Calano disoccupazione e Neet ma aumenta mismatch, la Lombardia corre ai ripari
Nasce LabLab, la piattaforma che fa incontrare le aziende e i lavoratori del futuro
Cala la disoccupazione e la percentuale di Neet, i giovani che non studiano e non lavorano, in Lombardia ancor più che nel resto d'Italia. A diminuire è anche la dispersione scolastica, dopo gli anni della pandemia, quando la Dad ha allontanato tanti ragazzi dalle aule, eppure un problema resta: le competenze dei giovani non sono sempre allineate al mondo del lavoro. E' il mismatch, un fenomeno a cui Regione Lombardia ha deciso di dare battaglia. Per farlo ha lanciato 'LabLab', una web app che mette direttamente in contatto gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori e le aziende.
"I dati di contesto li conosciamo: ogni anno aumentano il numero di fiere ed eventi per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro ma ogni anno sembra che il mismatch non smetta di aumentare. Le aziende non trovano più lavoratori in tantissimi settori, siamo oberati di richieste sui giornali", racconta l'assessore a Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi. Nel rapporto di Unioncamere 'Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2024-2028)' si esplicita che per il 2023 in Italia ben il 45% delle assunzioni, pari in termini assoluti a 2,5 milioni, ha riscontrato difficoltà di reperimento del personale.
"Eravamo stufi di tanti progetti dedicati all'orientamento, che poco dopo svanivano nel nulla. Ci siamo detti che serviva un'azione di sistema forte e globale. E abbiamo quindi pensato di partire 'dalla fonte', portando gli studenti nel punto più vicino possibile a dove si produce, affinché si chiedano 'Questo potrebbe piacermi?'", racconta l'assessore Tironi. Da qui l'idea di dar vita in Lombardia a "una piccola rivoluzione, un'inversione di tendenza: gli studenti da ottobre potranno visitare, toccare, entrare davvero in un'azienda. Come se fosse un colloquio di lavoro di un giorno intero. Una giornata dedicata al singolo studente".
Sulla piattaforma LabLab gli studenti potranno visitare i profili delle realtà produttive, scegliere quella che gli interessa di più e prenotare, a seconda delle disponibilità di date e orari fornite dalle aziende, la loro 'Job Experience'. Affinché questa "grande operazione di sistema", che coinvolge anche docenti e Its, funzioni è necessario però che le aziende non perdano tempo e si registrino su LabLab. "Le aziende devono crederci e sapere che essere presenti oggi su questa piattaforma significa prendere al volo un'opportunità. Un'opportunità che si traduce in zero alibi. Altrimenti non accetto più articoli in cui si dice che non si trovano ragazzi..."
Un richiamo che è già giunto alle orecchie di centinaia di aziende che si sono registrate sulla web app nei primissimi giorni in cui è stata aperta. "Se le aziende lombarde aderiranno in massa sarà una rivoluzione. Potremmo contagiare il resto del Paese. Voglio vedere tante aziende aperte ad accogliere i ragazzi e i loro genitori per spiegare loro che cosa sta accadendo e quale futuro avremo nel mercato del lavoro", è l'auspicio di Tironi.
Economia
Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio...
Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati
Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata con le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze Sindacali della Rete Commerciale. L’incontro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle Parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento e le tendenze occupazionali nonché lo stato di applicazione del vigente Accordo Integrativo Aziendale. Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati.
Con riferimento al Premio legato ad obiettivi (Plo) che, per l’esercizio 2023/2024, prevede un importo massimo di 2.450,00 euro lordi, le parti hanno preso in esame i fattori che concorrono a determinarlo: il risultato economico (30% del premio), unico per tutta l'azienda, e il risultato gestionale (70% del premio) legato all'andamento specifico di ogni stabilimento/area. I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: Alba 2.387,85 euro lordi, Aree e depositi 2.207,78 euro lordi, Balvano 2.379,28 euro lordi, Pozzuolo 2.416,44 euro lordi, S. Angelo 2.382,14 euro lordi, Staff 2.372,72 euro lordi. Le somme saranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2024, come stabilito dall'Accordo Integrativo Aziendale attualmente in vigore.
Inoltre sarà possibile convertire una parte del Premio Legato agli Obiettivi in servizi alle persone (flexible benefits) tramite apposita piattaforma on-line già operativa. L’Azienda e le Organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando i percorsi sviluppati in questi anni di valorizzazione delle persone e del loro benessere in azienda, resi possibili anche grazie a solide e positive relazioni industriali.
Economia
Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione,...
Il sindaco di Genova, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova: “È un salone molto diverso rispetto a 10 anni fa”.
“Direi che è un Salone molto diverso rispetto a 10 anni fa. Questa mattina un cittadino genovese mi ha mandato quello che si leggeva sul giornale nel 2014. Si diceva che il Salone era in recessione, due anni prima la gente manifestava dicendo che era roba per ricchi. ”. Così Marco Bucci, sindaco di Genova, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Il sindaco di Genova ha individuato tre parole chiave: “Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare. Passione per il mare, orgoglio di essere arrivati in cima come industria, come città, come Regione e visione perché dobbiamo guardare al futuro. Come i marinai che sanno gestire le onde bisogna abituarsi a quello che sarà il futuro. La tecnologia, il modo di fare business e la capacità imprenditoriale di intravedere il futuro e sapere come gestirlo. Il successo di questi anni è il successo di questo modo di pensare”.
Economia
Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Diporto sportivo conta per 4...
“In questo salone si celebra una delle categorie più importanti che abbiamo come il diporto sportivo. Su 625 miliardi di euro di export di tutto il Made in Italy questo conta 4 miliardi di euro nel 2023”. Lo afferma Matteo Zoppas, presidente di Agenzia Ice, a margine della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e dal titolo ‘We are made of sea’.