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Il mondo della moda a Milano accoglie il cotone europeo

EUCOTTON, l'iniziativa della European Cotton Alliance (ECA) per la promozione del cotone europeo e delle sue caratteristiche di sostenibilità, ha ospitato un evento esclusivo a Milano il 10 luglio.

● Oltre 80 professionisti delle industrie del tessile e della moda hanno partecipato a una serata di tavole rotonde e networking per la promozione della produzione europea di cotone sostenibile e di qualità.

Milano, 23 luglio 2024 –Questo mese di luglio, Milano è diventata il palcoscenico di moda per la presentazione dell'iniziativa EUCOTTON nel Nord Italia.Oltre 80 professionisti di marchi italiani della moda e del tessile di lusso, come Versace, Trussardi, Gucci, Superga o Candiani Denim, si sono riuniti nel centro di Milano per partecipare all'evento di EUCOTTON, organizzato dalla European Cotton Alliance (ECA), nell'ambito della sua campagna promozionale paneuropea per accrescere la consapevolezzadelle caratteristiche di qualità e sostenibilità del cotone europeo.

Durante l'evento, lo scorso 10 luglio, i delegati greci e spagnoli della European Cotton Alliance hanno presentato l'innovativo approccio di EUCOTTON per la creazione di capi di abbigliamento 100% europei, sostenibili e di alta qualità, tracciabili al 100% dal campo al negozio.

Il discorso di benvenuto è stato pronunciato dal Cavaliere Francesco Casile, che ha sottolineato l'importanza di scegliere filati e tessuti sostenibili.L'iniziativa EUCOTTON è stata poi presentata da Antonios Siarkos, presidente della European Cotton Alliance, e Dimitris Polychronos, amministratore delegato di Nafpaktos Textile Industry, in qualità di rappresentanti della delegazione EUCOTTON greco-spagnola, che si è recata a Milano per l'occasione.

Le presentazioni sono state seguite da una tavola rotonda moderata da Maria Cristina Pavarini, Senior Editor di The Spin-Off, che ha esplorato le possibilità e le sinergie tra l'industria cotoniera europea e l'industria tessile e della moda italiana,in modo da garantire una produzione più sostenibile e consapevole. I partecipanti sono stati il suddetto Polychronos; Vassilis Markou, Amministratore Delegato di Violar SA; Simon Giuliani, Head of Sustainability di Candiani Denim; Flavio Berto, Amministratore Delegato di Berto Industria Tessile; Tommaso Cumerlato, Direttore Commerciale di MIC Spa; e Lucinda Spera, Chief Marketing Officer di John Richmond.

Il dibattito si è concentrato sull'importanza delle caratteristiche della materia prima, sulle tendenze del mercato globale e su fenomeni come il greenwashing. Dal confronto è emerso un argomentodi rilevanza sempre maggiore: la tracciabilità dei capi di abbigliamento a partire dalle materie prime e dai filati stessi, tramite strumenti come la piattaforma di tracciabilità EUCOTTON.

“La produzione globale è quasi raddoppiata tra il 2000 e il 2015, ed è previsto un ulteriore aumento del 63% nel consumo di abbigliamento entro il 2030. Questa inarrestabile espansione dei consumi ha un enorme impatto sulle risorse naturali, sul clima e sull’ambiente. In Europa, si stima che questo impatto sia il quarto più alto, dopo quello di cibo, abitazioni e mobilità. Per affrontare le sfide del settore tessile, la Commissione europea ha recentemente presentato la nuova strategia per prodotti tessili sostenibili e circolari. Questa nuova strategia definisce la visione e propone azioni per garantire che, entro il 2030, i prodotti tessili immessi sul mercato dell’UE siano più durevoli, riutilizzabili e riciclabili, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dell’ambiente e dei diritti sociali. Questa opportunità risiede nello sviluppo di catene di approvvigionamento regionali, resilienti, tracciabili e trasparenti, in grado da supportare in modo efficiente e affidabile le avanzate esigenze dei marchi e dei rivenditori che vogliono soddisfare al meglio le esigenze dei loro clienti”, ha dichiarato il presidente dell’ECA, Antonios Siarkos. “Questo è esattamente il caso del cotone europeo: una coltura rigorosamente regolamentata, ricavata da semi non OGM, che si traduce in una fibra naturale e rinnovabile di qualità superiore. E, sopratutto, prodotta localmente”.

All'evento hanno partecipato anche professori di tre prestigiose università italiane: NABA, POLI.design e CUOA Business School, che hanno unito le loro forze a quelle di EUCOTTON per la realizzazione di workshop esclusivi per i loro studenti.

Dopo la conclusione del dibattito, gli ospiti hanno partecipato a un cocktail di networking, e hanno avuto l'opportunità di assistere a una dimostrazione di tintura a mano di tessuti di cotone europeo di prima qualità con metodi tradizionali, effettuata dall’artista Emina.

EUCOTTON riunisce l'intera catena del cotone in Europa, per garantire la qualità e la tracciabilità della fibra. Dato che i consumatori richiedono ai marchi prodotti più sostenibili, con supply chain più corte e solidi valori sociali, il cotone europeo rappresenta la risposta per le industrie del tessile e della moda alla ricerca di materie prime sostenibili.

EUROPEAN COTTON ALLIANCE

La European Cotton Alliance (ECA) è un'associazione a livello europeo nata dalla collaborazione attiva di produttori e associazioni del settore del cotone nei paesi europei che producono questa fibra. I fondatori dell'Alleanza sono le Organizzazioni Interprofessionali e le associazioni industriali e manufatturiere di Grecia e Spagna, in cui si concentra il 100% del cotone coltivato in Europa.

La campagna EUCOTTON è implementata dall’ECA nell'obiettivo di aumentare la visibilità del cotone europeo e di accrescere la consapevolezza delle sue caratteristiche di sostenibilità in numerosi mercati target dell’Europa. Campagna co-finanziata dall'Unione Europea ai sensi del Regolamento (CE) 1144/2014 - Enjoy it's from Europe.

Per saperne di più, visita: eucotton.eu.

Contatto stampa:

Iván Fombella Alvarez

ivan.fombella@thetacticsgroup.com

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

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AC MILAN E SNAIFUN CELEBRANO I 125 ANNI DEL CLUB CON UN...

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Comunicato stampa

AC MILAN E SNAIFUN CELEBRANO I 125 ANNI DEL CLUB CON UN MURALE SCELTO DAI TIFOSI

Nell’ambito delle celebrazioni dei 125 anni dei rossoneri, AC Milan e SNAIFUN – l’app di Snaitech che promuove la cultura sportiva attraverso news, quiz e pronostici – lanciano una proposta artistica che coinvolgerà direttamente i tifosi e celebrerà i valori fondanti che da anni legano i due brand. L'iniziativa, nata dalla solida collaborazione tra SNAIFUN e il Milan, si inserisce in un percorso comune iniziato nella stagione 2010/11 e rafforzato nel tempo; oggi Snaifun è, infatti, Premium Partner dei rossoneri. Entrambe le realtà condividono valori come l’inclusione, il fair play e il riconoscimento sociale, ispirandosi alla passione e al divertimento che solo lo sport è in grado di trasmettere.

Il progetto prevede la realizzazione di un murale celebrativo ideato da Orticanoodles, collettivo milanese attivo nella scena dell’arte urbana dai primi anni 2000 e noto per opere monumentali in Italia e all’estero, realizzate con un approccio partecipativo e un forte legame con il territorio. Il murale, raffigurante alcuni degli elementi fondanti ed evocativi della lunga storia del club rossonero, sarà collocato, nei prossimi mesi, in una location speciale, che sarà successivamente annunciata.

In linea con la filosofia di SNAIFUN di coinvolgere attivamente i fan nella promozione dei valori dello sport, i tifosi saranno i veri protagonisti dell’iniziativa, in quanto avranno l’opportunità di partecipare alla scelta del soggetto del murale. Le votazioni apriranno sabato 19 ottobre alle ore 18.00, quando, in occasione di Milan – Udinese, partita presentata da SNAIFUN, sarà lanciato il sondaggio attraverso un annuncio ufficiale allo stadio e sui canali social del Milan. In particolare, i tifosi potranno votare tra due diversi bozzetti – “A Team of Devils” e “125. Endless Love” – avendo così la possibilità di scegliere quello in cui più si identificano e che ritengono rappresenti in maniera più efficace la storia e i valori della loro squadra del cuore. Chiunque volesse partecipare al sondaggio potrà farlo attraverso i canali social ufficiali di AC Milan, SNAIFUN e Orticanoodles, dove verranno fornite tutte le informazioni necessarie per esprimere la propria preferenza, fino al 3 novembre, quando chiuderanno le votazioni.

L’iniziativa culturale rappresenta il primo passo di un più ampio progetto che riserverà nuove sorprese per i tifosi nel corso del 2025, sottolineando l’impegno condiviso di Milan e SNAIFUN nel celebrare la cultura sportiva, la partecipazione e l’entusiasmo che caratterizzano il mondo dello sport.

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Serie A – Juventus, prova d’esame contro la Lazio di...

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Roma, 18 ottobre 2024 – La Serie A riprende la sua corsa, dopo lo stop per la Nations League, con due big match che caratterizzano l’ottava giornata di campionato. Sabato sera, allo Stadium, la Juventus ospita la Lazio di Baroni, lanciatissima e pronta a fare il colpaccio. Secondo gli esperti Sisal i bianconeri, unici ancora imbattuti nel torneo, partono favoriti a 2,05 rispetto al 3,75 dei capitolini mentre si scende 3,25 per il pareggio. Se i ragazzi di Thiago Motta sono la miglior difesa del campionato, Zaccagni e compagni segnano tantissimo ma concedono anche molto agli avversari: normale che la Combo Goal + Over 2,5, offerta a 2,40, appaia tutt’altro che remota. Così un risultato esatto di 2-1 si gioca a 9,25 per la Juventus mentre quello a favore della Lazio è dato a 13,50. Punteggio che non solo i biancocelesti hanno visto uscire in 4 delle 9 uscite stagionali ma che li riporta all’ultimo blitz allo Stadium datato 2017. Sia un Ribaltone, a 8,25, che un rigore, a 2,85, sono ampiamente nelle corde del match. Si preannuncia una sfida tra bomber: Dusan Vlahovic, in quota a 2,50, è il pericolo numero uno per la difesa comandata da Provedel con Kenan Yıldız, assist a 5,00, pronto ad assisterlo. Taty Castellanos, primo marcatore a 6,50, e Dia, a segno a 4,50, sono invece le armi offensive degli ospiti per uscire vittoriosi da Torino.

Domenica sera, invece, Roma e Inter saranno le protagoniste all’Olimpico in un match che dovrà fornire molte risposte soprattutto in casa giallorossa. Dybala e compagni, infatti, non solo sono attardati ma devono abbattere un tabù nerazzurro: la Roma ha sconfitto l’Inter solo una volta, in campionato, negli ultimi sette anni, e non vince davanti ai propri tifosi dal 2016. Normale che per gli esperti Sisal, i campioni d’Italia siano favoritissimi a 1,80 contro il 4,00 dei ragazzi di Juric con il pareggio a 3,60. Il Goal, a 1,60, si fa preferire al No Goal, in quota a 2,20, e non sono esclusi né un goal dalla panchina, a 2,50, né un intervento del VAR, si gioca a 3,00. Roma e Inter non hanno mai fatto mancare l’intensità nelle loro sfide: un’espulsione, a 3,80, potrebbe indirizzare la gara. Si parlerà argentino sul prato dell’Olimpico con Paulo Dybala, a segno a 3,50, che sfiderà l’amico Lautaro Martinez, nel tabellino dei marcatori a 2,25. Al loro fianco agiranno Artem Dvobyk, gol del gigante ucraino a 2,75, e Marcus Thuram, nuovamente a segno contro la Roma a 2,50.

Il Milan, a 1,33, appare nettamente favorito contro l’Udinese, blitz a 8,00, così come la capolista Napoli, tre punti a 1,65, non dovrebbe aver problemi nel lunch match con l’Empoli, vittorioso a 6,00.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

* * *

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa: Tel. 347 3649044

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SNAI – Serie A: si riparte con Juventus-Lazio e Roma-Inter

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Il campionato riprende dopo la sosta. Sabato sera allo Stadium un successo bianconero a 2,05; il colpo di Baroni a 3,90. Domenica Napoli ok a Empoli a 1,65

Milano, 18 ottobre – Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, la Serie A torna con un weekend da non perdere. Due i big match, il primo sabato sera all’Allianz Stadium, dove la Juventus attende la Lazio. La squadra di Thiago Motta è l’unica imbattuta tra le 20 di Serie A, con un solo gol subito; i biancocelesti, però, prima della sosta hanno vinto tre delle ultime quattro e sono a pari punti con i bianconeri. Le quote Snai sono comunque a favore della Juventus, avanti a 2,05; per il pareggio si sale a 3,30, con il segno «2» a 3,90. Proprio in virtù dei numeri difensivi della Juve, l’Under a 1,65 è avanti rispetto all’Over a 2,10; equilibrio totale, invece, tra Goal e No Goal, offerti rispettivamente a 1,87 e 1,85. Vlahovic (sei gol alla Lazio in carriera) a 2,50 è il marcatore più probabile, seguito da Castellanos a 3,75, da Yildiz a 3,00 e da un terzetto a 5,00 formato da Mbangula, Dia e Noslin.

All’Olimpico L’altra grande sfida è quella dell’Olimpico tra Roma e Inter, con i giallorossi comunque imbattuti da cinque gare e i nerazzurri che sono la prima inseguitrice del Napoli capolista. Quote sbilanciate dalla parte della squadra di Simone Inzaghi, vincente a 1,80; «X» a 3,80, «1» addirittura a 4,25. A differenza di Juventus-Lazio, per Roma-Inter si fa preferire l’Over a 1,67, con l’Under a 2,05; discorso simile per Goal (1,60) e No Goal (2,20). I bookmaker puntano sulla coppia Lautaro Martinez-Thuram: una rete dell’argentino vale 2,50, una del francese a 2,75. Quota, quest’ultima, identica a quella per un gol del romanista Dovbyk.

La capolista Ad aprire il programma della domenica, alle 12.30, sarà Empoli-Napoli, con la capolista che punta a confermarsi tale anche contro un avversario partito comunque bene in questa stagione. Conte a 1,65 è nettamente avanti rispetto a D’Aversa a 5,75; in mezzo, il pareggio a 3,75. Nelle gare del sabato, invece, favorite Como (2,00 sul Parma), Bologna (2,15 a Genova) e Milan, che a San Siro riceve l’Udinese e parte a 1,35 nonostante i friulani siano avanti in classifica (13 punti contro 11).

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

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