L’azienda toscana controllerà i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo, Fior di Loto e Vivibio. Entro l’anno il fatturato supererà i 100 milioni di euro
Milano / Firenze, 25 luglio 2024 – Probios, azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, con il supporto di Agreen Capital, annuncia di avere finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Biotobio, azienda appartenente all’ecosistema EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari, salutistici, free-from e biologici. Il perimetro di marchi acquisiti comprende tra gli altri: Baule Volante, Finestra sul Cielo, Fior di Loto e Vivibio.
L'operazione - definita dal management di Probios “transformational” - rientra in un piano strategico che mira al consolidamento di un polo leader in Europa nel settore salutistico, free-from e biologico. "Questa acquisizione, che rappresenta la principale operazione M&A dell’anno nel settore Food Health & Wellness, consente a Probios di superare la soglia di euro 100 milioni di fatturato in poco più di un anno e rafforza notevolmente il posizionamento del gruppo all'interno del mercato di riferimento grazie all'integrazione di marchi di grande qualità e potenzialità”, commenta Andrea Rossi, Presidente di Probios e Managing Partner di Agreen Capital. “Lo standing dei partecipanti al progetto e l’elevato interesse riscontrato confermano un’attenzione trasversale verso sostenibilità, ESG e salute del consumatore: elementi cardine della nostra strategia di investimento”.
“Siamo orgogliosi di aver dato vita a un gruppo di dimensione paneuropea che pone al centro della propria mission la nutrizione, il benessere e la sostenibilità”, aggiunge Renato Calabrese, Amministratore Delegato di Probios. “Ci poniamo l’obbiettivo di valorizzare un patrimonio di marchi straordinario per qualità, capacità di innovazione e connessione con la filiera agricola e produttiva “made in Italy”. I prossimi mesi ci vedranno fortemente impegnati nella realizzazione del nostro ambizioso piano strategico che prevede il consolidamento della nostra presenza commerciale nazionale e internazionale”.
L’azienda toscana ha da poco rivoluzionato la propria visual identity con nuovo logo e veste grafica, per dare ancora più valore all’esperienza di acquisto delle oltre 850 referenze firmate Probios. Conosciuta per i suoi claim all’avanguardia come il “nichel free” e il “senza zuccheri aggiunti”, le linee low carb “Keto” e “protein” - che si affiancano al “gluten free”, per cui l’azienda vanta la più vasta offerta di referenze sul mercato -, Probios si avvale di materie prime prevalentemente italiane, di una filiera controllata per ottenere referenze di origine vegetale di altissima qualità, basate su un sistema agronomico sostenibile che rispetta suolo e biodiversità.
Probios è oggi una realtà centrale nel mondo della nutrizione che, facendo leva sui marchi più rappresentativi del biologico in Italia, è destinata a diventare capofila delle aziende più virtuose nel settore e portavoce del made in Italy in Europa e oltreoceano. La posta in gioco è ambiziosa: diventare player di riferimento dell’alimentazione salutistica, conquistando un target sempre più trasversale che strizza l’occhio non solo a chi da sempre è consapevole dell’importanza di mangiare sano, ma anche ai responsabili d’acquisto più sensibili alle tematiche ambientali, che sempre di più negli ultimi anni si sono avvicinati a prodotti che conciliano gusto, benessere e attitudine green.
Probios
Probios, azienda Benefit leader in Italia nell’alimentazione salutistica, free from e biologica, ha sede a Calenzano, a pochi chilometri da Firenze ed è presente in 47 paesi nel mondo. Da oltre 45 anni propone alimenti esclusivamente biologici, con l’utilizzo di materie prime prevalentemente italiane, con linee di prodotti dal contenuto altamente salutistico, clean label e free-from, ideali per chi segue specifici stili alimentari (gluten free, proteico, vegan, senza zuccheri, senza nichel). L’azienda affianca alla ricerca e selezione delle materie prime biologiche di alta qualità anche l’attenzione all’equilibrio e all’originalità delle ricette. Il risultato ottenuto assieme alla vasta gamma d’offerta, garantisce ai propri consumatori prodotti bilanciati e gustosi, in grado di soddisfare i palati più esigenti. Nel 2021 Probios ha deciso di adottare il modello della Società Benefit dichiarando nello Statuto “il proprio impegno, oltre ogni opportunità di business, a generare un impatto positivo per l’Uomo ed il Pianeta in cui vive”.
Ufficio Stampa – DAG Communication |Website| LinkedIn | Facebook | Instagram
Sara Gugliotta| sgugliotta@dagcom.com| 339 8179632
Ilaria Sibella | isibella@dagcom.com | 391 1057231
Probios.it
Probios
@Probios1978
shop.probios.it
@Probios
Immediapress
CALLIOPE al fianco dell’UNICEF per i bambini più...
19 settembre 2024. Calliope, il brand fashion del Gruppo Teddy, rinnova anche nel 2024 il suo impegno al fianco dell’UNICEF per aiutare tanti bambini vulnerabili nel mondo, con una novità: sono i consumatori a scegliere la destinazione dei fondi messi a disposizione da Calliope, agendo sullo scenario dei programmi dell’UNICEF.
Cure termiche per neonati prematuri, istruzione delle ragazze, apprendimento digitale a supporto degli insegnanti e istruzione nelle emergenze.
Per ogni attività Calliope ha chiesto ai suoi clienti di indicare quale progetto UNICEF sostenere.
Con anche la possibilità di effettuare donazioni aggiuntive tramite QR-Code alle casse e link sui canali Calliope.
“Ringraziamo Calliope per aver deciso di sostenere l’UNICEF anche nel 2024. Questo gesto dimostra grande sensibilità e attenzione per il futuro dei bambini più vulnerabili” - ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale dell’UNICEF Italia. “Queste sinergie consentono all’UNICEF di raggiungere e aiutare tanti bambini che nel mondo hanno bisogno dei nostri interventi per crescere e sopravvivere. Tanti bambini nel mondo vivono in condizioni di povertà, subiscono le conseguenze di guerre, crisi climatica e conflitti e hanno bisogno di tutto il nostro sostegno.”
Per la prima volta, Calliope ed Unicef hanno attivato una modalità inedita di coinvolgimento dei consumatori rendendoli co-creatori di valore e di cambiamento – ha dichiarato Raniero Sambuci, Global Brand Director di Calliope.
Nel 2024 abbiamo lanciato il progetto "Embrace People" per celebrare la Festa del Papà, la Festa della Mamma ed infine il Back to School chiedendo ai nostri clienti di esprimere la propria preferenza a favore della causa che più stesse loro a cuore e che incontrasse il sostegno di Calliope.
In particolare, in occasione della campagna Back to School, sulla base delle votazioni espresse nel sondaggio effettuato, Calliope contribuirà a distribuire 172 School in a Box, ognuna contenente materiale scolastico per 40 bambini e un insegnante, a favore di oltre 6.000 bambini che vivono in condizioni di emergenza
L’impegno di Calliope a fianco dell’UNICEF si rinnova, quindi, dopo aver preso avvio nel 2023, garantendo 1 anno di scuola a 200 bambini in difficoltà in tutto il mondo.
Contatti:https://www.calliope.style/it-it/donna
Immediapress
AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG
ABIDJAN, COTE D'IVOIRE - African Media Agency(AMA) - 19 September 2024 - AFG Holding SA has acquired a controlling stake in Access Microfinance Holding AG (AccessHolding) and indirectly its African subsidiaries. The former investor group behind AccessHolding included BII, EIB, IFC, KfW, two responsAbility-managed funds, Omidyar-Tufts Active Citizen Trust, and Triodos Investment Management (through Triodos Fair Share Fund and Triodos Microfinance Fund) as well as the founding partner, LFS Advisory GmbH, which will remain involved in AccessHolding for a transition period. Likewise, the management teams of AccessHolding and its subsidiaries will remain unchanged during this transition.
Dr. Bernd Zattler, partner of LFS, said: "Our involvement will help to ensure smooth transition of ownership and continued support to micro and small enterprises." The scope of the operation involves five African subsidiaries, namely:
•Access Bank Liberia
•AccèsBanque Madagascar
•AB Microfinance Bank Nigeria
•AB Rwanda
•AB Bank Zambia
The combined assets exceed EUR 150 million with a loan portfolio of EUR 135 million as of December 2023. AFG Holding was able to obtain all banking approvals and all regulatory authorizations for this large-scale operation from the competent central banks, and the green light from the competition authority (antitrust), COMESA.
This testifies to the scale of the AFG Group and its good reputation throughout Africa (West Africa, Central Africa, Indian Ocean, East Africa and Southern Africa). "This acquisition is a major step in our ambition to build a pan-African banking group offering cutting-edge, fully digital services. With our expertise in telecommunications, IT, and financial services, AFG is ideally positioned to develop innovative digital financial solutions. On the other hand, Access Microfinance Holding has acquired solid expertise in risk management and the establishment of digital channels tailored to the needs of microfinance clients. We are confident that the synergy of our skills will generate significant impact, benefiting our clients and partners. With this acquisition of a key player in African microfinance, AFG is now equipped to fully contribute to financial inclusion across the continent, covering all levels of financing needs." said Mr. Léon Konan KOFFI, Chairman of the Board, AFG Holding SA.
On behalf of the management team, Mr. Thomas Engelhardt, CEO of AccessHolding, commented: "Since its foundation in 2006, the Access Group has disbursed more than 9 million loans totalling EUR 16 billion and has set a shining example for how responsible finance, financial inclusion and financial innovation can positively impact the lives of micro and small entrepreneurs and their local economies. By handing over the baton to AFG Holding, a private African investor, the founding investors have accomplished their mission of initiating sustainable development."
Firms advising AFG on this transaction: Groupe FINACTU as exclusive financial advisor, Mazars (France) as audit firm and Willkie Farr & Gallagher (France) as law firm. Firms advising the selling shareholders on this transaction: Norton Rose Fulbright (Germany) and Dentons Europe (Germany) as law firms.
About AFG Holding
Based in Ivory Coast, AFG Holding is the banking arm of Atlantic Group, active in Africa for more than 40 years in the banking and insurance sector. By acquiring Access Holding AFG Group expands its banking network with subsidiaries in Central, West Africa and the Indian Ocean and pursues its ambition as an integrated pan-African banking group, offering innovative financial services through banking entities, and microfinance with sustainable impact.
Immediapress
MotoGP –Martín contro Bagnaia a Misano ma occhio a Márquez...
Roma, 19 settembre 2024 –Due settimane dopo, il Motomondiale torna nuovamente a Misano dove, nel weekend, è in programma il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il back to back sul circuito romagnolo è dovuto a un cambiamento di calendario dopo la cancellazione del Gran Premio del Kazakistan. Ancora una volta sono i tre protagonisti del Mondiale a prendersi la scena come favoriti della vigilia. Gli esperti Sisal ritengono Pecco Bagnaia, a secco da due gare, come il favorito nella gara di domenica, a 2,00, mentre nella Sprint del sabato è offerto a 2,75. La griglia di partenza è invertita per il grande rivale del due volte iridato: Jorge Martín, in stagione, ha vinto solo due gare lunghe, l’ultima addirittura a maggio a Le Mans, ed è quindi normale che parta dietro Pecco la domenica a 3,00. Ma nella Sprint il pilota della Ducati Pramac rimane imbattibile o quasi tanto che il suo successo, il sesto al sabato, si gioca a 2,50.
Il terzo incomodo, non solo per il weekend a Misano, ma anche in ottica titolo mondiale, è Marc Márquez, reduce da due vittorie in fila tra Aragón e lo stesso circuito intestato all’indimenticato Marco Simoncelli. Il Cabroncito cerca il three-peat, prendendo in prestito un termine molto in voga negli sport americani, per accorciare il gap che lo distanzia dalla vetta della classifica iridata. Márquez ha la medesima quota, 4,50, sia per il trionfo nella Sprint che alla domenica.
Il resto del plotone di MotoGP va a caccia di una impresa: Enea Bastianini, sulla seconda Ducati ufficiale, è dato vincente a 9,00; Pedro Acosta, Gas Gas, si gioca a 12 mentre il successo di uno tra Brad Binder, KTM, e Franco Morbidelli, Ducati Pramac, pagherebbe 16 volte la posta.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa