Connect with us

Published

on

Down informatico globale, aziende e servizi in lenta ripresa: il punto

Banche, ospedali e compagnie aeree i soggetti più colpiti dall'aggiornamento software con bug rilasciato dalla società di sicurezza informatica CrowdStrike che ha interessato i sistemi Microsoft Windows. In Italia "progressivo ritorno alla normalità"

Windows down - Fotogramma /Ipa

Dopo il down globale che ieri ha colpito i sistemi informatici di tutto il mondo, aziende e servizi si stanno lentamente riprendendo. Sono stati banche, ospedali e compagnie aeree i soggetti più colpiti dall'aggiornamento software con bug rilasciato dalla società di sicurezza informatica CrowdStrike e che ha interessato i sistemi Microsoft Windows.

Il ceo della società, scusandosi ancora per l'interruzione globale dei servizi, ha affermato che è stata rilasciata una soluzione, ma ha ammesso che potrebbe passare "un po' di tempo" prima che tutti i sistemi siano di nuovo attivi e funzionanti, spiega la Cnn.

Mentre alcuni servizi aerei stanno iniziando a tornare alla normalità dopo che migliaia di voli - 6.800 - sono stati cancellati, gli operatori si aspettano che alcuni ritardi e cancellazioni persistano tuttavia durante il fine settimana. Intanto molte aziende si trovano ora a gestire arretrati e ordini mancati la cui risoluzione potrebbe richiedere giorni. Ad essere colpiti, con operazioni annullate nel corso della giornata di ieri, anche i servizi sanitari in Gran Bretagna, Israele e Germania.

Il caos globale ha intanto suscitato preoccupazioni sulla vulnerabilità delle tecnologie interconnesse a livello mondiale e sulla misura in cui un singolo problema tecnico del software potrebbe avere un impatto così diffuso.

La situazione oggi

Il crash mondiale è iniziato nel tardo pomeriggio di giovedì interessando gli utenti Windows che utilizzano il software di sicurezza informatica CrowdStrike Falcon, ha spiegato Microsoft, anche se l'intera portata del problema è diventata chiara solo ieri mattina. Nella serata di venerdì, quindi, i disagi hanno iniziato a diminuire in molte parti del mondo, con diversi aeroporti che, malgrado ci fossero ancora problemi con i sistemi di check-in e di pagamento, hanno parlato di una "maggior parte dei voli operativa". Secondo i media statali cinesi, l’aeroporto internazionale di Hong Kong ha intanto ripreso le normali operazioni.

Nel frattempo, JP Morgan Chase, la più grande banca degli Stati Uniti, ha dichiarato che sta lavorando per ripristinare il servizio ai bancomat. Secondo sito web Downdetector, che rileva i siti che potrebbero avere problemi tecnici, entro la fine della giornata si è riscontrato un calo di problemi nei siti del Regno Unito.

Sono intanto oltre 1.600 i voli cancellati oggi nel mondo, ha reso noto la società di dati sulle compagnie aeree Cirium mentre la sospensione dei voli globale continua. Ieri sono stati cancellati in tutto il mondo 6.855 voli, ovvero il 6,2% di tutti i voli programmati. Il 18 luglio, il giorno prima dell'interruzione informatica, è stato cancellato l'1,8% dei voli in tutto il mondo.

CrowdStrike e Microsoft: "Potrebbe volerci del tempo e diversi riavvii"

Il Ceo di CrowdStrike, George Kurtz, ha intanto spiegato su X che è stato riscontrato un difetto "in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows". "Siamo profondamente dispiaciuti per l'impatto che abbiamo causato ai clienti, ai viaggiatori, a chiunque ne sia stato colpito, inclusa la nostra azienda", ha detto quindi alla Nbc, aggiungendo: "Molti clienti stanno riavviando il sistema e a breve sarà operativo". Potrebbe invece volerci del tempo "per alcuni sistemi che non si ripristinano automaticamente, ma la nostra missione è garantire che ogni cliente sia completamente ripristinato".

Microsoft ha quindi affermato che potrebbero essere necessari diversi riavvii, con alcuni utenti che segnalano che potrebbero servirne fino a 15 prima che il problema venga risolto. Inoltre, gli esperti di tecnologia affermano che la correzione di CrowdStrike dovrà essere applicata separatamente a ciascun dispositivo interessato.

È probabile, nota la Cnn, che ora vengano sollevate domande sull’influenza di Crowdstrike come uno dei maggiori operatori nel mercato della sicurezza informatica e sull’opportunità di avere una parte così cruciale del settore controllata solo da un piccolo numero di aziende. Ieri intanto le azioni della società sono scese di circa il 12%.

Le conseguenze del down: voli cancellati e banche bloccate

I problemi sono stati notati per la prima volta in Australia, avvertiti in modo più grave nel settore dei viaggi. Gli aeroporti hanno registrato ritardi, con lunghe code poiché i voli sono stati cancellati o ritardati e aerei e passeggeri rimasti a terra per lunghe ore. In alcuni aeroporti si è reso necessario personale aggiuntivo, arruolato per effettuare il check-in manuale dei passeggeri.

Ieri sono stati cancellati in tutto il mondo 6.855 voli, ovvero il 6,2% di tutti i voli programmati. Il 18 luglio, il giorno prima dell'interruzione informatica, è stato cancellato l'1,8% dei voli in tutto il mondo. Sono stati inoltre colpiti i sistemi di pagamento, banche e operatori sanitari di tutto il mondo. Alcune compagnie ferroviarie hanno quindi riferito di ritardi sulle linee mentre le emittenti Sky News e Abc Australia hanno entrambe subito interruzioni.

Si ritiene che lo stop globale possa inoltre avere effetti anche a lungo termine poiché le aziende faticano a pagare gli stipendi al personale, in particolare laddove i pagamenti vengono effettuati su base settimanale.

Il punto sull'Italia

In Italia si sta progressivamente tornando alla normalità. "Ai nostri uffici competenti - fa sapere all'Adnkronos il direttore generale di Acn Bruno Frattasi - risulta che la situazione complicata, che si è avuta nella giornata di ieri, sta progressivamente tornando alla normalità per quei soggetti che ieri hanno avuto disagi come compagnie aeree, marittime e delle Tlc". Proprio ieri sera Frattasi aveva fatto la previsione di un tempo di circa 24 ore per il ritorno completo alla normalità.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Diporto sportivo conta per 4...

Published

on

“In questo salone si celebra una delle categorie più importanti che abbiamo come il diporto sportivo. Su 625 miliardi di euro di export di tutto il Made in Italy questo conta 4 miliardi di euro nel 2023”. Lo afferma Matteo Zoppas, presidente di Agenzia Ice, a margine della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e dal titolo ‘We are made of sea’.

Continue Reading

Economia

Salone Nautico, l’atleta olimpica Maggetti: “L’oro è stato...

Published

on

“Sono state delle emozioni incredibili quelle provate dopo aver vinto la medaglia d’oro, è stato un primo posto inaspettato e molto sudato, quindi è stato ancora più bello”. Lo ha detto Marta Maggetti, velista della Guardia di Finanza e medaglia d’oro nell’iQFOiL alle Olimpiadi di Parigi 2024, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’.

Continue Reading

Economia

Salone Nautico, l’atleta olimpico Bocciardo: “Medaglia...

Published

on

"Le emozioni della medaglia olimpica sono incredibili. Ci sono stati dei sacrifici e centinaia di chilometri macinati in acqua. Ma importanti sono anche il sacrificio, il tempo e la dedizione che hanno investito i miei genitori, mia moglie, mio figlio e i miei amici. Una persona ritira la medaglia, ma il merito è di un team e delle persone che mi hanno sostenuto, come Confindustria Nautica”. Sono le parole di Francesco Bocciardo, nuotatore paralimpico medaglia d’oro nei 200 metri stile libero categoria S5 alle Olimpiadi di Parigi 2024, in occasione della giornata inaugurale del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia57 minuti ago

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Diporto sportivo conta per 4...

“In questo salone si celebra una delle categorie più importanti che abbiamo come il diporto sportivo. Su 625 miliardi di...

Economia59 minuti ago

Salone Nautico, l’atleta olimpica Maggetti: “L’oro è stato...

“Sono state delle emozioni incredibili quelle provate dopo aver vinto la medaglia d’oro, è stato un primo posto inaspettato e...

Economia60 minuti ago

Salone Nautico, l’atleta olimpico Bocciardo: “Medaglia...

"Le emozioni della medaglia olimpica sono incredibili. Ci sono stati dei sacrifici e centinaia di chilometri macinati in acqua. Ma...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione sono...

"Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare con questo Salone Nautico. Passione per il...

Salute e Benessere1 ora ago

Fargnoli (Sidemast): “Per cura psoriasi...

'Sono loro a dover inviare i pazienti dallo specialista, preoccupa ancora abbandono delle terapie appena c'è un miglioramento' Anche 12...

Spettacolo1 ora ago

Non solo Fedez-Tony Effe: cos’è il dissing, i...

Come e quando nasce, i casi più famosi nel nostro Paese La recente faida social tra Fedez e Tony Effe,...

Economia1 ora ago

Maltempo, da Bper sostegno alle famiglie di Marche ed...

Bper si rende disponibile ad esaminare le richieste di sospensione dei finanziamenti, in accordo con le misure governative che verranno...

Spettacolo2 ore ago

Rai Radio1, Igor Righetti riparte con ‘Igorà’:...

In diretta dal lunedì al venerdì alle 20.30 per commentare il mondo dell’informazione e l’attualità in modo sagace Una terapia...

Cultura2 ore ago

Da domani fino a 2 febbraio apre al pubblico mostra...

A cinquant’anni dalla scomparsa, l’opera di Picasso è indagata e raccontata attraverso la lente del suo stato di immigrato, rifiutato,...

Lavoro2 ore ago

Infortuni, Safety Expo: “Giubbotti air-bag per...

Claudio Galbiati (presidente sezione Safety di Assosistema Confindustria): "La tecnologia e l'innovazione dei DPI possono aiutare ad aumentare la sicurezza...

Demografica2 ore ago

Vincent Cassel papà per la quarta volta: ma quali sono i...

Vincent Cassel, 57 anni, diventa papà per la quarta volta. A dare il dolce annuncio è la fidanzata Narah Baptista,...

Cultura2 ore ago

A Roma torna la Notte Europea dei ricercatori

Il 27 e 28 settembre Promuovere la cultura scientifica e far toccare con mano al pubblico il mondo della ricerca:...

Sport2 ore ago

Coppa Davis, Italia-Argentina con Sinner ai quarti di finale

Definito il quadro della final 8 di Malaga Sarà l'Argentina ad affrontare l'Italia di Jannik Sinner nei quarti di finale...

Esteri2 ore ago

Israele colpisce Hezbollah nel Sud del Libano –...

Si intensificano, dopo le migliaia di piccole esplosioni di apparecchi elettronici che nei giorni scorsi hanno provocato morti e feriti...

Sport2 ore ago

Atp Chengdu, Fognini ko al primo turno

Il russo Roman Safiullin ha avuto la meglio sul 37enne di Arma di Taggia Fabio Fognini esce di scena al...

Immediapress2 ore ago

Alopecia Areata, un corso a Milano sulle novità diagnostiche

Milano, 19 settembre 2024. Si tratta di una malattia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi causando la caduta dei capelli...

Sport2 ore ago

De Rossi esonerato dalla Roma, l’ironia dei tifosi...

Da 'volevi maqna er panettone...hai fatto appena in tempo a magnà er pesto...' a 'Linaaa' L'esonero di Daniele De Rossi...

Cultura2 ore ago

Cultura, Morgagni (Bper): “Da sempre impegnati in...

“Gruppo Bper da sempre è impegnato nella promozione e nella divulgazione dell’arte e della cultura. Con questa mostra continuiamo nel...

Cronaca2 ore ago

Covid, chi deve fare il vaccino e quando: tutte le risposte

Si 'riscaldano i motori' della campagna vaccinale, che partirà in contemporanea con quella antinfluenzale i primi di ottobre Nell'ultima settimana...

Salute e Benessere3 ore ago

Processo al vino, condannato solo per rischi nei minori e...

Il vino fa male alla salute? Va condannato o assolto? La sentenza è stata pronunciata al termine di un processo...