Connect with us

Immediapress

100 milioni alla Banca di Sviluppo Africana BOAD: Il Fondo...

Published

on

100 milioni alla Banca di Sviluppo Africana BOAD: Il Fondo Italiano per il Clima sottoscrive il primo bond ibrido per la mitigazione dei cambiamenti climatici emesso da una banca multilaterale

Imamgine 1

I fondi saranno utilizzati per costruire e riabilitare infrastrutture per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

ROMA, - EQS Newswire - 5 agosto 2024 - I fondi saranno utilizzati per finanziare progetti nel settore delle energie rinnovabili volti a mitigare gli effetti del cambiamento climatico; Le iniziative saranno destinate agli otto Paesi dell'Africa Occidentale che partecipano al capitale di BOAD(www.BOAD.org): Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Niger, Senegal, Togo, Mali e Guinea-Bissau.

Un’operazione da 100 milioni di euro per finanziare progetti volti a mitigare i cambiamenti climatici in Africa Occidentale, attraverso la sottoscrizione del primo bond ibrido emesso da una banca multilaterale e destinato esclusivamente a questa finalità. È quanto prevede l’accordo siglato oggi dal Fondo Italiano per il Clima, gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e la Banque Ouest-Africaine de Développement (BOAD), la Banca multilaterale di Sviluppo dei Paesi dell’Unione Economica e Monetaria dell’Africa Occidentale (WAEMU).

Nel dettaglio, l’intesa firmata nella sede di Cassa Depositi e Prestiti alla presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, del Presidente di BOAD, Serge Ekue, e dell’Amministratore Delegato di CDP, Dario Scannapieco, prevede la sottoscrizione da parte del Fondo Clima di un’emissione obbligazionaria ibrida per un importo di 100 milioni di euro emessa da BOAD. I fondi saranno utilizzati per costruire e riabilitare infrastrutture per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, al fine di diversificare il mix energetico, evitare emissioni di CO2 e ridurre i costi di produzione energetica, contribuendo così al raggiungimento di diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, in particolare l'SDG7 ("Energia accessibile e pulita"), nei Paesi WAEMU: Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal, e Togo.

"Questo Sustainable Hybrid Private Placement, emesso in linea con il nostro Framework di Sostenibilità, aiuterà la BOAD a rafforzare la propria struttura di capitale e quindi migliorare il proprio profilo di rating, soddisfacendo al contempo le esigenze di generazione di elettricità dei Paesi membri. Questa seconda operazione con bond ibridi conclusa dalla BOAD in conformità con il Piano Strategico Djoliba dimostra il nostro impegno a promuovere ulteriormente la crescita economica e lo sviluppo sostenibile attraverso soluzioni finanziarie innovative e orientate all'impatto",ha dichiarato M. Serge Ekue, Presidente della BOAD.

Il programma di emissione di bond ibridi permetterà alla BOAD di rafforzare la propria struttura di capitale, migliorando la capacità di mobilitare nuova finanza per il clima nella regione servita dalla Banca. L'emissione obbligazionaria sottoscritta dal Fondo Italiano per il Clima è una delle prime al mondo di questo genere emesse da una banca multilaterale, fra le quali si annovera l'emissione nel gennaio 2024 di un bond ibrido denominato in dollari della Banca Africana di Sviluppo. Infine, l'iniziativa è in linea con le raccomandazioni formulate dal G20 durante la presidenza italiana, volte a rafforzare la capacità di investimento delle banche multilaterali di sviluppo.

Il Fondo Italiano per il Clima, con una dotazione di 4,2 miliardi, è finalizzato a finanziare progetti pubblici e privati nei paesi emergenti e in via di sviluppo che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali, in linea con gli impegni internazionali del clima assunti dall'Italia.

“Continua l’impegno del governo italiano nel selezionare e supportare soggetti qualificati per garantire investimenti concreti e produttivi in Africa, in perfetta sintonia con gli obiettivi e gli indirizzi del Piano Mattei”, ha affermato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. “Paesi che potranno beneficiare del primo bond ibrido in Euro che il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica è stato in grado di costruire grazie alle capacità tecnico-finanziarie di Cassa Depositi e Prestiti. L’installazione di impianti energetici green sosterra’ una crescita economica e duratura in Africa e, al contempo, la soluzione finanziaria proposta è fortemente innovativa: una via tutta italiana, che contraddistingue il nostro nuovo modo di rivolgerci e fare cooperazione con i paesi africani”

“Passi come la firma di questo accordo consentono di concretizzare la visione del Piano Mattei, confermando in particolare il ruolo strategico del Fondo Clima” ha dichiarato il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, che è intervenuto alla cerimonia della firma. “Vogliamo favorire crescita economica e sostenibilità ambientale in Africa Occidentale e in tutto il continente, sempre in uno spirito di collaborazione paritaria. Attori come CDP e BOAD sono fondamentali in questo contesto.”

“Questa operazione segna un primato importante per il Fondo Italiano per il Clima, lo strumento di finanza climatica del governo italiano di cui CDP è gestore per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il primo bond ibrido in euro emesso da un istituto multilaterale di sviluppo africano, con benefici tangibili sulla patrimonializzazione di BOAD e quindi sul sistema bancario africano in generale, destinerà risorse aggiuntive al sostegno di progetti nei settori delle energie rinnovabili in otto Paesi dell’Africa occidentale. Un'ulteriore iniziativa, che si aggiunge a quelle già avviate nell’ambito del Piano Mattei, volta a promuovere gli sforzi del Continente a favore della mitigazione del cambiamento climatico, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.” Ha dichiarato Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti.

Scarica l'immagine 2 : https://bit.ly/3SDBQN4

Scarica l'immagine 3 : https://bit.ly/3WPZnNi

Scarica l'immagine 4 : https://bit.ly/4d83gCV

Scarica l'immagine 5 : https://bit.ly/3WPZsAA

Informazioni sul Fondo Italiano per il Clima:

Il Fondo Italiano per il Clima è lo strumento finanziario innovativo promosso dal governo italiano per supportare progetti di finanziamento climatico nei paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti. Il Fondo, istituito dalla Legge di Bilancio 2022 presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e gestito da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., ha una dotazione di 4,2 miliardi di euro ed è destinato a finanziare iniziative sia nel settore pubblico che privato, mirate a favorire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dagli accordi internazionali sul clima e la protezione ambientale a cui l'Italia aderisce.

Informazioni su Cassa Depositi e Prestiti (CDP):

CDP è l'Istituzione Nazionale Promozionale Italiana e l'Istituzione Finanziaria per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale incaricata dallo Stato italiano di promuovere lo sviluppo sostenibile dell'Italia e dei paesi partner. CDP supporta la crescita economica, l'inclusione sociale e la transizione ecologica investendo in innovazione, competitività delle imprese, infrastrutture e sviluppo locale. Secondo il Piano Strategico 2022-2024, si prevede che mobiliterà un totale di 128 miliardi di euro di investimenti entro il 2024. Per ulteriori informazioni visitare: www.CDP.it

Informazioni su BOAD:

La Banca di Sviluppo dell'Africa Occidentale (BOAD) è l'istituzione comune di finanziamento dello sviluppo dei paesi membri dell'Unione Economica e Monetaria dell'Africa Occidentale (WAEMU). È un'istituzione pubblica internazionale il cui scopo, come previsto dall'articolo 2 dello statuto, è promuovere lo sviluppo equilibrato dei suoi paesi membri e favorire l'integrazione economica nell'Africa Occidentale finanziando progetti di sviluppo prioritari. È accreditata presso tre strutture di finanziamento climatico (GEF, AF, GCF). Dal 2009, BOAD è osservatore presso la UNFCCC e partecipa attivamente alle discussioni sulla creazione di un sistema internazionale di finanziamento del clima. Dal gennaio 2013, ospita il primo Centro di Collaborazione Regionale (RCC) sul Meccanismo di Sviluppo Pulito (CDM), il cui scopo è fornire supporto diretto ai governi, alle ONG e al settore privato nell'identificazione e sviluppo di progetti CDM. BOAD ha emesso il primo bond sostenibile fuori dall'Africa nel 2021 e il primo bond ibrido mai emesso da una MDB nel 2023. Dal 15 ottobre 2023, la Banca co-presiede con Bancoldex, la banca colombiana di sviluppo aziendale ed esportazioni, il International Development Finance Club (IDFC), che riunisce 26 banche di sviluppo nazionali, regionali e bilaterali di tutto il mondo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Serie A –Il Derby d’Italia Inter-Juventus infiamma la lotta...

Published

on

Roma, 12 settembre 2024 Il Derby d’Italia è pronto a infiammare la Serie A nel corso di questa stagione calcistica. Dopo le prime tre giornate di campionato, addetti ai lavori e tifosi sono convinti che Inter e Juventus si contenderanno lo scudetto con le rivali pronte a inserirsi in caso di eventuali passi falsi. I ragazzi di Simone Inzaghi, Campioni d’Italia in carica, continuano ad apparire la formazione da battere visto che, secondo gli esperti Sisal, Lautaro e compagni confermeranno il tricolore a 1,70. Inter che, in caso di successo, metterebbe la parola fine a un tabù che va avanti da cinque stagioni ovvero la conferma del tricolore. Un’impresa riuscita, per ultima, alla Juventus.

Proprio i bianconeri, attualmente primi insieme ai nerazzurri e alle soprese Torino e Udinese, appaiono i grandissimi rivali Lautaro e compagni in virtù sia di un grandissimo impatto da parte di Thiago Motta sia di un mercato che ha portato nomi di peso tra cui Nico Gonzalez e Koopmeiners. Il trionfo della Juventus è offerto a 4.00.

Il podio dei favoriti è completato dal Napoli che, nonostante la falsa partenza di Verona, si è ripreso immediatamente centrando due vittorie consecutive. Antonio Conte ha abbracciato, tra gli altri, il figlio prediletto Romelu Lukaku, McTominay e Gilmour: l’ex CT dell’Italia è consapevole che l’impresa non sarà facile ma se c’è qualcuno che ama le missioni impossibili quello è il tecnico salentino tanto che il quarto scudetto azzurro è dato a 7,50.

Al momento rincorrono sia il Milan, dato a 12 a causa di un inizio molto, molto complicato, che Atalanta e Roma entrambe alle prese con diversi problemi: lo scudetto di una tra nerazzurri e giallorossi pagherebbe 25 volte la posta.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

La Bottega del Frà: Tradizione e Innovazione nel Cuore...

Published

on

Bottega del Frà

Pinzolo (Tn), 12/09/2024. Nel cuore della pittoresca Val Rendena, immersa nelle maestose montagne trentine, si trova la Bottega del Frà, un simbolo di autenticità e qualità gastronomica. Fondata nel 1989 da Mario Masè , la bottega ha subito una trasformazione significativa nel 2018, quando i fratelli Martinelli , Giulia ,Giovanni, Marco, Daniele e Simone, hanno rilevato l’attività, portando avanti con passione il lavoro iniziato anni prima.

Giulia Martinelli, con il supporto dei suoi 4 fratelli ha saputo valorizzare le eccellenze del territorio trentino mantenendo viva la tradizione, ma introducendo al contempo nuove idee per espandere la portata della Bottega del Frà.

“La nostra missione è continuare a promuovere la cultura culinaria trentina, mantenendo intatta l’attenzione alla qualità e alla freschezza che hanno sempre caratterizzato la nostra offerta."

La nuova gestione ha portato una ventata di novità. Pur rimanendo fedele ai valori originali, i 5 fratelli hanno modernizzato l’approccio commerciale, aprendosi a nuove opportunità di crescita. Questo cambiamento ha permesso alla Bottega del Frà di diventare un punto di riferimento non solo per gli abitanti della valle, ma anche per i turisti e gli amanti della gastronomia locale. L’attenzione alla selezione dei prodotti, tutti rigorosamente legati alla tradizione trentina, continua a essere uno dei punti di forza della bottega.

Un importante traguardo raggiunto sotto la guida dei fratelli Martinelli è stata l’apertura di un nuovo punto vendita a Pinzolo, una delle località turistiche più rinomate della Val Rendena. Inaugurato il 15 giugno 2024 in Corso Trento 7, questo negozio rappresenta un passo fondamentale nella strategia di espansione .

“L’apertura del negozio a Pinzolo è un momento di grande orgoglio per noi,” spiega Giulia. "Abbiamo voluto creare uno spazio che non fosse solo un negozio, ma un luogo dove i nostri clienti potessero vivere un’esperienza autentica, immergendosi completamente nella cultura enogastronomica trentina."

Il nuovo punto vendita è stato progettato come uno spazio esperienziale, dove i clienti possono non solo acquistare prodotti di alta qualità, ma anche conoscere le storie e le tradizioni che stanno dietro a ogni prodotto. I fratelli Martinelli hanno curato ogni dettaglio del negozio, trasformandolo in un ambiente accogliente e stimolante, capace di raccontare il territorio attraverso i suoi sapori.

Ma la crescita della Bottega del Frà non si limita solo all’apertura di nuovi negozi fisici. Con l’obiettivo di portare i sapori della Val Rendena a un pubblico ancora più ampio, i 5 ragazzi hanno lanciato un negozio online, ampliando ulteriormente l’offerta della bottega. Questo progetto digitale consente ai clienti di acquistare comodamente da casa i prodotti tipici trentini, permettendo a chiunque, ovunque si trovi, di vivere un pezzo di Val Rendena. La piattaforma online è stata pensata per riflettere la stessa cura e attenzione al dettaglio che caratterizza i negozi fisici, offrendo un’esperienza d’acquisto intuitiva e coinvolgente.

Il successo della Bottega del Frà, sia nei punti vendita fisici che nel negozio online, è una dimostrazione della dedizione e della visione imprenditoriale dei giovani Martinelli . La loro capacità di coniugare tradizione e modernità, di portare avanti l’eredità della bottega restando aperti alle innovazioni, ha permesso alla Bottega del Frà di diventare un simbolo di eccellenza gastronomica non solo a livello locale, ma anche regionale.

Giulia ed i suoi fratelli stanno già pensando al futuro, con piani ambiziosi per espandere ulteriormente la Bottega del Frà nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di continuare a crescere senza mai perdere di vista i valori che hanno reso la bottega un’istituzione nella Val Rendena: qualità, autenticità e un profondo legame con il territorio.

Oggi, la Bottega del Frà non è solo un negozio, ma un vero e proprio punto di incontro tra passato e futuro, dove le antiche tradizioni si fondono con un approccio moderno e innovativo. In un’epoca in cui la globalizzazione rischia di uniformare i gusti e le culture, la Bottega del Frà è un baluardo dell’identità locale, un luogo dove la passione per la qualità e per il territorio si traduce in un’esperienza unica e autentica.

Con lo sguardo sempre rivolto al futuro e le radici ben salde nella tradizione, i 5 ragazzi sono pronti a scrivere nuovi capitoli nella storia della Bottega del Frà, portando avanti con dedizione e amore una delle più belle tradizioni della Val Rendena.

Contatti

La Bottega del Frà

Spiazzo (TN)

Via Borzago 55, 38088

Telefono: 0465 804431

Pinzolo (TN)

Corso Trento 7, 38086

Telefono: 351 8013583

https://labottegadelfra.com/

Continue Reading

Immediapress

Netatmo lancia omajin, il nuovo brand di dispositivi...

Published

on

Netatmo lancia omajin, il nuovo brand di dispositivi connessi per la casa, accessibili a tutti

Parigi , 12 settembre 2024, - Netatmo, leader francese della casa intelligente, ha annunciato oggi l’arrivo del suo nuovo brand di prodotti, omajin.

Fondata nel 2011, Netatmo è specializzata in dispositivi connessi per la casa. Con le sue diverse categorie di prodotti (Sicurezza, Comfort e Ambiente), Netatmo si rivolge a un pubblico esperto di tecnologie o pragmatico e con un certo potere di acquisto.

"Il nostro obiettivo è raggiungere un pubblico più vasto", spiega Alexandre Menu, Amministratore Delegato di Netatmo. "Con omajin, abbiamo avviato la democratizzazione della Smart Home, per renderla più accessibile, con oggetti che semplificano la vita quotidiana degli utenti".

omajin, la casa connessa realmente semplificata

omajin è un po' come la sorella minore di Netatmo: propone prodotti accessibili, semplici da installare e soprattutto da utilizzare, proponendosi come una marca più pop e dinamica adatta ad un pubblico più vasto.

"Il mercato della Smart Home è in evoluzione e sempre più persone vogliono avere oggetti connessi per la casa, ma non sanno bene a quale brand rivolgersi. omajin offre tutta l'esperienza di Netatmo e i criteri di qualità Legrand a un nuovo pubblico sul mercato", spiega Alexandre Menu.

Netatmo continua a sviluppare prodotti che vanno ad arricchire le sue diverse categorie, inserendosi in ecosistemi completi e tecnologicamente più avanzati. Due mondi distinti ma complementari, destinati a convivere nella casa connessa del futuro.

I primi prodotti omajin

In arrivo questo settembre, la prima linea di prodotti omajin è composta da baby monitor, una videocamera solare, una videocamera di sorveglianza (per ambiente interno ed esterno), un campanello con videocamera e una presa intelligente.

Videocamera solare

Una videocamera senza spina e senza cavo, che si ricarica ad energia solare. È dotata di una funzione di rilevamento del movimento, visione notturna ad alta definizione 1080P. Questo dispositivo è in grado di distinguere tra essere umani e animali, in modo da concentrarsi solo sulle informazioni importanti. Ha una sirena di 105 dB, un altoparlante e un proiettore integrati per dissuadere immediatamente qualsiasi malintenzionato.

Videocamera di sorveglianza wireless per ambienti interni ed esterni

La videocamera di sorveglianza wireless di omajin monitora efficacemente l'ambiente esterno e interno della casa. Ha un ampio angolo di visione di 140 gradi e qualità 2K+ HD ed è in grado di distinguere tra gli esseri umani e gli animali, in modo da avvisare l'utente solo quando si verificano eventi rilevanti. È possibile definire un'area specifica da monitorare e, se la videocamera rileva un intruso, l'utente può intervenire da remoto usando l'altoparlante bidirezionale e il microfono. Ha una batteria da 9.600 mAh ricaricabile a lunga durata e invia una notifica allo smartphone del proprietario quando è scarica.

Campanello con videocamera wireless

Il campanello con videocamera wireless di omajin è dotato di risoluzione 2K+, visione notturna e filtro a infrarossi. Quando un ospite o corriere suona il campanello, l'utente riceve una notifica sul proprio smartphone e può rispondere da remoto utilizzando l'altoparlante integrato. In caso di tentativo di furto o atto di vandalismo, il campanello attiva un potente allarme da 85 dB. Resistente agli agenti atmosferici, il dispositivo offre un grado di protezione IP65 e una batteria ricaricabile con una durata fino a 10 mesi.

Le soluzioni per esterni, il campanello con videocamera wireless, la videocamera di sorveglianza wireless e la videocamera solare hanno tutti un grado di protezione IP55 o IP65, garantendo una resistenza ottimale contro l'acqua e la polvere.

Baby monitor

Il baby monitor di omajin garantisce la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori. È dotato di fotocamera grandangolare, visione notturna, rilevamento del pianto, testa girevole e diffonde luce, musica ambiente e rumore bianco. Se il bambino si sveglia, i genitori ricevono un avviso sul proprio smartphone in tempo reale e possono anche controllare la temperatura e l'umidità della stanza tramite l'app.

Le videocamere, il campanello con videocamera e il baby monitor sono tutti dotati di una scheda SD per l'archiviazione locale dei dati. L'utente può anche abbonarsi ad un servizio cloud sicuro in Europa per incrementare la capacità di archiviazione.

Presa intelligente

La presa intelligente di omajin permette di controllare i dispositivi domestici e l'illuminazione direttamente dallo smartphone per ridurre il consumo energetico. Dall'applicazione mobile, l'utente può programmare i dispositivi domestici (illuminazione, riscaldamento, macchina da caffè, ecc.) in base alle sue abitudini. La funzione timer consente di limitare il consumo di alcuni dispositivi. Con un design semplice e pulito, si adatta a qualsiasi ambiente interno, mentre un indicatore luminoso discreto indica se il dispositivo è acceso o spento. Infine, grazie alla connessione Bluetooth, funziona anche in caso di guasto della rete Wi-Fi.

Tutti i prodotti di omajin sono gestibili dall’applicazione mobile dedicata omajin di Netatmo, disponibile su iOS e Android.

La compatibilità dei prodotti omajin con Google Assistant e Amazon Alexa è in corso e sarà disponibile per tutti gli utenti entro la fine di settembre.

Prezzo e disponibilità

I prodotti omajin sono in vendita sul sito ufficiale e presso i rivenditori specializzati - Leroy Merlin, Mediaworld, Unieuro, Mano Mano, Yeppon - con i seguenti prezzi al pubblico:

•Videocamera solare: 164,99 €

•Videocamera wireless: 114,99 €

•Campanello con videocamera wireless: 134,99 €

•Baby monitor: 89,99 €

•Presa intelligente: 19,99 €

Contatti per la stampa

NAPER MULTIMEDIA| Zoe Perna | tel. + 39 02 97699600 | email:staff@napermultimedia.it

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Hydrogen Expo, Sterza (GreenForce): “Presentiamo...

"Siamo qui, ad Hydrogen Expo a Piacenza, con una novità mondiale: GM500H2, la prima macchina spazzatrice stradale al mondo ad...

Cronaca1 ora ago

Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per...

Peter Neumair e Laura Perselli, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Adige Diventa definitivo l'ergastolo per Benno...

Spettacolo1 ora ago

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato...

Per festeggiare l'importante anniversario, il film torna in sala in versione restaurata in 4K 'Per un pugno di dollari', capolavoro...

Cronaca1 ora ago

Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e...

Massimiliano Dona mette in guardia verso le truffe online che puntano su sentimenti e relazioni di affetto Attenzione ai falsi...

Economia1 ora ago

G7 del Lavoro a Cagliari. Fari puntati su Ia, competenze,...

Sotto la presidenza italiana, ha aperto i lavori il ministro Calderone: "Faremo passi avanti in un percorso comune". Dal B7...

Economia1 ora ago

Sogin, nel 2023 utile netto sale a 1,2 mln

Nel 2023 il gruppo ha realizzato un volume di attività di decommissioning nucleare (costi di avanzamento) pari a circa 104,5...

Esteri1 ora ago

Stefania Battistini in lista ricercati, Tajani convoca...

La giornalista della Rai per prima ha documentato l'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk Stefania Battistini, la giornalista della...

Cronaca2 ore ago

Napoli, accoltella compagno di classe il primo giorno di...

Aggressione avvenuta in un istituto paritario al centro di Pompei, indaga la polizia Lite e coltellate il primo giorno di...

Cronaca2 ore ago

Primo giorno di scuola, 14enne beve vodka al bagno:...

La ragazza ora è fuori pericolo Una ragazza di 14 anni è stata ricoverata ieri mattina all'ospedale 'Panico' di Tricase,...

Salute e Benessere2 ore ago

Ia e innovazione in salute, convegno a Roma per i 40 anni...

Il 16 settembre al ministero della Salute la seconda tappa verso gli Stati Generali della Federazione delle società medico-scientifiche italiane...

Cronaca2 ore ago

Ia e innovazione in salute, convegno a Roma per i 40 anni...

Il 16 settembre al ministero della Salute la seconda tappa verso gli Stati Generali della Federazione delle società medico-scientifiche italiane...

Salute e Benessere2 ore ago

Vaccini, farmacisti Roma: anti-pneumococco contro infezioni...

L'Ordine della Capitale, etico e deontologico proteggere bimbi contro sierotipi causa di malattie letali e resistenti La massima protezione vaccinale...

Spettacolo2 ore ago

Dua Lipa agli I-Days 2025, ecco la prima star annunciata

L'artista sarà protagonista il 7 giugno 2025 sul palco dell’Ippodromo Snai La Maura, a Milano Dopo gli oltre 430mila biglietti...

Economia2 ore ago

Bce taglia tassi di 0,25 punti, le nuove misure della...

Sui depositi cala al 3,50% La Banca centrale europea ha deciso un ulteriore taglio dei tassi d’interesse di 25 punti...

Ultima ora2 ore ago

Terremoto oggi in California, paura a Los Angeles

L'epicentro a circa 6 chilometri da Malibu Terremoto oggi in California, la terra trema anche a Los Angeles. Secondo il...

Esteri2 ore ago

Terremoto in California, paura a Los Angeles: 4.7 magnitudo

L'epicentro a circa 6 chilometri da Malibu Terremoto oggi in California, la terra trema anche a Los Angeles. Secondo il...

Cronaca2 ore ago

Superenalotto, ‘Un’estate a mille’: cercasi 67...

I termini per la riscossione dei premi da 10.000 euro ciascuno scadranno il 23, 25, 26 e 27 settembre. A...

Ultima ora2 ore ago

Tumori, l’oncologo Santoro: “Per neoplasie...

"Colpiscono i più giovani (linfomi e i mielomi multipli) e gli anziani (leucemie linfatiche croniche e linfoma follicolare), per queste...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, l’oncologo Santoro: “Per neoplasie...

"Colpiscono i più giovani (linfomi e i mielomi multipli) e gli anziani (leucemie linfatiche croniche e linfoma follicolare), per queste...

Cronaca2 ore ago

Tumori, l’oncologo Santoro: “Per neoplasie...

"Colpiscono i più giovani (linfomi e i mielomi multipli) e gli anziani (leucemie linfatiche croniche e linfoma follicolare), per queste...