Connect with us

Published

on

Famiglia e convivenza di fatto, Consulta dichiara illegittimi 2 articoli Codice civile

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi gli articoli 230 bis e 230-ter del Codice civile: "La società è profondamente mutata"

Il palazzo della Corte Costituzionale - (Fotogramma)

Al convivente di fatto si applica la disciplina dell’impresa familiare e sono illegittimi gli articoli 230 bis e 230-ter del codice civile. La Corte Costituzionale (sentenza n. 148 del 2024) ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 230-bis, terzo comma, del codice civile, nella parte in cui non prevede come familiare - oltre al coniuge, ai parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo - anche il "convivente di fatto" e come impresa familiare quella cui collabora anche il "convivente di fatto".

Inoltre, in via consequenziale, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 230-ter del codice civile, che, introdotto dalla legge n. 76 del 2016 (cosiddetta legge Cirinnà), riconosceva al convivente di fatto una tutela significativamente più ridotta. Per "conviventi di fatto" – secondo la definizione prevista dall’art. 1, comma 36, di tale legge – si intendono "due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale".

Le Sezioni unite civili della Corte di cassazione, avevano sollevato questioni di legittimità costituzionale della disciplina dell’impresa familiare - in riferimento, in particolare, agli articoli 2, 3, 4, 35 e 36 della Costituzione - nella parte in cui il convivente more uxorio non era incluso nel novero dei "familiari". La Corte costituzionale ha accolto le questioni rilevando che, in una società profondamente mutata, vi è stata una convergente evoluzione sia della normativa nazionale, sia della giurisprudenza costituzionale, comune ed europea, che ha riconosciuto piena dignità alla famiglia composta da conviventi di fatto.

Rimangono le differenze di disciplina rispetto alla famiglia fondata sul matrimonio; ma quando si tratta di diritti fondamentali, questi devono essere riconosciuti a tutti senza distinzioni. Tale è il diritto al lavoro e alla giusta retribuzione; diritto che, nel contesto di un’impresa familiare, richiede uguale tutela, versando anche il convivente di fatto, come il coniuge, nella stessa situazione in cui la prestazione lavorativa deve essere protetta, rischiando altrimenti di essere inesorabilmente attratta nell’orbita del lavoro gratuito.

La Corte - nel sottolineare che la tutela del lavoro è strumento di realizzazione della dignità di ogni persona, sia come singolo che quale componente della comunità, a partire da quella familiare - ha ritenuto, quindi, irragionevole la mancata inclusione del convivente di fatto nell’impresa familiare. All’ampliamento della tutela apprestata dall’art. 230-bis del codice civile al convivente di fatto è conseguita l’illegittimità costituzionale dell’art. 230-ter del codice civile, che - nell’attribuire allo stesso una tutela ridotta, non comprensiva del riconoscimento del lavoro nella famiglia, del diritto al mantenimento, nonché dei diritti partecipativi nella gestione dell’impresa familiare - comporta un ingiustificato e discriminatorio abbassamento di protezione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la...

Published

on

Su Open Arms: "Processo politico e da sinistra tentato attacco al governo"

Matteo Salvini (Fotogramma/Ipa)

La manifestazione di Pontida, in calendario il 6 ottobre, "sarà una grande mobilitazione per il diritto alla sicurezza dei cittadini italiani, per la libertà di pensiero e di parola, per il rispetto della sovranità popolare e nazionale''. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, al 'Federale' riunito oggi a Montecitorio.

Anche per questo, si legge in una nota del Carroccio, "c’è grande attenzione da parte di osservatori stranieri e sul pratone in provincia di Bergamo si attendono delegazioni in arrivo da oltreconfine".

Open Arms

Salvini ha dato il via al Consiglio federale convocato ad hoc dopo la richiesta di condanna a sei anni nell’ambito del processo Open Arms. "Ringrazio il governo e i partiti di maggioranza per la grande e affettuosa solidarietà - ha affermato il leader della Lega - Si tratta di un processo politico e di un tentativo della sinistra di attaccare il governo ed il diritto alla difesa dei confini nazionali".

"Tutta Europa, compresa quella con i governi socialisti - ha sottolineato il vicepremier - sta presidiando i confini e aumentando controlli ed espulsioni''.

In una nota diffusa dalla Lega al termine del Consiglio federale si legge che "l'enormità di quanto sta accadendo a Palermo sarà un motivo di ulteriore confronto di Salvini anche con Elon Musk, oltre che con i repubblicani americani".

Continue Reading

Politica

Meloni: “Illustrato a Starmer modello Albania, no...

Published

on

"Siamo anche d'accordo sul fatto che non bisogna avere timore ad esplorare soluzioni nuove" per fronteggiare l’emergenza migranti, "abbiamo parlato del protocollo Italia-Albania su cui il governo britannico ha molta attenzione, abbiamo offerto elementi per comprendere meglio questo meccanismo". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni con il primo ministro britannico Keir Starmer.

Continue Reading

Politica

M5S, la lettera Conte a Grillo: “Non puoi bloccare...

Published

on

La durissima lettera del leader del Movimento

Grillo e Conte

Giuseppe Conte scrive a Beppe Grillo e minaccia lo stop ai contratti che legano il 'garante' al M55. Le tue esternazioni "sono del tutto incompatibili con gli obblighi da te specificamente assunti nei confronti del Movimento con riferimento sia alla malleveria sia ai contratti di pubblicità e comunicazione: ciò mi obbliga a valutare possibili iniziative dirette a sospendere l'esecuzione delle prestazioni a carico del Movimento derivanti dalla malleveria, e il recesso dai contratti di pubblicità e comunicazione", scrive Conte nella lettera anticipata dal presidente del Consiglio. Una missiva che ha irritato, e non poco, garante e fondatore del M5S.

L'ex presidente del Consiglio, a proposito della nota pubblicata da Grillo il 5 settembre, evidenzia quelle che a suo giudizio sono "gravi inesattezze ed evidenti distorsioni" sul ruolo e sui poteri del garante: "La custodia dei valori fondamentali dell'azione politica del movimento e il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme statutarie (non voglio qui discutere la legittimità e la concreta rilevanza giuridica di tale altisonante previsione), si risolvono in una moral suasion, ma di certo non si estendono all'esercizio di un supposto diritto di veto o addirittura alla inibizione della consultazione assembleare su uno o più temi della vita del Movimento", mette in chiaro Conte.

L'ex premier ricorda a Grillo che "nessuna norma statutaria è sottratta a possibili modifiche e/o revisioni da parte dell'assemblea; la stessa Carta dei principi e dei valori è in astratto modificabile" così come "è prevista dallo statuto la possibilità di modificare il simbolo". "Quanto al nome", rimarca Conte, "non esistono disposizioni specifiche che ne impediscono la modificazione, soggiacendo quindi una simile eventualità alle ordinarie regole di revisione statutarie". Inoltre, la regola del limite del doppio mandato "è contenuta nel Codice Etico (in sé sottratto al tuo potere di interpretazione autentica), anche esso modificabile tramite consultazione in rete". Dunque, secondo Conte "nessuna preclusione può essere imposta al potere deliberativo dell'assemblea su nessuno dei temi sopra richiamati".

Infine - prosegue Conte rivolgendosi sempre a Grillo - "le tue reiterate esternazioni pubbliche stanno accreditando agli occhi della opinione pubblica una concezione 'dominicale' del Movimento", una condotta che a detta del leader M5S "rischia di appannare le energie e l'entusiasmo che questo processo costituente sta liberando".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport33 minuti ago

Parma-Udinese 2-3, rimonta bianconera e primo posto in...

I friulani comandano la Serie A con 10 punti L'Udinese vince 3-2 in rimonta a Parma e vola in testa...

Cronaca46 minuti ago

Ramazzotti-Virzì, regista ritira querela. Il suo legale:...

Legale dell'attrice: "Ritirerà querela se lui si attiverà in sede civile per i figli". La maxi lite avvenuta il 17...

Ultima ora2 ore ago

Mangia biscotti ma dentro c’è un topo morto:...

L'episodio a Francavilla Fontana, indagano i carabinieri Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha trovato in una...

Cronaca2 ore ago

Palermo, Hryo promuove progetto compostaggio a Cruillas

Contribuire all'ambiente e fare la differenza nel proprio quartiere guadagnandoci non solo in decoro urbano ma anche economicamente. È la...

Tecnologia2 ore ago

Blanco e Geolier nella colonna sonora di EA Sports FC 25

La soundtrack completa di EA Sports FC 25 è già disponibile su Spotify e altre piattaforme streaming Electronic Arts ha...

Ultima ora2 ore ago

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il...

Lily Collins è pronta per tornare a Roma Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con...

Spettacolo2 ore ago

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il...

Lily Collins è pronta per tornare a Roma Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con...

Ultima ora2 ore ago

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il...

Dal 19 al 25 settembre in alcune città, da Roma a Palermo Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25...

Spettacolo2 ore ago

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il...

Dal 19 al 25 settembre in alcune città, da Roma a Palermo Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25...

Ultima ora2 ore ago

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la...

Su Open Arms: "Processo politico e da sinistra tentato attacco al governo" La manifestazione di Pontida, in calendario il 6...

Politica2 ore ago

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la...

Su Open Arms: "Processo politico e da sinistra tentato attacco al governo" La manifestazione di Pontida, in calendario il 6...

Spettacolo2 ore ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1 Nessuna variazione RAI 2 10:00 TG2 Dossier (anziché TG2...

Lavoro2 ore ago

Osteopati, imminente chiusura iter albo professionale:...

La presidente del Roi Paola Sciomachen: "Categoria da anni porta avanti lavoro costantemente orientato a ricerca scientifica e aggiornamento professionale"...

Spettacolo2 ore ago

Coppia Manni-Bolle apre stagione della Scala con...

Dance Drama, dal profumo 'viscontiano' creato nel 1974 per il Balletto di Stoccarda da John Neumeier. La prima il 25...

Salute e Benessere2 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Ultima ora2 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Cronaca2 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Moda3 ore ago

Bata compie 130 anni e collabora con l’Accademia Teatro...

La Ballerina capsule collection rilegge l’iconico modello Batovka Ogni donna, con il suo stile e le sue scelte, deve sempre...

Spettacolo3 ore ago

A Milano torna serata di cinema dedicata a Forestami Academy

Appuntamento il 29 settembre con la proiezione di 'Les saisons' di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud Dopo l'appuntamento del 12...

Ultima ora3 ore ago

Da Benjamin Mascolo a Fedez, la salute mentale non è più un...

Mascolo, del duo Benj&Fede, ha parlato di autismo in un lungo post sui social Che sia in un evento pubblico,...