Connect with us

Published

on

Undicesima edizione di San Marino Comics: magia, cultura Pop e nuovi spazi espositivi

Dal 26 al 29 luglio 2024, San Marino Comics si espande oltre le mura storiche con nuove aree tematiche e una ricca programmazione di eventi

Undicesima edizione di San Marino Comics: magia, cultura Pop e nuovi spazi espositivi

San Marino si prepara a ospitare l'undicesima edizione di San Marino Comics, organizzata quest’anno dall’Associazione San Marino Comics e LEG Live Emotion Group, dopo la collaborazione di successo del 2023. Il claim di quest'anno, “Believe”, trae ispirazione dal "Wonderful Wizard of Oz" di Frank Baum, sottolineando l'importanza di credere in sé stessi, valorizzare le proprie abilità e affrontare le difficoltà insieme.

Il festival si espande oltre le mura del centro storico, offrendo ai visitatori un percorso immersivo attraverso 12 aree tematiche diverse. L'immagine del manifesto, realizzata da Christian Cornia, reinterpreta le illustrazioni originali del libro di Baum in chiave moderna, con un tocco di "Teen Titans" della DC Comics. Tra le principali novità del festival troviamo: il tunnel horror “Toxic Train” all’interno della Galleria Montale, coordinato da Simone Bazzanella e Sara Franceschetti, creato da un team di Scare Actors tra i migliori in Italia; il percorso esperienziale ispirato alla scuola di Magia e Stregoneria più famosa del mondo nella suggestiva cornice del Palazzo Graziani; l’area Esport a cura di Qlash; il villaggio medieval-fantasy a cura di Battle for Vilegis; l’esperienza immersiva nella Città di Smeraldo con i personaggi del Mago di Oz, per poi tornare in Kansas e trovare un paesaggio western visto con gli occhi di Sergio Leone, passando dal Laser Tag e dalla Realtà Virtuale con un percorso infinito che si chiuderà sulla terrazza di Piazza Sant’Agata con le attività di Soft Air.

Grande spazio agli incontri con le aree dedicate al Teatro Titano e in Piazza della Libertà in compagnia di numerosi artisti degli universi tangenti al mondo della Cultura Pop. I tanti appassionati potranno incontrare tra gli altri: Gigi e Andrea, icone del mondo dello spettacolo italiano, amati da due generazioni di fan; Roberto Genovesi, scrittore, giornalista, autore televisivo, direttore di Rai Libri e direttore artistico di Cartoons On The Bay; Riccardo Zara e Guiomar Serina, leggendari membri del gruppo I Cavalieri del Re, insieme al curatore della loro biografia Germano Massenzio, raccontati dal giornalista di Sky TG24 Fabrizio Basso.

Molti eventi dedicati musica con gli spettacoli “Vice is Nice”, “Mai dire Goku” e il mirabolante “Neverland” degli Animeniacs Corp. freschi del successo a Italia’s Got Talent. Sempre sul Main Stage, ritroveremo il carisma di Zethone e la simpatia dei Pigspeed e Mr. Cartoon, al secolo Mattia Carola. Direttamente dal programma televisivo “Colorado” di Italia 1, Andrea Pisani e Luca Peracino, in arte “PanPers”, promettono grandi risate al pubblico del festival. Ancora simpatia con la giovane e talentuosa stand up comedian nippo-bresciana Yoko Yamada.

Sarà presente anche l'area Pet & Friends, in collaborazione con Marlù, celebra l’amore per gli amici a quattro zampe. Mentre la nuova area espositiva legata ai retrogames si fonde con i classici cabinati di Vintage Games Party, mentre l'area dei giochi da tavolo promette divertimento per grandi e piccini.

I contest K-pop e Cosplay animeranno il Main Stage, con sfilate e attività organizzate dalle associazioni Steampunk, Star Wars, Ghostbusters, Sailor Moon e Supereroi Marvel. Inoltre, i partecipanti potranno immergersi nel mondo di Bud Spencer e Terence Hill, e festeggiare i 40 anni di Karate Kid con incontri speciali.

Il Segretario di Stato per il Turismo On. Federico Pedini Amati ha commentato con entusiasmo l'iniziativa: “Il colorato mondo del Comics invaderà ancora una volta, pacificamente, il nostro Centro Storico e noi non possiamo che esserne orgogliosi. L’evento ha ormai raggiunto una sua maturità ed è sempre più punto di riferimento italiano per gli amanti del genere. Ospiti, artisti ed eventi collaterali arricchiscono l’appuntamento e si propongono come attrazione per turisti e visitatori. La Segreteria di Stato per il Turismo è orgogliosa di supportare l’edizione 2024 del San Marino Comics che, ne siamo certi, sarà un’altra edizione record!

È con grande entusiasmo che abbiamo raccolto la proposta del direttore di San Marino Comics, Paolo Gualdi, di approfondire e strutturare la collaborazione tra il festival e la nostra aziendadichiarano Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca di LEG Live Emotion GroupAbbiamo avuto modo di conoscere Gualdi già molto tempo fa e di apprezzare le sue qualità umane e professionali. Noi e tutta la squadra LEG abbiamo, tramite lui e il suo staff, imparato a conoscere e apprezzare l’iniziativa e speriamo che con il nostro progetto e il nostro know-how riusciremo a contribuire alla crescita e al posizionamento dell'evento tra i festival più importanti del settore”.

A loro si associa il responsabile del ramo Pop Culture dell’azienda Gianluca Del Carlo: “Camminare in punta di piedi lungo il sentiero di mattoncini dorati non è semplicissimo, per cui credo di dover ringraziare a nome di tutta LEG, il gruppo di lavoro che ha portato San Marino Comics ad essere il festival che oggi conosciamo, sia in termini di apertura mentale che di fiducia dimostrata: il talento del singolo fa segnare un punto, ma è la squadra che vince la partita!

L’annuncio di questa nuova edizione di San Marino Comics si può paragonare al viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo nel Mago di Oz – spiega il direttore del festival Paolo Gualdiabbiamo trovato lungo il percorso un gruppo di professionisti che ci hanno supportato, contribuendo a dare una svolta internazionale al progetto. Quest'anno il festival si estende oltre le mura fino alla Galleria Montale, con un arredo urbano che crea continuità tra le varie aree e attrazioni dell'evento. L’esperienza del team e la collaborazione con LEG Live Emotion Group garantisce sicuramente un livello molto alto dell’evento. Ringraziamo le Segreterie di Stato che patrocinano il festival, in particolare quella del Turismo e l’Ufficio del Turismo, per il supporto nella preparazione dell'evento”.

San Marino Comics si svolge nella cornice del Centro Storico della Città di San Marino e quest’anno si allarga al di fuori delle mura di cinta in due suggestive nuove aree:

- Palazzo Graziani - Experience Area “Potterland e i doni della Magia”

- Galleria Montale - Horror Zone “Toxic Train”

La Galleria Montale, situata a circa 500 mt. dalla Porta San Francesco sarà raggiungibile anche con navetta, fruibile solo ai possessori del Flash Pass, con partenza da Piazzale dello Stradone.

Tantissime le partnership di rilievo per questa edizione di San Marino Comics: QLASH, realtà di spicco nel gaming, specializzata nell’organizzazione di tornei per giocatori di tutti i livelli che promuove il gaming inclusivo; Giochi Uniti, una vera e propria istituzione italiana del gioco da tavolo con titoli come Carcassonne e Catan; Asmodee con le ultime uscite tra cui Star Wars Unlimited, l’ultimo TCG dedicato all'universo di George Lucas; Dadi e Mattoncini, specializzata nel settore kidult; l’immancabile Play: Festival del Gioco. Una grande novità sarà la presenza ufficiale al festival di Ravensburger con Lorcana, la nuova espansione “Il ritorno di Ursula”: costruiamo il nostro mazzo e iniziamo a schierare i nostri personaggi Disney preferiti nel gioco di carte collezionabili più inclusivo di sempre. Altra sorpresa per gli amanti dei giochi di carte: San Marino Comics sarà una tappa ufficiale dell’OP Cruise, con una fantastica crociera in palio. A chiudere questa prima carrellata Echo Group, leader nel mondo cinema.

Gli amici di San Marino Rtv e Radio San Marino seguiranno come sempre con attenzione il festival. Immancabili le storiche tv vintage di settore Supersix e Iunior Tv. Novità di quest’anno saranno le media partnership con Radio Bruno, la prima radio dell’Emilia Romagna, e con Teleromagna, l’emittente leader del territorio romagnolo, che ha scelto San Marino per festeggiare i suoi 50 anni di attività.

Il Flash Pass è una novità del 2024, un braccialetto che permetterà di ridurre i tempi di attesa per visitare le aree del festival fungendo da "Salta Fila".

Inoltre il Flash Pass offrirà l'accesso prioritario all’area spettacoli di Campo Bruno Reffi entro le ore 20.30 per l’accesso ai concerti serali.

Sarà possibile acquistare il Flash Pass agli Info Point di San Marino Comics tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 al costo di 5,00 € in un numero limitato di 2.000 al giorno.

Sarà possibile l’evento nel Centro Storico di San Marino utilizzando uno dei seguenti mezzi di trasporto:

Treno

La stazione ferroviaria di arrivo è la Stazione di Rimini. Da qui si potrà usufruire di autobus di linea Rimini-San Marino che porteranno direttamente a San Marino (Centro Storico) in circa 55 minuti.

Auto

Autostrada A14 Bologna-Ancona; uscita dal casello Rimini Sud - Superstrada Rimini-San Marino SS72. Una volta presa la superstrada, in circa 20 minuti si arriverà in Centro Storico. Una volta nel Centro Storico si potrà usufruire dei numerosi parcheggi segnalati: n.9, n.8, n.7 e n.2 sono quelli più vicini. Nelle giornate in cui è previsto un particolare affollamento potrebbe essere necessario parcheggiare negli spazi del P12. In questo caso sarà attivo un apposito servizio navetta.

Funivia

In alternativa è possibile parcheggiare a Borgo Maggiore nei parcheggi P11 e P13 accessibili da via 28 Luglio e da via Oddone Scarito e usufruire della funivia che si collega direttamente al Centro Storico di San Marino Città con partenze ogni 15 minuti. Servizio attivo fino alle ore 01.00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del festival

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Published

on

Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di oltre 90 miliardi di dollari

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Qualcomm ha recentemente contattato Intel per valutare una possibile acquisizione. Non è chiaro se Intel abbia avviato conversazioni con Qualcomm o quali sarebbero i termini dell'accordo, secondo una fonte vicina alla questione. Il Wall Street Journal è stato il primo a riportare la notizia, e le azioni di Intel hanno inizialmente registrato un aumento, per poi chiudere in rialzo di circa il 3%, mentre le azioni di Qualcomm hanno perso circa il 3% alla chiusura. Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di oltre 90 miliardi di dollari.

Un tempo il più grande produttore di chip al mondo, Intel è da anni in una spirale discendente che ha subito un'accelerazione nel 2024. Il titolo ha registrato il suo più grande calo giornaliero in oltre 50 anni ad agosto, dopo che la società ha riportato risultati deludenti. Le azioni di Intel hanno perso il 53% quest'anno, poiché gli investitori esprimono dubbi sui costosi piani dell'azienda per produrre e progettare chip. Qualcomm e Intel competono in diversi mercati, tra cui quello dei chip per PC e laptop. Tuttavia, Qualcomm, a differenza di Intel, non produce i propri chip, ma si affida a società come Taiwan Semiconductor Manufacturing Company e Samsung.

Qualcomm genera meno ricavi rispetto a Intel. Ha riportato 35,8 miliardi di dollari di vendite nell'anno fiscale 2023, rispetto ai 54,2 miliardi di dollari di Intel nello stesso periodo. Un potenziale accordo sarebbe complicato da questioni antitrust e di sicurezza nazionale. Sia Intel che Qualcomm operano in Cina e entrambe hanno visto accordi bloccati dalle autorità antitrust cinesi. Intel non ha avuto successo nel suo tentativo di acquisizione di Tower Semiconductor, così come Qualcomm nella sua offerta per acquisire NXP Semiconductor.

Continue Reading

Tecnologia

Podcast-mania in Italia: boom di ascoltatori nel 2024, più...

Published

on

Audible e Nielsen svelano i numeri di un mercato in continua espansione: sempre più italiani scelgono l'audio per informarsi e intrattenersi.

Podcast-mania in Italia: boom di ascoltatori nel 2024, più di 17 milioni

Nel 2024 l'ascolto di podcast in Italia è un trend che non accenna a diminuire, anzi è in costante crescita. Lo rivela l'ultima ricerca Nielsen per Audible, il servizio di audiolibri e podcast di Amazon Il numero di ascoltatori ha raggiunto i 17,2 milioni, con un incremento del 5% rispetto al 2023. Si conferma inoltre un aumento significativo della durata media di ascolto, che passa da 20,8 minuti nel 2023 a 24,5 minuti nel 2024. Ne parliamo con Juan Baixeras, Country Manager per Spagna e Italia di Audible.

La ricerca di Nielsen mostra una crescita non costante degli ascoltatori di podcast dal 2018. Potrebbe fornirci una panoramica di questa crescita e dei fattori che l'hanno influenzata?

Certamente, abbiamo osservato una crescita significativa nel numero di Italiani appassionati di audio negli ultimi sei anni. Nel 2018, quando abbiamo iniziato questa collaborazione con Nielsen, c'erano 10,2 milioni di ascoltatori di podcast in Italia. Oggi, sei anni dopo, questo numero è salito a 17,2 milioni, un aumento del 67%. Se guardiamo più da vicino agli ultimi anni, vediamo che nel 2022 c'erano 15,4 milioni di ascoltatori, con una crescita annuale del 7%. Nel 2023, abbiamo registrato un altro aumento del 7%, raggiungendo i 16,4 milioni di ascoltatori. Infine, nel 2024, la crescita è stata del 5%, portando il totale a 17,2 milioni.

Questa crescita esponenziale può essere attribuita a diversi fattori. In primo luogo, l'industria dell'audio si è consolidata in Italia e i podcast non sono più una novità. In Audible, abbiamo investito costantemente nella creazione di contenuti originali in lingua italiana di alta qualità, collaborando con i migliori talenti del settore. Inoltre, l'aumento della disponibilità di podcast e la facilità di accesso attraverso varie piattaforme hanno sicuramente contribuito a questa crescita. Infine, il valore aggiunto del multitasking, ovvero la possibilità di ascoltare podcast mentre si svolgono altre attività, ha reso questo formato ancora più attraente per gli italiani.

Audible ha investito molto nella produzione di contenuti originali. Qual è l'importanza di questi contenuti per la crescita del mercato e quali sono alcuni esempi di successo?

I contenuti originali sono il cuore della nostra attività e svolgono un ruolo fondamentale nella crescita del mercato. Offrono un'esperienza sonora unica e di alta qualità, che attrae nuovi ascoltatori e fidelizza quelli esistenti. Abbiamo prodotto oltre 200 originali in Italia, collaborando con case di produzione, sound designer e voci di talento. Alcuni esempi di successo includono podcast come "Il Dito di Dio" di Roberto Saviano, "Provincia Capitale" e "Morgana". Inoltre, i nostri originali si prestano bene alla complementarietà con altri formati culturali. Ad esempio, abbiamo realizzato adattamenti audio di graphic novel come "Marvel's Wastelanders" e "Diabolik", dimostrando come questi contenuti possano trovare nuova vita nel formato audio.

La ricerca evidenzia che il multitasking è uno dei principali modi in cui vengono fruiti podcast e audiolibri. Come pensate che questo influenzi il modo in cui i creatori di contenuti progettano e producono contenuti audio?

Il multitasking è una realtà innegabile nel consumo di contenuti audio. Che si tratti di fare le faccende domestiche, di spostarsi o di fare una passeggiata, molte persone ascoltano podcast mentre svolgono altre attività. Ma non credo che ciò influenzi più di tanto il modo in cui i contenuti audio vengono prodotti. Per noi, la qualità è sempre prioritaria.

La ricerca indica anche un interesse crescente per contenuti provenienti da altri media, come ad esempio i podcast Marvel. Come pensate di sfruttare questa tendenza per attrarre un pubblico più ampio?

L'introduzione di marchi e concetti provenienti da altri media è una strategia efficace per attrarre un pubblico più ampio e avvicinare all'audio persone che potrebbero non aver mai ascoltato un podcast originale. Collaborazioni come quelle con Marvel o l'adattamento di Diabolik dimostrano il potenziale di questa strategia. Questi contenuti familiari e riconoscibili suscitano l'interesse degli ascoltatori e li introducono al mondo dei podcast originali. Continueremo a esplorare queste opportunità, cercando di creare contenuti audio coinvolgenti e di alta qualità che attirino un pubblico sempre più vasto. Il mercato italiano dei podcast è in forte crescita e Audible sta svolgendo un ruolo chiave in questa espansione. Grazie agli investimenti nella produzione di contenuti originali di qualità e all'attenzione alle nuove tendenze di consumo, Audible sta contribuendo a rendere l'audio sempre più popolare e accessibile a tutti.


Continue Reading

Tecnologia

Microsoft lancia una app per usare Windows anche su Mac e...

Published

on

L'app, in fase di test da quasi un anno, funge da hub centralizzato per accedere a un PC Windows remoto tramite diversi servizi, inclusi Windows 365, Azure Virtual Desktop e Remote Desktop

Microsoft lancia una app per usare Windows anche su Mac e iPhone

Microsoft sta introducendo una nuova app Windows che consente di accedere in streaming al proprio profilo di Windows da una varietà di dispositivi, tra cui macOS, iOS, iPadOS, browser web, Android e persino altri PC Windows. L'app, in fase di test da quasi un anno, funge da hub centralizzato per accedere a un PC Windows remoto tramite diversi servizi, inclusi Windows 365, Azure Virtual Desktop e Remote Desktop. L'app offre una schermata iniziale personalizzabile, supporto per monitor multipli e reindirizzamento USB, permettendo di utilizzare dispositivi locali come webcam, dispositivi di archiviazione e stampanti come se fossero collegati direttamente al PC cloud.

L'app Windows è attualmente limitata agli account Microsoft aziendali e scolastici, poiché è principalmente progettata per gli utenti esistenti dei client Remote Desktop su Windows e altri sistemi operativi. Microsoft ha offerto in passato app simili per la connessione remota ai PC per decenni, inclusa l'app Remote Desktop Connection ancora presente in Windows 11.

Al momento, non ci sono indicazioni che Microsoft intenda supportare gli account consumer con questa nuova app. Tuttavia, l'anno scorso è emerso che Microsoft ha l'obiettivo a lungo termine di spostare completamente Windows nel cloud per "consentire servizi migliorati basati sull'intelligenza artificiale e una completa portabilità dell'esperienza digitale delle persone". Gli utenti Windows possono scaricare l'app Windows dal Microsoft Store. È anche disponibile sull'App Store di Apple per macOS, iOS e iPadOS. Una versione Android entra oggi in modalità di anteprima pubblica.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Ucraina, ecco il piano della vittoria. Zelensky vuole...

Il presidente ucraino illustrerà il piano a Biden. Mosca sarà invitata al secondo summit ma c'è già la risposta negativa...

Esteri1 ora ago

Ucraina, Kiev colpisce gli arsenali di Putin: la strategia...

Secondo deposito di armi e munizioni centrato in pochi giorni, in fumo gli aiuti di Kim Jong-un "Abbiamo colpito un...

Ultima ora3 ore ago

Premio Campiello, vince Federica Manzon con...

L'unica scrittrice della cinquina ha ottenuto 101 voti sui 287 espressi dalla Giuria dei Lettori anonimi Federica Manzon con 'Alma'...

Cronaca3 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 21 settembre

Centrati otto '5' Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi. Centrati, invece, otto '5' da 24.313,39 euro ciascuno....

Cultura4 ore ago

Osho: “Dispiaciuto per ‘ritiro’ da corsa...

"Le sue condizioni di salute come presidente Usa, con tutto il rispetto per l'essere umano, facevano preoccupare" "Sono dispiaciuto che"...

Cronaca4 ore ago

Rita Dalla Chiesa: “Omicidio di mio padre fu un...

"Era una persona che disse a mio padre 'stia attento a non mettersi contro la mia corrente perché chi lo...

Spettacolo4 ore ago

Tony Effe e Fedez, dal dissing alle passerelle:...

Uno è andato prima da Gucci e poi da Diesel, l'altro ha scelto l'amica Donatella Versace Uno da Versace, l’altro...

Cronaca5 ore ago

Sarah Scazzi, la serie tv Disney fa infuriare il sindaco di...

Il primo cittadino contro l'utilizzo del nome della cittadina: "Mi riservo di valutare possibili azioni legali" E' appena stata annunciata...

Cronaca5 ore ago

“Visi ritoccati con l’Ai belli...

L'intelligenza artificiale si fa strada e già oggi software predicono risultati estetici. Santanchè mette in luce un possibile limite dell'algoritmo:...

Esteri5 ore ago

Francia, nasce il nuovo governo Barnier

Lunedì pomeriggio il primo Consiglio dei Ministri Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la formazione del nuovo governo,...

Cronaca5 ore ago

Gratteri: “Magistrati oggi ai minimi storici di...

A Capri d'Autore il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli: "Magistrati oggi ai minimi storici di credibilità, fatti...

Esteri6 ore ago

Harris accetta invito Cnn per duello tv e sfida Trump

Il secondo dibattito si sarebbe dovuto svolgere il 23 ottobre. Per il tycoon è "troppo tardi" perché "si è già...

Moda6 ore ago

Giada, omaggio al Rinascimento italiano

Il direttore creativo Gabriele Colangelo coglie l’anima della 'Nascita di Venere' di Sandro Botticelli, per immaginare la primavera-estate 2025 Ricorda...

Cultura6 ore ago

G7, Giuli: “Al fianco di Ucraina per difesa...

"La cultura è identità e anima di una nazione ed è un imperativo proteggerla dalle minacce del nostro tempo. La...

Politica6 ore ago

Ue, Mattarella: “Autorevole rapporto Draghi, colmare...

"Ancora una volta è stato scelto un tema di grande rilevanza e attualità, che si inserisce nella riflessione strategica in...

Economia6 ore ago

Autostrade, svelati 2 totem commemorativi: Salvini celebra...

La prima costruita a livello mondiale. Con lo svelamento di due totem commemorativi alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e...

Economia6 ore ago

Autostrade, Landonio: “Grazie alla A8 Lainate è...

Le dichiarazioni del sindaco alla celebrazione per i cento anni della Milano-Laghi “Sono particolarmente orgoglioso di darvi il benvenuto in...

Economia6 ore ago

Autostrade, Leanza (Aci): “Con la Milano-Varese...

Il segretario generale dell’Automobile Club d’Italia alla celebrazione per i 100 della tratta: "Un primato per l'automobilismo italiano" "I primi...

Economia6 ore ago

Autostrade, Salvini: “Ringrazio chi 1 secolo fa ha...

Il ministro in occasione della celebrazione per i 100 anni della Milano-Laghi Cento anni fa l’inaugurazione della prima autostrada al...

Esteri6 ore ago

Iran, Pezeshkian: “Con le nostre armi neanche i...

Alla parata militare a Teheran svelati un nuovo missile balistico e la versione aggiornata del drone kamikaze Shahed 136B "Oggi...