CoopCulture: innovazione e turismo sostenibile per valorizzare il patrimonio culturale
Con il programma CHANGES, finanziato dal PNRR, una opportunità unica per ridefinire le politiche culturali del nostro Paese.
A Roma un esempio concreto, con il progetto dell’artista Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli, per “catturare” i turisti entrati per caso.
Roma, 2 agosto 2024 - La cultura è una risorsa potenzialmente inesauribile grazie alla sua capacità di autorigenerazione che stimola creatività e pensiero critico, elementi alla base della crescita economica di un Paese. Figuriamoci se questo Paese è l’Italia, con opere artistiche, musei, paesaggi naturali, e architettonici di inestimabile valore. Un patrimonio culturale in grado anche di alimentare differenti economie, creando posti di lavoro e nuove opportunità di sviluppo socio-economico. La cultura quindi non è soltanto espressione di identità e tradizione, ma anche un indicatore cruciale dello stato di salute di una nazione. Investire è strategico per preservare e valorizzare il proprio patrimonio, stimolare l'innovazione e la creatività, promuovere il turismo sostenibile e contribuire allo sviluppo anche sociale delle comunità locali.
Il progetto CHANGES
È questo il contesto in cui opera il progetto CHANGES, acronimo di “Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society”, sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR Missione 4 Componente 2, finanziato dell’Unione europea – NextGenerationEU).
Il Partenariato Esteso di CHANGES coinvolge 12 Università, 3 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 4 Imprese, 2 Enti del Terzo Settore e 1 Centro di Eccellenza, e punta, attraverso una serie di azioni organizzate in 9 spoke tematici, a promuovere nuovi approcci sostenibili ai luoghi della cultura.
Tra le quattro aziende coinvolte c’è CoopCulture, una società cooperativa specializzata nella creazione di prototipi e sperimentazioni sul campo, al fine di costruire un nuovo ecosistema in grado di guardare al futuro in modo più innovativo, efficiente e sostenibile. Questo rappresenta un riconoscimento significativo per la cooperativa, che vanta una lunga esperienza nel rinnovamento dell’approccio al turismo e al patrimonio culturale, mettendo al centro le persone e le comunità.
L’azione di CoopCulture
CoopCulture sta mettendo in campo la sua esperienza nel contesto dello Spoke 9 CREST - Cultural Resources for Sustainable Tourism, l'azione coordinata dall'Università Ca’ Foscari Venezia, che si concentra sulla valorizzazione delle risorse culturali per un turismo sostenibile, coinvolgendo attivamente le comunità locali.
Un progetto che ha tutte le carte in regola per portare alla definizione di nuove politiche capaci di trasformare radicalmente lo scenario del Paese, e che rappresenta un'opportunità unica per ridefinire il futuro del turismo e del patrimonio culturale in Italia. In questo ambito, CoopCulture ha un ruolo importante: costruire grazie al suo approccio cooperativo un ponte tra la ricerca accademica e la pratica imprenditoriale. Ovvero, tradurre operativamente i concetti di turismo sostenibile e partecipazione, dove la partecipazione dal basso è l'elemento chiave che consente di individuare, riconoscere e valorizzare il patrimonio culturale.
Se da una parte ci sono le università partner di CHANGES, che puntano sulla ricerca e sulla metodologia, dall’altra CoopCulture è responsabile della traduzione pratica, sviluppando prototipi tramite infrastrutture digitali innovative, mappature ed analisi di nuovi modelli di gestione e governance. Ed è impegnata nel fare ricerca, analizzare i dati, avanzare ipotesi e poi presentare gli esiti di questo lavoro, che potranno dar vita a prodotti o linee di indirizzo strategico.
La mostra di Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli, in Piazza del Popolo a Roma
È sul campo, insomma, che facciamo la differenza. Come, ad esempio, con la pilot realizzata all’interno della chiesa di Santa Maria dei Miracoli, a Roma dove è possibile visitare la mostra di Marco Manzo.
Marco Manzo è un artista visivo, tatuatore e scultore di fama internazionale, che ha avuto il merito di trasformare l’arte del tatuaggio in una forma artistica degna di considerazione istituzionale. E proprio nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Roma, che si affaccia su Piazza del Popolo, dove entrano tantissime persone alla ricerca dei Caravaggio presenti nella vicina chiesa di Santa Maria del Popolo, che si è voluto capire se a quei turisti che cercano “altro” si poteva proporre un’esperienza di qualità in un luogo che non avevano scelto, e che non conoscevano. L’idea è stata quindi quella di valorizzare la mostra allestita offrendo gratuitamente una audioguida in italiano, inglese e spagnolo, scaricabile attraverso un QR Code. Presidiando con il personale il contatto con i visitatori, invitandoli a scaricare il contenuto dell’audioguida e a compilare un breve questionario per capire se l’esperienza della mostra e l’utilizzo della audioguida sia stato di loro gradimento, si riesce a valutare se l’esperienza sia stata ritenuta utile e piacevole.
Successivamente nei laboratori di ricerca della cooperativa a Roma, Napoli e Palermo, si studieranno dunque le modalità migliori per far scoprire ai visitatori nuove mete, diverse da quelle più convenzionali e conosciute, di cui si parlerà in altre occasioni e al momento della conclusione della ricerca. Al 14 luglio erano già stati somministrati 483 questionari, e sono 102 i turisti che dichiarano di aver fruito dell’audioguida.
“Con CHANGES, CoopCulture attraversa teorie e metodologie per trasformarle in soluzioni pratiche e sostenibili. Puntiamo a costruire un modello di turismo che non solo preservi il patrimonio culturale, ma che migliori anche l’inclusione sociale e lo sviluppo economico delle comunità locali, con due parole chiave: innovazione e sostenibilità”, sottolinea Giovanna Barni, consigliera delegata Innovazione e Sviluppo di CoopCulture.
Per info e contatti:
Soc. Coop. Culture
Corso del popolo 40, Venezia Mestre
roma@Coopculture.it | coopculture.it |
Fondazione CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society
Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma
info@fondazionechanges.org | fondazionechanges.org | @fondazione_changes
Immediapress
Champions League –Il Milan prova a fermare il Liverpool di...
Roma, 16 settembre 2024 –La nuova Champions League prende finalmente il via. E lo fa con un carico di attesa e curiosità enormi anche per le cinque formazioni italiane coinvolte nella massima competizione europea. La formula completamente rinnovata prevede una classifica unica con le formazioni che, nella cosiddetta Phase League, incontreranno 8 avversarie diverse: le migliori 24 approderanno alla fase a eliminazione diretta. La prima giornata prevede subito un big match come Milan-Liverpool dove i rossoneri proveranno a bloccare, tra le mura amiche di San Siro, i Reds. Gli esperti Sisal vedono gli inglesi favoriti a 1,95 rispetto al 3,60 del Diavolo mentre si sale leggermente, fino a 3,75, per il pareggio. Quella che andrà in scena sarà la quinta sfida tra le due: i quattro precedenti sono sempre stati ricchi di gol, ribaltamenti di fronte ed emozioni. Ecco perché la Combo Goal + Over 2,5, a 1,75, è nelle corde del match al pari di un Ribaltone in quota a 6,00. Attenzione poi agli interventi visto che un’espulsione si gioca a 4,50 mentre un rigore è dato a 2,75. Fonseca deve sciogliere il dubbio su chi guiderà l’attacco del Milan ma Alvaro Morata, a 3,50, insieme a Rafa Leao, a 4,25, sono pronti a far male ad Alisson. Fronte Liverpool, il pericolo numero uno rimane sempre Momo Salah, tra i marcatori a 2,40, ma occhio anche a Darwin Nunez, partito fortissimo tanto che un gol o un assist si giocano a 2,00.
Qualche ora prima del big match del Meazza, la Juventus tornerà in Champions League dopo un anno di assenza. I bianconeri riceveranno i campioni d’Olanda del PSV Eindhoven. Piccola curiosità: nonostante siano due big del vecchio continente, le due formazioni non si sono mai affrontate in competizioni ufficiali. Gli esperti Sisal vedono la juventus favorita a 1,75 contro il 4,25 del PSV mentre il pareggio è offerto a 3,75. Finora Thiago Motta ha sfruttato al meglio la difesa visto che Di Gregorio, in quattro gare, non ha mai subito reti: il quinto clean sheet stagionale si gioca a 2,65. i bianconeri potrebbero sfruttare la grande qualità della rosa visto che un gol dalla panchina è dato a 2,75 mentre un’autoret e nel match pagherebbe 9 volte la posta. non è escluso nemmeno l’intervento del VAR, ipotesi a 3,75. Dusan Vlahovic cerca gioia nella massima competizione europea: il bomber bianconero primo marcatore è offerto a 3,90. sogna una notte di gioia anche Teun Koopmeiners, a segno a 4,50. il psv si affida all’eterno Luuk De Jong, a 6,00, e alla giovane stellina Malik Tillman la cui rete in champions pagherebbe 6 volte la posta.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
la strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di gioco responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e igaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia s.p.a.
Ufficio stampa
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Paglieri presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023: un...
•Presenza internazionale: prodotti venduti in oltre 50 Paesi; l'export è cresciuto dell'11,4%.
•Impegno per il territorio: rafforzato il legame con Alessandria attraverso iniziative locali e sostegno a progetti sociali.
•Benessere dei dipendenti: 170 dipendenti beneficiari di iniziative di welfare e oltre 1.000 ore di corsi di formazione.
•Sostenibilità ambientale: realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico ad Alessandria e riduzione del 19% delle emissioni di CO2.
•Innovazione: continuo impegno nella ricerca e sviluppo.
Alessandria, 16 settembre 2024 – Paglieri, azienda piemontese leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, annuncia la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2023.
Il documento riflette l’impegno di Paglieri nel perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in linea con la strategia aziendale Future Vision - avviata a maggio 2022 - per guidare la crescita societaria lungo direttrici di natura industriale e di cultura organizzativa. Il perseguimento della Future Vision è prioritario per Paglieri in quanto la stessa ha l’obiettivo di rafforzare l’identità e far crescere la capacità competitiva del marchio in mercati sempre più esigenti; per questo, è stato predisposto per il raggiungimento degli obiettivi strategici un piano economico che prevede circa 27 milioni di euro di investimenti per il triennio 2024 - 2026.
“Il Bilancio di sostenibilità dimostra l’impegno di Paglieri nell’affrontare non solo le sfide future interne all’azienda, ma anche le sfide connaturate al contesto in cui operiamo, per fornire ai consumatori prodotti di qualità sempre maggiore e agli stakeholder una visione completa dell’azienda - dichiara Fabio Rossello, CEO di Paglieri - Avere un impatto positivo sul territorio e sulle persone è possibile solo grazie ad una buona politica di investimenti industriali e di capitale umano, alla riduzione delle emissioni dirette di gas clima alteranti e alla ricerca di una catena del valore sempre più adatta alle sfide ambientali, economiche e sociali del futuro.”
“Il 2023 ci ha visto affrontare tematiche legate al consumo energetico, alla gestione dei luoghi di lavoro e alla proposta Made in Italy dell’azienda. In linea con la nostra vision, i nostri obiettivi futuri prevedono un utilizzo più consapevole dei materiali e delle risorse, con una rinnovata attenzione a stakeholder e consumatori nella continuità della tradizione che ci guida da oltre 200 anni” - afferma Debora Paglieri, CEO di Paglieri.
Il modello di business di Paglieri
Da ormai sette generazioni, i valori della famiglia e della tradizione sono elementi trasversali alla base dell’implementazione e dell’evoluzione del modello di business di Paglieri. Ogni generazione che ha guidato l’azienda ha lasciato a quella successiva una realtà sana con solide basi per continuare a crescere e perdurare nel tempo. L’azienda fonda il suo modello di business sulla co-esistenza sinergica di innovazione e tradizione italiana, valorizzando nel sistema paese e all’estero i suoi brand quali simboli della qualità del Made in Italy.
Paglieri ha infatti la sua sede operativa ad Alessandria, mentre la produzione avviene per il 70% all’interno dello stabilimento di Spinetta Marengo (AL), che si estende su una superficie totale di 76.000 m². All’interno dello stabilimento sono presenti sei linee produttive per la cosmetica, due linee per il talco e una linea di ammorbidenti.
Nel 2023, Paglieri ha raggiunto un fatturato netto di 203,1 milioni di euro, servendo oltre 50 Paesi nel mondo con i suoi 7 brand: Felce Azzurra, Felce Azzurra Bio, Cléo, Labrosan, SapoNello, Mon Amour e Aria di Casa. L'azienda ha inoltre prodotto 112 milioni di pezzi grazie a 9 linee produttive, e Paglieri, insieme ai suoi brand Felce Azzurra e Schiapparelli, sono stati riconosciuti nel 2023 dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi come marchi storici di interesse nazionale.
Benessere comune
Il benessere e la crescita professionale delle 170 persone che lavorano negli uffici e nel sito produttivo di Paglieri, sono una priorità per l’azienda, che si impegna per offrire un programma di benefit completo attraverso iniziative di welfare, tra cui l'estensione di servizi a sostegno della conciliazione vita-lavoro e l'introduzione di programmi volti a fornire un supporto psicologico, legale e fiscale per i dipendenti.
L'azienda ha anche investito significativamente nella crescita delle competenze professionali dei suoi talenti, con un focus sulle tematiche legate alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica tramite l’implementazione di nuovi programmi di formazione e sviluppo professionale, con oltre 1.000 ore di formazione erogate nel 2023.
Nonostante la sua dimensione internazionale, Paglieri è prima di tutto un'azienda radicata ad Alessandria, con l’obiettivo di creare valore e lavoro per il territorio. Lo scorso anno, in occasione del centenario di Felce Azzurra, l’azienda ha rafforzato il legame con la città piemontese attraverso iniziative come la "mostra sospesa" - con l’esposizione delle opere di Stefano Riboli - e l'albero di Natale apposto in Piazza della Libertà. Inoltre, l’azienda ha sostenuto "La forza e il sorriso Onlus" – associazione che supporta le donne che affrontano il cancro - e ha partecipato a incontri universitari per promuovere lo sviluppo di giovani talenti e il loro inserimento in un ambiente inclusivo.
L’impegno per l’ambiente
L'analisi ambientale condotta da Paglieri ha identificato ambiti prioritari e azioni per migliorare le performance legate alla sostenibilità dell'azienda. Questo processo ha portato a definire investimenti strategici per il futuro, mirati a ottimizzare i consumi energetici e a introdurre soluzioni innovative nella produzione, in armonia con la Future Vision.
Per questo, n el 2023 è stato installato nuovo impianto fotovoltaico presso lo stabilimento di Alessandria, con una potenza di 650 kWp, capace di generare energia rinnovabile sufficiente a coprire il 4% del fabbisogno energetico dell'azienda. Questo progetto ha consentito di diminuire del 19% l'emissione di CO2 rispetto al 2022.
Il profumo della qualità e dell’innovazione
Nel 2023, dimostrando il suo impegno nel perseguire sinergicamente innovazione e tradizione nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, l'azienda ha lanciato nuove linee di prodotti che combinano l'alta qualità delle materie prime con formule eco-sostenibili, mantenendo inalterata l'attenzione per la sicurezza e la salute dei consumatori.
Paglieri è la sola azienda nel settore in Italia ad ospitare un Laboratorio di Profumeria interno, e proprio in questo Laboratorio è stata brevettata la linea Felce Azzura – Fiori di Luna, sviluppata in collaborazione con gli specialisti dell’Accademia Italiana di Medicina del Sonno per sensibilizzare sull’importanza del sonno e sull’impatto che il riposo ha sulla salute e il benessere. La fragranza di Fiori di Luna, realizzata a seguito di 7 anni di ricerche, oltre 400 test di qualità del sonno e 3000 ore di sonno analizzate, si avvale della tecnologia olfattiva brevettata DreamScentz™ che utilizza ingredienti capaci di agire sulle zone del cervello che controllano il sonno, è stata studiata per favorire il rilassamento e aiutare a dormire meglio.
PAGLIERI SpA nasce nel 1807 ad Alessandria grazie alla maestria di Lodovico Paglieri. Oggi l’Azienda è leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, tutti caratterizzati da un approfondito studio e sviluppo del profumo. Con i suoi oltre 200 anni di storia è simbolo d’imprenditorialità italiana in oltre 50 Paesi nel mondo. Creatrice del brand Felce Azzurra, ha continuato il suo percorso sviluppando nuovi marchi per esigenze specifiche. Nel ramo personal care, Paglieri è proprietaria dei marchi Felce Azzurra Bio, - una gamma per chi è particolarmente attento all’ambiente, Cléo – una linea appositamente concepita per la cura quotidiana del corpo femminile, Labrosan – burri di cacao per la cura delle labbra e SapoNello – la linea che si prende cura della pelle delicata dei più piccoli. Nel ramo home & fabric care Felce Azzurra il Bianco e Mon Amour – ammorbidenti, detersivi e additivi per un bucato protetto e profumato e Aria di Casa, una linea completa di profumatori per ogni stanza della casa. Oltre ai brand di proprietà, il Gruppo Paglieri fonda nel 2001 Selectiva Spa, che per prima porta il concetto del gourmand in profumeria declinato in bagni, creme corpo e profumi con i marchi Aquolina e Pink Sugar.
MSL ITALIA - Ufficio stampa PAGLIERI Spa
Laura Piovesan - laura.piovesan@mslgroup.com - 335 739 0159
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Elezioni regionali umbre: forze politiche corteggiano il...
Il Founder di Pagine Sì S.p.A. leader nel settore del marketing digitale e ideatore del progetto itinerante “Il mondo delle persone per bene”, accoglie senza pregiudizi idee e ideologie in grado di dare voce alle tante persone per bene che muovono la società e che hanno bisogno di essere ascoltate
Terni,16/09/2024. Il progetto itinerante de “Il mondo delle persone per bene”, promosso dal Presidente di Pagine Sì! S.p.A., Sauro Pellerucci, trova sempre più consenso - da nord a sud Italia. Ora circolano voci di un suo avvicinamento alla politica e di sirene che lo stanno corteggiando.
“Non mi stupisce che le attività dell’associazione Io sono una persona per bene, di cui mi onoro di essere Presidente, accendano gli entusiasmi e siano sempre più partecipate, in ogni parte di Italia. Il nostro è un progetto itinerante con cui intendiamo raccontare, promuovere e premiare uomini e donne di tutta Italia che quotidianamente contribuiscono al bene comune, nella convinzione che essere per bene è un vantaggio oltreché un’opportunità che ciascuno di noi ha. Mentre in passato quella di una mia possibile candidatura era una diceria, oggi - da persona per bene - sento che è una possibilità che non potrei negare”.
È questo il commento del Presidente Pellerucci che ammette di essere stato sollecitato da talune forze politiche per scendere in campo e diffondere il suo modello di società popolata da persone per bene, in cui si ascoltino i bisogni di tutti coloro i quali hanno qualcosa di non violento da dire, con un gergo basato sul “porsi senza imporsi”.
“Mi ritengo un moderato che accoglie idee e ideologie senza preclusione né pregiudizio. Trovo coerente l’idea di condividere un programma che sia in grado di dare voce a tutte quelle persone per bene che si riconoscono in un progetto basato ancor più che sull’inclusione, sulla coesione, perché l’inclusione presuppone chi c’è e chi non c’è, mentre la coesione implica a prescindere che siamo tutti parte di qualcosa”.
Così chiosa Sauro Pellerucci, Founder di Pagine Sì! S.p.A. azienda leader nel settore del marketing e della comunicazione digitale a favore di PMI, Professionisti ed Enti Pubblici, con più di 55 sedi e 450 addetti attivi in tutta Italia. Opinionista, autore di editoriali e scrittore di romanzi e di saggi, Pellerucci da anni veicola tematiche inerenti alla responsabilità sociale d’impresa e alla sostenibilità declinata in chiave ambientale, politica ed economica. Nel 2015 ha istituito il Premio “Io Sono Una Persona Perbene”, attraverso il quale intende accendere un faro su quella “maggioranza silenziosa” di persone per bene che, senza troppi clamori e lontano dalle luci della ribalta, opera quotidianamente in tutti settori dell’economia e della società. Nel gennaio 2024 ha pubblicato un libro intitolato “Il mondo delle persone per bene” (Sì!Edizioni), un vero e proprio “manifesto del bene” che in controtendenza rispetto ad un’industria dell’informazione sempre più orientata a diffondere messaggi di pessimismo, sfiducia, odio e intolleranza, delinea il profilo di un’umanità migliore di quanto normalmente ci si racconti a vicenda.
Contatti: https://www.ilmondodellepersoneperbene.it/