami vivi per la caccia, costringendo gli animali a una vita da reclusi e infliggendo loro gravissime sofferenze.

I militari hanno sequestrato oltre 140mila euro in contanti, 763 esemplari vivi tra tordi, merli e cesene, poi affidati a centri di recupero animali selvatici per le cure e la successiva liberazione in natura, e 164 uccelli deceduti appartenenti a specie protette.

Nel complesso sono state sequestrate attrezzature per la manomissione e contraffazione degli anelli, quasi 2.400 anelli identificativi inamovibili pronti all’uso, 48 reti da uccellagione, 6 richiami acustici a funzionamento elettromagnetico, 3 coppi di cattura e 3.224 munizioni di vario calibro. Sequestrati anche farmaci dopanti, a base di derivati del testosterone, che forzano in modo innaturale il canto degli esemplari maschi: la loro somministrazione è vietata se non per fini terapeutici e riservata solo a medici veterinari, perché in grado di provocare gravi danni all’apparato neuro endocrino degli animali.

“Ringrazio i nostri volontari e le forze dell’ordine per l’impegno e la dedizione in questa importantissima operazione contro il commercio illegale di uccelli da richiamo – dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu – E’ di pochi giorni fa la notizia che il Governo ha dovuto dare parere negativo ad alcuni emendamenti al decreto Agricoltura, poi tutti ritirati, tra i quali compariva proprio una norma che avrebbe favorito questo tipo di bracconaggio.

“Ci auguriamo – prosegue il presidente della Lipu - che il Parlamento invece adotti norme più incisive, a partire dall’inasprimento delle pene, per combattere il bracconaggio e questi veri e propri criminali, e che anzi approvi una norma che vieti del tutto l’utilizzo dei richiami vivi. Solo così si potrà mettere fine definitivamente a questo commercio illegale e soprattutto cessare una pratica tanto anacronistica quanto indegna di un paese civile.”

UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

BCE taglia i tassi d’interesse e interviene su ORP

Published

on

Stefano Tana, Presidente di Finanza.tech

Secondo Stefano Tana, presidente di Finanza.tech: “La riduzione di questo spread per i rifinanziamenti principali dovrebbe incentivare le Banche a richiedere prestiti di liquidità alla Banca Centrale”

Milano, 13 settembre 2024 – “Ritengo che il taglio effettuato fosse ampiamente previsto e conseguentemente già scontato sui mercati. Sicuramente in molti avrebbero preferito una riduzione più netta in modo da indirizzare l’economia in modo più netto e deciso. I mercati resteranno delusi, anche se appare evidente come questa linea sia oramai a tutti gli effetti una tendenza che proseguirà con ulteriori interventi nel prossimo futuro. Difatti, le affermazioni di fine agosto di Jerome Powell hanno confermato come anche la Federal Reserve si sia allineata alla Banca d’Inghilterra, alla Banca Nazionale Svizzera e proprio alla BCE, in un percorso progressivo di riduzione dei tassi. Questo ha sicuramente dato fiducia alla Lagarde.

Se dovessi fare delle previsioni, ipotizzerei un ulteriore taglio in linea con questo per fine anno, mentre vedo più probabile una accelerazione in questa direzione con vari interventi entro giugno del 2025.

Diverso invece il taglio operato su ORP, ovvero sui tassi relativi alle operazioni di rifinanziamento principali, su quelle marginali e sui tassi dei depositi. Nell’ultimo annuncio di luglio questi tre tassi non furono variati.

I primi due sono i tassi che gli Istituti pagano a fronte dei prestiti BCE, il terzo è invece quello che BCE remunera alle Banche a fronte dei depositi di queste ultime parcheggiati presso di lei. La riduzione di questo spread dal precedente 0,50 all’attuale 0,15 per i rifinanziamenti principali dovrebbe incentivare le Banche a richiedere prestiti di liquidità alla Banca Centrale in modo da creare i presupposti per una maggiore partecipazione da parte del sistema alle operazioni di rifinanziamento convenzionali della BCE.” ha dichiarato Stefano Tana, presidente di Finanza.tech.

Email: info@finanza.tech

Sito internet: www.finanza.tech

Continue Reading

Immediapress

L’Economia Civile: l’approccio etico e sostenibile...

Published

on

Giornalisti per l'Economia Civile, la sostenibilità integrale ESG e la partecipazione

18 e 19 settembre 2024

Scuola di Economia e Studi Aziendali

Università di Roma Tre

Aula Tesi- via Silvio D’Amico 77 - 00145 Roma RM

Disponibilità 50 posti

Il paradigma dell’Economia Civile presenta spunti e chiavi interpretative per allargare le prospettive e andare verso un modello sociale collaborativo e generativo, dove l’impresa è in grado di combinare profitto ed impatto sociale ed ambientale e collabora con gli altri soggetti del territorio (amministrazioni locali, cittadini e organizzazioni) per costruire soluzioni di policy basate su indicatori di benessere multidimensionali.

Alla base di questo percorso è andare oltre l’homo economicus, la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nel processo, dagli imprenditori ai media, dai singoli cittadini alle organizzazioni, creando relazioni solide, di fiducia reciproca, che generano a loro volta soddisfazione e ricchezza di senso del vivere.

I recenti piani del Next Generation EU e del PNRR evidenziano la volontà di generare un cambiamento nella società che porti ad una crescita del benessere integrale dei cittadini e i giornalisti sono chiamati ad essere parte attiva di questo cambiamento.

L’obiettivo di questo corso è di comunicare un cambiamento già in atto, che non sia percepito solo come ideale e astratto, ma sia caratterizzato dalle sue misurazioni e rilevazioni e che riporti il cambiamento generato. Un processo dal basso che attraverso i media coinvolga anche i cittadini e possa mettere a confronto iniziative e progetti per il loro impatto economico, sociale e ambientale e non solo per le buone intenzioni.

Oggi siamo chiamati a dare nuova importanza non solo alle grandi questioni ambientali ma anche a quelle di taglio sociale, spesso accessibili solo ad una piccola élite illuminata, che non possono più essere gestite a compartimenti stagni, ma richiedono un approccio integrale e multidisciplinare. Costruire alleanze di scopo per la comunicazione civile, composte da editori e università, docenti e studenti, per stimolare l’adozione di alcuni strumenti di analisi del contesto attuale secondo indicatori di sviluppo sostenibile è una grande sfida a cui siamo chiamati a rispondere.

Il corso è promosso dal Comitato Promotore del Festival Nazionale dell’Economia Civile composto da Federcasse, Confcooperative, NeXt Nuova Economia per Tutti, con il sostegno di Fondosviluppo e il contributo di Assimoco, Federazione Toscana BCC, Assicooper e Coopersystem e MUSe.

18 settembre 2024.

L’Economia Civile: l’etica e la sostenibilità delle informazioni

L’Economia Civile come modello di sviluppo sostenibile, processo partecipativo e di valorizzazione della persona all’interno del processo produttivo e sociale. Un cambiamento così profondo necessita di un corrispondente cambio di passo nella comunicazione e nell’approccio etico alla notizia, dove accanto al contrasto delle fake news e al dilagare della cronaca nera si possano proporre contenuti e dati per una comunicazione efficace ed etica. La proposta deontologicamente più appropriata nel presentare contenuti specialistici che aiutino i cittadini nella comprensione dei principali processi di transizione sociale e ambientale che si stanno realizzando a livello internazionale e gli strumenti che si possono utilizzare per verificare la veridicità di una fonte su questi temi.

Introduzione del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio - Guido D’Ubaldo, Giornalista

ore 9,30 L’Economia Civile e le modalità di partecipazione alla vita sociale e politica - Valentino Bobbio, Segretario Generale NeXt Economia; Francesco Salustri, Ricercatore in Economia politica Università Roma Tre.

ore 10,30: La generatività del credito cooperativo e il contrasto alla desertificazione bancaria e allo spopolamento - Marco Reggio, Giornalista Responsabile Servizio Comunicazione Federcasse

ore 11,30: Il Ben Vivere e l’etica deontologica della sfida allo sviluppo locale - Luca Mazza, Giornalista Avvenire

ore 12,30: L’indice di qualità dell’informazione - Luca Raffaele, membro del Gruppo Promotore Festival Nazionale dell’Economia Civile e Direttore NeXt Nuova Economia per Tutti e Stefano Testini, Giornalista e Ufficio Stampa Festival Nazionale dell’Economia Civile.

19 settembre 2024

L’Economia Civile: strumenti per i mass media

Temi e approfondimenti legati all’attualità che l’approccio di Economia Civile propone all’interno dei contesti organizzativi e aziendali e di come l’informazione possa aiutare a aumentare non solo la conoscenza e la consapevolezza sull’economia civile e la sostenibilità ma anche le scelte fatte dai singoli cittadini per premiare le migliori pratiche di cooperazione. La proposta deontologicamente più appropriata nel presentare contenuti specialistici che aiutino i cittadini nella comprensione dei principali cambiamenti che l’Italia e il pianeta si trovano ad affrontare.

ore 9,30: Il ruolo e l’importanza del Terzo Settore: nell’economia e nella comunicazione quanto vale il contributo della società civile - Stefano Arduini, Giornalista e Direttore di Vita

ore 10,30: Come comunicare ed evidenziare buone pratiche che generano benessere sociale. - Elisabetta Soglio, Giornalista del Corriere della Sera

ore 11,30: L’etica deontologica della partecipazione in azienda e le esperienze virtuose della cooperazione di comunità e di workers buyout - Giancarmine Vicinanza, Giornalista e Capo Ufficio stampa di Confcooperative

ore 12,3 0: La partecipazione nelle aziende e il pilastro “Sociale” nella classificazione ESG - Lorenzo Semplici, ricercatore e responsabile Centro Studi e Valutazione NeXt Nuova Economia per Tutti

Continue Reading

Immediapress

SNAI – Serie A: si riparte dopo la sosta, Juve e Milan in...

Published

on

Bianconeri favoriti a 1,70 a Empoli, rossoneri a 1,28 in casa col Venezia. Torino a 1,83 con il Lecce per mantenere il primato, l’Udinese ci prova a Parma

Milano, 13 settembre – Dopo le due vittorie della Nazionale in Nations League, nel weekend riparte il campionato, e lo fa con un turno che precede l’inizio della nuova Champions League. Apre sabato alle 15 Como-Bologna (rossoblù favoriti a 2,50), poi alle 18 è il turno della Juventus di scena sul campo dell’Empoli: le quote Snai sono tutte dalla parte della squadra di Thiago Motta, avanti a 1,70 contro il 3,65 per il pareggio e il 5,25 per il segno «1». In serata, lavagna ancora più sbilanciata per Milan-Venezia: dopo due pareggi e una sconfitta, potrebbe essere arrivato il momento della prima vittoria per i rossoneri, avanti a 1,28 (quota più bassa di tutto il weekend), con il pareggio a 6,00 e l’impresa degli arancioneroverdi a 9,75.

Domenica Smaltite le prime tre giornate con orario serale, da questo fine settimana il calendario della Serie A assume la sua fisionomia ‘classica’, con un match in programma domenica alle 12.30. Le prime a scendere in campo saranno Genoa e Roma, e nella sfida tra campioni del mondo del 2006 (Gilardino-De Rossi) i giallorossi rischiano ancora: Il «2» si fa preferire a 2,25, ma i rossoblù rispondono a 3,30 con il pareggio a metà strada, a 3,25. Con Inter e Juve, poi, in testa c’è anche il Torino, che punta a rimanere in alto ospitando il Lecce: un altro successo granata è in lavagna a 1,83. Alle 18 il Napoli di Conte cerca la terza vittoria consecutiva dopo quelle in casa contro Bologna e Parma: su Snai è offerta a 1,80, e si contrappone al pareggio a 3,75 e all’«1» a 4,25. In serata, infine, tocca all’Inter cercare di non perdere punti nel derby lombardo contro il Monza: la quota di 1,40 è tutta dalla parte dei campioni d’Italia, con l’impresa della squadra di Nesta – che di Simone Inzaghi fu compagno di squadra nella Lazio – che paga 7,50 volte la posta.

Lunedì La quarta giornata di Serie A si chiude con un’altra delle quattro capolista, l’Udinese, impegnata però sul campo di un Parma che nelle prime due partite al Tardini contro Fiorentina e Milan ha totalizzato quattro punti: rendimento, questo, che porta i gialloblù a partire avanti a 2,25, con un’altra vittoria dei friulani dopo quelle contro Lazio e Como a 3,20. Chiude il quadro Lazio-Verona, amarcord per Marco Baroni: tabellone tutto dalla parte dei biancocelesti, con l’«1» a 1,60.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Domenica In, oggi torna Mara Venier. Dal gioco a premi...

Ospiti della prima puntata Renzo Arbore, Riccardo Cocciante, Teo Mammucari e Sal Da Vinci Prende il via oggi, 15 settembre...

Esteri2 ore ago

Harris e Trump, strategie diverse con un occhio alla...

Solo punto in comune lo Stato in bilico che le campagne di entrambi i candidati sanno di dover conquistare per...

Esteri9 ore ago

Ucraina, Russia avverte: “Nostra risposta a uso...

Il monito del viceministro degli Esteri russo, le minacce di Medvedev, il sostegno "incrollabile" di Stati Uniti e Gran Bretagna...

Cronaca9 ore ago

Open Arms, pm chiedono 6 anni per Salvini: “Non è...

Il ministro: "Follia chiedere condanna per la difesa dei confini". La Procura: "Difesa confini del diritto..." Sono le 17.23 quando...

Interviste10 ore ago

Il viaggio di Giorgio Cantarini: dal bambino di “La Vita è...

Giorgio Cantarini, nato il 12 aprile 1992 a Orvieto, è un attore italiano il cui talento si è rivelato sin...

Ultima ora10 ore ago

Treviso, donna scompare con la figlia di 3 anni: trovata...

Continuano le ricerche di Susanna Recchia e della bimba scomparse da Miane E' stata ritrovata l'auto di Susanna Recchia, la...

Sport11 ore ago

Milan-Venezia 4-0, rossoneri calano il poker e conquistano...

Tutto facile per i padroni di casa, monologo sin dalle prime battute Il Milan sconfigge 4-0 il Venezia nell'anticipo serale...

Ultima ora12 ore ago

Trump, la “grande deportazione” dei migranti di...

L'ex presidente cavalca ancora il tema dei migranti a Springfield, ma 'cade' sulle gang venezuelane in Colorado: smentito dalla polizia...

Cronaca12 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 14 settembre

Nessun 6 al concorso di oggi Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 14 settembre 2024. Il jackpot...

Politica12 ore ago

Arianna Meloni: “Qualsiasi cosa succede mi tirano in...

La responsabile adesioni e segretaria politica di Fratelli d'Italia: "Spesso narrazioni inventate ad arte" "E' stata un'estate curiosa, ma in...

Sport13 ore ago

Coppa Davis, Brasile batte Belgio: Italia si qualifica alla...

Dopo il penultimo match del gruppo A, matematica certezza per gli Azzurri L'Italia si qualifica alla Final Eight di Coppa...

Cronaca13 ore ago

Bimbo di 10 anni muore schiacciato da porta in campo da...

Inutili i soccorsi per il bambino schiacciato da una porta da calcio. La nota degli organizzatori: "Per questioni gestionali e...

Sport14 ore ago

Empoli-Juventus 0-0, pareggio senza reti al Castellani

Il match valido per la quarta giornata di Serie A Empoli e Juventus pareggiano 0-0 in un match valido per...

Ultima ora14 ore ago

Elon Musk difende Salvini: “Sei anni di carcere per...

Il boss di X: "Procuratore pazzo, vada lui in prigione" "Il pm pazzo dovrebbe andare in carcere". Elon Musk difende...

Ultima ora14 ore ago

Open Arms, Di Maio: “6 anni per Salvini? Detto a...

Taglia corto con l'AdnKronos il vicepremier del governo Conte I, preferendo non commentare la richiesta di condanna "Quello che dovevo...

Ultima ora15 ore ago

Processo Open Arms, ex ministra Trenta: “Troppi 6...

"Una pena eccessiva per un ministro che ha compiuto una attività nell'ambito del suo ruolo, anche se ritengo che sia...

Ultima ora15 ore ago

Open arms, pm chiede 6 anni per Salvini. Meloni:...

La premier: "Trasformare in crimine il dovere di proteggere i confini è un precedente gravissimo". Tajani: "Salvini ha fatto il...

Sostenibilità15 ore ago

Sostenibilità, ecco la rosa dei finalisti del Green Economy...

La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà il 19 settembre al Salone Margherita di Napoli In occasione della WellWeek, al...

Ultima ora15 ore ago

Open Arms, pm chiede 6 anni per Salvini. Ira Lega:...

Da Durigon a Siri e Vannacci, la reazione alla richiesta della procura di Palermo Ira della Lega dopo che la...

Cronaca15 ore ago

Natalità, il pediatra: “Piano Giorgetti importante ma...

"Le detrazioni fiscali a chi fa figli sarebbero un bel segnale, ma la crisi demografica si vince puntando su lavoro,...