Connect with us

Published

on

Università, a Roma Tor Vergata nuovo Corso di laurea in Digital Humanities

Comunicazione, lingue, patrimonio culturale sono gli elementi caratterizzanti del nuovo corso

Università, a Roma Tor Vergata nuovo Corso di laurea in Digital Humanities

Comunicazione, lingue, patrimonio culturale sono gli elementi caratterizzanti del nuovo corso di laurea in Digital Humanities, di nuova istituzione presso l’università di Roma Tor Vergata per l’anno accademico 2024-2025. Unico nelle università statali del Lazio, il corso di laurea magistrale, incardinato nel Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società, punta a unire le conoscenze linguistiche, culturali e comunicative con gli strumenti informatici dell’ict, tanto da poter essere considerato sbocco naturale per i laureati in discipline umanistiche e informatiche.

L’integrazione di conoscenze e competenze specialistiche nelle discipline umanistiche e nelle discipline informatiche è un mix formidabile, spendibile in relazione alle tecnologie del linguaggio (trattamento automatico della lingua e dell’informazione documentale, produzione e gestione di interfacce e risorse testuali, intelligenza artificiale), alla gestione della conoscenza e della comunicazione nelle istituzioni, nelle imprese e nella gestione del patrimonio culturale (analisi e gestione di dati, network, machine learning, social media, interfacce interattive, tecnologie per la realtà virtuale e aumentata, gamification), e ai diversi settori dell’industria culturale (aggregatori, social media, siti e portali web, progettazione e realizzazione di oggetti e ambienti multimediali per la creazione e la fruizione di contenuti attraverso le nuove tecnologie in esposizioni, performance, campagne comunicative interattive).

“Una proposta estremamente innovativa che punta a superare la divisione tra la cultura umanistica e scientifico-tecnologica e coerente con le attuali esigenze poste dal mercato del lavoro", commenta il rettore Nathan Levialdi Ghiron. “Grazie a un confronto con stakeholders di eccellenza nel territorio nazionale, l’Ateneo ha voluto tradurre in offerta formativa la necessità, l’urgenza, di vedere formate figure professionali che siano in grado di utilizzare le tecnologie dell’informazione per esercitare funzioni di elevata responsabilità in attività legate ai settori dei servizi e dell’industria culturale. Nonché di enti, istituzioni e organizzazioni dedicate alla conservazione, gestione, valorizzazione dei beni culturali, alle attività industriali e culturali legate alle tecnologie della lingua, e alla gestione delle conoscenze e della comunicazione in istituzioni, aziende, organizzazioni, nella sfera pubblica”, conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Long Covid, in bambini può durare 3 anni e impedire ritorno...

Published

on

Studio internazionale coordinato dai pediatri di Fondazione Policlinico Gemelli Irccs-Università Cattolica del Sacro Cuore

Long Covid, in bambini può durare 3 anni e impedire ritorno a normalità: lo studio

Da uno studio internazionale su 1.300 pazienti in età pediatrica, pubblicato su 'eClinical Medicine' (gruppo 'The Lancet') e coordinato dai pediatri di Fondazione Policlinico Gemelli Irccs-Università Cattolica del Sacro Cuore, emergono nuove evidenze sulle conseguenze dell’infezione da Sars-CoV-2 nei bambini e nei ragazzi. In alcuni, il "Long Covid può durare fino a tre anni con conseguenze sulla vita scolastica e sulle attività abituali. I vaccini sembrano avere un effetto protettivo (ma dipende dal numero di dosi somministrate e dall’età dei pazienti) sul Long Covid, sulle reinfezioni e sulle complicanze autoimmuni di questa malattia". Condotto su circa 1.300 pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni, seguiti presso l’ambulatorio del Post-Covid pediatrico del Gemelli.

La ricerca si è focalizzata sui casi di Long Covid pediatrico comparsi dopo la prima infezione o dopo le reinfezioni e sulla loro durata. Obiettivo del lavoro era "descrivere le caratteristiche del Long Covid nei pazienti in età pediatrica, di valutare la presenza di fattori in grado di predire il rischio di sviluppare Long Covid e di valutare il ruolo del vaccino nel prevenire il Long Covid, il rischio di reinfezioni o la comparsa di malattie autoimmuni".

“In questo lavoro – commenta Danilo Buonsenso, corresponding author, docente di Pediatria all’Università Cattolica e dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs – abbiamo documentato l'andamento dell'infezione da Sars-CoV-2 in età pediatrica fino a trentasei mesi successivi alla prima infezione".

"Sul fronte Long Covid - prosegue Buonsenso - abbiamo confermato i dati dei nostri precedenti studi, aggiungendo però nuove informazioni. Da questa nuova ricerca infatti emerge che, sebbene la maggior parte dei pazienti guarisca dal Covid-19, alcuni continuano a presentare sintomi ascrivibili al Long Covid, fino a 3 anni di distanza dall'infezione iniziale. Questo conferma l'importanza delle potenziali conseguenze di questo virus nei bambini. Molti di quelli seguiti per 3 anni dopo l'infezione iniziale non sono riusciti a riprendere la routine di tutti i giorni, con conseguenze negative sulla capacità di frequentare regolarmente la scuola o di svolgere le classiche attività extra-scolastiche, a causa dei sintomi debilitanti riportati".

Il Covid, insomma, può avere conseguenze importanti e durature anche sui più piccoli. Ma il vaccino è in grado di proteggere anche dal 'dopo' fase acuta dell'infezione e cioè dal Long Covid e dalle altre complicanze? "Nel nostro studio - spiega Buonsenso - la vaccinazione si è dimostrata un fattore protettivo contro il Long Covid anche se, come abbiamo evidenziato, questo effetto 'scudo' varia a seconda del numero di dosi ricevute o dall'età del paziente e questo aggiunge ulteriori informazioni e offre materia di riflessione, rispetto a quanto noto finora".

Un altro dato emerso dallo studio è che il rischio di presentare una forma grave di Covid-19, nel caso di una reinfezione che compaia nei 24-36 mesi successivi alla prima infezione, è estremamente basso. "Va detto tuttavia - rimarca il pediatra - che, anche se raro, è possibile sviluppare il Long Covid anche a seguito di una reinfezione. Inoltre, i bambini con Long Covid sono a maggior rischio di presentare infezioni sintomatiche". Come già evidenziato negli adulti infine, dallo studio pubblicato su 'eClinical Medicine' emerge anche che l'infezione dovuta al virus originale è risultata associata a un rischio maggiore di sviluppare malattie autoimmuni, nei mesi successivi all'infezione acuta.

Continue Reading

Cronaca

Cardiologo Carugo: “Abbiamo farmaci sottocute...

Published

on

Alla campagna Da quore a cuore sulla prevenzione del rischio cardiovascolare: "Tenere sotto controllo ipertensione diabete e colesterolo Ldl"

Cardiologo Carugo:

"Quando si parla di malattie cardiovascolari l'aderenza terapeutica è fondamentale. Abbiamo tantissimi farmaci efficaci, tra cui nuovi farmaci tecnologicamente avanzati che fanno scendere il colesterolo con iniezioni sottocute". Così Stefano Carugo, direttore Cardiologia Policlinico Milano, intervenendo alla presentazione della campagna Novartis 'Da quore a cuore' oggi nel capoluogo lombardo, osserva che "il problema è l'aderenza terapeutica perché i pazienti fanno quello che vogliono. Bisogna, invece, insistere sulla terapia indicata".

Altrettanto importante, secondo l'esperto, è la prevenzione secondaria. "Significa impedire che un paziente che ha già avuto un evento come un infarto o un ictus non ricada in un secondo evento - spiega Carugo - I fattori da tenere sotto controllo sono ipertensione, diabete e colesterolo Ldl. Più basso è il colesterolo cattivo, meglio è. Questo vuol dire fare una vera prevenzione secondaria".

Continue Reading

Cronaca

Coco (Novartis): “Ricerca e informazione contro...

Published

on

Il direttore medico al lancio di Da quore a cuore: "Una campagna per la popolazione ma anche per chi ha già avuto un evento"

Coco (Novartis):

"Le patologie cardiovascolari, purtroppo, rappresentano ad oggi la prima causa di morte. In questo campo, il nostro impegno si concretizza su due fronti principali. Da un lato, la ricerca clinica volta a controllare i fattori di rischio che impattano significativamente sulla possibilità di sviluppare delle patologie cardiovascolari, come il colesterolo. Dall'altro lato, la promozione delle campagne che possano rivelare fattori di rischio nella popolazione in generale, ma anche aiutare chi ha già avuto un evento cardiovascolare a tenersi sotto controllo e, soprattutto, a migliorare l'aderenza ai trattamenti per prevenire ulteriori eventi". Lo ha detto Paola Coco, direttore medico di Novartis Italia, intervenendo questa mattina a Milano all'evento per il lancio della campagna 'Da quore a cuore', promossa dall'azienda con il patrocinio dell'Associazione italiana scompensati cardiaci (Aisc) e della Fondazione italiana per il cuore (Fipc).

"'Da quore a cuore' - continua Coco - vuole essere una campagna che aiuta la popolazione generale a dosare il colesterolo e a sottoporsi a delle visite che permettano di identificare i fattori di rischio cardiovascolari", ma è rivolta anche "ai pazienti che hanno già avuto eventi cardiovascolari, così da capire qual è il rischio residuo per evitare che si possano ripetere eventi simili e che, quindi, il cuore smetta di battere troppo presto".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Campanile (docente Federico II di Napoli): “Il latte di...

“Il latte di bufala, un elisir di longevità e con poteri antiossidanti, ma come tutti gli alimenti da mangiare con...

Salute e Benessere1 ora ago

‘Antimicobico resistenza. La sfida di investire in...

Appuntamento il 25 settembre alle 11 sui canali web e social di Adnkronos con gli esperti per parlare infezioni resistenti...

Immediapress1 ora ago

Ambiente, Pam Panorama consegna a Trieste uno strumento per...

Pam Panorama entra a far parte della Water Defenders Alliance. Durante la giornata, due classi della scuola primaria paritaria Collegio...

Economia1 ora ago

‘Futuro Fiorito’, progetto di Findus con 3Bee...

Immagini satellitari e Intelligenza Artificiale su 1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di...

Lavoro1 ora ago

Trasporti, Unasca: “Con Mint e Mit rilanciare...

Giuseppe Guarino: "Abbiamo messo in contatto tutti i nostri dirigenti provinciali con i comandi della Polizia Stradale in tutte le...

Salute e Benessere1 ora ago

Malattie rare, Sma: online formazione a distanza per...

Sul portale Simeu il primo corso gratuito Fad dedicato ai professionisti pronto soccorso con raccomandazioni condivise La gestione dell'atrofia muscolare...

Economia1 ora ago

Agroalimentare, Campanile (Università Federico II):...

“La ricerca è fondamentale per la crescita di tutti i comparti come quello bufalino. In particolare noi dell’Università 'Federico II'...

Immediapress1 ora ago

Hard Rock Cafe Roma celebra i nonni

L’appuntamento è nel Cafe di Via Veneto domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 12 Roma, 24 settembre 2024 – L’Hard...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, edizione 2024 chiude con oltre 120 mila...

Annunciate le date della 65esima edizione che si terrà a Genova dal 18 al 23 settembre 2025. Si è chiusa...

Sport2 ore ago

Musetti battuto in finale, Shang vince torneo Atp Chengdu

L'azzurro sconfitto in 2 set dal cinese Lorenzo Musetti sconfitto oggi in finale nel torneo Atp di Chengdu, in Cina....

Economia2 ore ago

Renna (Fastweb): “Ia è rivoluzione, va governata e...

"Oggi ci sono delle attività a basso valore molto ripetitive, l'uomo non deve focalizzarsi su quelle" L'intelligenza artificiale generativa "presto,...

Lavoro2 ore ago

Rota (Fai Cisl): “Ia va governata, altrimenti può...

Così Onofrio Rota, segretario generale della Fai Cisl, al Forum Enpaia 202. "Dobbiamo governare il flusso dell'intelligenza artificiale, governarla nel...

Lavoro2 ore ago

Oliveti (Adepp): “Certamente Ia avrà impatto su...

Dobbiamo essere più collegati con il mondo della formazione e dell'educazione" "Cercheremo di anticipare il futuro, mettendo in atto gli...

Spettacolo2 ore ago

‘C’è ancora domani’ non va agli Oscar:...

'Vermiglio' di Maura Delpero è il titolo scelto per concorrere agli Academy Awards L'Italia ha selezionato il film che lo...

Sport2 ore ago

Si gioca troppo nel tennis? Alcaraz-Sinner, botta e risposta

Lo spagnolo critica il calendario: "Ci uccideranno". L'azzurro: "Si possonos scegliere i tornei" Jannik Sinner 'contro' Carlos Alcaraz. L'azzurro numero...

Esteri2 ore ago

La battaglia più lunga, sotto assedio la roccaforte di...

Le forze russe sono penetrate della periferia orientale di Vuhledar, la roccaforte ucraina nel Donetsk occidentale epicentro di una delle...

Tecnologia2 ore ago

Musk cambia le regole su X: gli utenti bloccati potranno...

Molti utenti hanno espresso preoccupazione per le potenziali implicazioni sulla privacy di questo cambiamento, che Musk ha invece salutato con...

Immediapress2 ore ago

Luca Barra: raffinati gioielli dal Design Made in Italy a...

Milano, 24 settembre 2024. Attiva sin dal 2009 e con sede a Salerno, Luca Barra (www.lucabarra.it) è un’azienda italiana che...

Cronaca2 ore ago

Long Covid, in bambini può durare 3 anni e impedire ritorno...

Studio internazionale coordinato dai pediatri di Fondazione Policlinico Gemelli Irccs-Università Cattolica del Sacro Cuore Da uno studio internazionale su 1.300...

Cronaca2 ore ago

Cardiologo Carugo: “Abbiamo farmaci sottocute...

Alla campagna Da quore a cuore sulla prevenzione del rischio cardiovascolare: "Tenere sotto controllo ipertensione diabete e colesterolo Ldl" "Quando...