Connect with us

Published

on

Lo ‘sciopero gentile’ degli stabilimenti con gli ombrelloni chiusi. I consumatori: “Una sceneggiata, nessun disagio”

Sono stati offerti cornetti e caffé e poi dalle 9.30 è tornato tutto alla normalità

Uno stabilimento con gli ombrelloni chiusi

Ombrelloni chiusi in tutta Italia, ma solo per due ore, le meno frequentate in spiaggia, e così i disagi per i clienti praticamente non ci sono stati.

La partecipazione allo sciopero degli imprenditori balneari che ha superato "ogni aspettativa", secondo Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe/Confcommercio e Maurizio Rustignoli, presidente Fiba-Confesercenti. "I nostri clienti - hanno spiegato - hanno compreso i motivi della protesta manifestando il proprio supporto e la solidarietà, in quanto apprezzano la professionalità e la passione che mettiamo nel nostro lavoro, frutto di anni di esperienza. Hanno dimostrato di aver ben capito, infatti, che la situazione è drammatica e gli imprenditori balneari non hanno certezze per il proprio futuro". "Anche i turisti stranieri - aggiungono - sono rimasti colpiti da questa iniziativa e i motivi dello sciopero che intende difendere la tradizione di 30.000 imprese balneari italiane e il lavoro di 100.000 addetti diretti che superano il milione con l’indotto”.

Eppure per Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, lo sciopero è stato "una sceneggiata" che si è chiusa "a tarallucci e vino, o forse dovremmo dire a pane e pomodoro, considerato che alcuni gestori hanno optato per fare banchetti e brindisi con i loro clienti". Molti stabilimenti infatti, hanno spiegato anche Capacchione e Rustignoli, hanno offerto "caffè e cornetto per compensare del piccolo disagio". "Tutto - hanno aggiunto - si è svolto in completa sicurezza e senza problemi di nessun genere. Nel corso della mobilitazione nazionale, poi, tutti gli altri molteplici servizi offerti dagli stabilimenti balneari, ‘fiore all’occhiello’ dell’offerta turistica italiana, sono stati garantiti. I clienti lo hanno definito lo 'sciopero gentile'".

@rosariav77

Protesta contro il governo con ombrelloni chiusi

♬ suono originale - user7396724257971

"Evidentemente - ha ribattuto Dona - i nostri avvertimenti di possibili azioni di risarcimento del danno in caso di disservizi, ha indotto molti a più miti consigli, invogliandoli o non aderire affatto allo sciopero o, ancor meglio, a trasformarlo in un'azione dimostrativa, non solo annullando i possibili disagi ai loro clienti, ma addirittura traducendoli in una azione a vantaggio dei consumatori". A confermarlo anche gli utenti dei social che hanno commentato le foto e i video delle file di ombrelloni che i gestori hanno condiviso in rete: "Ma chi va in spiagga dalle 7.30 alle 9.30?", "Se fate la foto domani alla stessa ora non si nota la differenza".

@carmendinatale_ MA SOLO IO NON LO SAPEVO #sciopero #9agosto #spiaggialibera #perte #neipertee #foryou #andiamoneiperte #vlog #storytime #fyp ♬ Alibi - Sevdaliza & Pabllo Vittar & Yseult

"Siamo assolutamente decisi - hanno dichiarato i presidenti di Sib e Fiba - a difendere le nostre aziende e il nostro lavoro, a tutti i costi. I tempi di attendere sono finiti, così come la nostra pazienza. Abbiamo la forza e la perseveranza, oltre all’appoggio di tutta la categoria, per andare avanti fino ad avere regole certe che ci possano consentire di continuare a rappresentare un comparto d’eccellenza della nostra offerta turistica, invidiata e, soprattutto, copiata dagli altri Paesi. Diversamente il 2025 sarà ricordato come l’anno che ha decretato la fine del turismo nel Belpaese”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Prete di Ischia si innamora, sacerdoti sposati lo...

Published

on

"Don Scala si è innamorato di una parrocchiana, ha rinnegato sacerdozio"

Un sacerdote

Il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati, fondato da don Giuseppe, interviene dopo le dichiarazioni di don Antonio Scala, il prete di Ischia che si è innamorato di una parrocchiana: "Don Scala ha di fatto rinnegato il sacerdozio. I sacerdoti sposati, che hanno un regolare percorso di dismissioni, dispensa e matrimonio religioso, invece rimangono sacerdoti per sempre. Si impegni ora per portare avanti la sua scelta. Arriveranno i problemi della ricerca di una casa e del lavoro e altri problemi che tutte le famiglie devono affrontare quotidianamente. La sua testimonianza non aiuta certo la causa dei preti sposati e della loro riammissione al ministero".

"Oggi - sottolineano i preti sposati - abbiamo bisogno di credibilità e certo la sua storia anche se ora è diventata trasparente ha alla base una situazione particolare della sua compagna. Non giudicare si ma anche non dimenticare che il sacerdozio ricevuto nel momento dell'ordinazione è eterno e non può essere cancellato". I preti sposati italiani rinnovano l'appello al Papa ad essere “riaccolti nella Chiesa come grande ricchezza per il sacerdozio".

Continue Reading

Cronaca

Anci e Anvcg rafforzano collaborazione per Giornata...

Published

on

Anci e Anvcg rafforzano collaborazione per Giornata Nazionale del 1 febbraio

Rinsaldare la collaborazione tra Anci e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, in vista della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo del prossimo 1° febbraio, che vedrà i Comuni coinvolti con l’impegno di illuminare di blu edifici o monumenti simbolici e di esporre lo striscione con lo slogan ‘Stop alle bombe sui civili’. Questo il filo conduttore dell’incontro svoltosi oggi a Roma presso la sede nazionale di Anci, cui hanno partecipato per Anci il Vicepresidente vicario e sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, e per l’Anvcg il Vicepresidente vicario Michele Corcio e il segretario generale Roberto Serio.

L’incontro è servito a rinsaldare la collaborazione avviata tra le due Associazioni anche in virtù di un protocollo di intesa sottoscritto nel 2022. Anci sarà presente alla celebrazione della Giornata che si terrà il 31 gennaio alle 10.30 a Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, a Firenze, con un evento che vedrà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale indetto dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra in collaborazione con il Ministeri dell’Istruzione e del Merito, la presentazione della tredicesima edizione dell’Atlante delle Guerre e dei conflitti del mondo oltre agli interventi di autorità e alla testimonianza di vittime civili di guerra.

“Come Anci, confermiamo il nostro impegno a sensibilizzare tutti i sindaci di Italia per confermare la nostra vicinanza all’Associazione, sia come testimonianza storica che per attualizzare il messaggio che l’Anvcg vuole trasmettere”, dichiara il vicepresidente Anci Silvetti. “Ai sindaci e agli amministratori locali tocca il compito cruciale di veicolare questo messaggio verso tutti i cittadini ma soprattutto verso le generazioni future. La Giornata Nazionale del 1° febbraio rinsalda una collaborazione che intendiamo rafforzare sempre e che va oltre il nostro coinvolgimento e alle iniziative programmate”.

“Siamo contenti del contributo che arriva dal mondo dei Comuni che sempre più numerosi partecipano alle celebrazioni del 1° febbraio”, dichiarano Corcio e Serio. “Il nostro obiettivo, con lo slogan ‘Stop alle bombe sui civili’, è quello di chiedere con forza la protezione dei civili dalle guerre attraverso l'applicazione del diritto internazionale umanitario. Una richiesta tanto più urgente, di fronte all'intensificarsi della violenza indiscriminata in numerosi contesti di guerra anche vicini al nostro Paese”.

Continue Reading

Cronaca

Regione Lazio a confronto su ‘Disabilità e...

Published

on

L’incontro ha posto l’accento sull’inclusione, con un focus particolare tra diritto e tecnologia alla luce dell’evoluzione normativa europea

Regione Lazio a confronto su 'Disabilità e accessibilità nell’era digitale', Maselli

Nella Sala Tevere della Regione Lazio si è voluto porre in primo piano la tematica relativa a “Disabilità e accessibilità nell’era digitale”. L’incontro ha posto l’accento sull’inclusione, con un focus particolare tra diritto e tecnologia alla luce dell’evoluzione normativa europea. Il meeting, realizzato dalla Regione Lazio in partnership con l’Università di Roma Tor Vergata, è stato introdotto da Massimiliano Maselli (Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio) e moderato da Civita Di Russo (Vice Capo di Gabinetto Vicario del Presidente della Regione Lazio), con gli interventi di Nathan Levialdi Ghiron (Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata) e Arnaldo Morace Pinelli (Professore Ordinario dell’Università di Roma Tor Vergata).

Francesco Rocca (Presidente della Regione Lazio) ha concluso la giornata con alcune riflessioni: "È fondamentale fornire accessibilità ai servizi per tutti i soggetti fragili. La disabilità, oggi, è di tipo fisico e relativo a barriere sociali e per entrambi i casi occorre creare un nuovo modello culturale. Per fare ciò occorre anche investire risorse finanziarie e la Legge di bilancio della Regione Lazio ha dato un segnale enorme in tal senso. Questa è la strada giusta per cambiare nel profondo la visione culturale attuale".

Massimiliano Maselli ha sottolineato: "Il Piano Sociale regionale pone un’attenzione particolare e prevede specifiche azioni nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale con focus su applicazioni e accessibilità, con particolare riferimento a quelle con disabilità. L’IA, infatti, nei prossimi anni assumerà un ruolo crescente di importanza e rilevanza strategica e la Regione Lazio è al centro di questo cambiamento, promuovendo l'innovazione tecnologica nei servizi sociali per semplificare e migliorare l’efficacia dei servizi. Ma tale sviluppo porrà diverse questioni etiche da affrontate per trovare adeguate soluzioni".

"L’IA, ad esempio, non ha capacità critica, perché esegue un programma impostato da esseri umani, condizionati dalle proprie idee. L’aumento di autonomia dei sistemi informativi rischia di far perdere il controllo sulle possibili distorsioni legate al punto di vista del programmatore e ciò può generare comportamenti discriminatori. C’è poi il problema del diritto di accesso di tutti ai servizi, senza dover subire il “digital divide”. Un effetto paradosso per il quale le barriere che l’IA intende abbattere sono le medesime che potrebbero impedire un utilizzo equo e giusto di servizi e soluzioni di welfare digitale", sottolinea Maselli.

"Quella dell’IA è una rivoluzione che avverrà e dobbiamo governare il processo. Il nuovo Piano Sociale regionale delineerà principi, metodologia e azioni affinché il Sistema dei Servizi Sociali del Lazio punti a diventare un esempio di buone pratiche nella promozione di una digitalizzazione ed un uso dell'IA che siano etiche, eque, al servizio della persona umana e orientate al benessere sociale", conclude Maselli.

Per Civita di Russo "viviamo in un mondo in continua evoluzione tecnologica, dove il digitale ha il potenziale di abbattere barriere, offrire opportunità e includere tutti senza distinzione. Eppure per molti la disabilità rappresenta ancora un ostacolo per accedere a risorse, servizi e strumenti che dovrebbero essere universali. Oggi abbiamo visto come l'innovazione tecnologica possa diventare un vero alleato dell'inclusione. Il nostro obiettivo è quello di avviare un dialogo costruttivo e stimolante che non si esaurisca qui, ma che possa tradursi in azioni concrete".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca3 ore ago

Prete di Ischia si innamora, sacerdoti sposati lo...

"Don Scala si è innamorato di una parrocchiana, ha rinnegato sacerdozio" Il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati, fondato da don...

Immediapress3 ore ago

Lavoro. Parte Da Reggio Emilia “Women on Board 2025”

Oltre 1500 le donne per la prima tappa del percorso formativo che toccherà tutte le regioni italiane, per sostenere una...

Cronaca3 ore ago

Anci e Anvcg rafforzano collaborazione per Giornata...

Rinsaldare la collaborazione tra Anci e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, in vista della Giornata Nazionale delle vittime civili...

Cronaca3 ore ago

Regione Lazio a confronto su ‘Disabilità e...

L’incontro ha posto l’accento sull’inclusione, con un focus particolare tra diritto e tecnologia alla luce dell’evoluzione normativa europea Nella Sala...

Spettacolo3 ore ago

Ozpetek e Trinca, due ‘diamanti’ al Cineland di Ostia:...

Il regista turco e l'attrice hanno presentato 'Diamanti' tra applausi e commozione, mentre al box office supera si avvicina ai...

Salute e Benessere3 ore ago

Farmaceutica: J&J MedTech Italia, Nicolas Reboud a capo...

L'Ad e presidente Fischetto, 'area fondamentale di crescita per il nostro business' Una forte esperienza, un background eterogeno e la...

Politica3 ore ago

Salvini-Renzi, lo scontro social: il botta e risposta

"Dovevi lasciare la politica", "Dimettiti, buffon" Scontro social tra Matteo Salvini e Matteo Renzi, con botta e risposta tra il...

Economia3 ore ago

Italia-Emirati, Enel con Cattaneo ad Abu Dhabi insieme a...

Energia tra capitoli principali della cooperazione L’amministratore delegato di Enel, Flavio Cattaneo, è oggi ad Abu Dhabi, insieme alla Presidente...

Demografica3 ore ago

Tutti i vantaggi dell’allattamento al seno per il bambino e...

L’allattamento al seno è uno dei gesti più naturali e vitali che una madre possa fare per il suo bambino....

Tecnologia3 ore ago

Meta, stop a filtri bellezza su Instagram. Aida Creator:...

"I motivi di questa decisione sono aziendali, strategici ed economici" Addio ai visi perfetti sui social. Da martedì 14 gennaio,...

Tecnologia3 ore ago

TikTok e il ban in Usa: l’azienda si prepara a...

La prospettiva di un divieto dell'app negli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti per l'azienda, genera preoccupazione e incertezza...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 15 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 15 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 15 gennaio

Economia3 ore ago

Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa...

Il nuovo record va letto in rapporto al pil, ricorda via Nazionale, comunicando il dato. E aggiunge: "Conta la capacità...

Economia3 ore ago

Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click...

La misura pensata per rinnovare gli apparecchi domestici e sostenere al contempo l’industria europea del settore La Legge di Bilancio...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 15 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 15 gennaio

Sport3 ore ago

Italia Polo Challenge 2025, lo spettacolo sulla neve di...

Il sindaco Rota: “La prima volta di un grande torneo di Polo a Courmayeur conferma la vocazione sportiva del nostro...

Cultura3 ore ago

Ritanna Armeni racconta Via Rasella: “I valori della...

Esce il nuovo libro della giornalista: "Descrivo quegli eventi colpita dal fatto che in quella strada non ci sia una...