Connect with us

Published

on

Taxi a Roma, via libera al concorso per mille nuove licenze: presto il bando

Sì della Giunta capitolina, entro il Giubileo saranno oltre 9mila i mezzi disponibili

Taxi a Roma - Fotogramma

Via libera dalla Giunta capitolina all’indizione di un concorso pubblico per il rilascio di mille licenze taxi a Roma.

Le linee di indirizzo per lo svolgimento del concorso

La Giunta capitolina ha approvato contestualmente le seguenti linee di indirizzo per lo svolgimento del concorso: le licenze saranno 800 di tipo ordinario e 200 destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità; saranno rilasciate a titolo oneroso ai sensi del cosiddetto Decreto Bersani; il contributo da versare sarà di 75.500 euro per le licenze ordinarie e di 52.850 euro per quelle destinate a veicoli adibiti al trasporto disabili; l’80% dei contributi versati dai candidati che risulteranno vincitori sarà ripartito tra i titolari di licenza Taxi attivi sul territorio di Roma Capitale, mentre la restante parte sarà utilizzata dall’Amministrazione per il miglioramento del controllo e della qualità degli autoservizi pubblici non di linea e alla sicurezza dei conducenti e dei passeggeri.

Bando nei prossimi giorni

“Con l’approvazione di questa delibera – ha commentato l’Assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patané – ci avviamo alla conclusione dell’iter burocratico e amministrativo che culminerà nei prossimi giorni con la pubblicazione del bando per il rilascio di 1000 nuove licenze taxi: un risultato molto importante per la città dopo 20 anni di attesa, soprattutto in vista dell’imminente Giubileo 2025. Mi preme ricordare che grazie alla già avvenuta introduzione delle cosiddette ‘seconde guide’ che, in questi mesi hanno già raggiunto quota 450 adesioni, il numero complessivo di taxi disponibili su più turni nell’arco delle 24 ore passerà dai 7.700 attuali ai quasi 9.200 dei prossimi mesi, quindi un aumento di circa il 20% delle vetture ora circolanti”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Morta a 22 anni per una rinoplastica, dal medico scelto sui...

Published

on

Il decesso risale al 7 novembre scorso: la ragazza si sarebbe sentita male subito dopo la somministrazione dell'anestesia. Nella struttura nessun documento sull'intervento. Appello Ordini medici: "Verificare titoli professionisti che vedete sui social"

Medici in sala operatoria - ()

Sono due i medici indagati per la morte di Margaret Spada, la 22enne originaria di Lentini, nel Siracusano, morta Roma dopo un intervento di rinoplastica con un chirurgo scelto sui social. Si tratta del titolare dell'ambulatorio e di suo figlio.

Il fascicolo è affidato al pm Erminio Amelio che ha delegato gli accertamenti e le acquisizioni ai carabinieri del Nas. A quanto si apprende, nella struttura sprovvista di una insegna esterna non sarebbe stato trovato alcun documento, cartella clinica, consenso informato né registrazione, relativi all’intervento. Nelle prossime ore il pm affiderà l’incarico per eseguire l’autopsia all’istituto di medicina legale del policlinico di Tor Vergata.

La ragazza, secondo quanto ricostruito, avrebbe individuato il centro medico, che si trova fra Laurentina e l'Eur, dopo aver visto un annuncio su TikTok.

Cosa è successo

La ragazza, lo scorso 4 novembre, era arrivata a Roma dalla Sicilia insieme al fidanzato per l'intervento, ma si sarebbe sentita male dopo la somministrazione dell'anestesia locale. Trasferita d’urgenza in ospedale, è morta il 7 novembre scorso dopo tre giorni di coma. "Per chiarire le cause della morte sarà necessaria l'autopsia - dice l'avvocato Alessandro Vinci, legale dei familiari della ragazza-. Margaret aveva scelto la struttura dove effettuare l'intervento dopo alcune ricerche su internet".

Appello ordine dei medici

Sul caso è intervenuto oggi Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione italiana degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, che rivolge un appello ai cittadini: "Quando si sceglie un professionista andrebbero verificati i titoli anche se lo abbiamo visto sui socia. Sul portale della Fnomceo nella sezione anagrafica è possibile inserire il nome e il cognome e si possono trovare i dati per verificare se quella persona è un medico iscritto all'Ordine". Il presidente della Fnomceo Filippo Anelli auspica: "Un maggiore impegno sulla formazione, attraverso un’azione più incisiva degli Ordini e il superamento del sistema Ecm così come oggi lo conosciamo per renderlo più vicino ai bisogni dei professionisti".

Cos'è la rinoplastica e come funziona

La rinoplastica è un intervento chirurgico estetico che modifica la forma del naso, migliorandone l'aspetto o correggendo eventuali difetti funzionali. In Italia, come in molti altri paesi, è una delle procedure più richieste nel campo della chirurgia estetica. Il miglioramento dell'aspetto del naso è uno degli obiettivi più comuni, ma questa operazione può essere anche necessaria per risolvere problematiche respiratorie causate da anomalie strutturali.

L’intervento di rinoplastica, come qualsiasi altra chirurgia estetica, presenta dei rischi. Se non eseguito correttamente o in ambienti non idonei, può comportare complicazioni gravi, come infezioni, emorragie o danni alle strutture nasali.

Continue Reading

Cronaca

Manes: “Il bello della vita è che comunque è un dono e vale...

Published

on

Manes: “Dodici anni fa non c'era la consapevolezza che c'è oggi, noi famiglie non avevamo questa informazione piena. Oggi fortunatamente gli strumenti cominciano ad esserci, c'è una rete, quindi le famiglie, anche la scuola, non siamo più soli” ha detto Teresa Manes, mamma di Andrea Spezzacatena “Il ragazzo dai pantaloni rosa” che ha partecipato alla presentazione del Progetto di Peer Education per tutte le scuole d'Italia, Contro Bullismo e Disagio Giovanile, presso l’I.T.I.S. Galilei di Roma.

Continue Reading

Cronaca

Arriva il freddo sull’Italia, cosa ci aspetta tra...

Published

on

Ultimi temporali al Sud, da giovedì il 'proiettile freddo'

Freddo in arrivo sull'Italia - (Fotogramma)

Ultimi temporali al Sud oggi mercoledì 13 novembre, poi da domani giovedì 14 freddo in arrivo su tutta l’Italia con la discesa di un nucleo polare direttamente dalla Svezia. Nel dettaglio, le prossime ore vedranno ancora lo scoppio di alcuni temporali, più intensi in mare aperto, sulle zone intorno al Basso Tirreno: le piogge, a tratti copiose, interesseranno la Sardegna, poi ancora Sicilia, Calabria e specie dal pomeriggio anche Campania, Basilicata e Puglia. In giornata non si escludono rovesci anche tra Basso Lazio, Abruzzo e Molise.

La svolta termica arriverà però domani, ricorda iLMeteo.it con un ‘proiettile freddo’: si tratterà di un piccolo nucleo gelido in quota proveniente direttamente dal Golfo di Botnia, un bacino marino molto freddo già a novembre. Il calo delle temperature in Italia avverrà tra giovedì e venerdì, specie sulla fascia adriatica dove avremo anche qualche nevicata sull’Appennino centrale fino a 1000 metri di quota. Seguiranno, un po’ ovunque, numerose albe fredde nei giorni seguenti, da Nord a Sud.

Da venerdì 15 novembre le minime scenderanno sensibilmente anche al Centro Italia, a Roma e Firenze dove avremo delle brinate specie lontano dall’isola di calore urbana, mentre al Nord sono previste le prime gelate diffuse in Pianura Padana. Un quadro normale a metà novembre, ma che in questo autunno ‘caldissimo’ fa diventare la notizia da ‘matita rossa’: arriva il freddo al mattino, arrivano le gelate.

In tendenza, il weekend sarà in prevalenza soleggiato salvo al Nord-ovest: sulle regioni nord occidentali avremo un rapido aumento delle nubi nella giornata di domenica, a iniziare dalla Liguria dove potrebbe anche piovere. Sul resto del territorio vivremo due buone giornate autunnali nell’attesa della prima perturbazione atlantica più organizzata prevista da lunedì.

Oggi, mercoledì 13 novembre - Al Nord: cielo poco nuvoloso. Al Centro: piogge su Basso Lazio, Abruzzo e Molise. Al Sud: piogge su molte regioni, forti in Campania.

Domani, giovedì 14 novembre - Al Nord: peggiora in Romagna. Al Centro: venti freddi, peggiora su Adriatiche con neve a bassa quota. Al Sud: a tratti instabile.

Venerdì 15 novembre - Al Nord: locali nebbie, cielo sereno, freddo al mattino. Al Centro: venti freddi, minime vicino a zero anche in pianura. Al Sud: migliora.

TENDENZA - bel tempo fino a sabato, peggiora un po’ da domenica sera.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia35 minuti ago

Rating di legalità: Codere Italia conferma il suo impegno...

L'azienda mostra così di operare sulla base di elevati standard qualitativi e di comportamenti etici e virtuosi Codere Italia SpA,...

Esteri40 minuti ago

Spagna: Valencia riceve sostegno solidale da 4 regioni del...

Due rimorchi carichi di materiali di prima necessità e di generi alimentari raccolti da più di cento associazioni di quattro...

Sport45 minuti ago

Napoli, De Laurentiis contro Marotta: ” Dichiarazioni...

Il presidente del club partenopeo ha replicato alle parole del numero uno nerazzurro: "Il rigore dato all'Inter non c'era" "Ho...

GR Audio (Giornali Radio)46 minuti ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 13 novembre

Sport52 minuti ago

Friedkin e Ranieri cercano l’intesa, non è scontato...

Si ragiona sulle condizioni che servono a garantire entrambe le parti e che diano una prospettiva più larga di un...

Demografica1 ora ago

Una mamma su quattro si addormenta mentre allatta il...

Un quarto delle madri che allattano al seno ammette di addormentarsi mentre il neonato è impegnato a nutrirsi. Un comportamento...

Economia1 ora ago

Imprese, assemblea Manageritalia: al centro la Legge di...

Baretta, il sud e Napoli devono cogliere questo loro momento economico positivo per crescere I dati economici mostrano un Sud...

Sport1 ora ago

Adriano: “Moratti voleva mandarmi in un ospedale...

Lo sfogo dell'ex attaccante dell'Inter, che nella sua autobiografia racconta il periodo difficile vissuto a Milano: "Tornavo a casa e...

Demografica1 ora ago

Iraq, una proposta di legge vuole abbassa l’età del...

Si può pensare che una bambina di 9 anni possa esprimere il proprio consenso al matrimonio o al sesso? Per...

Economia1 ora ago

Sostenibilità: acqua, biodiversità, logistica e pack green,...

Il Gruppo si impegna a gestire la risorsa idrica in modo responsabile e sostenibile per preservarla e renderla disponibile per...

Spettacolo1 ora ago

Guenda Goria, le scuse al marito Mirko dopo le accuse:...

Sui social l'attrice ha pubblicato una lunga lettera di scuse per il marito Mirko Guenda Goria chiede scusa pubblicamente al...

Economia1 ora ago

Fava: “Nuovo punto Inps a Bruxelles”

Presto potrebbe aprire un nuovo punto Inps a Bruxelles, dove vivono molti espatriati italiani che talora incontrano delle difficoltà al...

Tecnologia1 ora ago

A Milano la mostra “Amano Corpus Animae”

È la più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, artista che ha fatto la storia dell'animazione e...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 13 novembre

Ultima ora2 ore ago

Pensioni, quella complementare non più un optional, da Bcc...

Correnti, ‘sopperirà sempre di più alla previdenza pubblica’ La previdenza complementare che consente, al momento dell’uscita dal mondo del lavoro,...

Immediapress2 ore ago

Lo sport tra passione ed evoluzione: Planetwin365.news...

Roma, 13 novembre 2024 – Una partnership diversa dal solito, per raccontare al grande pubblico una delle storie sportive più...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 13 novembre

Immediapress2 ore ago

Cocaina rosa: il pericoloso marketing delle droghe

Milano, 13 Novembre 2024. La cocaina rosa, al centro dell'attenzione mediatica per il recente caso della morte di LiamPayne degli...

Ultima ora2 ore ago

Booker Prize, Samantha Harvey vince con il romanzo...

L'autrice britannica racconta la vicenda di sei astronauti della Stazione Spaziale Internazionale 'Orbital' di Samantha Harvey, 49 anni, l'unica scrittrice...

Spettacolo3 ore ago

Emma si prende una pausa: “Ho bisogno di un momento...

Lo stop alla fine del tour. Neanche un'eventuale chiamata per Sanremo le farebbe cambiare idea Dopo i prossimi due concerti,...