Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Una corretta idratazione è il segreto di un allenamento efficace

Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, spiega l'importanza di mantenersi idratati durante l'attività sportiva

Milano, 26 luglio 2024 – L'acqua è essenziale per la vita e per il mantenimento dello stato di salute generale dell'organismo, soprattutto durante la pratica sportiva, poiché il corpo perde liquidi attraverso la sudorazione, rendendo necessario reintegrarli per evitare di incorrere nella disidratazione.

È noto che l'esercizio fisico e l’assunzione della giusta quantità di acqua migliorano la qualità della vita delle persone, con benefici sia fisici che mentali. Al contrario invece, una vita sedentaria e la disidratazione, possono portare all'aumento di malattie molto comuni come il diabete e i disturbi cardiovascolari.

“Assumere liquidi in quantità adeguata porta benefici alla funzionalità del cuore, del cervello, dei reni, dell'apparato digerente e delle articolazioni. – spiega il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation. – L'acqua, attraverso il sangue, contribuisce al trasporto di nutrienti e ossigeno ai tessuti e agli organi e, grazie alla sudorazione, aiuta a mantenere la temperatura corporea stabile”.

Idratarsi correttamente è fondamentale soprattutto per gli sportivi poiché, durante l’esercizio, il corpo genera calore e produce sudore per mantenere la temperatura costante, con una notevole perdita di acqua e sali minerali come sodio, potassio e magnesio. La mancanza di idratazione può provocare stanchezza precoce, debolezza muscolare, crampi, ridotta resistenza alla fatica e un aumento della frequenza cardiaca, tutte condizioni che peggiorano le prestazioni fisiche.

“Le acque ideali per gli sportivi sono quelle minerali con un residuo fisso superiore a 1.500 mg per litro, che garantiscono un maggior apporto di Sali perché sono ricche di sostanze come sodio, magnesio, potassio e calcio, la cui assimilazione avviene in tempi più lunghi. Queste acque sono quindi ideali anche per il recupero degli atleti, dopo l’attività sportiva” Conclude il Professore.

Fonti

Jakub Chycki, Anna Kurylas, Adam Maszczyk, Artur Golas, and Adam Zajac; Alkaline water improves exercise-induced metabolic acidosis and enhances anaerobic exercise performance in combat sport athletes; 2018

Douglas J. Casa, Samuel N. Cheuvront, Stuart D. Galloway and Susan M. Shirreffs; Fluid Needs for Training, Competition, and Recovery in Track-and-Field Athletes, 2018

SANPELLEGRINO

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.

Contatti:

Responsabile relazioni esterne

Gruppo Sanpellegrino

Prisca Peroni

prisca.peroni@waters.nestle.com

Tel: 02 3197.1

Ufficio Stampa MSL Italia

Marco Rivetta

marco.rivetta.ext@mslgroup.com

Tel: 02 7733 6280

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Immediapress

Dipartimento Agricoltura C.N.E: l’ innovazione...

Published

on

Dipartimento Agricoltura C.N.E: l' innovazione tecnologica nella filiera agroalimentare a tutela del

Roma, 22/01/2025. L’intenso sviluppo tecnologico che caratterizza questo momento storico è portatore di un impatto socio-economico e culturale dirompente, in grado di determinare un avvicinamento dei soggetti grazie all’infosfera, spazio informativo dell’epoca digitale che coinvolge tutti gli ambiti della vita.

L’innovazione digitale rappresenta una leva strategica per il settore agroalimentare, in grado di offrire maggiore competitività a tutta filiera. Supporta l’agricoltura verso sistemi sostenibili che garantiscano sicurezza alimentare e nutrizionale nel rispetto di equilibri economici, sociali e ambientali, in funzione della garanzia di sviluppo anche delle generazioni future.

Innumerevoli sono le soluzioni fornite dallo Smart Agrifood che consentono la tracciabilità e la riconoscibilità dei prodotti italiani, al fine di contrastare la contraffazione del Made in Italy e di favorire l’affermazione di una democrazia alimentare, in cui emerga il ruolo del consumatore nella definizione delle dinamiche della filiera. Il recupero dell’autodeterminazione della persona nelle scelte alimentari è funzionale alla piena operatività dell’uso politico dei consumi.

In tal senso operano le tecnologie blockchain, promotrici di nuove modalità di interazione e collaborazione tra persone e imprese.

La logica coltivare dati per raccogliere valore è coerente con la declinazione del mercato come ambiente informato. La disponibilità di un quadro informativo esaustivo è strettamente funzionale all’adozione di scelte ragionevoli. Il valore assunto dalla filiera, non solo economico ma anche etico e sostenibile, genera un nuovo paradigma produttivo, basato sulla tracciabilità, visibilità e verifica dell’origine e del percorso svolto dal prodotto. La blockchain è una tecnologia informativa innovativa estremamente versatile che consente di immagazzinare e conservare informazioni, superando i limiti dei precedenti database: il rischio di manomissione e la perdita dello storico ad ogni sovrascrittura.

La valorizzazione della qualità e delle eccellenze produttive attraverso l’utilizzo della blockchain è funzionale all’acquisto di un potere negoziale più forte nelle diverse catene del valore.

Le peculiarità di tale tecnologica la identificano come un’innovazione potente e complessa, democratica e potenzialmente solidale, basata su un nuovo concetto di fiducia.

Avvalendosi della tecnologia blockchain è possibile certificare i diversi passaggi dei prodotti lungo la filiera e consentire alle parti interessate di accedere ad un’unica fonte certificata di informazioni dell’intera attività posta in essere, potendo effettuare verifiche in piena autonomia. Tale innovazione tecnologica persegue obiettivi di decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità dei dati.

La creazione di una carta d’identità digitale del prodotto è in grado di restituire consapevolezza d’acquisto ai consumatori, permettendo loro di effettuare scelte eticamente sostenibili. In tal modo il consumatore - diventato consum-attore - assurge a fattore di successo delle imprese nel mercato di riferimento, costituendo l’accesso alla filiera uno strumento di formazione delle opinioni. L’applicazione della blockchain nella filiera agroalimentare determina l’accessibilità alle informazioni e la loro immutabilità. Tale caratteristica dei dati raccolti rende le transazioni più solide, che trovano nello smart contract uno strumento di tutela e di garanzia.

La contrattualista nel settore alimentare costituisce la chiave di volta per la corretta gestione dei rapporti della filiera, non più confinata alla mera regolamentazione dei diritti e doveri delle parti, ma votata a una più ampia funzione di garanzia stessa della filiera.

Tale funzione risulta rafforzata attraverso l’utilizzo di strumenti di contrasto alle pratiche commerciali sleali rappresentati dalla blockchain e dagli smart contract. Lo squilibrio di potere contrattuale esistente tra gli operatori del settore agroalimentare, che determina il proliferare di pratiche commerciali sleali (ritardi nei pagamenti, modifiche unilaterali dei contratti, anche con effetto retroattivo, rifiuto della forma scritta, trasferimento dei costi delle promozioni nei locali ai fornitori), risulta, infatti, attenuato dall’utilizzo di procedure decentralizzate su sistemi a basso livello di manomissione.

Ricorrendo agli Smart Contract è possibile programmare, automatizzare e semplificare le transazioni all’interno della filiera, eliminando ulteriori controlli. Operano come strumento a presidio del mantenimento della qualità del prodotto lungo la filiera impendendo, ad esempio, in automatico che un prodotto che abbia superato la temperatura stabilita lungo le fasi di trasporto possa essere accettato e pagato dall’acquirente. Rappresentano una risposta alla domanda di automazione affidabile proveniente da fenomeni quali l’Industria 4.0 e la Smart Agrifood.

Gli Smart Contract inseriti all’interno di una blockchain godono di un enforcement pressochè automatico ed immodificabile delle obbligazioni: si basano sulla logica del “if-this-then-that”, ossia al verificarsi delle condizioni pattuite in sede di stipula segue automaticamente l’espletamento dell’obbligazione.

La tecnologia blockchain ha la potenzialità di modificare le modalità tradizionali di stipula e di esecuzione dei contratti. Le caratteristiche degli smart contract non sono, tuttavia, facilmente riconducibili alle categorie giuridiche tradizionali e la mancata risoluzione di interrogativi giuridici - e delle criticità di carattere tecnico - è ostativo al loro pieno sfruttamento. I professionisti e gli intermediari qualificati sono chiamati a partecipare all’evoluzione in atto, dotandosi non solo di competente giuridiche ma anche tecnologiche.

Il rinnovamento culturale che esige l’affermazione della legaltech, determinando un ampliamento delle materie di competenza del giurista, è essenziale al fine di non consentire un’impropria esautorazione delle proprie funzioni.

La Commissione Europea, nel redigere la bozza di regolamento della PAC 2021-2027, infatti , individua nelle tecnologie digitali uno strumento volto al miglioramento della qualità della vita delle zone rurali e della competitività della produzione agricola europea. Come per altri ambiti, l’innovazione digitale e le nuove tecnologie non rappresentano più una scelta, ma una necessità imprescindibile per la crescita di lungo periodo.

La PAC individua, infatti, nell’affermazione smart agricolture uno dei principali risultati da conseguire, in grado di fornire un aiuto sul campo agli agricoltori e alle pubbliche amministrazioni.

Fattore frenante alla fruizione delle innovazioni tecnologiche, tuttavia, non è individuabile esclusivamente nella diffidenza culturale mostrata dagli operatori del settore, nella difficoltà dei produttori di acquisire le competenze necessarie e di effettuare gli investimenti necessari, ma anche nelle implicazioni legate all’utilizzo dei dati agronomici.

Il data management - uno degli aspetti più rilevanti legati alla rivoluzione digitale - presenta delle difficoltà gestionali non solo tecniche ma anche di carattere politico-economico.

ufficiostampa@cne.info

Continue Reading

Immediapress

Il libro “La voce di Iside” premiato al Parlamento Europeo

Published

on

Con Vescovo Antonio Staglianò, Rettore Chiesa degli artisti

22 gennaio 2025. Remind (Associazione diretta dal Presidente Paolo Crisafi), in collaborazione con l'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo (coordinato da Carlo Corazza), viste le valutazioni dell'Osservatorio Internazionale Buone Pratiche (presieduto da Franco Mencarelli), ha conferito a Claudia Conte il Premio Internazionale Buone Pratiche” organizzato dal Parlamento Europeo.

Un riconoscimento che celebra il contributo dell'autrice alla promozione dei valori europei attraverso la cultura, i diritti umani, la solidarietà, il senso civico, i progetti per la gioventù.

"La Voce di Iside" si propone di promuovere la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale come cura del disagio giovanile, scoprendo le sfide e le fragilità adolescenziali, ma anche il grande potenziale della rete del terzo settore e del volontariato, Claudia Conte, già nota per il suo impegno sociale, utilizza la narrazione della solidarietà come chiave per affrontare le difficoltà della vita, e superare la sofferenza che, oggi, accomuna tanti ragazzi e ragazze.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta oggi presso lo Spazio Europa a Roma, ha visto negli anni precedenti visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo della cultura e della politica.

"Ricevere questo premio è un onore immenso. Spero che la figura di Iside possa rappresentare per tutti i giovani un simbolo di forza e resilienza, l’essenza di ciò che possiamo essere quando crediamo nel cambiamento e nella nostra capacità di trasformare le difficoltà in opportunità.

Il Premio Cultura Libri del Parlamento Europeo si propone di valorizzare le opere che contribuiscono a rafforzare il dialogo interculturale e a promuovere i principi di solidarietà, democrazia e inclusione.

Continue Reading

Immediapress

Publytics: il web analytics italiano che rispetta la...

Published

on

Publytics

22 gennaio 2025. Publytics è una soluzione di web analytics nata in Italia nel 2023, dopo oltre 12 mesi di sviluppo, da parte di un team romano. Si tratta di un avanzato strumento di analisi web progettato per soddisfare le esigenze specifiche degli editori digitali e per supportarli nella gestione dei dati di traffico e performance online.

Publytics nasce come una soluzione privacy-friendly per sostituire Universal Analytics (GA3), con l’obiettivo di offrire un’alternativa sicura e conforme alle normative sulla privacy, come il GDPR. Con la progressiva dismissione di GA3 da parte di Google, molti editori hanno dovuto affrontare non poche sfide significative nella migrazione forzata verso Google Analytics 4 (GA4), una piattaforma spesso considerata complessa da utilizzare e che, tutt'oggi, presenta numerosi problemi, tra cui malfunzionamenti nei report in tempo reale.

Uno degli aspetti che emerge chiaramente nell’utilizzo di Publytics è la sua facilità d'uso. Il design del tool è chiaro, intuitivo e simile a quello di GA3, permettendo agli utenti di accedere rapidamente a qualsiasi report con pochi clic. L’esperienza utente è fluida, ottimizzata per garantire un’interazione semplice anche per chi ha poca esperienza in analisi dei dati. Publytics, quindi, rappresenta una soluzione ideale per chi desidera una transizione senza problemi da GA4, mantenendo funzionalità avanzate e un’interfaccia facilmente comprensibile.

Publytics offre una soluzione di analisi web completa, sicura, intuitiva e adatta a tutti gli editori digitali che cercano uno strumento potente per monitorare e ottimizzare l’attività dei loro siti web, con un occhio attento alla privacy degli utenti.

Publytics ha registrato una crescita impressionante in Italia, conquistando rapidamente la fiducia di importanti player dell’editoria digitale come AutoMoto, Comingsoon, IlSussidiario, Brocardi, NetAddiction e Money.it. Questo successo è dovuto a una serie di fattori distintivi che rendono Publytics una scelta ideale per gli editori digitali in cerca di soluzioni avanzate e affidabili.

La forza di Publytics risiede nella qualità dei suoi report, che non si basano su tecniche di campionamento ma su dati reali e puntuali. Gli editori possono contare su informazioni precise per ottimizzare le loro strategie di contenuto e monetizzazione. Inoltre, Publytics offre funzionalità avanzate, come la generazione di report live a livello network, ideali per le realtà che gestiscono più siti web. La possibilità di configurare report personalizzati, per monitorare i rendimenti di specifici settori o di singoli contributor, è un fattore importante da considerare che rende il tool altamente versatile.

Un’altra caratteristica apprezzata dagli utenti è la possibilità di importare facilmente i dati da Google Analytics 4 (GA4) o dai backup di GA3. Questa funzionalità semplifica notevolmente il processo di migrazione, permettendo agli editori di passare senza intoppi a Publytics senza perdere storicità dei dati. L'interfaccia di Publytics, chiara e intuitiva, rende il tool fruibile anche per chi non ha competenze tecniche avanzate. La facilità di utilizzo e l'approccio semplificato rappresentano un vantaggio significativo per gli editori che desiderano una soluzione performante ma semplice da gestire, anche per chi cerca un’alternativa a strumenti più complessi come GA4.

Un altro elemento da tenere in considerazione di Publytics è l’assistenza clienti efficiente e in italiano, che garantisce risposte rapide e supporto diretto, fondamentale per gli editori che necessitano di assistenza immediata per risolvere qualsiasi problema tecnico.

Il real-time su Publytics

Publytics è uno degli strumenti di analytics più avanzati sul mercato, ideale per analizzare in tempo reale e monitorare i tuoi contenuti web. Grazie alla sua capacità di fornire report dettagliati su traffico, sorgenti di visita, localizzazioni geografiche e eventi personalizzati, ti consente di ottenere informazioni immediate e precise per ottimizzare la tua strategia digitale.

Tra le sue funzionalità principali, Publytics permette di monitorare in tempo reale i dati di più siti web, anche raggruppati in sottoinsiemi personalizzabili. Inoltre, con la possibilità di valutare il rendimento del sito durante diverse fasce orarie, Publytics fornisce un'analisi minuto per minuto delle pagine viste, permettendoti di osservare l'efficacia delle tue azioni nel corso della giornata.

Un'altra caratteristica esclusiva di Publytics è il pannello "Trends", che consente di confrontare i dati in tempo reale con quelli di giorni precedenti, offrendo un quadro completo dell'andamento del traffico rispetto a date di benchmark selezionate. Questo ti aiuta a prendere decisioni informate e tempestive per migliorare costantemente i risultati del tuo sito web.

La piattaforma offre la possibilità di personalizzare e modificare qualsiasi report in modo rapido e intuitivo, aggiungendo facilmente dimensioni personalizzate e filtri avanzati con un semplice click. Questa funzionalità semplifica l'analisi dei dati, rendendola non solo più veloce, ma anche altamente accessibile, eliminando la complessità tipica di altri strumenti di analytics.

Grazie a queste opzioni, gli utenti possono ottenere informazioni dettagliate e specifiche, adattando i report alle proprie necessità senza dover acquisire competenze tecniche avanzate o affrontare processi complessi.

Confrontando Publytics con altri strumenti di analytics, come Plausible e Chartbeat, emerge un vantaggio competitivo: Publytics non applica il campionamento dei dati, offrendo report più completi e accurati. Inoltre, le sue funzionalità avanzate superano la semplicità di questi strumenti, offrendo un’analisi più approfondita.

Rispetto a Matomo, invece, Publytics si distingue per un'interfaccia utente molto più intuitiva, simile a quella di Google Analytics 3, che lo rende facilmente utilizzabile sia da esperti che da utenti principianti.

Un altro valore aggiunto di Publytics è la data retention illimitata, che garantisce la conservazione continua dei dati nel tempo, un vantaggio significativo rispetto ad altri strumenti che limitano la durata di archiviazione dei dati.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Ict, Galli (Miur): “Dobbiamo lavorare insieme con le...

Così la dirigente ufficio di Gabinetto del Miur, in occasione della presentazione del secondo Rapporto Anitec-Assinform sulla 'Ricerca e innovazione...

Economia2 ore ago

Ict, Carrozza (Cnr): “Servono investimenti per il...

Così Maria Chiara Carrozza presidente del Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche, in occasione della presentazione del secondo Rapporto Anitec-Assinform sulla...

Economia2 ore ago

Ict, Valentini (Mimit): “Dobbiamo investire di...

Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, in occasione della presentazione del secondo Rapporto Anitec-Assinform sulla 'Ricerca e...

Economia2 ore ago

Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su...

Il percorso formativo giunto alla ventunesima edizione offre l’opportunità di un impiego a tempo indeterminato in una delle 170 filiali...

Economia2 ore ago

Itc, Calarco: “Tante applicazioni quantistica nella...

Il professore ordinario Dipartimento di Fisica w Astronomia 'Augusto Righi' dell'Univesità di Bologna, in occasione della presentazione del secondo Rapporto...

Spettacolo2 ore ago

Gerry Scotti e Antonella Clerici a Sanremo 2025, saranno...

Affiancheranno Carlo Conti l'11 febbraio e Jovanotti sarà super ospite Gerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata del...

Economia2 ore ago

Bonus animali domestici 2025: sconti sulle spese...

Chi si prende cura di cani, gatti o altri animali domestici può beneficiare di un bonus fiscale sulle spese veterinarie....

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, Codacons: “11 autori firmano quasi...

L'associazione: "'Casta discografica' che si ripercuote su qualità della musica e danneggia altri artisti, verificare possibili anomalie" Dopo la pubblicazione...

Immediapress2 ore ago

Dipartimento Agricoltura C.N.E: l’ innovazione...

Roma, 22/01/2025. L’intenso sviluppo tecnologico che caratterizza questo momento storico è portatore di un impatto socio-economico e culturale dirompente, in...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo, Giorgia: “Condurre il Festival? Se non mi...

Quest'anno è in gara all'Ariston on 'La cura per me' Giorgia torna a Sanremo con una canzone che l'ha emozionata...

Spettacolo2 ore ago

Nine Inch Nails tornano in Italia: una data a Milano il 24...

La band capitanata da Trent Reznor si esibirà al Parco della Musica con il 'Peel It Back Tour' a 12...

Immediapress2 ore ago

Il libro “La voce di Iside” premiato al Parlamento Europeo

22 gennaio 2025. Remind (Associazione diretta dal Presidente Paolo Crisafi), in collaborazione con l'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo (coordinato...

Economia2 ore ago

Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per...

Lidl prosegue nel suo impegno per un’alimentazione più consapevole allineando ulteriormente la sua offerta di prodotti alla Planetary Health Diet...

Immediapress2 ore ago

Publytics: il web analytics italiano che rispetta la...

22 gennaio 2025. Publytics è una soluzione di web analytics nata in Italia nel 2023, dopo oltre 12 mesi di...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo, Gaia canterà in duetto con Toquinho per la serata...

I due artisti, entrambi con origini italo-brasiliane, dovrebbero esibirsi in 'Acquarello' La serata cover di Sanremo 2025 ospiterà un duetto...

Sport2 ore ago

De Minaur e il tweet al tifoso deluso: “Giocaci tu...

"Sei stato una delusione" e l'australiano risponde per le rime E alla fine, Alex De Minaur sbotta. L'australiano, sconfitto da...

Cronaca2 ore ago

San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si...

Innovazione che rende ancora più coinvolgente il momento di scartare Baci: l’emozione di aprire un cartiglio si unisce ora al...

Immediapress2 ore ago

Alberico Lombardi il prof cantante di Io Canto Senior...

Tra i concorrenti che hanno maggiormente emozionato il pubblico nella trasmissione Mediaset di canale 5, Io Canto Senior, c’è sicuramente...

Spettacolo2 ore ago

Lottò per condanna Priebke, su Rai1 la storia di Giulia...

Il film 'La farfalla impazzita' in onda il 29 gennaio in prima serata per il Giorno della Memoria Si è...

Cronaca2 ore ago

Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: “La...

Esperti Siaarti: "Demonizzare medicinale che ha importante ruolo terapeutico rischia di compromettere accesso a cure per migliaia pazienti" In merito...