Connect with us

Published

on

La sicurezza sul lavoro si apprende con la realtà virtuale potenziata: Piazza Copernico lancia AXIS

Daniela Pellegrini, Learning Innovation Manager di Piazza Copernico

Roma, 25 luglio 2024 - Sviluppare un’esperienza di apprendimento efficace, verificabile e misurabile tramite la Realtà Virtuale, soddisfacendo in maniera divertente i bisogni formativi di ognuno. È da questo obiettivo che nasce l’idea di Piazza Copernico, azienda con sede a Roma, specializzata in soluzioni didattiche di Digital Learning per il mondo corporate, che ha sviluppato AXIS, un progetto di ricerca sperimentale che ha ottenuto un cofinanziamento di 200 mila euro nell’ambito del Bando IRISS promosso da SMACT Competence Center.

Il progetto è in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova (responsabile scientifico la prof.ssa Chiara Meneghetti e con il coinvolgimento della dott.ssa Veronica Muffato) e sarà sviluppato con l’expertise di TXT e-tech, parte di TXT Group, società di Cologno Monzese (MI) che si occupa di soluzioni software di ingegneria, tra cui applicazioni di eXtended Reality.

AXIS, acronimo di Appraisal with eXperiential Immersive Simulation, mira a studiare le diverse esperienze formative degli adulti attraverso l'utilizzo della VR. Il progetto confronterà le diverse "user experience", ovvero i vari livelli di immersione e guida didattica offerti dalle diverse simulazioni VR, per capire quale tipo di esperienza è più efficace per l'apprendimento degli adulti, specialmente in situazioni critiche come la sicurezza sul lavoro. Contesto, questo, in cui la formazione rimane spesso teorica a causa della difficoltà di simulare scenari pericolosi. L’uso di VR consentirà, invece, di vivere direttamente situazioni verosimili e di sperimentare personalmente la gestione delle criticità attraverso appositi visori.

«La ricerca avviata con il Progetto Axis ha la finalità di misurare il contributo del format didattico, basato sull’esperienza VR, nell’ottica di un apprendimento significativo e duraturo che consenta agli utenti di affrontare al meglio situazioni di criticità» spiega Daniela Pellegrini, Learning Innovation Manager di Piazza Copernico. «In particolare saranno introdotte apposite metriche comportamentali, per rendere la simulazione didattica VR monitorabile sul piano della consapevolezza, degli apprendimenti raggiunti e delle aree di miglioramento. Una componente fondamentale del progetto, che consentirà di rendere il format replicabile anche in altri ambiti di applicazione, legati alla gestione di situazioni complesse».

La tecnologia alla base del progetto di ricerca è la Realtà Virtuale, che sollecita l’esplorazione attiva dello scenario attraverso le logiche della gamification - meccanismo tipico di giochi e videogiochi - consentendo a chiunque di agire nel proprio contesto senza differenza di età o genere. Questa metodologia consentirà, inoltre, di conoscere e valutare quale sia la learning experience più adatta in base al contesto e come possa essere utilizzata e adattata a diversi contesti valutativi o auto-valutativi, estendibile poi a contenuti di formazione di altro tipo.

Piazza Copernico

Piazza Copernico è un’azienda di Roma che opera nel settore della formazione e propone contenuti e soluzioni didattiche di Digital Learning per il mondo corporate. Attraverso una piattaforma e-learning, sviluppa e commercializza prodotti formativi online, con attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Ben posizionata nel mercato della Digital Education. I principali clienti sono grandi aziende appartenenti ai settori: utilities e servizi, finanza, assicurazioni, turistico-alberghiero, pubblica amministrazione e sanità. Numerose sono state le collaborazioni con centri di ricerca e Università. Maggiori informazioni sul progetto AXIS al link www.axis-project.it.

Il Dipartimento di Psicologia Generale (www.dpg.unipd.it) è uno dei dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova. Il primo corso di laurea in Psicologia è stato fondato nel 1971. I laboratori e le aree di ricerca del DPG interessano la psicologia clinica e della salute, cognitiva, comportamentale e affettiva, le neuroscienze (comprese la neuropsicologia e la psicofisiologia), la psicologia sperimentale e cognitiva, comparativa e psicologia evolutiva, l'ergonomia, fattori umani, psicofisica, e la psicologia quantitativa e matematica. Tra i vari laboratori c’è il “Virtual Lab (VLab) per la Ricerca” che tramite l’uso di realtà virtuale (con strumentazione e tecnologia all’avanguardia) esamina l’interazione uomo-macchina, uomo-ambiente per studiarne i meccanismi sottostanti e le varie applicazioni.

TXT è un gruppo IT internazionale, fornitore end-to-end di consulenza, servizi software e soluzioni, a supporto della trasformazione digitale dei prodotti e dei processi core dei clienti. Con un portafoglio di software proprietario e una profonda esperienza nei domini verticali, TXT opera in diversi mercati, con una presenza crescente nei settori aerospaziale, aeronautico, della difesa, industriale, governativo e fintech. TXT ha sede a Milano e filiali in Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Svizzera e Stati Uniti d'America. La holding TXT e-solutions S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana, segmento STAR (TXT.MI), dal luglio 2000.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Il test Altroconsumo sui sacchetti per la raccolta...

Published

on

I sacchetti compostabili costano ai consumatori fino a 49 euro all’anno, e fare ampie scorte non conviene, a 6 mesi dalla produzione diventano più fragili.

Milano, 18 ottobre 2024 – Spesso si commettono troppi errori quando si fa la raccolta differenziata gettando nei sacchetti compostabili anche cose che non dovrebbero starci e che rischiano di danneggiarli e bucarli. Se usati correttamente, però, i sacchetti dell'umido dovrebbero garantire sempre resistenza e praticità. Ma questo vale davvero per tutte le marche di sacchetti compostabili in commercio? Altroconsumo ha cercato di rispondere a questa domanda.

Per verificare quali sacchetti assicurino queste due garanzie, Altroconsumo ha svolto una prova pratica e alcuni test di laboratorio su 15 sacchetti per l’umido: la prova pratica è stata fatta sia a casa dagli Acmakers, la community di consumatori che aiuta l’Organizzazione a svolgere inchieste e test, sia in laboratorio, dove i sacchetti sono stati sottoposti alle prove di resistenza alla perforazione e alla tenuta dei liquidi. Per quanto riguarda le prove di laboratorio sono emerse notevoli differenze sui sacchi testati. I migliori si distinguono per una buona capienza, resistenza alla perforazione e, soprattutto, tengono bene i liquidi.

Esselunga sacchi raccolta rifiuto umido, è il Migliore del test: è resistente e con un'ottima tenuta dei liquidi. Il costo è però elevato e la confezione contiene solo 10 sacchi. I tre Migliori acquisti sono: Tandil Eco (Aldi), Sistema casa (Eurospin) e Flou (MD). I risultati nella resistenza e nella tenuta dei liquidi sono buoni.

I sacchetti sono stati valutati anche relativamente alla tenuta dei liquidi, ma non tutti sono all’altezza. I 15 sacchetti compostabili per la raccolta dell'umido hanno dovuto, infatti, superare prove di resistenza, di tenuta liquidi e di praticità, dove i sacchi che perdevano acqua hanno fatto una ulteriore prova: sono stati riempiti con segatura bagnata, molto simile come consistenza ai rifiuti domestici. I sacchetti che hanno perso anche in questa prova sono stati penalizzati nel giudizio globale.

Inoltre, Altroconsumo ha svolto una prova di resistenza alla perforazione per ciascuno dei 15 sacchetti del test. Quasi tutti i prodotti non hanno avuto problemi. Abbiamo misurato anche l’effettiva capienza dei sacchi, penalizzando quelli che ne dichiarano una maggiore di quella misurata dall’Organizzazione. I sacchi “troppo piccoli” rispetto alla capienza dichiarata sono: Carrefour, Selex Natura Chiama che hanno un volume di oltre 3 litri inferiore a quello dichiarato.

Altroconsumo ha anche registrato notevoli differenze di prezzo nei sacchi per l’umido: si va da 0,07 a 0,27 euro per ciascun sacco. Di solito il sacchetto dell’umido si cambia ogni due giorni, quindi l’Organizzazione ha fatto una stima: il costo annuo per chi usa solo sacchi acquistati è dai 14 ai 49 euro all’anno. Una spesa non da trascurare, ma risparmiare è possibile; ad esempio acquistando confezioni con un maggior numero di sacchi: meglio rotoli da 15-20 sacchi rispetto a quelli con soli 10 sacchi, perché questi ultimi sono generalmente più costosi; riciclando i sacchetti compostabili dei supermercati (sia quelli grandi sia quelli piccoli del reparto ortofrutta).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Ims Srl a Cphi Milano: “Boom di presenze e aumento...

Published

on

Ims Srl Cphi Milano

L’azienda milanese ha partecipato alla 35esima edizione della fiera, evento di riferimento per il settore farmaceutico

Milano, 18/11/2024 - Oltre 2.400 espositori e 62 mila partecipanti, provenienti da più di 166 paesi di tutto il mondo. I numeri di Cphi Milano, la fiera dell’industria farmaceutica che si è svolta a Rho Fiera dall’8 al 10 ottobre, raccontano di un appuntamento e di un settore in forte crescita. L’evento milanese, trentacinquesima edizione del Cphi, ha visto ritrovarsi aziende e addetti di tutti le aree strategiche del settore.

Presente, tra le numerose realtà italiane, anche Ims srl, società milanese che da oltre 50 anni si occupa della micronizzazione di principi attivi ed eccipienti. “Cphi è stata l’occasione per incontrare clienti con cui collaboriamo da tempo e per conoscerne altri. L’importanza di manifestazioni come questa sta proprio nella possibilità di stabilire relazioni con realtà di tutto il mondo” racconta Luca Macchi, responsabile controllo qualità di Ims, parte della delegazione, guidata dalla CEO Elena Marangoni, che ha accolto i visitatori nello stand dell’azienda.

Il settore, del resto, è in espansione. E se a livello mondiale si assiste al progressivo aumento delle realtà provenienti dall’Asia e in particolare dall’India, a livello continentale emerge la crescita delle società attive nell’Europa dell’est. Attività, queste ultime, molto interessanti per Ims, che opera già con partner sia italiani che internazionali. “Ci occupiamo di micronizzazione per conto terzi, siamo parte di una filiera – aggiunge Macchi – Il nostro contesto ideale di riferimento, anche per motivazioni logistiche, è quello europeo”.

Elemento centrale di Cphi Milano è stata l’attenzione alla sostenibilità, protagonista sia dell’evento in sé – gestito con energia rinnovabile al 100% e promuovendo scelte di viaggio sostenibili – sia dell’impronta che le aziende del settore intendono dare alla propria produzione durante tutto l’anno. Lo scorso dicembre, per esempio, Ims Srl ha ottenuto la medaglia di bronzo assegnata da EcoVadis, piattaforma di rating che considera la sostenibilità delle imprese ed ha valutato oltre 100 mila aziende nel mondo.

Ma la fiera è stata anche l’occasione per un confronto sui temi di maggiore attualità per il settore farmaceutico: dall’uso dell’intelligenza artificiale alla trasformazione digitale, passando per i progressi nelle terapie cellulari e genetiche e nell’mRNA.

Contatti: https://www.imsmicron.it/

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

L’Alopecia Areata, una malattia invalidante dal punto di...

Published

on

L’Alopecia Areata, una malattia invalidante dal punto di vista psicologico un corso formativo per conoscere meglio la patologia e le nuove cure

Roma, 18/10/2024 - Si terrà a Roma, il 19 ottobre. Con il supporto tecnico di Dynamicom-education e il supporto non condizionante di Eli Lilly Italia S.p.A., Laboratoires Dermatologique Ducray e A Testa Alta, medici e pazienti si confronteranno sui parametri diagnostici e le cure attualmente disponibili per offrire una soluzione terapeutica efficace.

L’Alopecia Areata consiste in una improvvisa perdita di capelli o di peli che può avvenire in qualsiasi area del corpo, seguita, nella maggioranza dei casi, da una ricrescita spontanea. Diversamente da quanto accade per altre forme di alopecia, in questo caso la causa è quasi sempre di natura psicologica. Si tratta di una malattia autoimmune che secondo alcune stime colpisce il 2% della popolazione, 147 milioni di persone nel mondo. La patologia colpisce i follicoli piliferi determinando la comparsa di chiazze di forma rotondeggiante, asintomatiche, a livello del cuoio capelluto. Di questo si parlerà in un corso innovativo, con sette crediti Ecm, organizzato a Roma per il 19 ottobre prossimo. Il professor Alfredo Rossi, associato presso la Clinica dermatologica dell’Università Sapienza e responsabile del Centro sulla fisiopatologia degli annessi cutanei, sarà il presidente mentre il professor Giacomo Caldarola, della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Gemelli, sarà il responsabile scientifico.

I partecipanti saranno aggiornati sulle terapie più recentemente introdotte e sulla loro migliore gestione con riferimenti alle più aggiornate evidenze scientifiche. Il corso vuole analizzare a fondo le opzioni terapeutiche disponibili e quindi le nuove opzioni legate all’impiego di Jak inhibitors che hanno modificato e migliorato l’approccio terapeutico delle forme più estese. In più però, il paziente con Alopecia Areata viene affrontato a 360 gradi includendo le comorbidità e le problematiche di qualità di vita, condivise con le associazioni dei pazienti e i pazienti stessi che parteciperanno come parte attiva. L’Alopecia Areata ha rappresentato per molti anni una patologia a cui non era possibile fornire un farmaco specifico, in quanto a seconda dei diversi coinvolgimenti della patologia si potevano usare solo crema e cortisonici topici, mentre i classici immunosoppressori sistemici risultavano off label e spesso non efficaci. In questo momento, grazie a nuove ricerche in ambito farmacologico, una nuova terapia efficace e sicura può esser offerta ai nostri pazienti, terapia che è in grado di far ripopolare le chiazze di Alopecia con capelli.

Durante il corso sarà possibile condividere la propria esperienza e collaborare direttamente con le associazioni di pazienti, in modo da individuare le strategie per migliorare la qualità delle cure offerte. I pazienti, dall’altro canto, avranno l’opportunità di esprimere, in un’apposita sezione, le loro necessità attraverso delle sessioni guidate dall’Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends (AIPAF), permettendo così una visione più completa delle sfide e delle esigenze affrontate quotidianamente: Verranno inoltre analizzati gli aspetti psicologici che questa patologia comporta. La perdita dei capelli, a causa dell’Alopecia, può avere un impatto profondo sull’immagine di sé e sulla percezione di sé stessi. Questo fenomeno può generare emozioni intense come vergogna, imbarazzo, tristezza, rabbia e depressione. Affrontare l’Alopecia significa insomma confrontarsi con una serie di difficoltà che vanno oltre la mera percezione fisica, influenzando l’autostima, le relazioni interpersonali e la qualità della vita. Aspetti che noi medici abbiamo il dovere di tenere nella giusta considerazione. Per questo abbiamo deciso di confrontarci anche su questo delicato tema.

www.dynamicom-education.it

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri28 minuti ago

Moldova al voto, parla l’ambasciatore: “Dal...

Il nuovo ambasciatore Oleg Nica ha spiegato all'Adnkronos cosa c'è in ballo: "Lottiamo contro l'interferenza russa" Il 20 ottobre 2024...

Cronaca34 minuti ago

Tumori, fumo sotto accusa, Perrone (Aiom): “Aumentare...

"Cambiamenti clima e inquinamento globale ci toccano, produzione tabacco da fumo è un inquinante per nostro mondo" Il cancro rappresenta...

Economia37 minuti ago

Al via ‘Global Welfare Summit 2024’, tendenze e...

A Villa Miani a Roma il 23 ottobre Nella suggestiva cornice di Villa Miani il 23 ottobre a Roma si...

Cronaca38 minuti ago

Salerno, trovata morta bruciata 53enne tedesca scomparsa....

La 53enne era scomparsa martedì scorso. Oggi la macabra scoperta a Castellabate Ritrovato il cadavere di una donna a Castellabate...

Cronaca43 minuti ago

Meritocrazia Italia, Patrizio (Mi): “Da Congresso...

“Siamo oggi qui in diretta dal Sesto Congresso nazionale di Meritocrazia Italia, un movimento di cittadinanza attiva che si è...

Spettacolo49 minuti ago

Ascolti tv, debutto vincente per ‘Don Matteo 14’

Il primo appuntamento della quattordicesima edizione, in onda ieri sera su Rai1, ha vinto infatti il prime time con 4.930.000...

Cronaca52 minuti ago

Tumori, Toro (Ail): “Neoplasie sangue in crescita per...

"Lavorare su questo fronte oggi è indispensabile" In Italia, circa mezzo milione di persone convivono con un tumore del sangue...

Immediapress56 minuti ago

Il test Altroconsumo sui sacchetti per la raccolta...

I sacchetti compostabili costano ai consumatori fino a 49 euro all’anno, e fare ampie scorte non conviene, a 6 mesi...

Spettacolo1 ora ago

Grande Fratello, Jessica Morlacchi vuole abbandonare:...

La concorrente ha confessato di voler uscire dalla casa, non soddisfatta dell'esperienza che sta vivendo Al Grande Fratello i primi...

Esteri1 ora ago

Ucraina-Russia, Kim manda 12mila soldati nordcoreani in...

Il sostegno di Pyongyang va ben oltre la fornitura di armi La Corea del Nord ha deciso di inviare 12.000...

Cronaca1 ora ago

Diabete, l’insulina ‘intelligente’ si...

E' una nuova forma di insulina ed è 'intelligente': è in grado di accendersi e spegnersi automaticamente in risposta ai...

Ultima ora1 ora ago

Foggia, spara alla moglie e poi si uccide in parcheggio...

La donna trasportata in ospedale in condizioni gravissime non ce l'ha fatta Tragedia a San Severo, in provincia di Foggia,...

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, con la variante Xec cambiano i sintomi: forte tosse,...

A spiegarlo è il direttore della Società italiana malattie infettive Massimo Andreoni che raccomanda: "Se ci sono i sintomi e...

Salute e Benessere2 ore ago

Ail: “Nel mondo un decesso su sei è a causa del...

Al convegno nazionale 'Curare è prendersi cura' promosso dall'Associazione a Roma con i maggiori esperti, sotto accusa l'impatto ambientale Nel...

Salute e Benessere2 ore ago

Patient advocacy camp, Petrangolini (Altems): “Con...

‘al lavoro perché sia una realtà quotidiana’ “La sanità partecipata, anche attraverso strumenti come l’Health technology assessment (Hta)” può diventare...

Demografica2 ore ago

Genitori separati, quali conseguenze per i figli? Le...

La separazione dei genitori è un evento che può avere un impatto significativo sui bambini, scatenando una vasta gamma di...

Economia2 ore ago

ComoLake 2024, Suigo (Inwit): “Crediamo fortemente nel...

“Mobilità e trasporti hanno bisogno di una digitalizzazione sempre più avanzata affinché tutte le soluzioni che possono far crescere il...

Salute e Benessere2 ore ago

Il 20 ottobre ‘Giornata mondiale...

L’impegno di Feidos per il progetto ‘Dite no alle ossa fragili’ In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra...

Immediapress2 ore ago

Ims Srl a Cphi Milano: “Boom di presenze e aumento...

L’azienda milanese ha partecipato alla 35esima edizione della fiera, evento di riferimento per il settore farmaceutico Milano, 18/11/2024 - Oltre...

Politica2 ore ago

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva

Per problemi respiratori. Fonti di Più Europa: "Sta migliorando" Emma Bonino è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale...