Connect with us

Published

on

Vacanze, ecco come staccare spina ma anche dare slancio a carriera

I consigli di Hunters Group per questi mesi che sono il periodo ideale per ricaricare le batterie e per investire sulla propria crescita professionale

Vacanze, ecco come staccare spina ma anche dare slancio a carriera

Anche quest’anno, finalmente, è arrivato (o sta arrivando) il momento di ferie, relax e pausa dopo un anno di lavoro. Ma i mesi estivi rappresentano anche il momento ideale per dare uno slancio alla propria carriera e investire sul proprio percorso professionale, attuale o desiderato.

“In un momento complesso, dal punto di vista economico, come quello che stiamo vivendo - precisa Marta Arcoria, Hr Manager di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato - per rimanere al passo con i cambiamenti sono necessari preparazione e aggiornamento continui per affrontare sfide sempre più difficili e non perdere importanti occasioni. I mesi estivi, spesso meno colmi di impegni, possono essere utilissimi per seguire un corso o studiare soprattutto sui grandi temi di oggi, quelli che possono fare la differenza quando si incontra un’azienda: intelligenza artificiale, tecnologia, innovazione o una particolare lingua straniera, ad esempio”.

Avere ben chiari i propri obiettivi professionali è fondamentale per capire se la propria carriera sta andando nella direzione desiderata o se è necessario cambiare qualcosa e, in questo secondo caso, è possibile gettare le basi per il cambiamento. E questo periodo può essere il momento ideale per iniziare questo tipo di riflessioni e ripartire, a settembre, con il piede giusto.

In questi giorni, molti potranno finalmente staccare la spina e prendere una pausa dalla routine quotidiana. Può capitare, però, che questa pausa possa diventare una fonte di stress, magari per coloro che hanno un ruolo manageriale e devono gestire una serie di responsabilità che, non sempre, vanno in vacanza.

“Il mio consiglio - aggiunge Marta Arcoria - è molto semplice, quasi banale: cercare, per quanto possibile, di non portarsi il lavoro in villeggiatura o a casa. Essere connessi e quindi reperibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 può aumentare notevolmente i livelli di stress. Non significa che si debba sparire, soprattutto quando si ricoprono ruoli manageriali o si è a capo di un’azienda o di un team, ma ci sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza: disattivare le notifiche dei vari account di posta, in modo che, in caso di necessità si potrà essere disponibili al telefono, ma, allo stesso tempo, le giornate non siano scandite dall’arrivo di messaggi continui che, nella maggior parte dei casi, saranno letti quasi in real time”.

Cosa fare, dunque, per vivere le vacanze senza stress? Ecco i consigli di Hunters Group.

1) No alla connessione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Controllare le mail come se si fosse in ufficio e voler essere costantemente aggiornati su quello che accade sarà solo una fonte di stress. Meglio farsi aggiornare al rientro.

2) Scegliere un momento specifico e limitato per dedicarsi al lavoro. Circoscrivere il tempo che si vuole dedicare al lavoro - leggendo i vari messaggi o facendo eventuali chiamate - mentre si è in ferie può aiutare a non farsi prendere dall’ansia del distacco dall’ufficio e a non farsi fagocitare dagli impegni lavorativi per tutta la vacanza.

3) Dedicare del tempo per fare una riflessione sul proprio percorso professionale e, in caso, valutare eventuali cambiamenti da mettere in atto al rientro. Avere più tempo libero può aiutare a visualizzare meglio il percorso professionale e le proprie aspettative di carriera e, in caso ci sia qualcosa di non soddisfacente, trovare alternative.

4) L’importanza della delega. Ogni buon manager che si rispetti ha un suo braccio destro con cui si alternerà durante le vacanze estive. Il periodo estivo, quindi, è un ottimo momento per responsabilizzare il proprio team. I vantaggi sono chiaramente molteplici e i rischi minimizzati poiché ci si trova ad operare in un periodo tendenzialmente più tranquillo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

A Codau 2024 focus sulla evoluzione dei modelli di...

Published

on

Al XXI Convegno Nazionale dell'organizzazione che rappresenta i Direttori Generali di tutte le università italiane

A Codau 2024 focus sulla evoluzione dei modelli di funzionamento delle università

Alla tre giorni del XXI Convegno Nazionale del Codau dal 19 al 21 settembre, a Firenze, focus sulla evoluzione dei modelli di funzionamento delle università.

"Come leader globali nelle soluzioni digitali per il mondo education, Lenovo mette a disposizione dell'intero settore i suoi più innovativi strumenti per facilitare la gestione amministrativa degli atenei e semplificare lo sviluppo di progetti di AI che abilitino la cultura e la formazione delle nuove generazioni". Lo ha sottolineato Riccardo Tavola Education Manager Lenovo Italia presente al convegno Codau.

Sul tema dell'evoluzione del mondo universitario importante anche il commento di Francesco Cupertino, delegato CRUI ai rapporti con l'industria che ha spiegato: "Al convegno Codau abbiamo affrontato la questione dell'evoluzione dei numeri del personale tecnico amministrativo e bibliotecario delle nostre università con un rapporto che li ha confrontati con quelli che sono i valori medi europei e quella che è l'evoluzione dei modelli di funzionamento delle dell'università. Ne deriva che da questa fotografia che rispetto alle dimensioni numerica degli studenti, il numero di personale, ma anche il numero dei docenti risulta sottodimensionato e forse non adeguatamente qualificato".

"Quali misure mettere in piedi? dipende anche da che visione abbiamo dell'università dei prossimi anni, una università che dovrà confrontarsi con dei problemi emergenti a cominciare dal calo demografico, una necessità di internazionalizzare una necessità di adottare strumenti digitali in tutte le nostre attività inclusa l'intelligenza artificiale. per fare tutto questo serviranno forse più persone, sicuramente persone, molto più qualificate e forse meglio remunerate. La rigidità del sistema nelle fasi di reclutamento, la difficoltà di innescare delle componenti variabili nei salari, sicuramente é un limite nella nostra capacità di attrarre i migliori talenti che spesso sono attratti da offerte nell'ambito del privato e che a livello nazionale, spesso perdiamo perché sono attratte da offerte in ambito internazionale. A questo bisognerà affiancare una riforma del sistema universitario che deve ricominciare dalle fondamenta, certamente continuare a investire sulla didattica che resta una cosa che in Italia facciamo molto bene, ma dobbiamo riuscire a migliorare sulla qualità della ricerca, soprattutto sulla qualità del trasferimento tecnologico".

"Il futuro dell'università, secondo me", ha concluso Cupertino, "dipenderà molto dalla capacità di riuscire a trasferire le conoscenze verso chi poi le mette a valore nel sistema universitario nazionale. Tutto questo ha bisogno di azioni di sistema, la riforma della legge dell'università, forse sarà uno dei pezzi di questo puzzle. Sicuramente tutti saremo chiamati a dare un contributo."

Continue Reading

Lavoro

Maltempo, Confindustria Romagna: aziende ancora...

Published

on

Il presidente Roberto Bozzi, situazione drammatica, colpita in particolare zona industriale Lugo e Cotignola

Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna

"La situazione è ancora drammatica e delicata, abbiamo ancora molte aziende che sono completamente sott'acqua. In particolare ci sono intere zone industriali che sono andate sott'acqua, lo sono da ieri e da stanotte, lo sono ora, soprattutto nella zona di Lugo e Cotignola che è stata maggiormente colpita insieme alla zona del Traversara. Traversara è stata colpita soprattutto dal punto di vista delle case quindi dal punto di vista civile, dal punto di vista industriale devo dire che la zona di Lugo Cotignola è stata colpita pesantemente. Adesso stiamo iniziando pian pianino a ripulire tutto quanto, dove possibile, siamo in contatto con le aziende associate ma la conta dei danni si potrà fare solo nelle prossime settimane". Così, con Adnkronos/Labitalia, Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna, dopo l'alluvione che ha colpito il territorio romagnolo.

Secondo Bozzi la differenza rispetto all'alluvione dello scorso anno sta "nel fatto che le zone che sono state colpite in questi giorni sono state decisamente piccole e più limitate, l'anno scorso parlavamo di 23 fiumi oggi parliamo di 2 fiumi esondati. Però sui 2 fiumi esondati la situazione è paragonabile a quella dell'anno scorso, è semplicemente una zona molto più piccola sicuramente però ha colpito con la stessa intensità", sottolinea.

E Bozzi è stato direttamente colpito dall'alluvione che ha creato danni alle due aziende. "Ho due stabilimenti qui a Cotignola -sottolinea- di cui uno per fortuna l'acqua è entrata poco. Ho avuto i piazzali sommersi, adesso li stiamo pulendo, ma all'interno degli stabilimenti per fortuna i danni sono veramente limitati. Quindi ci siamo fermati mercoledì sera e ripartiamo forse, se tutto va bene, lunedì pomeriggio. Quindi in ogni caso sicuramente danni di fermo produzione e danni alle strutture solo negli uffici, con il piano terra completamente da rifare", sottolinea.

L'APPELLO ALLE ISTITUZIONI

Per Bozzi, dopo l'ennesimo evento calamitoso sul territorio "bisogna cambiare l'approccio, serve un cambio di passo. Ci siamo accorti che qui non parliamo di un alluvione che capita ogni 500 anni ma di catastrofi che possono ripresentarsi negli anni. E quindi non si può utilizzare l'ordinarietà solita, bisogna subito fare interventi di pianificazione delle acque su tutto il territorio, soprattutto della Romagna, e agire in modo straordinario. Non conosco l'operatività ma come si è riusciti in un anno a mettere su un rigassificatore in mare così nel giro di un anno dobbiamo essere in grado di fare opere straordinarie per la salvaguarda dei territori", sottolinea.

Secondo Bozzi, non basta "agire sulla pulizia dei fiumi che è stata probabilmente fatta, bisogna mettere vasche di laminazione appena al di là dei monti, per non arrivare in questa situazione. Perché quando si arriva ad avere fiumi che rischiano di tracimare è ovvio che da qualche parte l'argine cede. Quindi bisogna lavorare e fare qualcosa a monte. Va fatto in modo veloce e bene, serve un cambio di passo", conclude.

Continue Reading

Lavoro

Moda, Guffanti Concept Showroom: “Negozi multimarca...

Published

on

Con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale

Moda, Guffanti Concept Showroom:

"I negozi multimarca, sono il valore autentico del nostro lavoro. Sanno come valorizzare i brand e solo loro hanno un prezioso dialogo con il consumatore". Lo dichiara Alessandra Guffanti, direttore commerciale di Guffanti Concept Showroom, realtà che con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale, capace di supportare nella strategia dalla produzione, alla comunicazione e distribuzione vera e propria, di brand italiani e internazionali.

Per lo Showroom Guffanti la Fashion Week vuol dire incontrare le boutique italiane ed internazionali nel proprio headquarter e soprattutto a White Milano, il content show internazionale dedicato alla moda pret-à-porter che si terrà a Milano fino al 22 settembre in cui si presenta la ricerca dello showroom per la stagione PE25. A White Milano lo Showroom Guffanti presenta tre brand molto diversi tra loro che hanno come punto in comune quello di essere stati oggetto di scouting da parte di Guffanti ed essere accomunati dalla qualità dei tessuti, l’originalità delle linee.

NotShy brand parigino di maglieria, fondato nel 1999, con una distribuzione in 65 paesi, 30 monomarca e 800 negozi multimarca nel mondo. La collezione comprende capi che seguono le ultime tendenze e capi evergreen basic, disponibili in un'ampia gamma di tinte unite. I tessuti estivi includono materiali pregiati come il jersey di lino, garza di cashmere, cashmere, cotone e seta, offrendo una combinazione di stile e qualità. Douuod Woman, marchio italiano nato nel 2014, offre outfit total look dal gusto contemporary, con un focus su tailleur e tessuti di alta qualità. La produzione Made in Italy assicura capi curati nei dettagli. Kallisto & Hermes marchio di abbigliamento resort, fondato ad Atene nel 2017 dalla designer greca Anastasia Poultidou. I capi, realizzati con tecniche artigianali tradizionali, uniscono l'eleganza della cultura greca antica e la bellezza mediterranea con design moderni.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Alabama, attacco in zona locali notturni: 4 morti e decine...

A Birmingham diversi aggressori hanno aperto il fuoco contro le persone per strada Almeno quattro persone sono state uccise e...

Sport2 ore ago

Lina Souloukou, si è dimessa la Ceo della Roma

Nota dell'AS Roma: "Ringraziamo Lina per la sua dedizione in una fase particolarmente critica per il club e le auguriamo...

Cronaca2 ore ago

Agnelli, i gioielli lasciati fuori dall’eredità

"Nella massa ereditaria da 800 milioni transitata da Marella Caracciolo ai fratelli Elkann, circa 50 milioni erano riconducibili ai gioielli...

Lavoro3 ore ago

A Codau 2024 focus sulla evoluzione dei modelli di...

Al XXI Convegno Nazionale dell'organizzazione che rappresenta i Direttori Generali di tutte le università italiane Alla tre giorni del XXI...

Sport3 ore ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale. Sinner arriva in Cina

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Ultima ora3 ore ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Cronaca3 ore ago

Vecchioni: “Via da scuola per troppi stranieri?...

"Siamo Europa, siamo mondo, non possiamo pensare assolutamente di essere solamente Italietta" "E' una vecchia puttanata". Roberto Vecchioni, ospite di...

Spettacolo4 ore ago

Paola Marella, il messaggio di Enzo Miccio: “Addio a...

"Sei sempre stata una donna chic, intelligente, elegante e sorridente" "Che dolore non saperti più qui tra noi, ci mancherai...

Moda4 ore ago

Elegante e sartoriale, Philipp Plein sfila nel suo nuovo...

Lo stilista tedesco presenta la collezione negli spazi di via Manin, a Milano: "E' contemporanea e moderna" E' una collezione...

Politica4 ore ago

Politica, Il punto di vista di Follini: “Dopo i...

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico" "Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico....

Economia4 ore ago

Acqua, ‘in Italia poca consapevolezza sul consumo...

Emerge dalla ricerca condotta da YouGov, per Finish, nell'ambito del progetto 'Acqua nelle nostre mani', giunto quest’anno alla sua V...

Ultima ora4 ore ago

Alcol, ricerca SocialData: “Tra temi più discussi sui...

Alcool, alcolismo e smettere di bere, come se ne parla online e sui social L'alcol è uno dei temi più...

Cronaca5 ore ago

Molfetta, spari in un locale: uccisa una ragazza di 19 anni

Nella sparatoria, preceduta da una rissa, altre tre persone sono rimaste ferite. Le indagini sull'omicidio sono coordinate dalla Dda di...

Cronaca6 ore ago

Scontro tra due auto su A1, un morto

L'incidente sull'autostrada A1-diramazione Roma nord in direzione Fiano. La vittima aveva 74 anni Grave incidente tra due auto sull'autostrada A1-diramazione...

Cronaca6 ore ago

Napoli, crolla palazzina per esplosione: 3 bimbi e i...

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca6 ore ago

Napoli, crolla palazzina dopo esplosione: morti due bambini

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca6 ore ago

Cavalcavia Anas durante demolizione crolla su autostrada,...

Anas sta procedendo con le operazioni di rimozione delle parti di cavalcavia che occupano le carreggiate per consentire la definitiva...

Esteri6 ore ago

Hezbollah lancia oltre 100 razzi contro Israele

I miliziani libanesi: "E' la prima risposta ai massacri e alle ripetute aggressioni di Israele". Ministero Sanità del Libano: "45...

Politica7 ore ago

Onu, Meloni atterrata a New York

La premier prenderà parte ai lavori della 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è...

Spettacolo14 ore ago

Chi è Anna, la rapper voluta da Amadeus al Suzuki Music...

Nel 2023 è stata l'artista femminile italiana più ascoltata su Spotify Tra i cantati scelti da Amadeus per esibirsi al...