Connect with us

Published

on

Giorgia Meloni: “Andrea Giambruno miglior padre possibile”

La presidente del Consiglio: "Siamo ancora amici e ci vogliamo bene. Al mare insieme per Ginevra"

Giorgia Meloni - (Afp)

"Fortunatamente, io e Andrea (Giambruno, ndr), che rimane il padre migliore che potessi desiderare per mia figlia, abbiamo mantenuto un buon rapporto. Quando possiamo passiamo del tempo insieme con Ginevra". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un passaggio della lunga intervista al settimanale 'Chi' nel numero in edicola domani, sottolineando: "Siamo ancora amici e ci vogliamo bene".

"Con i figli non sai mai se stai facendo la scelta giusta. Essere genitori è un mestiere a cui nessuno sente di essere preparato, anche se in fondo tutti lo siamo - afferma la premier - Ci facciamo domande, ci sentiamo eternamente in colpa, e i bambini, nella loro ingenuità, sono in grado di dirti con semplicità la frase che ti rende felice come nient’altro al mondo e quella che ti distrugge. Anche Ginevra è così. Quando con Andrea ci siamo separati non è stato facile neanche per lei, ovviamente. È legatissima a entrambi. Con noi a lungo ha fatto finta di nulla, ma io so che piangeva quando non la vedevamo. Mi ha fatto venire il cuore come una nocciolina".

"Penso sia importante far capire ai bambini che una separazione non debba scatenare per forza un conflitto tra i genitori e che i figli non debbano essere costretti a scegliere tra mamma e papà - sottolinea Meloni - Non è sempre facile, mi rendo conto, ma quando è possibile è utile farlo. Faremo tutti e tre anche qualche giorno di vacanza insieme con un gruppo di amici e i loro figli. Per Ginevra. Ma anche perché siamo ancora amici e ci vogliamo bene. Entrambi vediamo quanto lei sia felice quando non si deve dividere tra l’uno e l’altra, e anche se la nostra separazione è definitiva, passeremo sempre del tempo felice insieme, come fanno molte altre famiglie con genitori separati".  

"La domanda più frequente che mi fa Ginevra è: 'Mamma, perché hai scelto questo lavoro?'. Credo che capisca a grandi linee che quello che faccio è importante, ma non abbastanza da considerare giusto che quel lavoro mi tolga il tempo da passare con lei. Di ritorno dalla Cina mi ha scritto un biglietto nel quale mi diceva che ogni volta che spegne le candeline esprime il desiderio di passare più tempo con me. Mi ha fatto sentire molto in colpa", ha raccontato la premier.

"Di solito si dice che non sia una questione di quantità del tempo che passi con i figli, ma di qualità. Io penso che sia vero in astratto, ma non nel concreto. I bambini vogliono, giustamente, che tu ci sia quando accade qualcosa che li emoziona, perché la felicità ha bisogno di essere condivisa - ha detto ancora - Con i figli non sai mai se stai facendo la scelta giusta. Essere genitori è un mestiere a cui nessuno sente di essere preparato, anche se in fondo tutti lo siamo. Ci facciamo domande, ci sentiamo eternamente in colpa, e i bambini, nella loro ingenuità, sono in grado di dirti con semplicità la frase che ti rende felice come nient’altro al mondo e quella che ti distrugge. Anche Ginevra è così".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Politica, Il punto di vista di Follini: “Dopo i...

Published

on

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico"

Marco Follini (Fotogramma)

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico. Dopo anni e anni spesi a demonizzare quanti avevano fatto della politica il loro mestiere c’è qualche segno -piccolo, ambiguo, ancora informe- che l’aria stia un po’ cambiando. Almeno a giudicare dalle più recenti vicissitudini italiane ed europee.

A Bruxelles Ursula von der Leyen ha dato prova di un discreto talento manovriero nel comporre il mosaico della nuova commissione che è stata chiamata a presiedere. Con un misto di furbizia, pazienza e visione è riuscita a comporre un equilibrio che appare piuttosto solido, amalgamando forze in contrasto e limando alcune di quelle asperità che rischiavano di intralciare il suo cammino. Nulla di epocale, s’intende. Ma il suo personalissimo manuale Cencelli delle nomine europee sembra poter funzionare quasi quanto quello dell’Italia che fu.

La nomina di Raffaele Fitto rientra in questo contesto. La nostra poca (o forse troppa) fantasia ha voluto commentare la sua indicazione tirando in ballo ancora una volta il suo passato democristiano. Commento banale e forse anche poco appropriato. Personalmente ho molte esitazioni a credere che una pianticella democristiana possa fiorire nel giardino meloniano. Ma non c’è dubbio che la solida professionalità politica dell’interessato gli abbia aperto più di una porta -anche a Bruxelles.

Saltando di palo in frasca si può segnalare la crisi in cui si sta avvitando il M5S nel pieno della querelle tra Grillo e Conte. Una storia bassa, che si consuma tra consulenze d’alto bordo, lettere criptiche e furbizie un po’ dozzinali. Tutte cose che anche la politica d’antan ha conosciuto e praticato, s’intende. Ma che stridono assai in un contesto che prometteva di essere nuovo e immacolato, laddove le vecchie regole del mestiere avrebbero dovuto essere abolite una volta per tutte.

Insomma la prova dei fatti dice che i “professionisti” danno il meglio quando fanno il loro mestiere. E che i “dilettanti” non resistono prima o poi alla tentazione di fare il mestiere delle loro stesse vittime. Facendolo però in modalità assai più malaccorte e pasticciate.

Non tutto tornerà come prima, è ovvio. Chi sogna la rinascita dei vecchi partiti e la faticosa costruzione dei percorsi politici di un tempo andrà incontro a qualche delusione. Probabilmente non tornerà l’Italia dei congressi infiniti, delle riviste pensose, delle correnti organizzate, dei capelli spaccati in quattro. Tutte cose che non meritavano il vituperio in cui sono cadute, ma che difficilmente troveranno la via di una fulgida risalita. Ma resta il fatto che noi siamo un paese ad alta, altissima densità politica. Da anni -o meglio, da secoli- dedichiamo tanto del nostro tempo e della nostra immaginazione alla dimensione pubblica. E dunque non possiamo certo pensare di espungerla dal nostro orizzonte inseguendo la discutibile chimera dell’antipolitica. In compenso, ci resta il problema di come organizzarla, la politica. Problema non da poco, come la storia insegna.

Il fatto è che la lunga guerra tra chi pensa che la politica sia mestiere e vocazione, con le sue regole ferree, e chi invece se la immagina come una specie di happening affidato all’interpretazione del primo che passa è una di quelle contese destinate a non trovare pace. Ognuna di queste due visioni infatti è così lontana da quella opposta da pretendere una resa senza condizioni. E per quanto la nostra fantasia continui a rincorrere la chimera della “romanizzazione dei barbari”, come si usa dire, è piuttosto ovvio che in questo caso romani e barbari continueranno a militare su opposte trincee.

Resta il fatto che dopo un decennio e più in cui i “barbari” (sia detto senza offesa) hanno avuto la meglio, disponendo di una sorta di egemonia sulla nostra vita pubblica, ora sembra tornato il momento dei “romani”. Sperando che di questo momento più propizio sappiano fare buon uso, consapevoli che in questa battaglia nessuno di questi esiti momentanei viene mai scolpito nella pietra". (di Marco Follini)

Continue Reading

Politica

Onu, Meloni atterrata a New York

Published

on

La premier prenderà parte ai lavori della 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite

Giorgia Meloni (Fotogramma/Ipa)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrata a New York per prendere parte ai lavori della 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ad accoglierla, all’aeroporto internazionale JFK, il rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, Maurizio Massari, e l’ambasciatrice d’Italia negli States, Mariangela Zappia.

L'appuntamento più importante nell'agenda newyorkese dei prossimi giorni è l'intervento al dibattito di 'Alto Livello' in cui, nella serata di martedì (19.30 ore locali), la presidente del Consiglio tornerà a parlare anche dell'emergenza migranti, come fece con forza un anno fa, quando esortò le Nazioni Unite a 'non lavarsi le mani' di fronte allo 'scempio' che si consumava nei nostri mari.

Continue Reading

Politica

Ue, Mattarella: “Autorevole rapporto Draghi, colmare...

Published

on

(Fotogramma)

"Ancora una volta è stato scelto un tema di grande rilevanza e attualità, che si inserisce nella riflessione strategica in corso a Bruxelles, su cui è intervenuto recentemente, con un autorevole rapporto, anche Mario Draghi. In quel rapporto –centrato come tutti sappiamo sulla competitività europea– il divario di produttività tra Unione europea, Stati Uniti e Cina è imputato principalmente al settore tecnologico. Come anche i vostri studi hanno rilevato, l’Unione europea è debole nelle tecnologie emergenti che guideranno la crescita futura: solo quattro delle cinquanta aziende tecnologiche più importanti al mondo sono, infatti, europee. Possiamo quindi concordare sul fatto che l’Europa debba riorientare profondamente i suoi sforzi collettivi per colmare il divario di innovazione". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al 17/mo Simposio Cotec, dedicato quest'anno al tema della sovranità tecnologica.

Per il Capo dello Stato "occorre attivare politiche nei settori della formazione e della ricerca che affrontino il problema del divario tecnologico oggi, sollecitando il sistema industriale europeo a innovare, per essere resiliente e competitivo. Nelle imprese in ampia parte crescono i talenti dell’innovazione. L’Europa, cioè, deve spingere sull’acceleratore, attuando misure che consentano di promuovere la sua capacità industriale nei settori ad alto contenuto tecnologico".

"Essere presenti nelle filiere tecnologiche di frontiera, in quei settori che determineranno in modo sempre più incisivo le condizioni di vita nell’avvenire e la possibilità di rispondere alle numerose sfide del futuro –sostenibilità ambientale, lotta ai fenomeni di alterazione climatica, salute umana– è condizione per poter consentire ai cittadini livelli di esistenza sempre migliori. Le dinamiche internazionali -ha evidenziato ancora Mattarella- sono sempre state segnate dalle nuove tecnologie.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora5 minuti ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Cronaca26 minuti ago

Vecchioni: “Via da scuola per troppi stranieri?...

"Siamo Europa, siamo mondo, non possiamo pensare assolutamente di essere solamente Italietta" "E' una vecchia puttanata". Roberto Vecchioni, ospite di...

Moda1 ora ago

Elegante e sartoriale, Philipp Plein sfila nel suo nuovo...

Lo stilista tedesco presenta la collezione negli spazi di via Manin, a Milano: "E' contemporanea e moderna" E' una collezione...

Politica1 ora ago

Politica, Il punto di vista di Follini: “Dopo i...

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico" "Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico....

Economia1 ora ago

Acqua, ‘in Italia poca consapevolezza sul consumo...

Emerge dalla ricerca condotta da YouGov, per Finish, nell'ambito del progetto 'Acqua nelle nostre mani', giunto quest’anno alla sua V...

Ultima ora1 ora ago

Alcol, ricerca SocialData: “Tra temi più discussi sui...

Alcool, alcolismo e smettere di bere, come se ne parla online e sui social L'alcol è uno dei temi più...

Cronaca2 ore ago

Molfetta, spari in un locale: uccisa una ragazza di 19 anni

La vittima, di Bari, è morta per le ferite di arma da fuoco riportate Spari in un locale di Molfetta,...

Cronaca3 ore ago

Scontro tra due auto su A1, un morto

L'incidente sull'autostrada A1-diramazione Roma nord in direzione Fiano. La vittima aveva 74 anni Grave incidente tra due auto sull'autostrada A1-diramazione...

Cronaca3 ore ago

Napoli, crolla palazzina per esplosione: 3 bimbi e i...

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca3 ore ago

Napoli, crolla palazzina dopo esplosione: morti due bambini

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca3 ore ago

Cavalcavia Anas durante demolizione crolla su autostrada,...

Anas sta procedendo con le operazioni di rimozione delle parti di cavalcavia che occupano le carreggiate per consentire la definitiva...

Esteri3 ore ago

Hezbollah lancia oltre 100 razzi contro Israele

I miliziani libanesi: "E' la prima risposta ai massacri e alle ripetute aggressioni di Israele". Ministero Sanità del Libano: "45...

Politica4 ore ago

Onu, Meloni atterrata a New York

La premier prenderà parte ai lavori della 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è...

Spettacolo11 ore ago

Chi è Anna, la rapper voluta da Amadeus al Suzuki Music...

Nel 2023 è stata l'artista femminile italiana più ascoltata su Spotify Tra i cantati scelti da Amadeus per esibirsi al...

Spettacolo11 ore ago

‘Friends’ compie 30 anni: scene iconiche,...

Un anniversario dolceamaro per la sitcom cult degli anni '90 Trent'anni e non sentirli, almeno non del tutto. 'Friends', la...

Spettacolo11 ore ago

‘Chissà chi è’, oggi parte il game show di...

Il gioco delle identità misteriose Grande inizio per Amadeus oggi sul Nove. L’ex direttore artistico del Festival di Sanremo debutta...

Spettacolo11 ore ago

Ornella Vanoni compie 90 anni: la carriera di una voce...

Per questo compleanno si regala un nuovo disco, 'Diverse' Né tigre (di Cremona) come Mina, né pantera (di Goro) come...

Spettacolo11 ore ago

Suzuki Music Party, stasera torna Amadeus in tv: “Un...

Dopo Sanremo, il nuovo programma musicale in cui vengono presentate le hit dell'autunno Amadeus sbarca ufficialmente sul Nove e lo...

Esteri11 ore ago

Ucraina, ecco il piano della vittoria. Zelensky vuole...

Il presidente ucraino illustrerà il piano a Biden. Mosca sarà invitata al secondo summit ma c'è già la risposta negativa...

Esteri11 ore ago

Ucraina, Kiev colpisce gli arsenali di Putin: la strategia...

Secondo deposito di armi e munizioni centrato in pochi giorni, in fumo gli aiuti di Kim Jong-un "Abbiamo colpito un...