Connect with us

Published

on

Pioggia di droni sull’Ucraina, il ‘terrore’ di Zelensky mentre la Russia avanza nel Donetsk

Il presidente ucraino attende l'ultima fornitura di missili da Biden e lancia un nuovo monito. Intanto il Cremlino parla di "segnali positivi" da parte di Trump sul conflitto

Volodymyr Zelensky - Fotogramma /Ipa

Pioggia di droni sull'Ucraina, con record di attacchi e almeno 145 lanci russi contro il Paese dalla serata di ieri. E dal leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, arriva l'ennesimo monito agli alleati contro "il terrore russo" e sull'unica soluzione per sconfiggerlo, e cioè "non con le parole". Tutto nel giorno in cui la Russia rivendica la nuova avanzata nel Donetsk, con l'annuncio della presa di un'altra località.

Le truppe russe avrebbero infatti "liberato la località di Volchenka (Vovchenka)", ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta l'agenzia russa Tass. La località si trova non lontano da Kurakhove, nel distretto di Pokrovsk.

Zelensky: "Terrore russo non si ferma a parole"

"La Russia, la notte scorsa, ha lanciato un record di 145 droni Shahed e altri attacchi con droni contro l'Ucraina. Durante la settimana, la Russia ha impiegato più di 800 bombe guidate, ha sferrato circa 600 attacchi con droni e lanciato circa 20 missili di vario tipo", quanto scrive in un post su X il presidente ucraino, che denuncia il "terrore russo" confermando che mai così tanti droni avevano colpito l'Ucraina in poche ore.

"Questo terrore non può essere fermato con le parole", aggiunge Zelensky. "La sicurezza dal terrore - incalza - è impossibile senza decisioni coraggiose, è chiaro per tutti i paesi. Senza giustizia, non c'è pace duratura ed è abbastanza realistico per l'Ucraina raggiungerla".

Intanto, mentre l'Ucraina spinge per un incontro tra il president Zelensky e Donald Trump, che lavora ad un piano di pace per porre fine alla guerra con la Russia, dall'entourage del nuovo presidente americano arrivano messaggi allarmanti per Kiev, che teme un ridimensionamento del sostegno a stelle e strisce contro Vladimir Putin. Joe Biden intanto spedisce centinaia di missili intercettore a Kiev prima di lasciare la Casa Bianca.

L'amministrazione uscente, che pure non ha concesso a Kiev il via libera per colpire obiettivi in territorio russo con missili a lungo raggio, prova a congedarsi con un'ultima fornitura alle forze armate ucraine. Gli Stati Uniti stanno accelerando sull'invio di altre armi prima che inizi l'era Trump. I piani svelati dal Wall Street Journal evidenziano che il Pentagono sta mandando a Kiev oltre 500 intercettori per i sistemi di difesa Patriot e Nasams, che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.

Cremlino: "Segnali positivi da Trump, ma è imprevedibile"

Il Cremlino dal canto suo ritiene che Donald Trump abbia mostrato “segnali positivi” sul conflitto in Ucraina, ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov in un'intervista.

“I segnali sono positivi. Trump, durante la sua campagna elettorale, ha detto che vede tutto questo attraverso accordi. E che può ottenere un accordo che porti alla pace - ha detto Peskov, aggiungendo tuttavia che è difficile prevedere - fino a che punto si atterrà alle dichiarazioni fatte in campagna elettorale”.

Trump, del resto, è più imprevedibile del presidente uscente Joe Biden e di Kamala Harris, pertanto è difficile sapere con certezza se una volta insediato alla Casa Bianca, darà seguito alle sue promesse elettorali, ha sostenuto ancora il portavoce presidenziale.

“Per quanto riguarda Harris e Biden, tutto è abbastanza prevedibile della linea che seguiranno fino a quando non lasceranno la Casa Bianca - ha detto Peskov -. Trump è meno prevedibile da questo punto di vista. E probabilmente è anche meno prevedibile fino a che punto si atterrà alle dichiarazioni fatte durante la campagna elettorale”. Ha infine aggiunto che la Russia aspetterà e osserverà gli ulteriori sviluppi, ma “nel frattempo si farà gli affari suoi”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Cancro alla mammella, La Verde (Aiom): “Test genomici...

Published

on

"Risparmiano effetti collaterali alle donne che possono evitare la chemioterapia e costi al Ssn"

Cancro alla mammella, La Verde (Aiom):

"Per il cancro alla mammella, che resta il più diffuso e la prima causa di morte per tumore tra le donne, i test genomici aiutano noi oncologi a scegliere la migliore terapia per ridurre il rischio della recidiva di tumore nella paziente operata. Dopo l'intervento chirurgico al seno, il team multidisciplinare che lavora nella Breast Unit, valuta l’esame istologico e definisce qual è il rischio che il tumore si ripresenti. Nelle pazienti il cui tumore esprime i recettori per gli estrogeni, è possibile effettuare una terapia di riduzione del rischio a base di ormonoterapia e chemioterapia. Le pazienti ad alto rischio è bene che ricevano entrambi i trattamenti. Quelle a basso rischio possono, invece, essere trattate solo con l’ormonoterapia che comunque ha effetti collaterali da gestire, tra cui dolori osteoarticolari e osteoporosi". Così all’Adnkronos Salute Nicla La Verde del Direttivo nazionale Aiom durante la presentazione del primo Osservatorio sui test genomici in occasione del 26esimo Congresso nazionale dell’Associazione italiana oncologia medica che si chiude oggi a Roma.

"Per le pazienti a rischio intermedio – spiega La Verde - è molto importante effettuare un test genomico che vada a vedere i geni del tumore e ne definisca meglio l’aggressività, in modo da evitare la chemioterapia, ed effettuare solo un’ormonoterapia. In questo modo la paziente non avrà effetti collaterali della chemio (alopecia, nausea, stanchezza), risparmierà tempo per gli accessi in ospedale, avrà una migliore qualità di vita e, al tempo stesso, il Ssn risparmierà i costi diretti e indiretti di un trattamento che nel caso specifico risulta superfluo".

Obiettivo del primo Osservatorio sui test genomici, promosso da Aiom, "è monitorare il ricorso a queste analisi molecolari in Italia poiché il loro utilizzo potrebbe non essere omogeneo su tutto il territorio nazionale" conclude.

Continue Reading

Esteri

William e la ‘svolta sociale’ della monarchia,...

Published

on

Le parole a margine della visita in Sudafrica e al termine di quello che lui stesso ha definito "l'anno più difficile della mia vita"

Il principe William a Cape Town, Sudafrica - Afp

Il Principe William ha dichiarato di sperare in un'evoluzione più sociale e filantropica della monarchia, che possa svolgere le sue funzioni "reali con una 'r' minuscola". Le sue parole sono arrivate a margine della visita in Sudafrica e al termine di quello che lui stesso ha definito "l'anno più difficile della mia vita", con la moglie Kate e il padre Carlo in cura per il cancro.

Durante la sua visita in Sudafrica, il Principe di Galles ha in diverse occasioni ribadito di volersi discostare dalla tradizione. Come riporta il Guardian, fatta eccezione per l'incontro a Città del Capo con il Presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, William è sempre stato visto in abiti casual e occupato da impegni perlopiù informali. “Posso solo descrivere quello che sto cercando di fare e cioè cercare di farlo in modo diverso e per la mia generazione - ha dichiarato a chi gli faceva notare il tono inusuale della sua visita -. Sto facendo la vita 'reale' con la 'r' minuscola se volete, è forse un modo migliore per dirlo”.

Il Principe William ha detto di essere attualmente dedito alla “filantropia d'impatto, alla collaborazione, alla condivisione e all'aiuto alle persone”. “Ci aggiungo anche l'empatia, perché tengo molto a quello che faccio. Aiuta ad avere un impatto sulla vita delle persone... e credo che ci vorrebbe una leadership più empatica in tutto il mondo”. A questo proposito, ha parlato a lungo della sua ultima battaglia per aiutare i senzatetto, recentemente anche protagonista di un documentario su Itv.

Continue Reading

Politica

Giustizia, Nordio: “Politica abbassi toni nel...

Published

on

Il ministro: "Vogliamo un dialogo con la magistratura, ok a critiche tecniche ma meno critiche politiche"

Carlo Nordio - Fotogramma

"Noi vogliamo il dialogo con la magistratura proprio perché sappiamo che è chiamata ad applicare le leggi". Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenendo in video-collegamento al convegno per i 60 anni di Magistratura democratica, accogliendo le "critiche tecniche che vengono poste, altro problema è la critica nel merito politico delle leggi soprattutto una volta che vengono approvate".

"Mi auguro che nel confronto che ci sia in futuro meno critica da parte della magistratura nel merito politico", ha sottolineato, e "altrettanto mi auguro un abbassamento dei toni da parte della politica nel criticare le sentenze".

La riforma della Giustizia, spiega ancora, garantisce "l'assoluta indipendenza e autonomia dell'organismo requirente". Nordio ha ricordato che "le riforme costituzionali sono non un diritto ma un dovere del governo e del parlamento: è questo il mandato che ci hanno dato gli elettori".

La giudice Albano: "Scontro con governo? Lo vuole l'esecutivo"

"Io non ho nessuna intenzione di fare nessuno scontro con il governo , è il governo che vuole fare uno scontro con me. E io da questo scontro voglio sottrarmi. Io non sono mai intervenuta in questo periodo perché c’è stata una personalizzazione insopportabile", detto intanto Silvia Albano, presidente di Magistratura Democratica, rispondendo ai giornalisti prima del convegno.

"Ci sono dei giudici che cercano di fare il loro lavoro, c’è stato un pronunciamento unanime di tutte le comunità dei giuristi, dall'unione delle camere penali all'associazione dei professori di diritto Ue e tutti hanno sostenuto che sulla primazia del diritto europeo non ci si può fare nulla", ha continuato.

"I giudici stanno solo cercando di fare il loro lavoro, applicare la legge e i rinvii alla corte di giustizia non sono solo su questo tema ma su tutti i temi regolati dal diritto dell'Unione e l'asilo è uno di questi", ha continuato.

"Il fatto che chi come noi cerca di applicare la Costituzione e le carte sovranazionali venga appellato come giudice comunista mi preoccupa molto per lo stato della nostra democrazia", ha poi sottolineato. E sull'appellativo di 'toghe rosse' spiega: "Ci appellano così, noi non abbiamo in tasca né il libretto di Mao né il Capitale di Marx: noi abbiamo in tasca la Costituzione e ora le carte sovranazionali".

Salvini: "Giudici che stravolgono leggi si dimettano"

"Quei giudici, pochi per fortuna, che invece di applicare le leggi le stravolgono e boicottano, dovrebbero avere la dignità di dimettersi, di cambiare mestiere e di fare politica con Rifondazione Comunista. Sono un problema per l’Italia", la replica di Matteo Salvini, che su X posta una card in risposta alle parole della presidente di Magistratura democratica.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora3 minuti ago

Pioggia di droni sull’Ucraina, il...

Il presidente ucraino attende l'ultima fornitura di missili da Biden e lancia un nuovo monito. Intanto il Cremlino parla di...

Cronaca54 minuti ago

Cancro alla mammella, La Verde (Aiom): “Test genomici...

"Risparmiano effetti collaterali alle donne che possono evitare la chemioterapia e costi al Ssn" "Per il cancro alla mammella, che...

Esteri1 ora ago

William e la ‘svolta sociale’ della monarchia,...

Le parole a margine della visita in Sudafrica e al termine di quello che lui stesso ha definito "l'anno più...

Politica2 ore ago

Giustizia, Nordio: “Politica abbassi toni nel...

Il ministro: "Vogliamo un dialogo con la magistratura, ok a critiche tecniche ma meno critiche politiche" "Noi vogliamo il dialogo...

Cronaca2 ore ago

Operaio ucciso a Foligno, fermato un 17enne: a casa le...

Il 57enne Salvatore Postiglione era stato trovato in fin di vita in un parcheggio della zona industriale. Il minore aveva...

Cronaca2 ore ago

Coopservice e Servizi Italia a Ecomondo con il progetto...

Si chiama 'Fishing for Litter' il progetto dedicato al mare di Coopservice, anche quest'anno a Ecomondo con Servizi Italia, realizzato...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 10 novembre

Cronaca3 ore ago

Cancro alla mammella, in 8 anni +20% donne vive dopo la...

Al 26esimo congresso Associazione oncologia medica l'annuncio di Fondazione Aiom al via primo Osservatorio sui test genomici In Italia, le...

Cronaca3 ore ago

Arriva il freddo, come proteggersi: alimentazione, farmaci...

Il medico: "Il nostro corpo sa adattarsi ma bisogna proteggersi" Dal caldo anomalo al freddo con un antipasto di inverno....

Economia3 ore ago

Per i single costo della vita quasi doppio, ecco perché:...

L'analisi Coldiretti su dati Istat: in Italia 8,8 milioni di persone vivono sole, +80% di spesa rispetto a quello di...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 10 novembre

Cronaca3 ore ago

Migranti in Albania, domani udienza di convalida sui...

Le udienze per sette migranti su otto. La presidente di Magistratura Democratica: "Non voglio scontro con governo, è governo che...

Ultima ora4 ore ago

Usa, Follini: “Trump e l’Ue? Da difficoltà a...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "C’è qualcosa di molto provinciale nello zelo con cui i tifosi...

Esteri4 ore ago

Gaza, raid su Jabalya. Media: “33 morti, 13 erano...

Gaza, nuovo raid su Jabalya: "33 morti, 13 erano bambini". Raid anche in Libano, "20 morti" a nord di Beirut....

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 10 novembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 10 novembre

Esteri5 ore ago

Guerra di droni Kiev-Mosca: massiccio attacco a Russia,...

Russia rivendica il controllo di un'altra località del Donestk. Kiev: "145 droni contro il nostro Paese" E' guerra di droni,...

Cronaca5 ore ago

Domenica ecologica oggi a Roma, stop con deroghe alle auto...

Torna la prima di cinque domeniche ecologiche nella Capitale: gli orari, chi può circolare Domenica ecologica oggi 10 novembre, a...

Cronaca6 ore ago

Giulia Cecchettin, domani un anno dall’omicidio:...

Uccisa con 75 coltellate da chi diceva di amarla, la 22enne di Vigonovo è morta l'11 novembre 2023 per mano...

Spettacolo6 ore ago

Ballando con le Stelle, vincitori e eliminati della settima...

Chi trionfa e chi esce dal programma. Le polemiche in studio Federica Nargi e Luca Favilla vincitori della settima puntata...