Connect with us

Published

on

Sostenibilità, ridurre le emissioni di CO2 in 6 semplici azioni quotidiane

Il vademecum di LifeGate e Findus

Sostenibilità, ridurre le emissioni di CO2 in 6 semplici azioni quotidiane

Dall’utilizzo di lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, all’attenzione alle diciture riportate sui prodotti alimentari per evitare sprechi, fino alla scelta consapevole degli abiti che acquistiamo, passando per le proprie preferenze a tavola: arriva un vademecum con sei comportamenti virtuosi e attenti all’ambiente stilato da LifeGate, network di informazione e servizi di consulenza per un futuro sostenibile, in collaborazione con Findus, azienda attiva nel settore dei surgelati, che ognuno può mettere in pratica per azioni quotidiane più consapevoli, capaci di contribuire a diminuire le emissioni di CO2e (CO2 equivalente).

Per lanciare il messaggio che la sostenibilità passa anche dai piccoli gesti, come scelte alimentari consapevoli, che ognuno di noi può adottare, nei giorni scorsi ha preso il volo una mongolfiera sui cui Findus ha deciso di evidenziare i benefici in termine di riduzione di emissioni di CO2e per la produzione del Burger Green Cuisine rispetto ad un tradizionale burger di carne. Green Cuisine è la linea di piatti vegetali Findus, pensata per offrire alternative alle proteine animali, senza compromettere il gusto e i nutrienti. Al volo della mongolfiera ha preso parte il vincitore della consumer promo 'Green is in the Air', lanciata da Findus a inizio anno con l’obiettivo di raccontare come ognuno di noi possa contribuire ad un futuro più sostenibile attraverso scelte alimentari responsabili e consapevoli.

“L’impegno per minimizzare la Carbon Footprint è sicuramente una priorità, e, soprattutto, è un obiettivo alla portata di tutti, a partire dalle scelte alimentari che ognuno di noi può adottare. Questo il messaggio che abbiamo voluto lanciare organizzando il volo della mongolfiera 'Green Cuisine', su cui abbiamo scelto di evidenziare i benefici in termini di riduzione di emissioni di CO2e per la produzione del Burger Green Cuisine rispetto ad un tradizionale burger di carne. Ormai 4 anni fa, Findus ha lanciato la linea Green Cuisine con l’intento di intraprendere una vera e propria rivoluzione alimentare. Si tratta di prodotti pensati per tutti coloro che vogliono contribuire ad un mondo più verde, partendo da piccoli gesti quotidiani, offrendo opzioni gustose per una dieta a base vegetale”, ha dichiarato Alessandro Solazzi, Cluster Marketing Director Southern Europe Findus.

#1: SPRECO ALIMENTARE - Ogni italiano emette quasi mezzo chilo di anidride carbonica all'anno a causa dello spreco alimentare - si legge nel vademecum - Ma è possibile ridurre questa cifra facilmente, imparando a distinguere tra le diciture 'data di scadenza', che indica quando un prodotto potrebbe non essere più sicuro per il consumo, e 'consumare preferibilmente entro', che segnala quando un prodotto è al suo meglio, ma può essere consumato anche dopo. Controllare le etichette, evitare le maxi-spese e organizzare meglio il frigo possono fare la differenza. Meno cibo sprecato corrisponde a meno CO2e emessa, perché si evita lo smaltimento dei rifiuti, che produce gas serra, e si risparmiano le risorse utilizzate per produrre e trasportare il cibo.

#2: ELETTRODOMESTICI - Ogni giorno, anche quando si pensa che gli elettrodomestici siano spenti, continuano a consumare energia inutilmente se lasciati in standby. Lo stesso vale per i caricabatterie del cellulare, del computer o di qualsiasi altro dispositivo quando rimangono attaccati alle prese. In Italia, il consumo di energia in standby rappresenta fino al 10% del consumo totale di energia elettrica di una famiglia, contribuendo significativamente alle emissioni di anidride carbonica. Staccare le spine o utilizzare ciabatte elettriche con interruttore sono piccoli accorgimenti che però possono ridurre notevolmente il proprio impatto ambientale.

#3: ABITI FIBRE NATURALI VS ABITI E SINTETICI - Per ogni tonnellata di cotone tessile tradizionale, si emettono circa 6 kg di CO2e, mentre per il cotone biologico la cifra scende a soli 2 kg. Mentre il poliestere emette dai 7 ai 9,5 kg di CO2e per tonnellata (fonte: studio interno LifeGate). Scegliere di indossare abiti in fibra biologica non solo riduce l'impatto ambientale, ma contribuisce anche a combattere il cambiamento climatico.

#4: ABBASSA LA TEMPERATURA - Lavare a 30°C invece che a 40°C può farti risparmiare fino a 27 kg di emissioni di anidride carbonica all’anno, se utilizzi una fornitura elettrica tradizionale - proseguono Findus e LifeGate - Inoltre, fare lavatrici a pieno carico massimizza l'efficienza energetica, ma riduce anche il numero di cicli di lavaggio, risparmiando acqua ed elettricità. Meno energia, meno spreco di risorse, meno emissioni di CO2e, più sostenibilità.

#5: LAVARE I PIATTI MANO O IN LAVASTOVIGLIE? - Per rendere la routine di pulizia dei piatti più ecologica, utilizzare la lavastoviglie. Lavare i piatti a mano non solo richiede più tempo, ma consuma anche più energia e acqua rispetto a una lavastoviglie di ultima generazione. Utilizzandola a pieno carico, è possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica fino a circa il 61% per ogni ciclo rispetto al lavaggio manuale. Questo perché le lavastoviglie moderne sono progettate appositamente per essere molto più efficienti nel riscaldare l'acqua e gestire il consumo idrico.

#6: LE ALTERNATIVE VEGETALI ALLE PROTEINE ANIMALI -L’alimentazione plant-based può essere salutare ma anche soddisfacente per il palato e sostenibile per l’ambiente - conclude il vademecum di LifeGate e Findus - Un burger Green Cuisine di Findus, ad esempio, ha una Carbon Footprint, misura che esprime in CO2e il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, mediamente più bassa di sette volte rispetto ad un burger di carne (-85%). Sempre prendendo come riferimento un tradizionale burger di carne, il terreno usato è 4 volte inferiore nella produzione del burger Green Cuisine (-71%) ed ha un consumo di acqua 6 volte inferiore (-77%).

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Villaggio Italia: tour mondiale Vespucci fa tappa a...

Published

on

Villaggio Italia: tour mondiale Vespucci fa tappa a Singapore

Il Tour Mondiale Vespucci e il Villaggio Italia, l’“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto alla quale aderiscono con la Presidenza del Consiglio dei Ministri 11 Ministeri, cresce anche nella dimensione di piattaforma multidisciplinare: dall'Italia e non solo il Villaggio Italia è richiesto per promuovere e veicolare ulteriori iniziative che lo rendono moltiplicatore di contatti, di relazioni, di eccellenze che proiettiamo nel mondo.

In occasione della tappa a Singapore del Tour Mondiale Vespucci – Villaggio Italia, Nave Amerigo Vespucci ha ospitato a bordo per la prima volta nella sua storia un consiglio d’amministrazione. Si tratta del cda di RINA, gruppo multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica che certificò per la responsabilità ambientale ISO 14000 Nave Amerigo Vespucci, la prima nave della Marina Militare a essere certificata.

“Siamo entusiasti di essere la prima azienda a riunire il proprio Consiglio di Amministrazione su Amerigo Vespucci: veliero custode delle più antiche tradizioni marinare e simbolo dell’orgoglio marittimo italiano. Questa nave, che rappresenta il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, ci offre l’ambiente perfetto per riflettere su come RINA possa continuare a crescere e a evolversi partendo dalle proprie radici”, ha dichiarato Ugo Salerno, Presidente Esecutivo di RINA.

Al Villaggio Italia RINA ha presentato l’”Open Innovation Hub” di Singapore.

“L’innovazione è il perno della crescita di RINA nonché il filo conduttore del nostro piano strategico. In quest’ottica abbiamo lanciato a Singapore, una delle capitali globali della tecnologia e dell'innovazione, il nostro ‘Open Innovation Hub’: un centro aperto a tutti gli attori delle catene del valore - dalle aziende agli istituti di ricerca pubblici e privati - che ci permetterà di trasformare progetti di ricerca in attività concrete a disposizione del business e della comunità”, ha dichiarato Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA.

“Siamo onorati che un’azienda così prestigiosa come RINA abbia scelto il Villaggio Italia per ospitare due eventi molto importanti come il Consiglio di Amministrazione a bordo di Nave Amerigo Vespucci, il primo CdA di una società a bordo del veliero, e il lancio dell’Open Innovation Hub di Singapore – ha dichiarato Luca Andreoli, AD di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa Tour Mondiale Vespucci che ha aggiunto - Questo dimostra quanto il villaggio Italia sia diventato una piattaforma che offre l’occasione per sviluppare nuovi rapporti, progetti che andiamo a proiettare nel mondo. Ringrazio Ugo Salerno e Carlo Luzzatto per aver condiviso con noi questo progetto ed essere a Singapore per raccontare una realtà italiana così operosa e proiettata al futuro come RINA”.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Imprese, nuovi strumenti per pmi territorio: nasce l’Elite...

Published

on

Imprese, nuovi strumenti per pmi territorio: nasce l’Elite Campania Hub

Con l’obiettivo di mettere a disposizione strumenti e soluzioni per accelerare e supportare la crescita delle migliori imprese del territorio campano, nasce l’Elite Campania Hub” realizzato da Elite – Gruppo Euronext in collaborazione con Sviluppo Campania, finanziaria della Regione Campania. Elite è l'ecosistema lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, che supporta le piccole e medie imprese nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking.

L’iniziativa, che sarà presentata lunedì 28 ottobre, dalle 16 alle 19, a Napoli presso Palazzo Ischitella, in via Riviera di Chiaia, con l’evento “Campania Hub: sviluppo e innovazione per le imprese del territorio“, offre gli strumenti necessari per rafforzare la competitività e lo sviluppo internazionale del sistema produttivo campano attraverso azioni volte a sostenere e consolidare le competenze tecniche e manageriali delle imprese della regione.

Durante l’evento intervengono nell’ordine: Prof. Mario Mustilli, Presidente di Sviluppo Campania; Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE - Euronext Group; Giovanni Lombardi, Founder di Tecno; Marco Lucchini, Senior Partner del Fondo Italiano di Investimento; Andrea Nuzzi, Head of Corporate and Financial Institution di Cassa Depositi e Prestiti; Giuseppe Nargi, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo; Marco De Lellis, Managing Director Divisione Contenitori di Laminazione Sottile; Vito Grassi, Amministratore Delegato di Graded. Modera Alfonso Ruffo, direttore responsabile de ildenaro.it e direttore editoriale del Gruppo Economy.

Marta Testi, Amministratore Delegato di Elite - Gruppo Euronext, ha detto: “La Campania oggi è già largamente rappresentata in ELITE con oltre 120 aziende, con un fatturato aggregato di oltre 9.5 miliardi di euro e che impiegano circa 28mila dipendenti. Con Sviluppo Campania condividiamo da sempre sia l’importanza della crescita culturale e dimensionale delle società di questo territorio, sia il ruolo chiave che una maggior prossimità alle imprese porta con sé nell’affiancarle in un percorso di crescita nelle competenze, nelle relazioni e nell’accesso al capitale per la crescita. Per questo sono estremamente felice di lanciare oggi l’Elite Campania hub aprendo le candidature delle imprese che ne vorranno far parte. Si tratta di un’importante iniziativa che punta alla vicinanza e al supporto a chilometro zero. Sono molte le realtà del territorio che hanno le caratteristiche per unirsi a questo primo gruppo di eccellenze locali e avere impatto sulla crescita economica sia della regione sia dell’economia reale del Paese nel suo complesso”.

Mario Mustilli, Presidente di Sviluppo Campania ha detto: “Gli obiettivi di Campania Hub sono perfettamente in linea con il lavoro che Sviluppo Campania porta avanti, ovvero supportare la crescita delle imprese del territorio mettendo a disposizione gli strumenti necessari per rafforzarne la competitività: dagli incentivi alle micro e piccole imprese ai meccanismi finanziari evoluti e innovativi per le realtà più strutturate. Per farlo Sviluppo Campania si è sempre posizionata al centro dello snodo fondamentale tra Pubblica amministrazione, Imprese e Sistema bancario come attuatore di nuove misure a sostegno del rilancio del sistema produttivo regionale. La collaborazione tra pubblico e privato è la strada migliore per favorire la competitività delle imprese sui mercati nazionali ed internazionali. Va nella stessa direzione questo ulteriore tassello che oggi poniamo sul nostro percorso, in collaborazione con ELITE – Gruppo Euronext: un nuovo punto di riferimento per il tessuto economico locale finalizzato a sostenere e consolidare le competenze tecniche e manageriali delle migliori imprese della regione”.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Salute, a Bologna la campagna informativa multicanale...

Published

on

Domani l’occasione di confronto e approfondimento con medici e specialisti promossa da Ucb

Salute, a Bologna la campagna informativa multicanale 'Metti la psoriasi fuori gioco'

Arriva a Bologna, domani 27 ottobre, la campagna 'Metti la Psoriasi Fuorigioco', un'iniziativa multicanale di sensibilizzazione sulla psoriasi promossa da Ucb Pharma. Nata per sensibilizzare l'opinione pubblica, sui sintomi e le cause della malattia, a promuovere comprensione e supporto per chi è affetto da psoriasi, a combattere lo stigma ad essa associato, favorendo il dialogo con medici e specialisti, la campagna - si legge in una nota - è patrocinata da Sidemast (Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e di malattie sessualmente trasmesse), Adipso (Associazione per la Difesa degli Psoriasici), Apiafco (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza) e Anap (Associazione Nazionale per gli Amici per la Pelle), ha come testimonial Claudio Marchisio, ex calciatore e da anni affetto da questa patologia.

Dopo il lancio, nel 2023 del sito dedicato (mettilapsoriasifuorigioco.it) e dei profili social collegati su Facebook, Instagram, X e YouTube, per diffondere informazioni corrette e utili sulla patologia con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, la proposta informativa, giunta alla seconda edizione, ha raggiunto risultati significativi con 185.000 visite al sito e 97.000 utenti unici. Le impression hanno toccato quota 15.252.329, con una copertura di 6.046.666. Sono stati ricevuti 1.437 commenti, molti dei quali contenevano domande e curiosità sulla psoriasi o sui centri per la diagnosi, e ai quali è sempre stata fornita risposta e assistenza.

Le iniziative messe in campo quest’anno prevedono, inoltre, un 'road show'. Bologna è la terza tappa dopo Napoli e Roma, cui seguirà Torino, il 9 novembre, dove verranno allestiti spazi informativi e di ascolto, in cui saranno presenti specialisti, rappresentanti di Associazioni pazienti e alcuni degli influencer che collaborano alla campagna. In particolare, durante l’evento di Bologna, in Piazza Galvani, dalle 10 alle 13, oltre alla diffusione di materiale informativo, ci sarà un momento di approfondimento rivolto al pubblico, con interventi di Lidia Sacchelli, specialista in dermatologia, Elpidio Cecere, psicoterapeuta, Valeria Corazza, presidente di Apiafco, e due travel-blogger Sara&Lorenzo (The Travelisation).

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, non contagiosa della pelle, che in Italia colpisce circa 2 milioni di persone. Ha la stessa incidenza nei due sessi e può insorgere a qualsiasi età. I sintomi più comuni sono secchezza della cute, arrossamento, prurito ed eritema, sensazione di bruciore e sanguinamento. La psoriasi, però, non deve essere considerata solo una malattia della pelle. Si tratta, infatti, di un’affezione ad interessamento sistemico, associata a molte altre patologie, prima fra tutte l’artrite psoriasica, che interessa fino al 30% dei malati, oltre a disturbi articolari, metabolici, cardiovascolari e intestinali.

La diagnosi della psoriasi è prevalentemente clinica e la sua gravità si misura in base all’estensione delle lesioni, al grado di eritema, desquamazione e infiltrazione, alla risposta alle terapie e al livello di disabilità sociale e psicologica che causa a chi ne è affetto. La psoriasi può avere, infatti, conseguenze rilevanti non solo fisiche ma anche personali, sociali e di relazione, alterando negativamente la qualità di vita del paziente. Oltre alle soluzioni terapeutiche, per adeguare le aspettative delle persone affette da psoriasi con quelle della comunità medico-scientifica, è importante promuovere un dialogo costruttivo tra tutti i soggetti coinvolti nel miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti.

"Una patologia come la psoriasi comporta un pesante disagio emozionale oltre che fisico - afferma Federico Chinni, Amministratore Delegato di Ucb Italia, anche lui intervenuto durante l’evento – E' importante che il pubblico abbia informazioni chiare e sia consapevole dei rimedi esistenti, in modo da facilitare anche il dialogo con i medici. In particolare oggi, a così poca distanza dal 29 ottobre, giornata mondiale della psoriasi. Ucb oltre a proporre soluzioni terapeutiche sempre più innovative ed efficaci, dimostra particolare attenzione ad aspetti che ruotano attorno alla patologia, che sono altrettanto importanti per il benessere della persona, incluso l’equilibrio psicologico – continua Chinni - Consapevole dell’importanza della comunicazione diretta alle persone, Ucb ha più volte promosso iniziative di divulgazione e campagne come questa, che si inserisce, dunque, in un ambito multidisciplinare, finalizzato a creare un percorso di supporto a 360° per il paziente".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Villaggio Italia: tour mondiale Vespucci fa tappa a...

Il Tour Mondiale Vespucci e il Villaggio Italia, l’“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane fortemente voluta dal Ministro della...

Economia1 ora ago

Imprese, nuovi strumenti per pmi territorio: nasce l’Elite...

Con l’obiettivo di mettere a disposizione strumenti e soluzioni per accelerare e supportare la crescita delle migliori imprese del territorio...

Cronaca1 ora ago

Salute, a Bologna la campagna informativa multicanale...

Domani l’occasione di confronto e approfondimento con medici e specialisti promossa da Ucb Arriva a Bologna, domani 27 ottobre, la...

Spettacolo2 ore ago

Ballando con le stelle 2024, nuova puntata oggi: Elena...

Torna il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci con un nuovo appuntamento Torna 'Ballando con le stelle',...

Spettacolo2 ore ago

Franco Simone rivisita ‘Un colpo al cuore’: il...

C’è aria di novità nel mondo della musica italiana e questa volta ha il sapore nostalgico di un grande classico...

Gastronomia2 ore ago

Il leggendario chiosco di pollo allo spiedo di Milano passa...

Il celebre chiosco di Porta Romana, simbolo della gastronomia milanese dal 1967, entra in una nuova era con nuove aperture...

Sport3 ore ago

MotoGp, Bastianini domina e vince la Sprint. Secondo...

In Thailandia trionfa la Ducati di Bastianini. Domani la gara Enea Bastianini domina la gara Sprint e trionfa in Thailandia....

Attualità3 ore ago

Valle dei Segni Wine Trail: torna il grande weekend tra...

L’ultimo weekend di ottobre promette di portare nuovamente in scena la Valle dei Segni Wine Trail, un appuntamento che, dopo...

Cronaca3 ore ago

Alluvione nel Pisano: Torrenti tracimano, vigili del fuoco...

Una notte di caos totale. Torrenti che tracimano, strade che diventano fiumi, case invase dall’acqua. Il Pisano, in alcune zone,...

Esteri3 ore ago

Attacco all’Iran, Arabia Saudita condanna senza...

È disegno preciso di Riad il non schierarsi apertamente? L'Arabia Saudita ha condannato l'attacco sferrato nella notte contro l'Iran, ma...

Attualità3 ore ago

Trieste, 70 anni di ritorno all’Italia: la città che...

Questa mattina Trieste si è svegliata con il cuore rivolto al passato e lo sguardo proiettato verso il futuro. Siamo...

Sport3 ore ago

Real Madrid-Barcellona: Rivalità senza tempo, storia,...

Quando Real Madrid e Barcellona scendono in campo, c’è qualcosa di più che una semplice partita di calcio. È il...

Attualità3 ore ago

Meteo: Anticiclone in arrivo, ecco cosa ci aspetta fino al...

La prossima settimana si prospetta come un viaggio piuttosto movimentato, almeno in termini atmosferici. Cominciamo con una buona notizia: l’anticiclone...

Motori3 ore ago

Bagnaia in pole al GP di Thailandia: Ducati domina, Martin...

C’è aria di spettacolo al Gran Premio di Thailandia. Pecco Bagnaia, con la sua Ducati, ha messo tutti dietro nella...

Demografica3 ore ago

Allarme denatalità, Rivolta (PRG Retail Group): “Serve...

“Lo scenario della denatalità continua ad allarmare il nostro Paese e le aziende che, come noi di PRG Retail Group,...

Spettacolo3 ore ago

Jimmy Sax: “Nel mio nuovo album c’è molta...

Ospite dell'Adnkronos, il sassofonista francese autore di hit mondiali ha presentato 'Million Miles': dieci brani inediti e una cover di...

Cronaca4 ore ago

Italia divisa dal meteo: maltempo estremo al Nord-Ovest,...

Ma da lunedì torna il beltempo su tutto il Paese fino alla fine del mese Italia spaccata dal meteo. Quello...

Economia6 ore ago

Ora solare, ecco perché i costi superano i benefici: la...

Carlo Rienzi 'boccia' lo spostamento delle lancette che avverrà questa notte. "Contrario l'80% degli italiani" Ora solare, ci siamo. Questa...

Esteri6 ore ago

Israele, attacco all’Iran è terminato: “Colpiti...

Nella notte la rappresaglia israeliana in risposta all'attacco iraniano del primo ottobre: "Colpiti siti di produzione missili". Teheran minimizza: "Attacco...

Spettacolo6 ore ago

Verissimo, tutti gli ospiti e le interviste di oggi 26...

Sabato alle 16.30 e domenica alle 16 su Canale5 con Silvia Toffanin Torna 'Verissimo' con un doppio appuntamento su Canale...